Duo leggendario

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

Duo leggendario è un termine usato per indicare una coppia Pokémon leggendari o misteriosi strettamente correlati fra di loro.

Solitamente i membri di uno stesso duo condividono un tipo, un'abilità o qualche altra caratteristica.

Elenco dei duo leggendari

Duo Mew

Articolo principale: Duo Mew

Mew e Mewtwo sono strettamente correlati in quanto il secondo è un clone del primo. In sesta generazione Mewtwo ha ricevuto due megaevoluzioni.

Duo Torre

Articolo principale: Duo Torre

La seconda generazione ha introdotto il Duo Torre, composto da Lugia e Ho-Oh. In Pokémon XD: Tempesta Oscura è stato introdotto Lugia Ombra, presente solo in questo gioco.

Duo Eone

Articolo principale: Duo Eone

La terza generazione ha introdotto il Duo Eone, composto da Latias e Latios. In sesta generazione hanno ricevuto le rispettive megaevoluzioni.

Duo Lunare

Articolo principale: Duo Lunare

Cresselia e Darkrai sono correlati in quanto rappresentano le due fasi della luna con connotazioni opposte: Darkrai rappresenta la luna nuova, la causa degli incubi più bui e tremendi, mentre Cresselia rappresenta la luna crescente, un segno di speranza e di bei sogni.

Guardiani del mare

Articolo principale: Guardiani del mare

Manaphy e Phione sono strettamente correlati in quanto il primo può accoppiarsi con Ditto per produrre Uova da cui nascerà il secondo, che tuttavia non può evolversi.

Duo Eroico

Articolo principale: Duo Eroico

L'ottava generazione ha introdotto il Duo Eroico, composto da Zacian e Zamazenta. Entrambi possiedono una forma alternativa, chiamata rispettivamente Re delle Spade e Re degli Scudi.

Destrieri della corona

Articolo principale: Destrieri della corona

Il Pass di espansione di Pokémon Spada e Scudo ha introdotto i Destrieri della corona, Glastrier e Spectrier. Possono fondersi con Calyrex per diventare Cavaliere Glaciale e Cavaliere Spettrale. Calyrex è un capo duo.

Curiosità

  • Ho-Oh e Lugia sono gli unici due capi trio che fanno parte di un duo leggendario.
  • Il Duo Lunare è l'unico formato da Pokémon che:
  • I Destrieri della corona sono il primo duo leggendario a presentare un capo non appartenente ad esso.