Trio Meteo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Trio meteo)
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.
Groudon e Kyogre combattono durante l'arrivo di Rayquaza

Il Trio meteo è il nome, usato dal fandom, del trio leggendario formato da Groudon, Kyogre, e Rayquaza. Un espressione meno comune per indicare il trio dai fan è Trio elementale. Nei giochi sono descritti come Pokémon super antichi , sebbene la versione giapponese dell'anime abbia usato questo termine per indicare i Pokémon Fossili.

Il Trio meteo potrebbero essere un riferimento ad alcune creature bibliche. Più precisamente, il trio potrebbero riferirsi a Leviatano, un mostro marino; Behemoth, una bestia terrena; e Ziz, un uccello gigante. I loro ruoli come guardiani, ed i loro tipi, potrebbero essere un riferimento alle sfere naturali; Kyogre all'Idrosfera, Groudon alla Litosfera, e Rayquaza all'atmosfera. Inoltre i tre membri sembrano avere caratteristiche fisiche simili, come i simboli sul loro corpo o i loro occhi gialli.

Sebbene parecchi Pokémon non leggendari, come Tyranitar e Abomasnow, hanno l'abilità di cambiare le condizioni atmosferiche, ed i Pokémon con Antimeteo sono invece capaci di interromperle, le abilità di Groudon, Kyogre e Rayquaza sono state le prime a cambiare la condizione atmosferica nei giochi. Questo li rende il primo trio leggendario a non condividere un'unica abilità.

A differenza dei Pokémon che utilizzano Giornodisole e Pioggiadanza, dove il cambiamento delle condizioni atmosferiche dura solo cinque turni, le abilità del trio leggendario rimangono per tutta la lotta, a meno che non ci sia un ulteriore cambiamento climatico. Comunque, l'abilità di Rayquaza dura solo finché si trova sul campo di lotta. Grazie a Riparo, Rayquaza è in grado di eliminare tutti gli effetti delle condizioni atmosferiche rendendole ininfluenti sulla lotta. Gli effetti di queste abilità cambiano in Pokémon X e Y, dove le condizioni atmosferiche durano solo 5 turni (8 turni se Groudon tiene Rocciacalda o Kyogre la Rocciafredda).

Rayquaza, il capo trio, viene mostrato mentre reprime un violento confronto tra Kyogre e Groudon durante gli eventi di Pokémon Smeraldo.

Questo, il Trio Tao e le Forze della Natura sono gli unici trii leggendari i cui membri non hanno le stesse Statistiche Base totali. Kyogre e Groudon condividono un totale di 670, mentre Rayquaza di 680. Questo si adatta al suo ruolo di mediatore tra Kyogre e Groudon.

Moveset a confronto

Nota: quando Groudon attiva l'archeorisveglio riceve il bonus di tipo anche dalle mosse di tipo Fuoco.

Le mosse in grassetto godono del bonus di tipo, le mosse in corsivo non infliggono danno.
Livello: Inizio
KyogreGroudon
Rayquaza
Livello: Inizio
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 5
KyogreGroudonRayquaza
Livello: 15
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 20
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 30
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 35
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 45
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 50
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 60
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 65
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 75
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 80
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 90
Kyogre
Groudon
Rayquaza

Statistiche a confronto

 
Xym382.pngKyogre
Piovischio
100
PS
100
Att.
90
Dif.
150
A.Sp.
140
D.Sp.
90
Vel.
Xym383.png
Groudon
Siccità
100
PS
150
Att.
140
Dif.
100
A.Sp.
90
D.Sp.
90
Vel.
Xym384.png
Rayquaza
Riparo
105
PS
150
Att.
90
Dif.
150
A.Sp.
90
D.Sp.
95
Vel.

Nei giochi

Rayquaza, Kyogre e Groudon in una cutscene in Pokémon Smeraldo

Pokémon Rubino e Zaffiro

In questi giochi, sia Kyogre che Groudon si trovano nella Grotta dei Tempi nei loro rispettivi giochi, e dopo aver sconfitto i Superquattro, il giocatore può incontrare Rayquaza sulla cima della Torre dei Cieli.

Pokémon Smeraldo

Nel terzo capitolo ambientato ad Hoenn, Kyogre e Groudon appaiono in grotte differenti dopo aver sconfitto i Superquattro: Kyogre nella Grotta Mare (nel Percorso 105, 125, 127 o 129) e Groudon nella Grotta Terra (nel Percorso 114, 115, 116 o 118). Rayquaza apparirà sulla cima della Torre dei Cieli dopo aver calmato Kyogre e Groudon a Ceneride, ed è ottenibile prima della lotta con i Superquattro.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Tutti e tre i membri del Trio meteo possono essere catturati nella Torre Occulta dopo che il giocatore ha sconfitto Rosso e ha ottenuto il Pokédex Nazionale, il Pokémon iniziale di Kanto e le rispettive Sfere. Kyogre è disponibile in Oro HeartGold, mentre Groudon in Argento SoulSilver. Una volta che Kyogre da Oro HeartGold e Groudon da Argento SoulSilver sono nello stesso gioco, il giocatore ha l'opportunità di catturare Rayquaza.


Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Nei remake, sia Kyogre che Groudon compaiono nella Grotta dei Tempi proprio come nel gioco originale. Tuttavia, quando il giocatore li affronta, essi sono nella loro Forma Primitiva. Rayquaza si può ottenere durante l'Episodio Delta in cima alla Torre dei Cieli, dopo che il giocatore diventa Campione e può accedere alla Torre grazie ad Adriano. Rayquaza deve essere catturato una volta incontrato; se il giocatore fugge o lo sconfigge, il Pokémon ricomparirà finché non sarà catturato.

Nell'anime

Tutti e tre i membri del Trio meteo sono apparsi nell'anime. Kyogre e Groudon hanno debuttato in Team contro Team. Kyogre è stato catturato dal Team Magma, che era in possesso della Sfera Blu. Groudon è stato catturato dal Team Idro, che invece era in possesso della Sfera Rossa. I due Team stavano progettando di scambiarsi Kyogre e Groudon, ma Kyogre è stato liberato da Ada, che si era infiltrata nel Team Magma. In seguito Ivan, ha tentato di controllare Kyogre con la Sfera Rossa. Nell'episodio successivo Ivan minaccia di usare il potere di Kyogre per far abbattere un alluvione sull'isola dove si sono incontrati i due Team. A questo punto interviene Groudon che è stato appena svegliato e ingaggia una lotta contro Kyogre. Nel frattempo Ash, suoi amici e Lance prendono la Sfera Rossa da Ivan. Ora senza il controllo delle due Sfere, Kyogre e Groudon si ritirano rispettivamente nell'oceano e in un vulcano.

Rayquaza ha debuttato separatamente dagli altri membri del suo trio. È apparso per la prima volta in Fratello dallo Spazio, mentre difendeva il suo territorio da Deoxys. In seguito ha fatto il suo debutto televisivo in Ash nel Paese delle Meraviglie e La realtà è meglio del sogno come un'illusione.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Pokémon antichi (La Grande Avventura)

Tutti e tre i componenti del Trio meteo compaiono in questo manga. Ivan e Max prendono il controllo rispettivamente di Kyogre e Groudon, mentre Norman usa Rayquaza per calmare gli altri due Pokémon antichi.

Curiosità

Vedi anche

Pokémon antichi (La Grande Avventura)