Trio leggendario
Trio leggendario è un termine usato per indicare un gruppo di tre Pokémon leggendari strettamente correlati tra loro.
Solitamente i membri di uno stesso trio condividono un tipo, un'abilità o qualche altra caratteristica.
Elenco dei trii leggendari
Uccelli leggendari
- Articolo principale: Uccelli leggendari
La prima generazione ha introdotto il trio degli uccelli leggendari, composto da Articuno, Zapdos e Moltres. In ottava generazione hanno ricevuto le rispettive forme di Galar.
Bestie leggendarie
- Articolo principale: Bestie leggendarie
La seconda generazione ha introdotto il trio delle bestie leggendarie, composto da Raikou, Entei, Suicune.
Golem leggendari
- Articolo principale: Golem leggendari
Uno dei due trii leggendari introdotti in terza generazione è quello dei golem leggendari, composto da Regirock, Regice e Registeel, che però in ottava generazione è diventato un quintetto con l'introduzione di Regieleki e Regidrago.
Trio Meteo
- Articolo principale: Trio Meteo
Il Trio Meteo è l'altro trio introdotto in terza generazione, composto da Kyogre, Groudon e Rayquaza. In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha i primi due hanno ricevuto un archeorisveglio, mentre il terzo una megaevoluzione.
Guardiani dei laghi
- Articolo principale: Guardiani dei laghi
Uno dei due trii leggendari introdotti in quarta generazione è quello dei Guardiani dei laghi, composto da Uxie, Mesprit e Azelf.
Trio Drago
- Articolo principale: Trio Drago
Il Trio Drago è l'altro trio introdotto in quarta generazione, composto da Dialga, Palkia e Giratina. In Pokémon Platino Giratina ha ricevuto una nuova forma.
Forze della Natura
- Articolo principale: Forze della Natura
Uno dei due trii leggendari introdotti in quinta generazione è quello delle Forze della Natura, composto da Tornadus, Thundurus e Landorus. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 hanno ricevuto le rispettive forme Totem.
Trio Tao
- Articolo principale: Trio Tao
Il Trio Tao è l'altro trio introdotto in quinta generazione, composto da Reshiram, Zekrom e Kyurem. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 Kyurem ha ricevuto due nuove forme.
Trio Nordico
- Articolo principale: Trio Nordico
La sesta generazione ha introdotto il Trio Nordico, composto da Xerneas, Yveltal, Zygarde. In settima generazione Zygarde ha ricevuto due nuove forme.
Trio Luce
- Articolo principale: Trio Luce
La settima generazione ha introdotto il Trio Luce, composto da Solgaleo, Lunala e Necrozma. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna Necrozma ha ricevuto tre nuove forme.
Curiosità
- Lugia, Ho-Oh, Zacian e Zamazenta sono gli unici Pokémon leggendari ad essere mascotte senza appartenere ad un trio leggendario: infatti ciascuna di queste due coppie forma un duo leggendario, rispettivamente il Duo Torre ed il Duo Eroico.
- I Guardiani dei laghi sono l'unico trio i cui membri sono dello stesso tipo. Tuttavia diversi altri trii ne condividono uno.
- Il Trio Luce è l'unico trio leggendario con due membri appartenenti alla stessa linea evolutiva.
- Gli Uccelli leggendari sono il primo trio leggendario a possedere forme regionali.
- I Golem leggendari sono l'unico trio ad aver acquisito nuovi membri dopo il rilascio.
- L'ottava generazione è la prima generazione ad aver introdotto delle forme regionali di un trio preesistente.