Trio leggendario

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

Trio leggendario è un termine usato per indicare un gruppo di tre Pokémon leggendari strettamente correlati tra loro.

Solitamente i membri di uno stesso trio condividono un tipo, un'abilità o qualche altra caratteristica.

Elenco dei trii leggendari

Uccelli leggendari

Articolo principale: Uccelli leggendari

La prima generazione ha introdotto il trio degli uccelli leggendari, composto da Articuno, Zapdos e Moltres. In ottava generazione hanno ricevuto le rispettive forme di Galar.

Bestie leggendarie

Articolo principale: Bestie leggendarie

La seconda generazione ha introdotto il trio delle bestie leggendarie, composto da Raikou, Entei, Suicune.

Golem leggendari

Articolo principale: Golem leggendari

Uno dei due trii leggendari introdotti in terza generazione è quello dei golem leggendari, composto da Regirock, Regice e Registeel, che però in ottava generazione è diventato un quintetto con l'introduzione di Regieleki e Regidrago.

Trio Meteo

Articolo principale: Trio Meteo

Il Trio Meteo è l'altro trio introdotto in terza generazione, composto da Kyogre, Groudon e Rayquaza. In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha i primi due hanno ricevuto un archeorisveglio, mentre il terzo una megaevoluzione.

Guardiani dei laghi

Articolo principale: Guardiani dei laghi

Uno dei due trii leggendari introdotti in quarta generazione è quello dei Guardiani dei laghi, composto da Uxie, Mesprit e Azelf.

Trio Drago

Articolo principale: Trio Drago

Il Trio Drago è l'altro trio introdotto in quarta generazione, composto da Dialga, Palkia e Giratina. In Pokémon Platino Giratina ha ricevuto una nuova forma.

Forze della Natura

Articolo principale: Forze della Natura

Uno dei due trii leggendari introdotti in quinta generazione è quello delle Forze della Natura, composto da Tornadus, Thundurus e Landorus. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 hanno ricevuto le rispettive forme Totem.

Trio Tao

Articolo principale: Trio Tao

Il Trio Tao è l'altro trio introdotto in quinta generazione, composto da Reshiram, Zekrom e Kyurem. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 Kyurem ha ricevuto due nuove forme.

Trio Nordico

Articolo principale: Trio Nordico

La sesta generazione ha introdotto il Trio Nordico, composto da Xerneas, Yveltal, Zygarde. In settima generazione Zygarde ha ricevuto due nuove forme.

Trio Luce

Articolo principale: Trio Luce

La settima generazione ha introdotto il Trio Luce, composto da Solgaleo, Lunala e Necrozma. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna Necrozma ha ricevuto tre nuove forme.

Curiosità