Elenco dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Questo è l' elenco dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu, con cui il giocatore interagisce durante l'evoluzione della storia principale.

201PEMS7.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.201PEMS7.png

Absol

Absol appare per la prima volta mentre osserva il giocatore e il partner in fuga da Piazza Pokémon e dalle altre Squadre di Soccorso mentre attraversano la Foresta Glaciale. Dopo che il giocatore sconfigge Articuno, Absol blocca il Pokémon leggendario prima che riprenda ad attaccare il duo, rivelando che il giocatore non è la causa dell'aumento della temperatura nella foresta. Inoltre Absol esorta il giocatore a trovare un modo per fermare le recenti catastrofi naturali, avvisandolo che se non farà qualcosa sente che accadrà qualcosa di ancora peggiore. Dopo questi eventi, Absol si unisce alla Squadra di Soccorso del giocatore per aiutarlo, e lo segue sul Monte Surgelo, rendendo disponibile anche l'Area Amico Cresta Oscurità. Absol è al livello 20.

Articuno

Articuno attacca il giocatore e il partner sulla cima dello Speco Glaciale, accusandoli di aver causato l'aumento di temperatura della Foresta Glaciale. Dopo che il giocatore e il partner lo sconfiggono, Articuno si riprende facilmente, ma appena prima che possa riprendere l'attacco viene fermato da Absol, che conferma l'affermazione del partner secondo cui simili catastrofi naturali stanno avvenendo in tutto il mondo e che tali catastrofi non sono colpa del giocatore. Articuno crede ad Absol e lascia il trio libero di proseguire. Articuno afferma di essere la "sentinella del ghiaccio", e può essere reclutato dopo la fine della storia principale in fondo allo Speco Glaciale. È al livello 52.

Bellsprout

Bellsprout è uno degli abitanti di Piazza Pokémon, e si trova solitamente vicino all'Ufficio Postale Pelipper, a fianco della Bacheca. Occasionalmente si vede anche nella piazza della città, come quando Whiscash racconta la leggenda di Ninetales e prima che il giocatore e il partner diventino dei ricercati.

Bestie leggendarie

Le bestie leggendarie vengono affrontate durante la ricerca del Pokémon miraggio. Il giocatore affronta per primo Entei nel Campo Infuocato, e trasforma la Piuma Bianca nella Piuma Rossa. Poi, affrontando Raikou al Campo Lampo, la Piuma Rossa si trasforma nella Piuma Tramonto. Infine Suicune, al Campo Tramontana, trasforma la Piuma Tramonto nella Piuma Arcobaleno, che serve per raggiungere Ho-Oh al Monte Remoto.

Butterfree

Articolo principale: Butterfree (Squadra Rossa e Squadra Blu)

Butterfree è uno dei primi Pokémon a comparire nel gioco, ed affida al giocatore la sua prima missione di soccorso, chiedendogli di salvare il suo Caterpie dal Bosco Fiorito.

Caterpie

Articolo principale: Caterpie (Squadra Rossa e Squadra Blu)

Caterpie è il primo Pokémon che viene soccorso dal giocatore e dal partner, durante la missione affidata da sua madre Butterfree. Dopo questa mission, Caterpie si trova in Piazza Pokémon, solitamente al Laghetto Whiscash.

Celebi

Celebi si può trovare in fondo alla Foresta Purezza. Chiede al giocatore di unirsi alla Squadra di Soccorso senza combattere.

Deoxys

Deoxys si trova in fondo alla Grotta Meteora, scoperta da Blatoise.

Diglett

Diglett è il terzo Pokémon soccorso dalla squadra del giocatore. Viene rapito da Skarmory che accusa lui e suo padre Dugtrio di causare i terremoti, spingendo il giocatore ad affrontarlo. Diglett saluta anche il giocatore e il partner prima che partano dal Piazza Pokémon come ricercati. Dopo il ritorno nella città, Diglett e suo padre si possono trovare vicino all'Ufficio Postale Pelipper.

Dugtrio

Dugtrio è il padre di Diglett. Una mattina chiede aiuto al giocatore dicendo che suo figlio è stato rapito da Skarmory. Dopo il salvataggio di Diglett, i due si trovano spesso all'Ufficio Postale Pelipper. Ha la tendenza ad esagerare le sue abilità con il figlio, vantandosi di imprese che non ha compiuto, come visitare l'oceano.

Fratelli Kecleon

I fratelli Kecleon gestiscono i Magazzini Kecleon di Piazza Pokémon.

Gardevoir

Articolo principale: Gardevoir (Squadra Rossa e Squadra Blu)

Gardevoir compare per la prima volta nei sogni del giocatore, dandogli informazioni. Avanzando nella storia si scopre che Gardevoir ha protetto il suo allenatore dalla maledizione di Ninetales, e ciò ha sigillato il suo corpo in fondo alla Grotta Tenebrosa, rendendogli possibile mostrarsi solo come spirito. Dopo aver scoperto che Gengar è l'umano della leggenda, il giocatore lo aiuta a liberare Gardevoir dalla maledizione, anche se questo cancella la memoria del Pokémon. Gardevoir allora, senza memoria, si offre di entrare a far parte della Squadra di Soccorso del giocatore.

Gulpin

Gulpin gestisce la Combinoteca Gulpin.

Granbull

Articolo principale: Granbull (Squadra Rossa e Squadra Blu)

Durante la storia principale, Granbull è uno Snubbull e si può trovare in giro per Piazza Pokémon. Tuttavia, dopo che il giocatore sconfigge Rayquaza Snubbull scopre la Grotta Luccichio, e per sbaglio si evolve in Granbull. Subito è sconvolto dalla trasformazione, ma con il tempo si abitua alla sua nuova forma.

Groudon

Groudon vive in fondo alla Caverna Magma, nell'Antro Magma. Si risveglia a causa delle catastrofi naturali, e il suo risveglio provoca danni ancora maggiori, con numerosi terremoti. Inizialmente il Team A.C.T. decide di esplorare il dungeon per affrontarlo, ma dato che questo non fa ritorno i tre leader di altre tre Squadre di Soccorso si uniscono per affrontarlo, ma non riescono nemmeno a superare la Caverna Magma. Alla fine il giocatore e la sua Squadra lo affrontano e lo sconfiggono, placandolo.

Ho-Oh

Ho-Oh, chiamato anche Pokémon miraggio, vive sul Monte Remoto. Per raggiungerlo è necessaria la Piuma Arcobaleno, che può essere creata solo dalle tre bestie leggendarie partendo dalla Piuma Bianca.

Jirachi

Jirachi si può trovare in fondo alla Grotta Sogno. Se il giocatore ha con se una Pietrasogno, Jirachi permetterà al giocatore di esprimere un desiderio. Se il giocatore non chiede nessun desiderio, Jirachi si offrirà di entrare nella Squadra di Soccorso del giocatore.

Jumpluff

Due Jumpluff compaiono durante la storia principale. Il primo si vede per la prima volta in Piazza Pokémon, mentre chiede a Shiftry di aiutare il suo amico, l'altro Jumpluff, generando delle raffiche di vento. Lo stesso Jumpluff si presenta alcuni giorni dopo dal giocatore e dal partner dicendo che Shifrty non è tornato dall'Abisso Silente, e chiede loro di andare nel dungeon ad investigare. Qui si scopra che Shifrty aveva liberato l'altro Jumpluff, ma era poi stato catturato da Zapdos. Dopo questi avvenimenti restano in Piazza Pokémon per un altro po', e ricompaiono poi entrambi la mattina in cui il giocatore fugge da Piazza Pokémon per salutarlo.

Kangaskhan

Kangaskhan gestisce il Deposito Kangaskhan. Ha un comportamento molto protettivo nei confronti degli strumenti del giocatore, e accusa Kecleon di negligenza quando Latios lo deruba. Chiama sempre il giocatore con nomi come "tesoro" o "stellina".

Latias

Latias viene ferita e rimane bloccata all'interno della Valle Voragine. Sotto richiesta di Latios, il giocatore e il partner usano la Gemma Teletrasporto per raggiungere questo dungeon, e salvano così Latias. Dopo la missione, i due Pokémon Eone si uniscono alla Squadra di Soccorso del giocatore.

Latios

Latios viene visto per la prima volta come figura misteriosa, che muovendosi molto velocemente ruba alcuni strumenti dai Magazzini Kecleon di Piazza Pokémon. Dopo essere stato raggiunto e sconfitto dal giocatore e dal partner in fondo alla Catena Nordica chiede aiuto ai due per salvare la sorella Latias, intrappolata nella Valle Voragine. Salvata la sorella, i due Pokémon Eone si uniscono alla Squadra di Soccorso del giocatore.

Lombre

Articolo principale: Lombre (Squadra Rossa e Squadra Blu)

Lombre è uno degli abitanti di Piazza Pokémon.

Magnemite

Magnemite è il committente della seconda missione di soccorso. Due Magnemite si sono parzialmente fusi insieme, ma essendo solo due non possono formare un Magneton, e sono rimasti intrappolati in fondo alla Grotta Tuononda. Il Magnemite committente, dopo che le aree amico diventano disponibili, chiede a Wigglytuff di regalare al giocatore anche l'Area Amico Centrale Elettrica, e si unisce alla Squadra del giocatore. Gli altri due rimangono in Piazza Pokémon.

Makuhita

Makuhita gestisce il Dojo Makuhita.

Mankey

Tre Mankey causano distruzione nella Foresta Baraonda. La Squadra di Soccorso del giocatore sconfigge questi Pokémon, ma poco dopo li ritrova davanti alla base della Squadra di Soccorso, che chiedono di lottare ancora. Tuttavia, dopo aver visto la Castagna pelata del giocatore si offrono di ricostruire la base del giocatore in cambio di castagne pelate.

Metapod

Articolo principale: Metapod (Squadra Rossa e Squadra Blu)

Metapod è un amico di Caterpie. Compare per la prima volta nel Bosco Oscuro. Il Team Perfidia obbliga Caterpie ad affidare a loro la missione di soccorso di Metapod, chiedendo un'enorme ricompensa. Dopo essere stato salvato dal giocatore, si vede spesso insieme a Caterpie al Laghetto Whiscash.

Mewtwo

Mewtwo è un Pokémon molto forte che ha sconfitto sia Blastoise che Charizard. Si trova in fondo alla Grotta Ponente.

Moltres

Moltres si trova in cima alla Vetta Vampa, e il giocatore lo incontra per la prima volta quando esplora il Monte Vampa durante la fuga da Piazza Pokémon. Dopo averlo sconfitto, il partner promette che lui e il giocatore cercheranno un modo per fermare le catastrofi naturali, e così Moltres li lascia andare. Moltres si definisce il "guerriero del fuoco", e può essere reclutato dopo la fine della storia principale. È al livello 52.

Munchlax

Un Munchlax può apparire casualmente in Piazza Pokémon, nonostante non sia un Pokémon di terza generazione. Chiederà al giocatore un qualche tipo di cibo e in cambio gli regalerà una Cintamunch, oppure potrebbe perdere un po' di Mele e chiedere al giocatore una di queste credendo che l'abbia presa lui. Consegnandogli una Mela raccolta per terra, il giocatore riceverà comunque la Cintamunch.

Ninetales

Ninetales viene citato per la prima volta nella sua leggenda, in cui si narra abbia lanciato una maledizione su un umano che aveva toccato una delle sue code, che venne protetto dal suo Gardevoir. Il giocatore lo incontra di persona sulla Vetta Surgelo dove svela che il giocatore non è l'umano della leggenda. Quando il giocatore torna sulla Vetta Surgelo insieme a Gengar, Ninetales rivela che è lui l'umano della leggenda, e conferma che Gardevoir è il Pokémon maledetto.

Pelipper

Articolo principale: Pelipper (Squadra Rossa e Squadra Blu)

Numerosi Pelipper lavorano all'Ufficio Postale Pelipper. Uno in particolare consegna la posta al giocatore ogni mattina, a meno che la sua cassetta della posta non sia piena. Questo Pelipper scrive anche un messaggio al giocatore e al partner prima che fuggano da Piazza Pokémon la mattina della loro partenza, e gli scrive un messaggio di bentornato quando ritornano in città.

Persian

Persian gestisce la Banca Felicità, dove il giocatore può depositare il denaro guadagnato durante le missioni.

Rayquaza

Rayquaza è l'ultimo boss della storia principale, e si trova in cima alla Torre Celeste. Il giocatore e il partner, dopo aver scoperto che un meteorite sta per collidere con il Mondo Pokémon, cercano di raggiungerlo per chiedergli di distruggere il meteorite prima dell'impatto. Tuttavia, per raggiungere la Torre Celeste devono chiedere aiuto a Xatu e Alakazam per creare la Gemma Teletrasporto e salire sopra le nuvole.

Una volta raggiunto il Pokémon Stratosfera, i due vengono attaccati poiché Rayquaza è oltraggiato dalla presenza di due "creature del mondo terreno" nel cielo e non ha pietà "per coloro che sfidano le leggi della natura". Dopo la sua sconfitta, tenta nuovamente di attaccare i due senza ascoltarli, ma viene fermato da una scossa causata dalle onde d'urto del meteorite in avvicinamento. Capendo che il giocatore e il partner erano saliti sopra le nuvole per fermare il meteorite, decide di aiutarli e acconsente ad usare il suo Iper Raggio per distruggerlo. Prima di farlo però avverte gli due Pokémon che trovarsi così vicino a lui mentre rilascia tutta la potenza della mossa potrebbe rivelarsi fatale, ma il partner lo rassicura che i due erano pronti a subire le conseguenze del loro gesto già prima di partire per la Torre Celeste. Con il suo Iper Raggio, Rayquaza riesce a distruggere il meteorite e a salvare il Mondo Pokémon, mentre il giocatore e il partner riescono a salvarsi e a raggiungere nuovamente la Vetta Ancestrale.

Rayquaza può essere reclutato tornando nuovamente sulla Vetta Celeste, anche se per esplorare l'intero dungeon è necessario Volo.

Skarmory

Skarmory è il primo boss che la Squadra di Soccorso del giocatore deve affrontare. Questo Pokémon rapisce Diglett accusando lui e suo padre di essere la causa dei terremoti, e lo porta sulla cima del Monte Acciaio. Qui viene però sconfitto dal giocatore e dalla sua Squadra, che porta via Diglett sano e salvo

Smeargle

Dopo che il giocatore ottiene l'accesso alla Piana Cieloterso, Smeargle scappa dalla sua tribù perché non vuole subire il rituale di crescità, che obbliga Smeargle a ricevere l'impronta di un altro Smeargle sulla schiena. Smeargle sente che il rituale è barbarico, e che rovinerebbe la sua creatività artistica, perciò fugge dalla sua tribù ma si perde nella Foresta Ululo, e chiede al giocatore di soccorrerlo. Una volta reclutato, Smeargle può cambiare il disegno sulla bandiera della base della Squadra di Soccorso.

Spinda

Spinda è alla ricerca del Pokémon miraggio quando cade a terra esausto in Piazza Pokémon e viene soccorso dal giocatore. Dopo essersi svegliato decide di abbandonare la sua ricerca perché sta compromettendo la sua salute, e regala al giocatore la Piuma Bianca, unico indizio sul Pokémon miraggio. Spinda resta poi in Piazza Pokémon finché il giocatore non gli parla dopo aver affrontato Ho-Oh per la prima volta, motivandolo a riprendere le esplorazioni.

Team A.C.T.

Articolo principale: Team A.C.T.

Il Team A.C.T. è una Squadra di Soccorso di rango Oro, composta dal leader Alakazam, da Charizard e da Tyranitar. È famosa per essere riuscita a raggiungere tale rango, ed è rispettata da tutti a Piazza Pokémon.

Team Acqua

Il Team Acqua è una Squadra di Soccorso di rango Bronzo composta dal leader Blastoise, da Swampert e da Feraligatr. Blastoise fa squadra con Octillery del Team Morsa e Golem del Team Romboroccia per tentare di sconfiggere Groudon, ma non riesce neanche a raggiungere il fondo della Caverna Magma.

Team Astuzia

Articolo principale: Shiftry (Squadra Rossa e Squadra Blu)

Il Team Astuzia è una Squadra di Soccorso di rango Normale composta dal leader Shiftry e da due Nuzleaf. Questa Squadra è più interessata alle ricompense che a soccorrere i Pokémon in difficoltà.

Team Morsa

Il Team Morsa è una Squadra di Soccorso di rango Argento composta dal leader Octillery, da Tentacruel e da Cradily. Octillery fa squadra con Blastoise del Team Acqua e Golem del Team Romboroccia per tentare di sconfiggere Groudon, ma non riesce neanche a raggiungere il fondo della Caverna Magma.

Team Perfidia

Articolo principale: Team Perfidia

Il Team Perfidia, composto dal leader Gengar, da Ekans e da Medicham, è il team di principali antagonisti durante il gioco.

Team Romboroccia

Il Team Romboroccia è una Squadra di Soccorso di rango Normale composta dal leader Golem e da due Graveler. Golem fa squadra con Blastoise del Team Acqua e Octillery del Team Morsa per tentare di sconfiggere Groudon, ma non riesce neanche a raggiungere il fondo della Caverna Magma.

Whiscash

Articolo principale: Whiscash (Squadra Rossa e Squadra Blu)

Whiscash è un Pokémon che vive nel Laghetto Whiscash a fianco di Piazza Pokémon. Gli piace raccontare storie, e in città viene considerato molto saggio.

Wigglytuff

Wigglytuff gestisce il Club Wigglytuff, dove si possono acquistare le Aree Amico.

Wynaut e Wobbuffet

Wynaut e Wobbuffet chiedono al giocatore di aiutarli con un gruppo di Mankey che stanno terrorizzando la Foresta Baraonda. Dopo che il giocatore e la sua Squadra riescono a sconfiggere i tre Mankey, Wynaut li ricompensa con una Castagna sbucciata. Le Castagne sbucciate possono poi essere consegnate ai Mankey per fargli ristrutturare la base della Squadra di Soccorso.

Xatu

Articolo principale: Xatu (Squadra Rossa e Squadra Blu)

Xatu vive sulla Vetta Ancestrale, in cima al Canyon Maestoso, da dove osserva il passato e il futuro. Dà al giocatore alcuni consigli durante il gioco, e insieme ad Alakazam e ad un misterioso Pokémon Spettro, crea la Gemma Teletrasporto per permettere al giocatore di raggiungere la Torre Celeste.

Zapdos

Zapdos cattura Shiftry dopo che questo rompe la nuvola in cui stava dormendo con una raffica di vento, e lo porta sul Monte Tuono. Qui affronta il giocatore e il partner, ma dopo essere stato sconfitto libera Shiftry. Zapdos può essere reclutato dopo la fine della storia principale sulla Vetta Tuono, ed è al livello 45.

Vedi anche