Sotterranei

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Sotterranei The Underground
"Inserire qui lo slogan" ちかつうろ
Sotterranei
Descrizione mappa
Quest'area non è descritta in nessuna mappa.
Necessari per l'esplorazione
Dettagli
Regione
Sinnoh
Generazioni
Quarta generazione
Posizione
Sotto Sinnoh
Posizione
Sinnoh.png
Sotterranei si trova in questo punto di Sinnoh.

I Sotterranei sono una zona esclusiva di Diamante, Perla e Platino, situata sotto l'intera regione di Sinnoh. Il giocatore può andare nei Sotterranei in qualsiasi momento del gioco usando l'Esplorokit, che può ricevere ad Evopoli. Le molteplici azioni che possono essere compiute nei Sotterranei vengono svolte usando il touch-screen del Nintendo DS come anche il microfono. La schermata principale viene visualizzata sul touch screen, mentre quella superiore mostra una mappa radar dei Sotterranei. Si può anche utilizzare la Comunicazione Wireless DS per permettere a più giocatori di interagire fra di loro, usando ciascuno la propria copia del gioco.

I Sotterranei hanno un menu differente rispetto a quello del mondo soprastante. Esso mostra principalmente i diversi strumenti che possono essere usati o che il giocatore ha trovato. I Tesori, che sono esclusivi dei Sotterranei, possono essere trasferiti allo zaino del giocatore in qualsiasi momento.

Le Bilie sono la valuta dei Sotterranei. Il giocatore può seppellire le Bilie per renderle più preziose, lasciando una Bilia sepolta per lungo tempo così che accresca il proprio valore oppure seppellendo più Bilie dello stesso colore nello stesso punto, così che formino una Bilia più grande. Quando due o più Bilie vengono sotterrate nello stesso punto, la Bilia più preziosa viene aggiunta al livello delle altre Bilie ciascuno diviso per 5, arrotondato per difetto, più uno. Le Bilie possono raggiungere un livello massimo di 99, con tempi di crescita diversi. Le Bilie Blu, Verdi e Rosse crescono più velocemente e sono quelle meno preziose. Le Bilie Terse sono seconde in ordine di velocità di crescita e sono semi-preziose. Infine le Bilie Prisma sono quelle che crescono più lentamente e sono quelle più preziose fra tutte quelle esistenti. Sotterrare Bilie può aumentare il numero di strumenti estraibili nei paraggi.

Ci sono sei diverse aree dei Sotterranei, ognuna accessibile da differrenti zone di Sinnoh. Mentre alcune sono facilmente accessibili, altre richiedono che il giocatore debba recarsi in posti abbastanza remoti come l'Isola Lunapiena.

Caratteristiche

Esplorazione

Lucas scava alla ricerca di Tesori mentre Lucinda posiziona delle Trappole.

Come nel mondo normale, usando il D-pad si può guidare il giocatore in qualsiasi direzione e la B permette di correre. Dato che non si può usare il solito Zaino, la Bicicletta non può essere utilizzata per spostarsi più velocemente. I passi fatti nei Sotterranei non vengono conteggiati per la schiusa delle Uova Pokémon, ma il tempo speso rientra a far parte del tempo generale di gioco. Il gioco non può essere messo in pausa (chiudendo il coperchio del DS o in qualsiasi altra maniera) mentre si è nei Sotterranei; inoltre verrà consumata dal DS più energia rispetto a quando si è nel mondo soprastante in quanto è attiva la Connessione Wireless DS.

Ci sono sei aree indipendenti dei Sotterranei, ognuna accessibile da zone differenti di Sinnoh. Per quanto riguarda i mercanti e l'estrazione dei Tesori, queste sei aree sono equivalenti. Quando si gioca in modalità più giocatori bisogna assicurarsi di essere tutti nella stessa area dei Sotterranei, altrimenti non si potrà interagire.

La maggior parte dei tunnel è larga 5 passi, con qualche stretto passaggio da un passo che collega i tunnel paralleli. Toccando una qualsiasi zona sul touch-screen, un impulso radar mostrerà con dei punti luminosi se ci sono strumenti estraibili entro un raggio di 4-5 passi. Una volta che si interagisce con la zona del muro in cui ci sono i punti luminosi, un rumore metallico indica quanti oggetti possono essere trovati scavando nella zona stessa.

Se i punti luminosi provengono dal suolo del tunnel, significa che sono presenti o delle Bilie o delle Trappole. La differenza fra i due strumenti sta nel colore dei punti luminosi: una Trappola ha dei punti luminosi bianchi, mentre quelli delle Bilie sono dorati. Se sono nascoste nello stesso punto verrà trovata prima la Trappola e poi la Bilia.

Scavare

Il giocatore sta scavando in una parete usando il martello

Una delle principali attrazioni dei Sotterranei è il minigioco dell'estrazione mineraria. Per poter scavare, il giocatore deve trovare una zona del muro dove toccando lo schermo si sente un rumore metallico e si vedono dei punti luminosi. Queste zone appaiono casualmente nei Sotterranei, solitamente in gruppi, e possono essere trovate usando il Radar sotterraneo. Esse appaiono più frequentemente dove sono sepolte delle Bilie.

Il minigioco in sé è simile a Lotta Navale. Inizialmente è mostrata la parete della grotta, rappresentata da una griglia formata da più quadrati. La parete è composta da tre diversi strati che coprono i vari oggetti. Per scavare il giocatore potrà utilizzare un martello, che rompe una parte più grande di parete, e una picozza, che rompe una parte più ristretta. Ogni zona di muro in cui si può scavare nasconde da un minimo di due a un massimo di quattro strumenti, fra cui Bilie, Fossili, Revitalizzanti, Squame Cuore, Cocci, Pietre evolutive, Lastre, e qualche Strumento tenuto. Nella parete sono anche presenti dei pezzi di ferro che non possono essere estratti e che producono un leggero rumore metallico se colpiti. Ogni colpo porterà la parete più vicina al crollo; se questa crolla prima che ogni strumento presente venga estratto il gioco si interrompe e il giocatore sarà ricompensato con ciò che ha estratto in precedenza.

In più se qualcun'altro sta scavando vicino al giocatore, una picozza apparirà sulla schermata di gioco e scaverà nella parete ogni qual volta lo farà l'altro giocatore. Questo aiuta a estrarre gli oggetti senza contribuire al crollo della parete.

Inizialmente solo Fossilscudo o Fossilcranio possono essere trovati in base alla versione del gioco DP e all'IP dell'Allenatore Pt. Tuttavia, dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale, sarà possibile estrarre Domofossile, Helixfossile, Ambra Antica, Radifossile e Fossilunghia

Sotterrare Bilie

È possibile sotterrare delle Bilie usando l'apposita funzione presente nel menu dei Sotterranei. Questa però non viene attivata quando il giocatore si trova dirimpetto ad una parete rocciosa, in quanto le Bilie possono essere sotterrate solamente nel terreno Più a lungo le Bilie rimangono sepolte, più grandi e preziose esse diventeranno. Quando è presente il giocatore le Bilie da lui sepolte emanano occasionalmente un lucchichio. Queste sono accessibili solamente dal giocatore che le ha sepolte; gli altri non possono vederle, localizzarle o interagirci in alcun modo; possono tuttavia trarre vantaggio dall'incremento di oggetti che possono essere estratti tutto intorno alle Bilie sepolte.

Sagoma degli strumenti

Gli strumenti hanno una propria sagoma all'interno del minigioco dell'estrazione mineraria. Gli strumenti più grandi coprono un'area maggiore e possono quindi essere trovati più facilmente. Tuttavia ci vorranno più colpi di picozza o di martello per estrarli.

* Possono essere trovati in questo modo oppure ruotati di 90°
** Possono essere trovati in questo modo oppure ruotati di 90°, di 180° oppure di 270°

Bilia Piccola

Bilia Grande

Squama Cuore

Fossilcranio

Fossilscudo

Domofossile

Helixfossile**

Ambra Antica*

Fossilunghia**

Radifossile**

Coccio Rosso

Coccio Giallo

Coccio Verde

Coccio Blu

Lastre

Pietradura

Rocciacalda

Rocciaumida

Roccialiscia

Rocciafredda

Pietrafocaia

Pietraidrica

Pietratuono

Pietrafoglia*

Pietralunare*

Pietrasolare

Pietraovale

Pietrastante

Ferropalla

Creta Luce

Roccianima

Revitalizzante

Revitalizzante Max

Pezzo Stella

Osso Raro*

Base Segreta

I Sotterranei sono anche il luogo dove possono essere create le Basi Segrete della quarta generazione. Le Bilie trovate con il minigioco dell'estrazione mineraria possono essere scambiate con i mercanti sparsi per il posto in cambio di oggetti per decorare la Base Segreta. Essa può essere creata in una qualsiasi parte della parete usando una Trivella e può essere decorata con un massimo di 15 oggetti.

Legato alla Base Segreta esiste un minigioco Wireless chiamato Rubabandiera. Consiste nel visitare la Base Segreta di un altro giocatore per prendergli la bandiera dal PC. Successivamente bisogna riportarla nella propria Base per poter accrescere il proprio record. Il numero di bandiere ottenute (dallo stesso avversario o da altri) aggiorna il computer presente nella Base Segreta del giocatore. Ogni aggiornamento cambierà la grafica del computer stesso e permettono al giocatore di rimuovere i massi presenti nella Base e aumentano il numero di oggetti che si possono utilizzare. I massi rimossi non possono essere ripiazzati all'interno della Base, ciònonostante riappariranno se ne viene creata una nuova.

N. di bandiere Ricompensa
N. di bandiere Ricompensa
0 Bandiera Normale
10 Decorazioni da sistemare
Non si possono rimuovere massi
1 Bandiera Bronzo
12 Decorazioni da sistemare
Si può rimuovere un solo masso
3 Bandiera Argento
14 Decorazioni da sistemare
Si possono rimuovere cinque massi.
10 Bandiera Oro
15 Decorazioni da sistemare
Si possono rimuovere dieci massi
Il radar mostrerà la presenza di Bilie, Tesori e Trappole per tutti i Sotterranei
50 Bandiera Platino
15 Decorazioni da sistemare
Si possono rimuovere tutte le rocce
Una stella sulla Scheda Allenatore.

Trappole

Un'altra caratteristica dei Sotterranei è rappresentata dalle Trappole. Queste possono essere scambiate con i mercanti per delle Bilie oppure possono essere trovate nei tunnel utilizzando il radar e guardando i punti luminosi sul terreno. Come per le Bilie, esse possono essere estratte mettendosi di fronte al punto in cui sono e premendo A. Il giocatore può portare con sé fino ad un massimo di 40 Trappole alla volta; se si prova ad estrarre una quarantunesima Trappola, il gioco non lo permetterà e la lascerà dove si trova. Se il giocatore capita su una Trappola potrà essere spedito verso una direzione specifica, avere i controlli alterati e quindi camminare nella direzione errata; oppure bisognerà utilizzare lo stilo o il microfono per elminare un ostacolo, come eliminare delle bolle o del fumo; o ancora sarà diffuso un messaggio a tutti i giocatori presenti nei Sotterranei. Se la Trappola viene posizionata da un avversario, egli verrà avvisato quando qualcuno incapperà in essa. Se un giocatore viene bloccato da una Trappola, un altro giocatore può liberarlo immediatamente avvicinandosi e premendo A. Se il giocatore piazza qualcuna delle proprie Trappole, esse verranno mostrate come quadrati luminosi con dei simboli con il loro nome, in modo da evitare di finire nelle proprie Trappole.

Mercanti

Una caratteristica fondamentale dei Sotterranei sono i mercanti. Questi esploratori appaiono in punti fissi della zona e ruotano solamente su loro stessi. Ci sono tre tipi di mercanti presenti nei Sotterranei: il primo gruppo sono i mercanti di Tesori, che sono coloro che accettano i Tesori del giocatore in cambio di Bilie; il secondo gruppo sono i mercanti di beni, i quali accettano Bilie in cambio di Decorazioni per la Base Segreta e viceversa; infine il terzo gruppo sono i mercanti di Trappole, che accettano Bilie in cambio di Trappole e viceversa. I mercanti cambiano gli strumenti venduti e il loro prezzo ogni giorno. Nella mappa dei Sotterranei presente all'inizio della pagina i puntini gialli sono i mercanti di Trappole, quelli rossi sono i mercanti di Tesori e infine quelli blu sono i mercanti di beni.

Multiplayer

Quando si entra nei Sotterranei, viene automaticamente attivata la Comunicazione Wireless DS. Tutti i giocatori presenti nel raggio d'azione della Comunicazione Wireless DS che decidono di entrare nei Sotterranei potranno interagire fra di loro. Come descritto sopra, i giocatori possono entrare nelle Basi Segrete degli altri e possono piazzare delle Trappole. In più, possono collaborare per scavare in un determinato punto della parete rocciosa.

I giocatori possono interagire fra di loro. In questo modo possono scambiarsi Oggetti per decorare la Base Segreta e possono comunicare usando un menu di domande e di risposte prefissate dal gioco. Ogni volta che un giocatore parla con un altro, il conteggio sulla loro Scheda viene aggiornato. Una volta raggiunte le 32 persone, si potrà incontrare Spiritomb al Pozzo Memoria.

Aspetto Strumenti

Sotterranei Coccio Rosso.png Sotterranei Coccio Blu.png Sotterranei Coccio Verde.png Sotterranei Coccio Giallo.png
Coccio Rosso Coccio Blu Coccio Verde Coccio Giallo
Sotterranei Helixfossile.png Sotterranei Domofossile.png Sotterranei Ambra Antica.png Sotterranei Radifossile.png
Helixfossile Domofossile Ambra Antica Radifossile
Sotterranei Fossilunghia.png Sotterranei Fossilscudo.png Sotterranei Fossilcranio.png Sotterranei Osso Raro.png
Fossilunghia Fossilscudo Fossilcranio Osso Raro
Sotterranei Pezzo Stella.png Sotterranei Revitalizzante.png Sotterranei Revitalizzante Max.png Sotterranei Ferropalla.png
Pezzo Stella Revitalizzante Revitalizzante Max Ferropalla
Sotterranei Squama Cuore.png Sotterranei Creta Luce.png Sotterranei Roccianima.png Sotterranei Pietradura.png
Squama Cuore Creta Luce Roccianima Pietradura
Sotterranei Pietrafocaia.png Sotterranei Pietraidrica.png Sotterranei Pietratuono.png Sotterranei Pietrafoglia.png
Pietrafocaia Pietraidrica Pietratuono Pietrafoglia
Sotterranei Pietralunare.png Sotterranei Pietrasolare.png Sotterranei Pietraovale.png Sotterranei Pietrastante.png
Pietralunare Pietrasolare Pietraovale Pietrastante
Sotterranei Roccialiscia.png Sotterranei Rocciacalda.png Sotterranei Rocciafredda.png Sotterranei Rocciaumida.png
Roccialiscia Rocciacalda Rocciafredda Rocciaumida
Sotterranei Lastradrakon.png Sotterranei Lastratetra.png Sotterranei Lastrageo.png Sotterranei Lastrapugno.png
Lastradrakon Lastratetra Lastrageo Lastrapugno
Sotterranei Lastrarogo.png Sotterranei Lastragelo.png Sotterranei Lastrabaco.png Sotterranei Lastraferro.png
Lastrarogo Lastragelo Lastrabaco Lastraferro
Sotterranei Lastraprato.png Sotterranei Lastramente.png Sotterranei Lastracielo.png Sotterranei Lastraidro.png
Lastraprato Lastramente Lastracielo Lastraidro
Sotterranei Lastratimore.png Sotterranei Lastrapietra.png Sotterranei Lastrafiele.png Sotterranei Lastrasaetta.png
Lastratimore Lastrapietra Lastrafiele Lastrasaetta

Curiosità

  • La musica di sottofondo è un remix della musica del deserto sul Percorso 111 di Hoenn.
  • Gli sfiati presenti in tutta Sinnoh servono per garantire il ricambio d'aria nei Sotterranei.
  • Camminando contro il muro di un qualsiasi tunnel, non si sente il solito "bump".
  • Se ruotati di 180°, i Sotterranei sono perfettamente simmetrici.
  • Il PC del giocatore viene aggiornato solo quando la porta della Base Segreta viene chiusa.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Inglese Underground Significa sotterraneo.
Francese Souterrain Significa sotterraneo.
Tedesco Untergrund Significa sotterraneo.
Spagnolo Subsuelo Significa sottosuolo.



Sinnoh
Città
DuefoglieSabbiafineGiubilopoliMedagliaCarbone.png MineropoliGiardinfioritoMedagliaBosco.png EvopoliMedagliaVestigia.png CuoripoliFlemminiaMedagliaCiottolo.png Rupepoli
MedagliaAcquitrino.png PratopoliMemorideMedagliaCava.png CanalipoliMedagliaGhiacciolo.png NevepoliMedagliaFaro.png ArenipoliLega PokémonArea SfidaArea ProvvisteArea Svago
Percorsi
201202203204205206207208209210211212213214215
216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Lago Verità (Riva Verità) • Varco MineropoliCava MineropoliCammino RocciosoPrato FioritoImpianto Turbine
Bosco EvopoliAntico ChateauSotterraneiGrotta LabirintoMonte CoronaTorre MemoriaPista Ciclabile
Rovine FlemminiaTunnel RovineVilla PokémonGiardino TrofeoGran PaludeLago Valore (Riva Valore) • Fonderie Fuego
Isola FerrosaLago Arguzia (Riva Arguzia) • Faro PanoramaVetta LanciaVia VittoriaParco AmiciTempio Nevepoli
Monte OstileZona LottaGiardino Lotta (Torre Lotta/Parco Lotta) • Rovine PiccoRovine IcebergRovine FerroFonte Saluto
(Sentiero Fonte) • Grotta RitornoIsola LunapienaIsola LunanuovaVia FrangimareParadiso FioreSpazio Origine
Luoghi raggiungibili
Mondo Distorto
Luoghi di importanza minore
Grotta VeritàCentro GlobaleGiubilo TVPokéKron SpAScuola per AllenatoriMuseo Minerario di Mineropoli
Fiorista MilletinteEdificio del Team Galassia di EvopoliErboristeriaNegozio di Bici di Gigi ManubrioPokémon Fan Club
Arena delle virtùCasa PoffinParco ConcordiaPozzo MemoriaRedazione PokémonCaffè Baita
Centro Commerciale RupepoliCasinò RupepoliSede GalassiaDeposito GalassiaGrotta ValoreRistorante Sette Stelle
Hotel Grande LagoRovine di MemorideBiblioteca di CanalipoliLocanda del MarinaioBaita Neve Fresca
PIKACHU Fan ClubGrotta veritàMercato di ArenipoliUfficio Ritiro PremiCasa LottaAssociazione FiocchiVilla