PP

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

I PP (Punti Potenza o Power Points), rappresentano l'energia richiesta ad un Pokémon per eseguire una determinata mossa.

Ciascuna mossa ha un numero base di PP. Quando un Pokémon apprende una mossa, i suoi valori corrente e massimo di PP sono impostato a questo valore base. Ogni volta che la mossa viene usata, viene sottratto al valore corrente. Quando i PP sono esauriti la mossa non può più essere usata. Quando i PP di tutte le mosse sono esauriti, il Pokémon è costretto ad usare Scontro.

Le mosse hanno sempre un numero base di PP uguale a 1 o multiplo di 5, tra 5 e 40. Fino a 3 PP-Su possono essere dati ad una mossa su un particolare Pokémon. Un PP-Su incrementa il numero di PP del 20% del suo valore base a meno che il valore base non sia 1 nel qual caso non ha effetto. Un PP Max può essere usato al posto di 3 PP-Su, aumentando perciò il numero di PP del 60% del suo valore base. Nella prima generazione e nella seconda generazione, il massimo valore di PP per una mossa con valore base 40 è 61 (a causa della mancanza di spazio per i dati); questo valore è stato incrementato a 64 nella terza generazione. Solitamente, più una mossa è forte, minore è il suo valore base di PP. Quando le mosse Ombroraffica e Scontro sono usate, non vengono sottratti PP, rendendole di fatto mosse con infiniti PP.

Nella prima generazione, un glitch consentiva di evitare lo Scontro permettendo al gioco di usare automaticamente una mossa immediatamente dopo lo scongelamento o a causa di una manciata di mosse (Pazienza, Tenaglia, Turbofuoco, Iper Raggio, Metronomo, Mimica e Avvolgibotta) a causa della selezione automatica frammista all'intrappolamento (se una mossa viene usata quando ha 0 PP, ottiene un conteggio di 63 ed i pieni PP vengono ripristinati). A partire dalla seconda generazione, è stato aggiunto un controllo per prevenire tale glitch.

Al di fuori della lotta, mosse come Volo o Fossa possono essere usate anche se il numero dei PP correnti della mossa è zero.

Nella quarta generazione, i PP massimi di alcune mosse sono stati cambiati, come ad esempio per Ripresa (da 20 PP a 10 PP) e Gigassorbimento (de 5 PP a 10 PP) ed altre ancora.

Elisir, Eteri e Baccamela consentono di recuperare i PP di una mossa e la visita a qualsiasi Centro Pokémon ripristina i PP di tutte le mosse al loro valore massimo.