Capsule

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lucinda mostra come usare una capsula sulla Poké Ball del suo Piplup

Una Capsula è uno speciale strumento della quarta generazione che può essere attaccato ad una Poké Ball di un Pokémon in modo da mostrare un effetto particolare quando il Pokémon entra in lotta o in una Gara Pokémon.

Le capsule possono essere gestite dal PC del giocatore. Ci sono dodici spazi per salvare la personalizzazione di una capsula, il loro aspetto può essere personalizzato mediante l'applicazione dei Bolli al loro esterno, creando l'effetto particolare precedentemente menzionato. Molti bolli possono essere acquistati al Mercato di Arenipoli nell'omonima città. Ad una capsula possono esservi applicati fino ad otto bolli contemporaneamente.

Se un Pokémon ha una capsula attaccata alla Poké Ball, questo non può essere spostato nel Sistema Memoria Pokémon del PC, la capsula deve essere prima rimossa. Quando un Pokémon con una capsula applicata alla Poké Ball viene scambiato, invece, la capsula viene automaticamente rimossa.

Alcuni allenatori in Pokémon Platino usano le capsule per i propri Pokémon, esempi notabili sono Corrado e Vulcano che hanno applicato delle capsule rispettivamente ai propri Electivire e Magmortar.

Nell'anime

Quando i Coordinatori fanno il loro debutto nelle Super Gare Pokémon ricevono una Tessera Gare, una capsula e alcuni bolli. Questi sono stati mostrati per la prima volta nell'episodio Che lo spettacolo abbia inizio!. Nell'anime quello delle Gare sembra essere l'utilizzo principale, a differenza, nei giochi non possono essere utilizzati nelle Gare.


VSLucas.png Gare Pokémon HGSS VSJasmine.png
Occorrente
PokémellePoffin
Virtù gara
ClasseBellezzaGraziaAcumeGrinta
Gare
EsibizioneLottaDanzaModa
Partecipazione
GaraSuper Gara
CoordinatoreArena delle VirtùTessera Gare
Grand Festival
KantoHoennSinnoh
Altri
CombinazioniAvversariFiocchiRibbon CupBolliCapsule