Contraccolpo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il Contraccolpo è il danno che un Pokémon può ricevere dopo aver utilizzato una mossa. La maggior parte delle fonti di danno da contraccolpo sono alcune mosse sebbene anche alcuni strumenti possano causarlo.

Le mosse Calciosalto e Calcinvolo causano contraccolpo noto come danno da caduta. Il contraccolpo causato da queste mosse è il solo inflitto quando la mossa manca il bersaglio; tutti gli altri sono invece legati al danno effettivamente inflitto all'avversario.

In Pokémon Stadium, se una mossa da contraccolpo manca il bersaglio, l'utilizzatore non riceve danno.

L'abilità Temerarietà aumenta del 20% la potenza ed il contraccolpo di queste mosse, eccetto per Scontro. Assorbisfera non modifica i PS persi a causa del contraccolpo.

L'abilità Testadura evita il danno da contraccolpo eccetto quando proviene da Scontro, da Ombroraffica o da Assorbisfera.

Oggetti con contraccolpo

Questi oggetti feriscono il Pokémon che li tiene.

Mosse con danno da contraccolpo

Nome Tipo Categoria Potenza Precisione Note
Locomovolt Elettro Fisico 120 100% L'utilizzatore subisce 1/3 dei danni inflitti; 10% di possibilità di paralizzare il bersaglio.
Mazzuolegno Erba Fisico 120 100% L'utilizzatore subisce 1/3 dei danni inflitti.
Scontro Normale Fisico 50 100% L'utilizzatore subisce 1/4 dei danni inflitti; colpisce i Pokémon di tipo Spettro.
Sottomissione Lotta Fisico 80 80% L'utilizzatore subisce 1/3 dei danni inflitti.
Riduttore Normale Fisico 90 85% L'utilizzatore subisce 1/3 dei danni inflitti.
Baldeali Volante Fisico 120 100% L'utilizzatore subisce 1/3 dei danni inflitti.
Sdoppiatore Normale Fisico 120 100% L'utilizzatore subisce 1/3 dei danni inflitti.
Fuococarica Fuoco Fisico 120 100% L'utilizzatore subisce 1/3 dei danni inflitti; 10% di possibilità di scottare il bersaglio.
Zuccata Roccia Fisico 150 80% L'utilizzatore subisce 1/2 dei danni inflitti
Calciosalto Lotta Fisico 85 95% Se la mossa manca il bersaglio, l'utilizzatore subisce 1/8 dei danni che sarebbero stati inflitti se non avesse mancato.
Calcinvolo Lotta Fisico 100 90% Se la mossa manca il bersaglio, l'utilizzatore subisce 1/8 dei danni che sarebbero stati inflitti se non avesse mancato.
Sprizzalampo Elettro Fisico 90 100% L'utilizzatore subisce 1/4 dei danni inflitti.
Ricciolata Normale Fisico 120 100% L'utilizzatore subisce 1/4 dei danni inflitti.
Ombroraffica* Ombra Fisico 120 100% L'utilizzatore subisce 1/4 dei danni inflitti; se il Pokémon è in modalità Iperstato, è più facile che la mossa provochi un brutto colpo.

Nell'anime

Infernape danneggiato da Fuococarica

Nell'anime, si è visto molte volte un Pokémon subire il contraccolpo a causa di una mossa. L'esempio più noto è il Pikachu di Ash con Locomovolt. Brock ha detto svariate volte che è molto rischioso usare Locomovolt, per via appunto del contraccolpo.

Un'altra volta nell'anime, nella lotta tra la Maestra Dojo Valentina e Ash, il Medicham di Valentina ha usato Calcinvolo, ma lo Snorlax di Ash ha schivato il colpo, danneggiando Medicham a causa dell'effetto secondario della mossa che consiste nel togliere PS al Pokémon che la utilizza se il destinatario della mossa la schiva, come in questo caso.

Lo Staraptor di Ash e lo Staraptor di Reggie, si sono visti usare entrambi Baldeali, una delle mosse molto rischiose per via del contraccolpo. La stessa cosa vale per l'Infernape di Ash e per l'Infernape di Vulcano con Fuococarica.

Si è sentito nominare parecchie volte, durante l'anime, che Riduttore e Sdoppiatore sono due mosse pericolose.