Danno

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Danno è il nome di ciò che succede quando un Pokémon usa una mossa offensiva contro il nemico. Il danno riduce i Punti vita del nemico.

La quantità di danno dipende dalla categoria della mossa e dalle statistiche dei Pokémon. Alcune mosse, come ad esempio Laccioerboso o Ombra Notturna, dipendono da altri fattori. Esistono inoltre mosse da KO in un colpo come Purogelo che infligge il massimo danno possibile mandando l'avversario KO in un solo colpo.

Formula del danno

Nei giochi Pokémon, il danno inflitto da un attacco viene calcolato in questo modo (ringraziamo DoomDesire per la formula):

$ danno = \left( \frac{(2 \times LV +10) \times ATT \times POW}{250 \times DEF} +2 \right) \times efficacia \times STAB \times modificatori \times N $

dove:

Modifica al danno

Articolo principale: Modifica al danno

Il danno che una mossa infligge varia enormemente a seconda delle statistiche del Pokémon come pure di particolari strumenti.

Le statistiche possono essere migliorate usando strumenti durante la lotta, come Attacco X e Difesa X o mosse come Danzaspada o Scudo Acido.

Il tipo di un attacco è pure un altro fattore. Alcuni tipi di attacchi sono super efficaci o non molto efficaci contro un Pokémon di un altro tipo. Una tabella completa della efficacia è data dalla Tabella tipi.

Molti Strumenti tenuti e Bacche possono aumentare o diminuire il danno inflitto. Per esempio, Gelomai aumenterà le mosse di tipo Ghiaccio del 20% nella quarta generazione e quinta generazione, ma solo del 10% nelle precedenti.