Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Catena di accoppiamenti

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Una catena di accoppiamenti è il processo di trasmissione a un Pokémon di una mossa che può apprendere solo come mossa uovo per poi utilizzare quel Pokémon per accoppiarlo ad un altro che a sua volta possa imparare la mossa tramite uovo ma che non sia in grado di accoppiarsi con il Pokémon originale. Molte mosse devono essere trasmesse attraverso una catena, in particolare nelle vecchie generazioni.

Un esempio di una mossa per la quale è richiesta una catena è Rapigiro su Tentacool.

Nonni Xym007.png
Squirtle
(con Rapigiro)
Xym140.png
Kabuto
Genitori Xym140.png
Kabuto
(con Rapigiro)
Xym072.png
Tentacool
Figlio Xym072.png
Tentacool
(con Rapigiro)

Una catena può essere usata anche per trasmettere interi moveset, anche se singole mosse possono essere passate senza intermediari. Ad esempio, ad un Tentacool maschio con Rapigiro si possono far apprendere per livello Stridio e Bollaraggio e quindi fargli trasmettere tutte e tre le mosse le mossa ad uno Shellder, che non può apprenderle normalmente.

Genitori Xym072.png
Tentacool
(con Rapigiro, Stridio e Bollaraggio)
Xym090.png
Shellder
Figlio Xym090.png
Shellder
(con Rapigiro, Stridio e Bollaraggio)

Per tutte le catene è sempre richiesto che il figlio sia un Pokémon maschio in modo che possa continuare a passare la mossa. Le catene che cominciano nel gruppo uovo Campo sono particolarmente semplici dato che Smeargle, che può imparare qualsiasi mossa grazie a Schizzo, fa parte di tale gruppo, e in alcuni casi è necessario usare Smeargle dato che la mossa non è imparata naturalmente da alcun Pokémon nel gruppo uovo o è imparata solo da specie di sole femmine o senza sesso.

Ad esempio, nei giochi di seconda generazione per ottenere un Chansey con Rintoccasana era necessaria questa catena (nelle generazioni successive è stato introdotto Skitty che impara Rintoccasana aumentando di livello ed è compatibile con Chansey):

Nonni
Sprcr241.gif
Miltank
(con Rintoccasana)

Schizzo
Sprcr235.gif
Smeargle
Sprcr209.gif
Snubbull
Genitori Sprcr209.gif
Snubbull
(con Rintoccasana)
Sprcr113.gif
Chansey
Figlio Sprcr113.gif
Chansey
(con Rintoccasana)