DP174

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP173 : I due Ditto Diamond & Pearl DP175 : Interazione tra opposti
DP174
Ultima chiamata primo round
DP174.png
DP174   EP640
グランドフェスティバル開幕!炎と氷のアート!!
Il Gran Festival inizia! L'arte di fuoco e ghiaccio!
Prima visione
Giappone 29 Aprile 2010
Stati Uniti 18 Settembre 2010
Italia 13 Febbraio 2011
Sigla italiana
Sigla I Vincitori della Lega di Sinnoh
Sigla inglese
Sigla We Will Carry On!
Sigla giapponese
Apertura サイコー・エブリディ!
Chiusura ドッチ~ニョ?
Crediti
Animazione Team Kato
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard まついひとゆき
Assistente alla regia 大庭秀昭
Direttore animazione 志村泉

Ultima chiamata primo round è il diciassettesimo episodio della tredicesima serie dell'anime Pokémon. Da questo episodio inizia e si svolge il Gran Festival al quale parteciperà Lucinda e molti degli allenatori incontrati negli episodi precedenti.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

È finalmente arrivato il momento tanto atteso da Lucinda: il Gran Festival. Oggi Ash Brock e Lucinda sono al bouffet di benvenuto per i coordinatori. Qui Brock non perde tempo e cerca di far conoscenza con nuove e belle ragazze, ma viene fermato da Velenpuntura di Croagunk. Intanto Lucinda ed Ash si gustano il bouffet, ma la loro attenzione è richiamata su una folla di giornalisti che intervistano Nando, il coordinatore che utilizza la musica.

Nando non solo ha conquistato cinque fiocchi, ma ha anche sette medaglie e come Ash spera di entrare nella lega di Sinnoh. A quel punto arriva Kenny, compagno di infanzia di Lucinda, anche lui aspirante Super-coordinatore. Inizia a scherzare con Lucinda chiamandola Lulù, ma lei non si lascia più prendere da certi scherzetti ribadendo che non ha neanche più paura di Minun e Plusle. Neanche li avesse chiamati, le saltano sulle spalle e le elettrizzano i capelli. Sono i Pokémon di Ursula, rivale di Lucinda, nonché compagna di scuola d'infanzia. Ursula saluta Lucinda facendole dei complimenti in modo ironico e voltandole le spalle. Un altro ingresso è quello di Zoey, grande amica di Lucinda, che l'aveva aiutata a perfezionare Fiamma-Ghiaccio. Quindi, Nando, Kenny, Zoey Lucinda, Ash e Brock sono un gruppo abbastanza affiatato, di lato Ursula osserva i loro convenevoli e gli striduli acuti di un'altra coordinatrice: Jessilina. È alle prese con i giornalisti e si mette sempre in mostra per la sua irruenza togliendo il microfono all'intervistatrice e facendo tutto da sé, spalleggiata da James e Meowth ben camuffati.

Alla sera nelle camere Lucinda ringrazia i suoi amici Ash, Brock e i suoi Pokémon.

Il giorno dopo Ash è ancora alle prese con Gible e il suo strano Dragobolide e in mancanza di Piplup colpisce Kenny che era lì a guardarli. Iniziano a scherzare su Lucinda, infatti Ash dice che "è scappato" da lei perché era piena di ansia. Lucinda è ancora in camera a prepararsi che si spazzola i capelli che non vogliono proprio sistemarsi. A quel punto, Brock invita Zoey in camera perché neanche lui riesce a starle dietro.

Inizia il Gran Festival, Marian è la conduttrice. Ash e Brock sono seduti fra il pubblico, e la madre di Lucinda Olga segue la gara dalla TV di casa insieme al suo Glameow. Marian introduce i giudici di gara: Il Sig. Contesta, Mr. Sukizo, ovvero il capo del Pokémon Fan Club e l'Infermiera Joy della regione di Hoenn, Brock afferma che è l'infermiera di Porto Alghepoli). Infine, fra i giudici, viene anche presentata Fannie che fa un ingresso da vera star.

La prima esibizione è di Ursula che si presenta con due Eevee.

Pokémon di Ursula
Eevee
Sprnbm133.png
Eevee
Sprnbm133.png

Entrambi usano Codacciaio scatenando scintille al loro contatto, in più si affiancano utilizzando entrambi Introforza e ciò aumenta il loro bagliore, a quel punto Ursula lancia loro una Pietrafocaia e una Pietraidrica facendoli evolvere creando un gioco di luci immenso. L'Introforza cambia colore e sfere blu e rosse cadono attorno alla trionfale Ursula.

Intanto, Lucinda consulta il Pokédex su Eevee, Flareon e Vaporeon, e commenterà con Kenny e Zoey che utilizzare l'evoluzione dei Pokémon è stata una mossa geniale ed esclusiva di questa gara Pokémon.

È il turno di Nando:

Pokémon di Nando
Kricketot
Sprnbf401.png
Altaria
Sprnbm334.png

Nel suo turno, Nando presenterà i suoi Pokémon in un gioco di musica e canti.

Tocca ora a Jessilina con i suoi Seviper e Yanmega:

Pokémon di Jessilina
Seviper
Sprnbm336.png
Yanmega
Sprnbm469.png

Jessilina si presenterà con Yanmega e Seviper utilizzando una combinazione di Nube e Ventargenteo per farsi confezionare un abito differente.

Zoey si presenta con Lumineon e Gastrodon:

Pokémon di Zoey
Lumineon
Sprnbm457.png
Gastrodon
Sprnbm423.png

Lumineon usa Acquanello e Gastrodon Idropulsar ed entrambi formano tre anelli d'acqua nei quali iniziano a salatare. Dopodiché, usano Mulinello e creano tre vortici usandoli come piedistallo.

Kenny usa Floatzel ed Empoleon:

Pokémon di Kenney
Floatzel
Sprnbf419.png
Empoleon
Sprnbm395.png

Floatzel usa Acquagetto ed Empoleon lo rafforza con Idrocannone. Floatzel usa Ventagliente per creare dei dischi di aria e acqua che volano come boomerang per il palco. L'Alacciaio di Empoleon termina il gioco con un effetto brillante. Infine, Floatzel usa Mulinello e lo rivolge verso Empoleon che usa Cannonflash al centro di Mulinello, ma non riesce a dosare bene la forza e Floatzel viene scaraventato via.

Lucinda usa Cyndaquil e Buneary lanciati con Bollo Fiocco e Sonoqui:

Pokémon di Lucinda
Cyndaquil
Sprnbm155.png
Buneary
Sprnbm427.png

Buneary usa Geloraggio con piroetta creando delle montagne russe di ghiaccio, Cyndaquil usa Ruotafuoco per creare il solco sui binari di questa giostra ghiacciata mentre Buneary lo segue scivolando. Infine, Cyndaquil usa Muro di Fumo nascondendo Buneary e il suo Geloraggio e fiamma la schiena creando due ali infuocate e facendo brillare la sfera di ghiaccio in cui è Buneray. Intanto, Muro di Fumo si dissolve in un scintillio.

La prima fase di valutazione è finita e passano alla seconda fase 32 coordinatori, fra i quali ci sono Nando, Ursula, Jessilina, Lucinda e Zoey. Fra gli ammessi manca Kenny.

L'episodio si conclude con Ash, Brock, Lucinda e Zoey che salutano Kenny che riparte per il suo viaggio.

Personaggi

Umani

Pokémon

Dei coordinatori


DP173 : I due Ditto Diamond & Pearl DP175 : Interazione tra opposti