Santuario del Bosco di Lecci

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Celebi seduto sul santuario

Il Santuario del Bosco di Lecci, conosciuto come Santuario Bosco di Lecci nella seconda generazione, è una piccola struttura situata al centro del Bosco di Lecci che a sua volta si trova ad ovest di Azalina, nella regione di Johto. Alcune persone dicono che il santuario sia simbolo di fortuna e che scacci gli spiriti maligni. Altri dicono che il santuario sia collegato in qualche modo al Pokémon leggendario Celebi, che si crede viva al suo interno come guardiano della foresta.

Nei giochi

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Evocando Celebi al Santuario del Bosco di Lecci con la GS Ball in Pokémon Cristallo

Il santuario è presente in Pokémon Oro e Argento, ma è puramente estetico.

Nella versione giapponese originale di Pokémon Cristallo, il Centro Pokémon di Fiordoropoli è sostituito da un grande edificio, chiamato Centro Comunicazione Pokémon, che include la presenza di un macchinario che presenta diverse funzionalità. Una funzione del Centro Comunicazione Pokémon è il Pokémon News Machine, che compila notizie derivanti da file salvati da giocatori in Giappone. Leggendo la news inviata dal salvataggio di un giocatore, permetteva ad un altro Allenatore di leggere le avventure di quest'ultimo. L'evento permette ai giocatori di ottenere una GS Ball. Questo strumento, dato dall'Infermiera del Centro Comunicazione Pokémon, dev'essere portato a Franz, ad Azalina, per essere studiato. Trascorsa una giornata, è possibile mettere la GS Ball nel Santuario del Bosco di Lecci, facendo così comparire un Celebi di livello 30. Il giocatore ha quindi l'opportunità di catturare il Pokémon Psico/Erba.

Nelle versioni occidentali originali di Pokémon Cristallo, non c'è modo di ottenere la GS Ball, in quanto nessun evento equivalente a quello giapponese è stato mai rilasciato in occidente. Senza la GS Ball, l'evento di Celebi non può essere attivato. Tuttavia, è possibile ottenere lo strumento causando glitch all'interno del gioco. Alcuni dispositivi elettronici possono essere utilizzati per generare la GS Ball direttamente nella borsa del giocatore in tutte le versioni del gioco.

Nella versione Virtual Console di Pokémon Cristallo, la GS Ball può essere ottenuta tramite evento, consentendo ai giocatori di attivare l'evento di Celebi nel santuario, indipendentemente dalla lingua del gioco.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Pichu Spunzorek e Pichu color Pikachu che giocano accanto al Santuario del Bosco di Lecci

Il santuario compare in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, nella stessa ubicazione dei giochi della seconda generazione. Se il giocatore ha come Pokémon accompagnatore un Pichu color Pikachu, è possibile incontrare un Pichu Spunzorek accanto al santuario. Un Pikachu o un Raichu evoluti da Pichu color Pikachu attivano comunque l'evento.

Se il giocatore si avvicina al santuario con un Celebi evento come Pokémon accompagnatore, questo porterà il giocatore e il suo amico indietro nel tempo. Prima porta i due Allenatori nel periodo in cui Giovanni abbandona suo figlio Argento dopo essere stato sconfitto a Kanto e poi nel periodo in cui il Team Rocket cerca di contattare Giovanni tramite la Torre Radio di Fiordoropoli. In quest'ultimo viaggio temporale il giocatore lotta contro il Capo del Team Rocket.

Galleria

Nell'anime

Il santuario situato nel Bosco di Lecci

Nell'anime, il santuario compare brevemente in Spirito di squadra e un altro, molto simile a quello del Bosco di Lecci, compare in Pokémon 4ever - Celebi, la Voce della Foresta. In Salviamo il Centro Pokémon, Marion Town presenta un santuario simile a quello presente nel Bosco di Lecci.

In Spirito di squadra, il Team Rocket si è perso nel Bosco di Lecci ed è affamato. Meowth sente dell'odore di cibo nell'aria e così guida il trio ad un piccolo santuario dove sono presenti due panini lasciati come offerta. Jessie ne afferra uno e Meowth il rimanente, lasciando così James a stomaco vuoto. Successivamente vedono un Farfetch'd e se ne vanno rapidamente dal luogo per inseguirlo e catturarlo. Ash e i suoi amici raggiungono il santuario con Sylvester che rivela loro che la struttura è una cappelletta dedicata allo spirito che governa il bosco. Per ritrovare il Farfetch'd perduto, il gruppo si divide insieme ai loro Pokémon e si dà appuntamento di incontrarsi sempre davanti al santuario dopo un'ora.

Un altro santuario compare nel quarto film, Pokémon 4ever - Celebi, la Voce della Foresta. Anche se non è lo stesso del Bosco di Lecci, ha le stesse caratteristiche. Si trova nella parte più profonda della foresta e alcune persone dicono che sia legato al Pokémon leggendario Celebi che si suppone viva all'interno del santuario, come guardiano della foresta. Il santuario viene visto per la prima volta quando Sam corre al suo interno prima che Celebi lo trasporti nel futuro. Compare una seconda volta successivamente al viaggio nel tempo, nel futuro.

Il terzo santuario compare in Salviamo il Centro Pokémon, quando Richie e Sparky salvano una giovane Joy, appesa ad una scogliera, tirandola su con l'aiuto di Rapidash. Joy spiega che, prima che cadesse, aveva visto alcuni fiori e che voleva raccoglierli per Celebi. Ha poi spiegato che, come narra la leggenda, Celebi vive nella foresta. Per dimostrare che tutto ciò è vero, mostra all'Allenatore il santuario che è stato costruito nella foresta molto tempo prima. Più tardi, quella notte, durante un temporale, il padre di Nick viene a sapere che Joy si è diretta verso la foresta. Richie e Nick si mettono quindi alla ricerca di Joy e la trovano svenuta accanto al santuario. Nel frattempo, divampa un incendio accanto ai ragazzi, ma Celebi compare per proteggerli dal pericolo.

Nel manga

In Pokémon Adventures

In VS Houndour, dopo essere stato attaccato da un Farfetch'd, Oro scappa coi suoi Pokémon per evitare un Attacco d'Ala. Arrivano nei pressi di una piccola struttura di legno e capiscono di essere al Santuario del Bosco di Lecci, che usano come rifugio. Successivamente, in VS Ariados, il piccolo santuario di legno dove Oro si nascose in precedenza inizia a brillare e Maschera di Ghiaccio smette di inseguire il ragazzo per dirigersi all'interno della struttura. Il luccichio, però, termina poco prima del suo arrivo, nascondendo ancora una volta i suoi segreti.

Successivamente, Oro e i suoi amici tornano al Santuario per l'ultima lotta contro Maschera di Ghiaccio. Celebi viene catturato nella GS Ball e lo scontro si sposta nel flusso temporale raggiungibile dal Santuario. Dopo aver sconfitto il nemico, Oro riappare all'esterno del Santuario, con grande sorpresa di tutti i suoi alleati.

Curiosità

In altre lingue