Tempo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
lunedì 03:35  UTC+1
AUTUNNO
O A C
NOTTE
R Z S
GIORNO
D P Pt HG SS
NOTTE
N B N2 B2
NOTTE
X Y RO ZA
NOTTE
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Testi e informarsi sulle tempistiche VI Gen.


Il tempo è un meccanismo nei giochi Pokémon. È stato introdotto con la seconda generazione ed è una delle principali componenti di tutti i giochi rilasciati successivamente. Il tempo condiziona l'evoluzione di parecchie specie Pokémon, l'efficacia di alcune mosse e quando un Pokémon possa essere trovato selvatico. Alcuni eventi possono accadere in precisi momenti della giornata o in un particolare giorno della settimana.

Seconda generazione

Le tre fasi giornaliere nella seconda generazione

Per la seconda generazione l'introduzione dell'ora è stata una caratteristica molto importante: molti Pokémon sono stati ideati con questo concetto come Hoothoot e Noctowl. Inoltre anche le apparizioni dei Pokémon selvatici sono condizionate dall'orario. Eevee ottiene 2 nuove evoluzioni grazie all'alternarsi del giorno e della notte: quando la sua felicità è al massimo e sale di livello si evolve in Espeon se è giorno e in Umbreon se è notte.

Durante la mattina alcuni Allenatori Pokémon dormono ancora ma molti Pokémon Coleottero gironzolano nell'erba alta. Per molti aspetti la mattina è molto simile al giorno tranne che per la distribuzione dei Pokémon e per la tonalità giallastra che l'overwold acqusisce con il levarsi del sole. Il giorno nel Mondo Pokémon è molto movimentato, tutti gli allenatori sono svegli e appaiono più specie di Pokémon. Il paesaggio non ha più tinte, molto simile all'overwold dei giochi senza tempo della prima generazione. La notte è la più lunga fra le tre fasi, la maggior parte dei Pokémon dormono tranne qualche gufo notturno. È in questo periodo che si possono trovare dei Pokémon addormentati usando Bottintesta sugli alberi, così da avvantaggiare la lotta e l'eventuale cattura. Il passaggio da giorno a notte è brutale, l'overworld diventa improvvisamente colorato di un blu violaceo e le finestre degli edifici si illuminano. La musica di sottofondo delle lotte contro i Pokémon selvatici è leggermente diversa.


MATTINA GIORNO NOTTE
4:00 - 9:59 10:00 - 17:59 18:00 - 3:59


In Pokémon Oro e Argento e in Pokémon Cristallo, l'orologio può essere impostato all'inizio di ogni partita, prima di dare il nome al proprio personaggio. Il tempo è impostato di default alle 10:00. L'ora può essere reimpostata grazie a un codice in tutti e 3 i giochi, in un modo più complesso in Pokémon Cristallo. La mamma del giocatore può cambierà l'ora passando dall'ora legale a quella solare e viceversa.

Come cambiare l'ora

Per poter cambiare l'ora è necessaria una password. Quest'ultima dipende dal Nome, dal N° ID e dai soldi del salvataggio. Visitate questa pagina per poterla calcolare.

Pokémon Oro e Argento

Impostare l'ora
all'inizio del gioco
La mamma regola
il giorno e l'ora legale
Reset dell'orologio
SetTime2 1.gif SetTime2 2.gif SetTime2 3.gif
  1. Accendere il gioco
  2. Alla fine dei titoli NON premere START
  3. Invece premere conteporaneamente , SELECT, e B
  4. Inserire la password e ravviare
  5. Premere su Continua
  6. Con le frecce e cambiare il giorno e l'ora e confermare

Pokémon Cristallo

  1. Accendere il gioco
  2. Alla fine dei titoli NON premere START
  3. Invece tenere premuto conteporaneamente , SELECT, e B
  4. Lasciare e B, sempre tenendo premuto SELECT
  5. Tenere premuto e , sempre insieme a SELECT
  6. Lasciare il pulsante SELECT
  7. Inserire la password e ravviare
  8. Premere su Continua
  9. Con le frecce e cambiare il giorno e l'ora e confermare

Terza generazione

Diversamente dalla seconda generazione, in Pokémon Rubino e Zaffiro e Pokémon Smeraldo non ci sono delle fasi giornaliere, e non è possibile nè conoscere nè modificare l'orario senza dover tornare nella camera del giocatore a Albanova, dove appeso al muro c'è lo stesso orologio usato all'inizio del gioco per impostare l'ora. Non è stato predisposto nessun parametro per l'ora legale e inoltre gli eventi legati al tempo sono limitati alla maturazione delle bacche, all'alternarsi delle condizioni metereologiche e al cambio della marea. In ogni caso anche durante la notte, nell'overworld sarà sempre giorno e la luminosità sarà sempre la stessa.

Nonostante i pochissimi eventi legati al tempo, l'esaurimento della pila dell'orologio causava numerosi bug.

Per approfondire vedi: Berry glitch
GIORNO NOTTE
0:00 - 11:59 12:00 - 23:59

Per quanto riguarda Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia il tempo è completamente assente, in quanto remake fedeli ai giochi di prima generazione. Sarà quindi impossibile evolvere Eevee in Espeon o Umbreon all'interno dei due videogiochi, ma potranno comunque essere scambiati da Pokémon Rubino e Zaffiro e Pokémon Smeraldo una volta ottenuto di Dex Nazionale. Anche in Pokémon XD è del tutto assente il tempo, e per far evolvere il proprio starter Eevee si potrà utilizzare la Scheggia Sole e la Scheggia Luna per farlo evolvere rispettivamente in Espeon o Umbreon

Quarta generazione

Il passare del tempo durante il giorno.

Nella quarta generazione, la funzione del tempo torna pienamente attiva, per la gioia di molti. Questa volta è basata sull'orologio del Nintendo DS, sebbene conservi molte delle caratteristiche originariamente rilasciate nella seconda generazione. Inoltre, molti nuovi Pokémon si evolvono in base al momento della giornata. Ad esempio, Gligar si evolverà in Gliscor di notte.

Ritornano i tre periodi presenti nella seconda generazione, con una migliore transizione tra di loro. Poiché la funzione tempo si basa sull'orologio del DS, viene tenuta traccia della data di cattura di ciascun Pokémon; determina inoltre quando certi eventi avranno luogo: ad esempio Drifloon apparirà all'Impianto Turbine solo di venerdì ed il rivale potrà essere affrontato all'Area Sfide solo nei fine settimana. Il Pokédex ha una nuova funzione che indica dove si trova il Pokémon in ciascun momento della giornata. inoltre, appena aperto, il Pokédex di Sinnoh mostra subito il periodo della giornata in corso.

La mattina tinteggia ogni cosa di un colore blu pallido, passando dal blu scuro della notte al blu luminoso del giorno. Durante il giorno, ogni cosa assume il suo colore naturale. Come i giochi di seconda generazione, il mondo è buio a parte le luci delle case che si spengono a mezzanotte. La maggior parte delle zone di Sinnoh hanno musiche leggermente differenti durante la notte, compresi i Centri Pokémon, ma non in Pokémon HeartGold e SoulSilver.


MATTINA GIORNO NOTTE
4:00 - 9:59 10:00 - 19:59 20:00 - 3:59

Quinta generazione

In Nero e Bianco, viene introdotta la Sera e anche il ciclo delle stagioni. Sono simile alle stagioni del mondo reale tranne il fatto che cambiano ogni mese per avere un gameplay meno restrittivo. Le stagioni influenzano l'ora del giorno ed è possibile trovare alcuni Pokémon solo in determinate stagioni.

STAGIONI 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
PRIMAVERA
ESTATE
AUTUNNO
INVERNO


Sesta generazione

Non sono più presenti le stagioni e gli intervalli della mattina, giorno, sera e notte sono costanti. In conpenso la grafica dell'overworld e l'alternasi della sua luminosità risulta più fluida: diversamente dalle precedenti generazioni le transizioni fra gli intervalli temporali ora possono durare da pochi secondi fino a 15 minuti.


MATTINA GIORNO SERA NOTTE
4:00 - 10:59 11:00 - 17:59 18:00 - 20:59 9:00 - 3:59

Eventi giornalieri specifici

Vedi Giorni della settimana.