Desertopoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Desertopoli
Dahara City
デセルシティ (Désert City)
Desertopoli.png
Desertopoli
Debutto

Desertopoli è un luogo esclusivo dell'anime nella regione di Kalos ed uno dei setting di Hoopa e lo Scontro Epocale. Vicina ad un fiume nel deserto, Desertopoli è una grande metropoli con alti grattacieli circondati da case di pietra. Uno dei suoi luoghi distintivi è la Torre di Desertopoli.

Desertopoli 100 anni fa

Cento anni fa, Desertopoli era solo un piccolo villaggio. Un giorno, Hoopa Libero emerse da un anello. Iniziò a rubare del cibo, facendo arrabbiare gli abitanti. Per ripagarli, Hoopa li ricoprì d'oro. per questo motivo, la città crebbe e prosperò. In cambio di altro cibo, Hoopa realizzò tutti i desideri dei cittadini. Questi desiderarono vedere Hoopa in una lotta, così gli chiesero di affrontare dei Pokémon potenti. Hoopa alla fine venne trascinato dalla lotta ed iniziò ad evocare dei Pokémon Pokémon leggendari come Regigigas, Reshiram e Zekrom per testare la sua potenza. Quando una lotta devastante tra queste creature estremamente potenti distrusse Desertopoli, un uomo solitario della Valle d'Arco chiamato Ghris gli si parò davanti e sigillò il potere di Hoopa nel Vaso del vincolo, salvando il villaggio. Grazie comunque al benessere che Hoopa aveva portato al villaggio in precedenza, questi crebbe comunque in una grande e prosperosa città.

Debutta in SS034. Mentre Baraz, Maram ed Hoopa si dividono per cercare il Vaso del vincolo, la ragazza ed il Pokémon vedono in lontananza il profilo di Desertopoli. In Hoopa e lo Scontro Epocale, Ash ed i suoi amici decidono di visitarla ed incontrano sulla strada Baraz, Maram ed Hoopa. Quando il Vaso del vincolo si rompe durante un confronto con il Team Rocket, il potere malvagio di Hoopa si manifesta in un Hoopa Libero separato ed inizia nuovamente a portare caos a Desertopoli. Hoopa Libero evoca diversi Pokémon leggendari ancora una volta e li fa lottare contro quelli evocati da Hoopa Vincolato e controllati da Ash. Parte di Desertopoli viene distrutta nella lotta, ma Baraz e Maram riescono a creare un altro Vaso del vincolo e sigillare nuovamente il potere malefico di Hoopa.

Anche se Desertopoli sembra ora salva, il tempo e lo spazio iniziano a distorcersi attorno alla Torre di Desertopoli a causa dell'evocazione di troppi Pokémon leggendari in un unico posto. Ash trasforma Hoopa in Hoopa Libero usando il nuovo Vaso del vincolo senza che diventi malvagio, dato che la parte malefica è scomparsa. Hoopa Libero riesce a trasportare le persone vicine alla torre in un luogo sicuro con i suoi anelli. La distorsione alla fine distrugge completamente la Torre di Desertopoli, ma non prima che appaia Arceus sopra a Desertopoli per salvare Baraz, che è rimasto intrappolato nel mezzo della distorsione.

Nel manga

Desertopoli nel passato in Hoopa and the Clash of Ages

Negli adattamenti dei film

Desertopoli compare in Hoopa and the Clash of Ages.

Curiosità

  • Il nome giapponese di Desertopoli, Dahara City, è stato usato come AO per il Kyogre, il Groudon, il Dialga, il Palkia, il Kyurem, il Giratina e l'Arceus distribuiti in Giappone e Corea del Sud dal 2015 al 2016. Con l'eccezione di Arceus, questi Pokémon vengono evocati da Hoopa Libero nel diciottesimo film.

Origine

Desertopoli è basata su Dubai, una città situata negli Emirati Arabi Uniti nel Deserto Arabico e sulla costa del Golfo Persico. Dubai è anche la città di alcuni dei grattacieli più alti del mondo, come il Burj Khalifa.

Nomi