Tempo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
22:09 UTC
 N   B 
lunedì
notte
estate
 O   A   C 
lunedì
notte
 D   P   Pt   HG   SS 
lunedì
notte

Il tempo è un meccanismo nei giochi Pokémon. È stato introdotto con la seconda generazione ed è una delle principali componenti di tutti i giochi rilasciati successivamente. Il tempo condiziona l'evoluzione di parecchie specie Pokémon, l'efficacia di alcune mosse e quando un Pokémon possa essere trovato selvatico. Alcuni eventi possono accadere in precisi momenti della giornata o in un particolare giorno della settimana.

Le Bacche sono governate dalla funzione tempo in quanto maturano dopo che è passata una certa quantità di tempo. Come le Condizioni Meteorologiche, la funzione tempo è stata rivista ed ampliata in ciascuna delle generazioni successive alla sua introduzione.

Seconda generazione

Terza generazione

Nella Terza generazione le bacche maturano ancora dopo un po' di tempo, le condizioni metereologiche sono governate dall'orario e viene inoltre introdotta la marea, che è influenzata dall'ora, ma comunque resterà, in ogni caso, sempre giorno e la luminosità sarà sempre la stessa.

Quarta generazione

Il passare del tempo durante il giorno.

Nella quarta generazione, la funzione del tempo torna pienamente attiva, per la gioia di molti. Questa volta è basata sull'orologio del Nintendo DS, sebbene conservi molte delle caratteristiche originariamente rilasciate nella seconda generazione. Inoltre, molti nuovi Pokémon si evolvono in base al momento della giornata. Ad esempio, Gligar si evolverà in Gliscor di notte.

Ritornano i tre periodi presenti nella seconda generazione, con una migliore transizione tra di loro. Poiché la funzione tempo si basa sull'orologio del DS, viene tenuta traccia della data di cattura di ciascun Pokémon; determina inoltre quando certi eventi avranno luogo: ad esempio Drifloon apparirà all'Impianto Turbine solo di venerdì ed il rivale potrà essere affrontato all'Area Sfide solo nei fine settimana.

Il Pokédex ha una nuova funzione che indica dove si trova il Pokémon in ciascun momento della giornata. inoltre, appena aperto, il Pokédex di Sinnoh mostra subito il periodo della giornata in corso.

Periodi della giornata

Mattina

La mattina tinteggia ogni cosa di un colore blu pallido, passando dal blu scuro della notte al blu luminoso del giorno. La mattina inizia alle 4:00 e termina alle 9:59.

Giorno

Durante il giorno, ogni cosa assume il suo colore naturale. Il giorno inizia alle 10:00 e termina alle 19:59, con dei bagliori sempre minori a partire dalle 17:00 fino all'arrivo della notte.

Notte

Come i giochi di seconda generazione, il mondo è buio a parte le luci delle case. La notte inizia alle 20:00 e termina alle 3:59, mentre le luci delle case si spengono a mezzanotte. La maggior parte delle zone di Sinnoh hanno musiche leggermente differenti durante la notte, compresi i Centri Pokémon, sebbene questo non avvenga in Johto o Kanto.

Quinta generazione

In Nero e Bianco, viene introdotto il concetto di stagione. Sono simile alle stagioni del mondo reale tranne il fatto che cambiano ogni mese per avere un gameplay meno restrittivo.

Le stagioni influenzano l'ora del giorno. La mattina inizia un'ora prima in estate, mentre inizia un'ora più tardi in inverno. Il giorno dura un'ora di più in estate ed è di un'ora più corto in inverno. In primavera e in autunno, la divisione periodo di tempo è la stessa presente nella quarta generazione. Inoltre, è possibile trovare alcuni Pokémon solo in determnate stagioni.

Eventi giornalieri specifici

Vedi Giorni della settimana.