EP057

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
EP056 : L'esame
Serie originale
EP058 : L'uomo degli indovinelli
L'inganno
Il segreto della Pensione Pokémon*

The Breeding Center Secret
EP057.png
  EP057  
そだてやのひみつ!
Il segreto del Centro di allenamento!
Prima visione
Giappone 6 Agosto 1998
Stati Uniti 1 Maggio 1999
Italia 9 Marzo 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ポケモン音頭
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 大橋志吉
Storyboard 井硲清高
Assistente alla regia 井硲清高
Direttore animazione 志村泉

L'inganno o Il segreto della Pensione Pokémon* è l'ultimo episodio della prima serie dell'Anime Pokémon, che conta 57 episodi. È stato trasmesso in Giappone il 6 agosto 1998, mentre in Italia il 9 marzo 2000, quasi due anni dopo.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Misty, Brock e Todd arrivano in una città famosa per le pubblicità del suo centro di allevamento e cura per Pokémon. Misty decide di portare lì il suo Psydcuk per "provare a svegliarlo". Arrivati al Centro i ragazzi lasciano Psyduck ai gestori (che si presentano col nome di Butch e Cassidy) e vanno al ristorante per pranzare, ma sono senza soldi. Il proprietario rivela che potranno mangiare gratis se gli mostreranno il suo Pokémon preferito: i ragazzi gli mostrano tutti i loro Pokémon (Todd mostra delle foto), ma senza risultato. Il Pokémon che piace al tizio è Psyduck ! I ragazzi tornano di corsa al Centro trovandolo già chiuso, ma riescono a passare da una porta sul retro.

Entrati nel magazzino i ragazzi trovano dei Pokémon ingabbiati e che hanno evidenti segni di maltrattamento, e capiscono che è tutta una truffa. Butch e Cassidy infatti sono membri del Team Rocket che hanno creato il finto centro solo per raccogliere i Pokémon migliori e inviarli a Giovanni. Todd scatta delle foto per portarle alla polizia, ma l'arrivo di Jessie e James (entrati per rubare i Pokémon) complica le cose: Butch e Cassidy scoprono il gruppo, lo intrappolano (a parte Misty e Pikachu che riescono a scappare) e lo fanno portare in gattabuia dall'agente Jenny. Il giorno seguente Misty torna al Centro per riprendere Psyduck, e Pikachu riesce a prendere le foto che aveva scattato Todd.

Misty prova all'agente Jenny l'innocenza di Ash e la truffa di Butch e Cassidy. Ash, Misty, Brock, Todd, Jessie, James, Meowth e Jenny irrompono nel centro per arrestare i criminali. Grazie anche all'aiuto di Jessie e James, la polizia libera i Pokémon e spedisce il Team Rocket dietro le sbarre. Con Psyduck di nuovo in squadra i ragazzi possono mangiare a volontà. Alla fine dell'episodio Todd si separa dal gruppo per andare verso le montagne, mentre Ash e i suoi amici intendono partire per Cinnabar Island.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Psyduck (Internazionale), Victreebel (Giappone)

Curiosità

  • James chiede a Jessie se e come fa a conoscere Cassidy, ma ciò è in contraddizione su quanto detto in L'accademia del Team Rocket, dove James è in competizione con Cassidy in una gara.
  • Viene recitato per la prima volta il motto di Butch e Cassidy.
  • Ad un certo punto, Meowth si rivolge a James come James Bond.
  • Brock si innamora anche dii Cassidy.

Errori

  • In una scena a Jessie manca il rossetto.
  • In tre scene gli orecchini di Jessie sono turchesi.

Modifiche

In altre lingue

EP056 : L'esame
Serie originale
EP058 : L'uomo degli indovinelli