Trasferimento

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rappresentazione schematica dei trasferimenti possibili tra i giochi e Pokémon HOME versione 3.0.0

Il trasferimento è un processo attraverso il quale i Pokémon vengono inviati da un gioco all'altro senza uno scambio. Il gioco ricevente non può ritrasferire indietro un Pokémon e, nella maggior parte dei casi, i trasferimenti sono unidirezionali da un gioco di una generazione a un gioco di una generazione successiva. Il processo esatto di solito differisce per le diverse generazioni.

Predecessori

I trasferimenti non esistevano ancora in prima e seconda generazione. Difatti, questi sono gli unici giochi a supportare lo scambio nonostante appartengano a generazioni differenti, sebbene esistano alcune limitazioni.

La Tempocapsula è il mezzo che consente di scambiare Pokémon tra prima e seconda generazione, agendo concettualmente come una macchina del tempo che collega i tre anni che passano tra gli eventi di queste due generazioni. Come per tutti gli scambi dei giochi di prima e seconda generazione, richiede due sistemi collegati tramite un Cavo Game Link, oppure tramite wireless locale nelle versioni Virtual Console. Non consente lo scambio di Pokémon di seconda generazione o di Pokémon che conoscono mosse introdotte in seconda generazione.

La terza generazione è l'unica generazione in cui non esiste un metodo per ricevere Pokémon dai giochi della generazione precedente.

Metodi di trasferimento

Il trasferimento è stato introdotto in quarta generazione ed è rimasto in tutte le generazioni successive. Pertanto, è possibile trasferire un Pokémon dalla terza generazione a qualsiasi generazione futura attraverso una catena di trasferimenti. Con il rilascio per Virtual Console dei giochi di prima e seconda generazione e un aggiornamento del Pokétrasferitore in settima generazione, è diventato possibile per la prima volta dalla seconda generazione avere Pokémon di tutte le generazioni in un singolo gioco.

Verso la quarta generazione

La modalità dual-slot del Nintendo DS consente di trasferire Pokémon dai giochi di terza generazione ai giochi di quarta generazione. Quando un gioco di quarta generazione viene avviato con un gioco di terza generazione nello slot cartucce GBA della console, se il Parco Amici è stato visitato almeno una volta nel gioco dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale, l'opzione "Trasferisci da [gioco]" sarà disponibile nel menu di avvio. A causa della rimozione dello slot cartucce applicata a Nintendo DSi e Nintendo 3DS, i Pokémon non possono essere trasferiti verso la quarta generazione utilizzando queste due console.

È possibile trasferire sei Pokémon alla volta e, in Pokémon Diamante, Perla e Platino, è possibile farlo solo una volta ogni 24 ore per titolo GBA. Nel gioco di destinazione, i Pokémon trasferiti saranno disponibili al Parco Amici affinché il giocatore possa catturarli in una Prova di Cattura. Le Parco Ball utilizzate nelle Prove di Cattura catturano sempre un Pokémon quando vengono lanciate, sebbene i Pokémon catturati durante la Prova di Cattura mantengano il tipo di Poké Ball in cui sono stati catturati nel gioco di terza generazione da cui provengono.

Questa è l'unica generazione in cui i Pokémon trasferiti conservano gli strumenti tenuti.

Verso la quinta generazione

In quinta generazione ci sono due metodi per trasferire i Pokémon dalla quarta generazione: il Pokétrasporto e il Trasferitore. Il Pokétrasporto è il metodo di trasferimento generale, mentre il Trasferitore è un metodo speciale utilizzato per trasferire alcuni Pokémon evento specifici. Entrambi i metodi richiedono due console e utilizzano la comunicazione wireless.

Il Pokétrasporto viene utilizzato visitando il Centro Pokétrasporto sul Percorso 15 di Unima in un gioco di quinta generazione. Uno Scienziato nel retro del laboratorio consentirà al giocatore di avviare il Pokétrasporto sul proprio gioco; a quel punto è necessario avviare l'altro sistema con il gioco di quarta generazione e selezionare l'applicazione Pokétrasporto dall'opzione "Download DS" del sistema. Sei Pokémon possono essere inviati al gioco di quinta generazione dal gioco di quarta generazione tramite l'applicazione scaricata. Questi Pokémon devono poi essere catturati in un mini-gioco con la fionda a tempo limitato; tutti i Pokémon che non vengono catturati rimarranno nel gioco di quarta generazione.

Il Trasferitore è disponibile solo in Pokémon Nero e Bianco e consente di trasferire soltanto i Celebi, Raikou, Entei e Suicune distribuiti per commemorare il tredicesimo film. Può essere trovato ad Austropoli e deve essere sbloccato con le parole chiave corrette.

Verso la sesta e la settima generazione

La Banca Pokémon e la sua applicazione Pokétrasferitore vengono utilizzate per il trasferimento verso i giochi di sesta e settima generazione, fatta eccezione per Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!. Il trasferimento da più generazioni è possibile:

  • I Pokémon delle versioni per Virtual Console di prima e seconda generazione possono essere inviati alla Banca Pokémon tramite il Pokétrasferitore e possono essere ritirati nei giochi di settima generazione.
  • I Pokémon di quinta generazione possono essere inviati alla Banca Pokémon tramite il Pokétrasferitore e possono essere ritirati nei giochi di sesta o settima generazione.
  • I Pokémon di sesta generazione possono utilizzare il trasferimento bidirezionale con la Banca Pokémon. Questo vale anche per i Pokémon che hanno avuto origine dalle distribuzioni evento della Banca Pokémon durante la sesta generazione. Tuttavia, nel momento in cui un Pokémon viene ritirato una volta in un gioco di settima generazione, non può più essere trasferito nuovamente verso la sesta generazione.
  • I Pokémon di settima generazione possono utilizzare il trasferimento bidirezionale con la Banca Pokémon.

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! sono incompatibili con la Banca e altri giochi di settima generazione in ogni circostanza.

Verso l'ottava e la nona generazione

Sono possibili i seguenti trasferimenti:

  • I Pokémon della Banca Pokémon possono essere inviati a Pokémon HOME e ritirati nei giochi di ottava e nona generazione (se sono presenti in quel dato titolo).
  • I Pokémon di Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! possono utilizzare il trasferimento bidirezionale con Pokémon HOME. Tuttavia, una volta che un Pokémon è stato trasferito in un gioco di ottava o nona generazione, non può essere riportato nuovamente in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!.
  • I Pokémon di Pokémon GO possono essere trasferiti in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! attraverso il GO Park, oppure in Pokémon HOME attraverso il Trasferitore GO. I Pokémon dal Trasferitore GO possono essere ritirati nei giochi di ottava o nona generazione (se sono presenti in quel dato titolo).
  • I Pokémon di ottava e di nona generazione possono utilizzare il trasferimento bidirezionale con Pokémon HOME. Questo vale anche per i Pokémon che hanno avuto origine dalle distribuzioni evento di Pokémon HOME durante l'ottava o la nona generazione.
  • I Pokémon di nona generazione possono essere trasferiti all'indietro in qualsiasi gioco di ottava generazione e viceversa (se sono presenti in quel dato titolo).

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! e in ottava e nona generazione, non tutti i Pokémon e le forme esistono all'interno dei dati di gioco; Pokémon HOME consentirà il ritiro di un Pokémon solo se sia il Pokémon che la forma specifica sono effettivamente presenti nel gioco di destinazione. I Pokémon compatibili per un particolare gioco potrebbero essere ampliati con aggiornamenti nel tempo.

I 12 Pokémon che non hanno un gioco compatibile in ottava e nona generazione e non possono essere ritirati in nessuno di questi giochi sono Rattata di Alola, Raticate di Alola, Spinda*, Patrat, Watchog, Pansage, Simisage, Pansear, Simisear, Panpour, Simipour e Furfrou.

Alterazioni dei moveset

Similmente alla situazione tra Sole/Luna/Ultrasole/Ultraluna e Let's Go, Pikachu!/Let's Go, Eevee!, i tre rilasci di ottava generazione presentano differenze di codifica significative e quindi non è possibile scambiare Pokémon tra di essi (lo scambio diretto è possibile solo con un'altra copia dello stesso gioco o con la sua controparte). In questo senso, l'ottava generazione può essere suddivisa in tre "ambienti di gioco": Spada/Scudo, Diamante Lucente/Perla Splendente e Leggende: Arceus.

Diversi ambienti di gioco hanno anche elenchi di mosse diversi. Per consentire il trasferimento dei Pokémon tra gli ambienti nonostante queste differenze, Pokémon HOME tiene traccia dei dati specifici del gioco di ciascun Pokémon e assegna i moveset appropriati ogni volta che l'ambiente di gioco del Pokémon cambia.

Se un Pokémon entra in un ambiente di gioco in cui non è mai stato prima, gli verrà assegnato nel gioco di destinazione un moveset composto dalle sue 4 mosse più recenti secondo l'aumento di livello. Ad esempio: se un Pikachu al livello 20 catturato in Spada viene trasferito in Diamante Lucente, al suo arrivo avrà il moveset Scintilla, Fintoattacco, Elettropalla e Doppioteam.

Se il Pokémon ritorna in un ambiente di gioco in cui è stato in precedenza, riacquisterà i dati del moveset precedente per quell'ambiente. Ad esempio: se il Pikachu precedente viene ritrasferito in Spada o Scudo, verrà ripristinato il suo moveset dell'ultima volta che è stato in Spada o Scudo. Se viene trasferito nuovamente in Diamante Lucente, verrà ripristinato il suo moveset dell'ultima volta che è stato in Diamante Lucente o Perla Splendente.

Questi cambiamenti si applicano, a partire dall'aggiornamento 3.0.0 di Pokémon HOME, anche se il Pokémon viene trasferito in Pokémon Scarlatto e Violetto e poi riportato a un titolo precedente o viceversa.

Limitazioni

Alcuni Pokémon, che generalmente non possono essere scambiati per ragioni tecniche o di trama, non possono essere trasferiti in alcun modo in un gioco successivo.

I Pokémon che non possono essere né scambiati né trasferiti sono i seguenti:

I seguenti Pokémon, invece, nonostante possano essere scambiati verso il medesimo titolo o la sua copia opposta, non possono essere trasferiti in giochi successivi:

Limitazioni addizionali

Ulteriori restrizioni al trasferimento vengono applicate per una serie di motivi tecnici e di prevenzione di glitch:

  • Meowth, Pikachu, Eevee e Duraludon* con fattore Gigamax non possono essere trasferiti verso Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, Leggende Pokémon: Arceus o Pokémon Scarlatto e Violetto.
  • Spinda non può essere trasferito in nessuna direzione tra Pokémon HOME e Diamante Lucente/Perla Splendente.
    • Uno Spinda nativo di Pokémon GO non può essere spostato tramite il Trasferitore GO all'interno di Pokémon HOME, pertanto non può essere trasferito in un gioco della serie principale.
  • Un Nincada originario di Diamante Lucente e Perla Splendente non può essere ritirato in nessun gioco diverso da (un'altra copia di) Diamante Lucente e Perla Splendente, così come un Nincada originario di un gioco diverso da Diamante Lucente e Perla Splendente non può essere ritirato in Diamante Lucente e Perla Splendente.
  • Se un file di salvataggio di Diamante Lucente/Perla Splendente contiene due specie di Pokémon che normalmente sono catturabili solo una volta per file di salvataggio (come Dialga o Palkia), e nessuno dei due è stato depositato in Pokémon HOME in precedenza, solo uno di essi potrà essere depositato, anche se i due hanno AO diversi.


Sistemi di comunicazione fra generazioni
Tempocapsula
I II
Parco Amici
III IV
Modalità dual-slot
III DPPt
Pokétrasporto
IV V
Trasferitore
IV NB
Pokétrasferitore + Banca Pokémon
V VI SLUsUl
I-II (VC) SLUsUl
Banca Pokémon
VI SLUsUl
GO Park
GO LGPE
Pokémon HOME
LGPE VIII, IX
Banca Pokémon + Pokémon HOME
VI, SLUsUl VIII, IX
Pokétrasferitore + Banca Pokémon + Pokémon HOME
I-II (VC), V VIII, IX
Trasferitore GO + Pokémon HOME
GO VIII, IX


Connettività
Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Altre meccaniche