Duo leggendario

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

Duo leggendario è un termine usato per indicare una coppia Pokémon leggendari o misteriosi strettamente correlati fra di loro.

Solitamente i membri di uno stesso duo condividono un tipo, un'abilità o qualche altra caratteristica.

Elenco dei duo leggendari

Coppie Proprie

Queste coppie sono composte da Pokémon correlati fra di loro che presentano diverse caratteristiche comuni.

Duo Torre

Articolo principale: Duo Torre

La seconda generazione ha introdotto il Duo Torre, composto da Lugia e Ho-Oh. In Pokémon XD: Tempesta Oscura è stato introdotto Lugia Ombra, presente solo in questo gioco.

Duo Eone

Articolo principale: Duo Eone

La terza generazione ha introdotto il Duo Eone, composto da Latias e Latios. In sesta generazione hanno ricevuto le rispettive megaevoluzioni.

Duo Eroico

Articolo principale: Duo Eroico

L'ottava generazione ha introdotto il Duo Eroico, composto da Zacian e Zamazenta. Entrambi possiedono una forma alternativa, chiamata rispettivamente Re delle Spade e Re degli Scudi.

Destrieri del Re

Il Pass d'Espansione dell'Ottava Generazione ha introdotto i Destrieri del Re, Glastrier e Spectrier. Possono fondersi con Calyrex per diventare Cavaliere Glaciale e Cavaliere Spettrale. Calyrex è un capo duo.

Pseudo-coppie

Queste coppie sono composte da Pokémon correlati fra di loro, ma con caratteristiche molto diverse.

Duo Mew

Mewtwo e Mew nel primo film

Il duo Mew, così chiamato per la loro somiglianza e l'origine di Mewtwo come clone di Mew, è una coppia di Pokémon simili a dei gatti; si crede che siano i Pokémon più forti che esistano nel mondo dei Pokémon e sono anche tra i più rari.

Nei giochi, Mew è solo menzionato nel diario trovato nella Villa Pokémon sull'Isola Cannella. È stato il primo Pokémon ottenibile esclusivamente tramite un evento. L'unico luogo dove può essere catturato è l'Isola Suprema, un'area evento di Pokémon Smeraldo.

Mew appare nell'anime sia nel film Pokémon: Mewtwo contro Mew che in Pokémon: Lucario e il Mistero di Mew.

Nei giochi, Mewtwo viene definito clone di Mew dal diario della Villa Pokémon. Mewtwo era troppo forte per essere controllato, così riuscì a scappare dalla Villa Pokémon, distruggendola. Successivamente, fece diventare la Grotta Celeste la sua casa; si dice che in questa grotta vivano i Pokémon più forti del gioco, proprio perché ci vive anche il Pokémon più forte della prima generazione.

Nell'anime, Mewtwo è stato rappresentato più volte in molti episodi della serie originale, nel film Pokémon: Mewtwo contro Mew e nel primo episodio speciale. Nel primo film, Mewtwo, dopo essersi sbarazzato dei suoi creatori, decide di annientare il genere umano e quello Pokémon, ma quando vede Ash sacrificarsi per fermare la lotta tra lui e Mew, il suo cuore si ammorbidisce e decide di ritirarsi in un luogo isolato. Compare anche in Genesect e il riveglio della leggenda, anche se non è noto se sia lo stesso Mewtwo o se sia un altro. In questo film, Mewtwo è capace di megaevolvere in MegaMewtwo Y.

Mewtwo è conosciuto nell'anime per aver viaggiato molto intorno al mondo. Appare raramente nelle sigle d'apertura dell'anime, a volte con Mew e a volte da solo.

Statistiche a confronto
 
Homem150.pngMewtwo
Pressione
106
PS
110
Att.
90
Dif.
154
A.Sp.
90
D.Sp.
130
Vel.
Homem151.png
Mew
Sincronismo
100
PS
100
Att.
100
Dif.
100
A.Sp.
100
D.Sp.
100
Vel.

Duo lunare

Il duo lunare è composto da Cresselia e Darkrai, rispettivamente un Pokémon leggendario e uno misterioso; nessuno dei due ha un ruolo importante nella trama dei giochi. I due rappresentano le due fasi della luna con connotazioni opposte: Darkrai rappresenta la luna nuova, la causa degli incubi più bui e tremendi, mentre Cresselia rappresenta la luna crescente, un segno di speranza e di bei sogni.

Nei giochi, Cresselia si può trovare sull'Isola Lunapiena, accessibile dopo aver completato la missione del marinaio Elfio dopo aver sconfitto la Lega Pokémon; Cresselia, dopo essere stata avvistata, vagherà per Sinnoh. Darkrai, invece, si può trovare sull'Isola Lunanuova, accessibile solo dopo aver ottenuto la Scheda Soci tramite evento.

I membri del duo lunare fanno la loro comparsa nell'anime separatamente, con Darkrai che appare nel film L'ascesa di Darkrai, dove cerca di impedire a Dialga e Palkia di distruggere la sua casa, Alamos Town. Cresselia appare per la prima volta nell'episodio Incubi prima della battaglia!, dove lotta proprio contro Darkrai.

Moveset a confronto
Lv. Homef488.pngPsico Homem491.pngBuio
Inizio Lunardanza
Psicotrasfer
Psicotaglio
Lucelunare
Confusione Funestovento
Doppioteam Inibitore
11 Salvaguardia Attacco Rapido
20 Nebbia Ipnosi
29 Raggiaurora Finta
38 Divinazione Incubo
47 Lacerazione Doppioteam
57 Lucelunare Nube
66 Psicotaglio Vuototetro
75 Psicotrasfer Congiura
84 Lunardanza Mangiasogni
93 Psichico Neropulsar
99 Forza Lunare
Le mosse in grassetto ricevono il bonus di tipo. Le mosse in corsivo non arrecano danno.
Statistiche a confronto
 
Homef488.pngCresselia
Levitazione
120
PS
70
Att.
120
Dif.
75
A.Sp.
130
D.Sp.
85
Vel.
Homem491.png
Darkrai
Sogniamari
70
PS
90
Att.
90
Dif.
135
A.Sp.
90
D.Sp.
125
Vel.

Duo guardiani del mare

Phione a Ciocovitopoli
Manaphy che cavalca un Lapras

I guardiani del mare sono un duo leggendario che, similmente a Mew e Mewtwo, è composto da un genitore e dal figlio. Manaphy è un Pokémon misterioso che vive nelle acque riscaldate del sud delle regioni conosciute, mentre Phione è un Pokémon che nasce dalle uova di Manaphy.

Nei giochi, Manaphy può essere ottenuto solamente tramite un evento (ottenere l'Uovo in Pokémon Ranger) o tramite il Dono Segreto. Non può essere catturato selvatico. Phione può essere ottenuto solo facendo accoppiare Manaphy e un Ditto alla Pensione Pokémon; questo rende Manaphy l'unico Pokémon leggendario o misterioso che può riprodursi, sebbene con la particolarità che il figlio non si evolve in Manaphy.

Nell'anime, Manaphy debutta nel film Pokémon Ranger e il Tempio del Mare, dove, come nei giochi, appare sotto forma di Uovo e diventa amico di Vera, che considera una madre. È l'unico Pokémon capace di trovare il Tempio del Mare e per questo è stato nominato "Principe del Mare". Per lo stesso motivo, anche Phantom, un pirata che desiderava la Corona del Mare, si era messo sulle sue tracce. Phione debutta in circostanze differenti: appare nella città di Ciocovitopoli nell'episodio Prendete il Phione!, in cui viene rivelato che porti fortuna.

Molti dubitano dello stato di Phione come Pokémon leggendario o misterioso: il totale delle sue statistiche di base è molto più basso di quello degli altri leggendari, può essere ottenuto più di una volta in una stessa partita e si schiude da un Uovo. Esistono diverse prove a favore di questa tesi, ma il dibattito è ancora aperto a causa di informazioni contrastanti provenienti da fonti ufficiali.

Statistiche a confronto
 
Homem489.pngPhione
Idratazione
80
PS
80
Att.
80
Dif.
80
A.Sp.
80
D.Sp.
80
Vel.
Homem490.png
Manaphy
Idratazione
100
PS
100
Att.
100
Dif.
100
A.Sp.
100
D.Sp.
100
Vel.

Curiosità

  • Ho-Oh e Lugia sono gli unici due capi trio che fanno parte di un duo leggendario.
  • Il Duo Lunare è l'unico formato da Pokémon che:
  • I Destrieri del Re sono il primo duo leggendario a presentare un capo non appartenente ad esso.