Pesca

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

La pesca è un hobby frequentemente visto nel Mondo Pokémon.

Nei giochi

Pescare è uno dei modi per catturare dei Pokémon nell'acqua. Infatti, alcuni Pokémon possono essere presi solo pescandoli. Ci sono tre tipi di ami che vengono consegnati durante il gioco e ciascuno è dato da un Pescatore, generalmente da uno dei fratelli del Guru Pescatore. Fa eccezione la quinta generazione, dove il giocatore riceverà solamente il Super Amo da Bellocchio o dal Professore Aralia una volta battuta la lega Pokémon.

Equipaggiamento

  • L'Amo Vecchio è usato per catturare Pokémon di tipo Acqua deboli, solitamente dei Magikarp di basso livello.
  • L'Amo Buono è usato per catturare Pokémon di tipo Acqua. È un miglioramento dell'Amo Vecchio.
  • Il Super Amo è un oggetto per catturare Pokémon di tipo Acqua forti. È un miglioramento sia dell'Amo Vecchio sia dell'Amo Buono è può essere usato per catturare Pokémon di alto livello come Poliwhirl e Gyarados.

Effetto: Permette al giocatore di pescare negli specchi d'acqua.
Giochi Descrizione Luogo
RBG Descrizione non esistente in questi giochi Ricevuto dal Guru Pescatore di Aranciopoli.
OAC Pesca i Pokémon d'acqua. Ricevuto da un pescatore all'interno del Centro Pokémon del Percorso 32.
RZS Pesca Pokémon selvatici in ogni specchio d'acqua. Ricevuto dal pescatore sulla destra della Palestra di Bluruvia.
RFVF Pesca Pokémon selvatici in ogni specchio d'acqua. Ricevuto dal Guru Pescatore di Aranciopoli.
DPPt Amo vecchio e rovinato. Si usa per pescare Pokémon selvatici in qualsiasi specchio d'acqua. Ricevuto da un pescatore nel portale tra Giubilopoli e il Percorso 218.
HGSS Ricevuto da un pescatore all'interno del Centro Pokémon nel Percorso 32.
[[Pokémon ${link}|XY]] N/D Ricevuto dal pescatore davanti alla statua Magikarp nell'Acquario di Petroglifari.
Amo vecchio e rovinato. Si usa per pescare Pokémon selvatici in qualsiasi specchio d'acqua. Ricevuto da un pescatore a Bluruvia (vicino alla palestra).

Effetto: Permette al giocatore di pescare negli specchi d'acqua meglio dell'Amo vecchio.
Giochi Descrizione Luogo
RBG Descrizione non esistente in questi giochi Ricevuto dal Guru Pescatore di Fucsiapoli.
OAC Un buon Amo per i Pokémon acqua. Ricevuto dal pescatore all'interno dell'Olivin Bar di Olivinopoli, l'ultimo edificio prima del Percorso 40.
RZS Discreto amo per pescare Pokémon selvatici. Ricevuto da un pescatore sulla riva destra del fiume sul Percorso 118.
RFVF Discreto amo usato per pescare Pokémon selvatici. Ricevuto dal Guru Pescatore di Fucsiapoli.
DPPt Amo nuovo e di qualità. Si usa per pescare Pokémon selvatici in qualsiasi specchio d'acqua. Ricevuto da un pescatore nel Percorso 209 vicino l'entrata di Cuoripoli.
HGSS Ricevuto da un pescatore a Olivinopoli.
[[Pokémon ${link}|XY]] N/D Ricevuto da un pescatore al porto di Temperopoli.
Amo nuovo e di qualità. Si usa per pescare Pokémon selvatici in qualsiasi specchio d'acqua. Ricevuto da un pescatore sulla riva destra del fiume sul Percorso 118.

Effetto: Permette al giocatore di pescare negli specchi d'acqua. È l'amo migliore di tutti.
Giochi Descrizione Luogo
RBG Descrizione non esistente in questi giochi Ricevuto dal Guru Pescatore nel Percorso 12.
OAC L'Amo migliore per catturare Pokémon. Ricevuto dal Guru Pescatore nel Percorso 12.
RZS L'amo migliore per pescare Pokémon selvatici. Ricevuto dal pescatore nella casa più a nord di Verdeazzupoli.
RFVF L'amo migliore per pescare Pokémon selvatici. Ricevuto dal Guru Pescatore nel Percorso 12.
DPPt Amo super tecnologico. Si usa per pescare Pokémon selvatici in qualsiasi specchio d'acqua. Ricevuto da un pescatore al varco nell'Area Sfida.
HGSS Ricevuto dal Guru Pescatore nel Percorso 12.
NB Amo supertecnologico. Si usa per pescare Pokémon selvatici in qualsiasi specchio d'acqua. Ricevuto da Bellocchio alla casa del giocatore (alla fine della storia).
N2B2 Ricevuto dal professore Gasparago Aralia a Soffiolieve.
[[Pokémon ${link}|XY]] N/D Ricevuto da un pescatore nella Casa della Pesca sul Percorso 16.
Amo supertecnologico. Si usa per pescare Pokémon selvatici in qualsiasi specchio d'acqua. Ricevuto da un pescatore nella Casa della Pesca a Verdeazzupoli.

Pescare Pokémon

Prima e seconda generazione

Nella prima e seconda generazione, pescare è semplicemente una questione di stare vicino all'acqua ed usare l'amo. Qualche volta abbocca un Pokémon ed inizia una lotta. Altre volte non succede nulla. È un fatto puramente casuale. Se il giocatore non prende nulla può riprovare di nuovo.

Terza generazione

A partire dalla terza generazione, pescare si complica, in quanto i giocatori devono stare attenti e premere il tasto A appena il Pokémon abbocca altrimenti scapperà via. Nelle versioni Rubino, Zaffiro e Smeraldo, questo richiede una serie di conferme. Inoltre, sempre dalla terza generazione in poi, è stata introdotta la possibilità di pescare mentre si naviga, fatto che potrebbe essere richiesto per catturare Feebas. Se il primo Pokémon in squadra possiede Ventose o Antifurto come abilità, la probabilità che il Pokémon abbocchi all'amo aumenta.

Quarta generazione

Pesca in PokéPark: Fishing Rally DS

Dalla quarta generazione, il giocatore che usa l'amo appena vedrà comparire un punto esclamativo sopra il personaggio dovrà premere il tasto A per iniziare la lotta con il Pokémon appena incontrato.

Quinta generazione

Il modo di pescare nella quinta generazione è uguale a quello della quarta, soltanto che se si pesca nelle zone rare (somiglianti a sassi) è possibile pescare Pokémon molto più rari rispetto a quelli che si può ottenere pescando nelle zone normali, per esempio Luvdisc a Spiraria o Politoed nel Percorso 6.

Sesta generazione

Nella sesta generazione le meccaniche di pesca sono rimaste pressoché invariate, con la rimozione delle increspature sull'acqua e l'introduzione della pesca consecutiva (detta anche "chain fish"), che consiste nel gettare l'amo sempre nello stesso punto per riuscire ogni volta a pescare un Pokémon. Questa meccanica aumenterà la probabilità di pescare un Pokémon cromatico. Un Pescatore afferma che gettare l'amo vicino a rocce ed altri oggetti aumenterà la probabilità di pescare qualcosa. Sono stati reintrodotti l'Amo Vecchio e l'Amo Buono.

PokéPark: Fishing Rally DS

Articolo principale: PokéPark: Fishing Rally DS

PokéPark: Fishing Rally DS è un gioco incentrato sulla cattura dei Pokémon. I punti sono guadagnati in base alla grandezza, rarità e specie del Pokémon catturato. Possono essere archiviati fino a cinque Pokémon alla volta, e i punteggi più alti potevano essere visti nei Pokémon Center, finquando il gioco era disponibile in download.

Nell'anime

Artwork025.png Questo articolo sull'anime è una bozza (stub). Puoi aiutare Pokémon Central Wiki espandendolo.
Iris trova il Super Amo
Un Super Amo di Sphighetto

Numerosi episodi dell'anime hanno visto i personaggi impegnati nella pesca.

Nel primo episodio, Misty incontra Ash per la prima volta "pescandolo" dal fiume.

Nella Zona Safari di Kanto veniva distribuita una canna da pesca insieme alle Safari Ball.

Misty ha una collezione di esche, incluse alcune speciali con la propria immagine, fatte da lei stessa. Ne regala una ad Ash in Addio amarezza, che la userà in Il ladro di canne da pesca nell'intento di catturare un Buizel.

Il Super Amo appare ufficialmente per la prima volta in In cima alla Torre del Successo! come lo strumento che Iris deve trovare per completare la prova.

Curiosità

  • Nella prima generazione, è possibile pescare alla base della statua nella maggior parte delle palestre (tranne nella Palestra di Zafferanopoli e nella Palestra dell'Isola Cannella o in qualsiasi stanza dei Superquattro). Tuttavia, quando si usa il Superamo in una qualsiasi palestra che non sia la Palestra di Celestopoli, viene detto che non sembra esserci nulla.
  • In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il "!" può apparire anche sulla testa del Pokémon al primo posto della squadra, nonché quello che sta fuori dalla propria Poké Ball.
  • Il Super Amo è l'unico amo disponibile in Pokémon Nero e Bianco. L'Amo Vecchio e l'Amo Buono però, esistono ancora nella programmazione del gioco, però non possono essere ottenuti senza trucchi e non possono essere usati, anche se, stranamente, possono essere tenuti da un Pokémon.