Strumento

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Uno strumento (od oggetto o item) è, nei giochi Pokémon, qualcosa che il giocatore può raccogliere, conservare nello zaino e usare in un qualche modo. Esistono vari impieghi che comprendono la cura, il potenziamento, l'aiuto nella cattura, l'accesso ad aree di gioco, l'evoluzione, ecc.

Ottenere gli strumenti

Gli strumenti possono essere ottenuti in diversi modi. Possono essere donati al giocatore da personaggi all'interno del gioco, essere comprati ai Pokémon Market in cambio di denaro o trovati attraverso il mondo Pokémon. Nella forma più recente, gli strumenti sono contentuti in "sfere strumento", un contenitore sferico che ricorda una Poké Ball. Per otterere lo strumento, il giocatore vi muove vicino e preme A mentre lo fronteggia. In Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura, molti strumenti sono contenuti in ceste del tesoro. Un ulteriore metodo introdotto con la seconda generazione è la raccolta di bacche da un albero da bacche.

Immagini degli strumenti sul terreno

Strumenti nascosti

Il ciuffo d'erba che nasconde uno strumento in RF/VF.

Trovare strumenti sul terreno non è sempre facile come vederli e raccoglierli. Molti strumenti sono nascosti alla vista e possono essere ottenuti solo con molta fortuna o, solitamente, con l'uso di un Detector, uno Strumento base che è presente in tutti i giochi. Nelle versioni Rubino e Zaffiro, alcuni strumenti sono rivelati da un temporaneo bagliore quando un giocatore entra in una stanza. Questo fatto è causato dalla luce che si riflette sullo strumento nascosto. Nelle versioni Rosso Fuoco e Verde Foglia, alcuni strumenti nascosti possono essere trovati in ciuffi d'erba visibilmente differenti dai circostanti, in particolare nel Bosco Baccoso dove le bacche riappaiono dopo un certo intervallo di tempo.

Strumenti ricorrenti

Gli strumenti ricorrenti sul terreno sono piuttosto rari all'interno dei giochi Pokémon. Sebbene strumenti multipli possano essere comprati ai Pokémon Market, trovare ripetutamente strumenti sul terreno e nello stesso posto è quasi impossibile.

Prima Generazione

Nella prima generazione non ci sono posti conosciuti che abbiano strumenti ricorrenti.

Seconda Generazione

Nella seconda generazione sono stati introdotti gli alberi da bacche sui quali crescono nuove bacche ogni giorno; tuttavia non ci sono ancora zone note di oggetti ricorrenti al suolo.

Terza Generazione

Nella terza generazione prosegue l'idea degli alberi da bacche nelle versioni Rubino, Zaffiro e Smeraldo e niente di ricorrente al suolo. Tuttavia, nelle versioni Rosso Fuoco e Verde Foglia gli alberi da bacche sono stati rimossi e rimpiazzati con bacche ricorrenti al suolo nel Bosco Baccoso. Le bacche possono rigenerarsi ogni 512 passi. Un'altra zona di strumenti ricorrenti è la Riva del Tesoro, a sud di Primisola.

Quarta Generazione

Nella quarta generazione i principali strumenti ricorrenti sono Terropanno, Osso Raro, Polvostella e Pezzo Stella reperibili nella Grotta Ritorno dopo aver sconfitto/catturato Giratina nelle versioni Diamante, Perla e Platino. Inoltre, nella quarta generazione, il Miele rigenererà al ritmo di due al giorno in Prato Fiorito dopo che il giocatore lo ha raccolto la prima volta. Questo può essere trovato in uno qualsiasi dei punti originariamente trovati (generato in modo casuale). Un Pezzostella genererà ogni giorno all'Isola Ferrosa, nello stesso luogo in cui il giocatore l'ha trovato la prima volta.

Quinta Generazione

Nella quinta generazione, i Minifunghi ricresceranno, anche se rimarranno nascosti. In primo luogo, questi funghetti si trovano sul Percorso 6 e il Percorso 12, ma si possono trovare anche a Mistralopoli in inverno. Inoltre, una Perla e un Polvostella si possono trovare sul Percorso 13 vicino al Cinturanera Tom, o alla Baia Spiraria, sulla costa, una volta al giorno. Un'altra Perla può essere trovata periodicamente sul Percorso 18 nei pressi della Combat Girl. Una Limonata sulla strada lungo il Percorso 9 si rigenera di tanto in tanto. Al di fuori del Bosco Girandola, c'è una "roccia dimostrativa" che invita i Pokémon di tipo Lotta ad interagire con esso. In questo modo è possibile ottenere un Polvostella una volta al giorno. In Nero 2 e Bianco 2, gli strumenti ricorrenti differiscono leggermente, così come i luoghi. Un Minifungo può occasionalmente ricrescere nel "giardino" recintato al di fuori del Laboratorio di Ricerca sulle Stagioni, e un Grande Fungo può occasionalmente ricrescere in un prato tra gli alberi a sud dell'ingresso Cava Ponentopoli. Un Minifungo può occasionalmente ricrescere dietro la Torre Celeste sul Percorso 7 e su una piccola altura sul Percorso 12. Una Squama Cuore si può trovare su uno dei litorali della Baia Spiraria, o su un fazzoletto di sabbia in Grecalopoli, vicino al Cinturanera sul Percorso 13, o vicino alla roccia in fondo alla scala ad est di Fortebrezza. Una perla si può trovare sulla spiaggia, tra le due scale a Spiraria. Una Grande Perla si può trovare sulla piccola duna vicino al Cercatesori sul Percorso 13, a nord dell'Ombrellina. Alcuni strumenti si possono anche trovare sul Percorso 9 nel corso del tempo. La sfida della roccia restituisce anche il Polvostella, una volta al giorno.

Tipi di strumento

Dalla seconda generazione, gli strumenti sono stati suddivisi in differenti categorie per aiutare a tenerli ordinati. Queste categorie sono state modificate significativamente da un gioco all'altro ma le principali sono:

Questa classificazione base è valida dalla prima alla terza generazione. Nella quarta gli strumenti sono stati organizzati in ulteriori categorie quali Medicine, Strumenti Lotta e Messaggi.

Immagazzinare strumenti

Gli strumenti sono immagazzinati in diversi posti. Inizialmente, quando uno strumento viene ottenuto è messo automaticamente nello zaino del giocatore e, dalla Seconda generazione in poi, in una specifica tasca dello zaino. Quando una sezione dello zaino è piena, il giocatore non può più raccogliere strumenti di quel tipo. Per fare spazio, il giocatore deve trasferire gli strumenti sul suo PC, accessibile ai Centri Pokémon come PC di <Nome>. Nella quarta generazione, il problema è stato eliminato ed il PC è usato per altri scopi. Il giocatore ha inoltre la possibilità di buttare via gli strumenti: questa operazione li elimina dallo zaino. Gli Strumenti Base non possono essere buttati via.

Strumenti tenuti

Articolo principale: Strumenti tenuti

Dalla seconda generazione, i Pokémon possono tenere strumenti, alcuni dei quali sono in grado di curare il Pokémon o di accrescerne la potenza. Strumenti curativi possono essere usati in lotta senza richiedere un turno, ma devono essere strumenti naturali per funzionare. Strumenti artificiali come ad esempio Pozione e Cura Totale non possono essere usati dal Pokémon durante la lotta. Gli strumenti tenuti possono avere anche altri impieghi come aiutare ad evolversi durante scambio o lotta. I Messaggi sono strumenti tenuti in cui i giocatori possono inviare brevi messaggi con il loro Pokémon nel corso di uno scambio.

Vedi anche


Strumenti RepellentiPietre evolutiveFossili
FlautiCocciStrumenti tenutiStrumenti scambiabili
Strumenti di valoreStrumenti di FugaArtefatti leggendari
Rimedi PozioniStrumenti per curare alterazioni di Stato
RevitalizzantiEteriVitamine
PiumeBevandeErbe medicinali
Bacche e Ghicocche Poké BallBaccheFertilizzantiGhicocche
Estetica DecorazioniAccessoriSfondiGadget
Altro MessaggiStrumenti lotta
Strumenti BaseStrumenti Evento