AG060

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG059 : Incontri tra amici Advanced Generation AG061 : Il coordinatore mascherato
Evoluzione!
Delcatty Got Your Tongue
AG060.png
AG060
EP334
エネコとエネコロロ!伝説のコーディネーター登場!!
Eneko e Delcatty! Entri la Leggendaria Coordinatrice Pokémon!
Prima visione
Giappone 22 gennaio 2004
Stati Uniti 4 dicembre 2004
Italia 3 - 4 maggio 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura スマイル
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 大橋志吉
Storyboard 浅田裕二
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 岩根雅明

Evoluzione! è il sessantesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentotrentaquattresimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 22 gennaio 2004, mentre in Italia tra il 3 e il 4 maggio 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici sono diretti verso Mentania, dove si terrà la prossima Gara Pokémon di Vera. Ma sul percorso incontrano degli operai, che stanno lavorando sulla strada, e gli consigliano di fare attenzione a dove mettono i piedi. Il gruppo cade comunque in una buca e i tre operai si rivelano essere Jessie, James e Meowth. James tenta di acciuffare Pikachu, con un retino allungabile, ma il gruppo vi si appende sopra e viene, fortunosamente, tratto in salvo. Jessie e James decidono di lottare e mandano in campo Seviper e Cacnea, al quale Ash risponde con Torkoal. Seviper usa Morso, ma Torkoal neutralizza l'attacco con Ferroscudo. Il Pokémon Carbone contrattacca con Lanciafiamme, mettendo in difficoltà l'avversario. James, però, si intromette nella lotta e ordina a Cacnea di usare Missilspillo, colpendo Torkoal. Vera decide di dare una mano ad Ash e chiama in campo Skitty. Il Pokémon tenta di usare Doppiasberla, ma, mentre carica l'attacco, Seviper la colpisce con la coda, facendola finire sul dorso di Torkoal, il quale sentendosi attaccato emette del fumo che fa rimbalzare al suolo Skitty, mettendola K.O. Brock entra nella mischia e ordina al suo Mudkip di usare Pistolacqua. l'attacco colpisce violentemente Seviper, facendolo schiantare contro i suoi compagni, e mandando l'intero Team in orbita, come al solito.

Una volta passato il pericolo, Max si accorge che Skitty ha perso la voce, ipotizzando che la causa fosse il fumo di Torkoal. Il Pokémon Carbone è molto dispiaciuto ed inizia a piangere, nonostante Vera lo sollevi da ogni colpa. Brock suggerisce di portare Skitty nel Centro Pokémon più vicino, così il PokéNav di Max indirizza il gruppo a Piè del Monte, più vicina.

Una volta arrivati, il gruppo è spaesato e chiede ad una signora dove sia il Centro Pokémon. La donna risponde che in città non è presente un Centro, ma c'è una Clinica Pokémon ai confini della città. Appena arrivati vedono una ragazzo uscire con il proprio Makuhita e decidono di entrare, anche perché Brock si innamora della dottoressa, solo sentendone la voce. Entrando vedono uscire una donna bassa e robusta, che sembra tradire le aspettative di Brock. In realtà la signora era solo una cliente e la vera Dr. Abby, non delude affatto Brock, che tenta subito di conquistarla, nonostante Max lo trascini via come al solito. Vera spiega il problema di Skitty alla dottoressa, che poggia il Pokémon sul tavolo, ed inizia a massaggiarle la schiena. Mentre massaggia Skitty, Abby spiega che alla Clinica vengono curati molti Pokémon stimolando i loro punti di pressione, alché Ash si incuriosisce e chiede di spiegare meglio. Brock ipotizza che la dottoressa abbia applicato un principio che già funzionava sul sistema nervoso umano, ai Pokémon e Abby conferma, mandando Brock in visibilio, tanto da vantarsi di essere il miglior Allevatore Pokémon del mondo. La dottoressa rivela di essere convinta che la medicina naturale guarisca i Pokémon quasi da tutto e Brock concorda.

Dopo aver finito il massaggio, Skitty prova ad emettere il suo verso, ma non funziona. Abby la esorta a fare con calma e dopo un paio di tentativi la sua voce torna normale. Mentre Brock torna alla carica, Ash scopre una vecchia foto della dottoressa con il suo Skitty, mentre alza la Coppa Fiocco, un riconoscimento dato solo ai vincitori del Grand Festival di Hoenn. Vera realizza di aver già sentito parlare della dottoressa su una rivista di Coordinatori e trovata la pagina a lei dedicata, il gruppo ne ha la conferma.

Notando il suo interesse per la sua carriera, Abby invita Vera e il gruppo a vedere, la sua collezione di riconoscimenti, dal quale ne rimangono sbalorditi. Vera chiede se il Pokémon che Abby portò al Grand Festival, fosse uno Skitty come il suo e la dottoressa conferma ricordandosi di quel meraviglioso giorno e delle tante fatiche per arrivare alla Coppa. La ragazza chiede come mai dopo la vittoria fosse scomparsa dalle scene. Abby spiega come dopo la vittoria della prestigiosa competizione si fosse montata la testa, ed iniziato a viaggiare per conoscere di più sui Pokémon, accettò una sfida contro un Allenatore più forte. Il Flygon di questo Allenatore attaccò ferocemente Johnny, lo Skitty di Abby, che cadde in un dirupo, facendosi molto male. La ragazza era molto spaventata ma per fortuna trovò una Clinica Pokémon gestita dal Dr. Moss, che dopo un breve periodo di massaggio terapia, fece tornare Johnny come nuovo. Quel giorno Abby capì la sua vera ambizione e chiese a Moss di prenderla come sua assistente, per imparare meglio le sue tecniche curative. La ragazza all'inizio faceva molti errori, ma con il tempo e la pratica, il dottore si convinse che era pronta per la professione, e le regalò una Pietralunare, con il quale Abby fece evolvere Johnny in un Delcatty. Abby decise di evolversi al passo con il suo Pokémon, e aprì la Clinica Pokémon in cui oggi lavora.

I ragazzi fanno i complimenti alla donna. e Vera chiede di mostrarle il suo Delcatty. Il Pokémon, si avvicina ai ragazzi e la Coordinatrice lo scannerizza con il Pokédex. Il Team Rocket li spia dall'alto e decide di catturare Skitty e Delcatty, per portarli al Capo. Alla Clinica Abby vuole dare una dimostrazione della sua esibizione tipo con Skitty, ed insegna un paio di nuove tecniche al Pokémon di Vera. Mentre Vera si allena sulla nuova tecnica, il Team Rocket entra nella clinica sotto mentite spoglie. Meowth finge di essere bendato per una ferita, e quando Abby gli toglie il trevestimento Pikachu inizia a sospettare di lui. Intanto James e Jessie iniziano ad interessarsi a Skitty e Delcatty, e non vogliono andarsene, nonostante la dottoressa gli ripeta più volte che Meowth sta bene. Mentre Abby è distratta con il Pokémon Graffimiao, il duo mette un collare intorno al collo dei malcapitati Pokémon, ma il piano va storto, quando Meowth, troppo rilassato dal massaggio di Abby, le fa i complimenti, dimenticandosi di non dover parlare, e confermando le paure del gruppo. Il Trio non riesce a rimanere in incognito e manda in campo i propri Pokémon per lottare, dopo aver declamato il solito motto.

Il Seviper di Jessie usa Nube e il malefico gruppo, approfittando dell'occasione, fugge con i due Pokémon. Il Team Rocket vola via con la Mongolfiera Meowth, ma il gruppo arriva subito all'inseguimento. Delcatty è indolente alla prigionia e distrugge la Mongolfiera con Solarraggio, facendone cadere tutti i passeggeri in una scarpata. I due Pokémon rimangono illesi, grazie all'agilità di Johnny, che salva anche Skitty, e vengono subito raggiunti dai rispettivi Allenatori, mentre il Trio si rialza dalla pesante caduta e richiama i propri Pokémon in campo. Ash vuole lottare con Treecko, ma Abby prende il suo posto con Johnny. Seviper tenta subito con un attacco Morso, ma Delcatty lo evita, così come schiva anche il seguente Avvolgibotta. Sceptile ci riprova con Velenocoda, ma il repentino Salvaguardia di Johhny, lo salva all'ultimo secondo. Per Delcatty è il momento di rispondere, ed attacca con Fulmine, centrando in pieno l'avversario. Il Cacnea di James tenta di intervenire con Pugnospine, ma Johhny mette anche lui K.O con Solarraggio. Il gruppo è sorpreso dalla forza di Abby, specialmente Vera. Seviper e Cacnea tentano un ultimo attacco combinato, e stavolta interviene Skitty con Azione, per riportare la parità numerica. Seviper però mette in difficoltà il Pokémon Micio ed Abby suggerisce a Vera di fargli usare Bora. La ragazza è perplessa e le spiega che il suo Pokémon non conosce quell'attacco, ma la dottoressa le intima di fidarsi di lei. Poi per dimostrare la forza di questo attacco, ordina a Johnny di usarlo su Cacnea, mettendolo definitivamente fuori gioco. La ragazza non è ancora del tutto convinta, ma decide di provare ad ordinare l'attacco, che Skitty non riesce ad imitare. Abby fa vedere di nuovo la mossa a Skitty e dopo un paio di tentativi il Pokémon ce la fa.

Seviper torna alla carica ma viene messo fuori combattimento dalla combinazione del Fulmine di Delcatty e Bora di Skitty. Il Team Rocket messo, alle strette, viene sconfitto da un doppio attacco Bora, per poi essere mandato definitivamente in orbita dal Fulmine di Pikachu. Tornata la calma, il gruppo si congratula con la dottoressa per la forza del suo Pokémon e Vera comunica di aver deciso di usare Skitty nella prossima Gara Pokémon. Al tramonto il gruppo ringrazia e saluta Abby, e riparte verso la prossima tappa.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Wynaut (Stati Uniti)

Pokémon visti nei flashback

Pokémon visti nei poster

Curiosità

  • Il titolo inglese è un gioco di parole sul termine "Cat got your tongue?".
  • Quando Vera sfoglia la sua copia del giornale dei Coordinatori, la pagina prima di quella dedicata a Dr. Abby mostra un Beautifly e un Torchic, entrambi Pokémon posseduti da Vera, e con Skitty nella seguente pagina, la sua squadra viene mostrata al completo

Errori

L'errore di Skitty
  • Nel flashback in cui lo Skitty di Dr. Abby, Johnny, cade dalla cima della collinetta, il Pokémon ha solo due sfere sulla sua coda, invece di tre.
  • Quando il Team Rocket inizia a declamare il proprio motto, Skitty e Delcatty sono dietro di loro, nonostante nella scena seguente non ci siano, e si rivedano solo quando sono intrappolati nella Mongolfiera del trio.
  • Nel doppiaggio italiano, mentre il Team Rocket vola via per la seconda volta, James consiglia di regalare Meowth al Capo, poiché insieme al suo Persian sarebbero un ottima coppia di gatti. James fa riferimento al Persian di Giovanni con il nome tradotto "persiano".

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 向尾喵與優雅貓,傳說的神奇寶貝協調訓練家登場
FIL Bandiera.png Finlandese Veikö Delcatty kielesi?
FRA Bandiera.png Francese Un Pokémon sans voix
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Delcatty Got Your Tongue
ISR Bandiera.png Israeliano המרפאה האגדיתhamirpa'a ha'agadit
OLA Bandiera.png Olandese Kattige Delcatty!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Delcatty Comeu sua Língua?
POR Bandiera.png Portogallo O Delcatty Comeu-te a Língua?
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¿Delcatty te comio la lengua?
SPA Bandiera.png Spagna ¿Te ha comido la lengua el Delcatty?
Svezia Bandiera.png Svedese En levande legend *
GER Bandiera.png Tedesco Heilende Händchen
AG059 : Incontri tra amici Advanced Generation AG061 : Il coordinatore mascherato