Cattura con la Cleptatrice

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jigglypuff frullato.png Questa pagina necessita riordine e riscrittura. Se puoi, sistema la pagina seguendo il Manuale di stile.
La cattura di un Delcatty Ombra in Pokémon XD

La Cattura con la Cleptatrice è un metodo per catturare i Pokémon di altri Allenatori. Appare nei giochi Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura, dove viene usato sia dai protagonisti che dagli antagonisti. Il Team Clepto usa questo metodo per rubare Pokémon già catturati per poi darli a Cripto, che li trasforma in Pokémon Ombra. Invece, Luca e poi Michele useranno la cattura con la Cleptatrice per rubare Pokémon Ombra a Cripto e poi purificarli.

Per prendere un Pokémon ad un altro Allenatore, il ladro deve avere una Cleptatrice e un qualsiasi tipo di Poké Ball. Il ladro sfida un altro Allenatore. La Cleptatrice convertirà la Poké Ball normale in una Clepto Ball, che il ladro lancia a uno dei Pokémon dell'avversario. La Clepto Ball ignora il fatto che il bersaglio sia già stato catturato e cerca di catturarlo, come se il Pokémon fosse selvatico. Se la Clepto Ball cattura il Pokémon, esso diviene di proprietà del ladro, e il suo vecchio Allenatore non può fare niente per riprenderselo, se non usando lui stesso una Cleptatrice.

La Cleptatrice in Pokémon Colosseum

Cleptatrice

La Cleptatrice in Pokémon XD: Tempesta Oscura

La Cleptatrice è uno strumento, ideato dalla squadra di ricerca di Cripto, usato per rubare i Pokémon dagli altri Allenatori. È usato dai protagonisti di Pokémon Colosseum e di Pokémon XD: Tempesta Oscura per rubare Pokémon Ombra dagli avversari, per poi purificarli. La Cleptatrice è stata inizialmente creata da Cripto e poi data al Team Clepto in cambio di Pokémon da trasformare in Pokémon Ombra. Le prime versioni della macchina sembrano dei distributori arancioni, dotate di ruote nella parte inferiore e di braccia metalliche sporgenti dai fianchi. Contengono una riserva di Poké Ball che trasformano in Clepto Ball. Ce ne sono due esemplari. Sembra che esse funzionino autonomamente, dato che non mostrano di avere né leve, né pulsanti o pannelli di controllo. All'inizio di Pokémon Colosseum, sono state distrutte entrambe, insieme al Rifugio Clepto, da Luca. Verso la fine del gioco il Team Clepto cerca di ricostruirle, ma viene fermato dal protagonista. Ce n'è anche una seconda versione, quella portatile. Questa versione è molto più piccola e leggera dell'altra, e può essere portata da una sola persona. Consiste in un accessorio somigliante ad una spallina, collegato ad un tubo a spirale che finisce in una copertura metallica di forma concava. L'accessorio a forma di spallina si indossa sulla spalla destra. Il tubo è avvolto intorno al braccio dell'utilizzatore e la copertura metallica ricurva alla mano. Questa versione della Cleptatrice non contiene Poké Ball. Per trasformarne una in una Clepto Ball bisogna prenderne una normale, vuota, e lanciarla usando il braccio equipaggiato con la Cleptatrice. La Poké Ball diverrà una Clepto Ball. All'inizio di Pokémon Colosseum, Luca ruba questa versione della Cleptatrice subito prima di distruggere il Rifugio Clepto.Durante una lotta Pokémon, la Cleptatrice può essere usata una sola volta per turno, perché le serve del tempo per ricaricarsi. Sembra che la Cleptatrice, inoltre, assista il giocatore nel catturare Pokémon, dato che ne può mirare uno in una lotta in doppio. Nelle lotte in doppio con Pokémon selvatici, infatti, è impossibile catturare un Pokémon quando l'altro non è già esausto (il gioco dice che è impossibile mirare quando ci sono due Pokémon in campo). Bisogna però notare che le lotte in doppio con Pokémon selvatici sono state introdotte nella quarta generazione.

Lettore d'Aura

Michele usa il Lettore d'Aura

In Pokémon XD: Tempesta Oscura, Michele riceve una versione modificata della macchina da parte degli scienziati dell'Istituto Pokémon. Questa versione è più snella ed elegante della prima, ed è di colore diverso. In più include anche il Lettore d'Aura, per identificare i Pokémon Ombra, e un allarme che permette di localizzare la Cleptatrice quando usata impropriamente. Il Lettore d'Aura è uno strumento apparso in Pokémon XD: Tempesta Oscura. È uno scanner da indossare su un orecchio, con un piccolo schermo che si può estendere fin sull'occhio. È un pezzo della Cleptatrice. Il Lettore d'Aura non gioca nessun ruolo nella cattura di Pokémon Ombra, ma comunque la sua funzione è importantissima: quando chi la indossa entra in una lotta, il Lettore d'Aura identifica quali dei Pokémon avversari sono Pokémon Ombra. In Pokémon Colosseum, il Lettore d'Aura non esiste, perché Chiara, la compagna di viaggio del protagonista, può vedere l'aura dei Pokémon Ombra ad occhio nudo. Una volta che un Pokémon Ombra è stato riconosciuto tramite il Lettore d'Aura, può essere tranquillamente catturato senza far partire l'allarme della Cleptatrice.

Clepto Ball

Una Clepto Ball è un tipo di Poké Ball modificata che appare solo nei giochi Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura. La si può creare usando una Cleptatrice, ed è l'unico modo in tutti i giochi Pokémon per catturare Pokémon di proprietà di altri allenatori senza usare codici.

Luca prima di lanciare una Clepto Ball

È stata creata da Cripto per permettere al Team Clepto di rubare Pokémon dai loro allenatori e darli a Cripto, che li avrebbe trasformati in Pokémon Ombra. Tuttavia, sia in Pokémon Colosseum che in Pokémon XD le Clepto Ball sono state usate dai protagonisti dei rispettivi giochi per il motivo opposto: rubare Pokémon Ombra dai membri di Cripto e purificarli, in modo da farli ritornare Pokémon normali. In Pokémon Colosseum, sono le uniche Poké Ball utilizzabili, dato che ad Auros non ci sono Pokémon selvatici. In Pokémon XD, vengono introdotte le Poké Riserve: in esse ci sono Pokémon selvatici e si possono usare Poké Ball normali. Tuttavia, rubare Pokémon con la Cleptatrice rimane il modo principale di ottenerne. Quando viene lanciata, l'unica differenza che si può notare tra le Clepto Ball e le Poké Ball normali è puramente visiva. Intorno ad essa appaiono cinque strisce di luce che si chiudono intorno al Pokémon catturato come una mano. Quando un Pokémon è preso da una Clepto Ball, non dice il profilo del Pokémon catturato: invece, nel profilo dice che la sua Poké Ball è il tipo di sfera che poi è stato convertito in una Clepto Ball. Questo fa presumere che, dopo essere state usate, le Clepto Ball ritonino Poké Ball normali.

Curiosità

  • Sembra che questo non sia l'unico modo per catturare Pokémon di altri Allenatori. I ladri di Pokémon sono ormai comuni, soprattutto tra le organizzazioni criminali, come il Team Rocket. In Pokémon XD, per esempio, Discoball riesce a catturare Pokémon Ombra da Cripto senza usare una Cleptatrice. Tuttavia, un altro metodo possibile potrebbe essere l'appropriazione indebita del Pokémon senza l'uso di Pokémon.
    • La cattura con la Cleptatrice rimane però l'unico metodo specifico per rubare Pokémon di altri Allenatori conosciuto attualmente.
  • Le Poké Ball usate da Mewtwo nel primo film ricordano le Clepto Ball, dato che possono catturare Pokémon appartenenti ad altri Allenatori. Tuttavia, siccome possono catturare anche altre Poké Ball, può essere che le "Mewtwo Ball" siano solo dei sistemi di archiviazione portatili.