Quarta generazione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Quarta generazione
Generazione 3D
Schermata iniziale di Perla
Schermata iniziale di Pokémon Perla
Debutto It/Eu 27 luglio 2007
En 22 aprile 2006
Jp 28 settembre 2006
Pokémon 493 (107 nuovi)
Giochi principali Diamante, Perla e Platino
Regione introdotta Sinnoh
Altri GDR HeartGold e SoulSilver
Contiene i remake della Seconda generazione
Giochi di lotta Battle Revolution
Giochi di deposito Ranch
Fine It/Eu 3 marzo 2011 (1315 giorni)
En 5 marzo 2011 (1413 giorni)
Jp 18 settembre 2010 (1451 giorni)

La quarta generazione di giochi Pokémon, talvolta soprannominata la generazione 3D dai fan a causa del fatto che essa contiene i primi giochi della serie principale ad avere una grafica in tre dimensioni, è il quarto "insieme" di giochi Pokémon rilasciato.

Così come la seconda generazione seguiva la prima, la quarta generazione segue la terza, anche se a differenza della seconda generazione essa non è un sequel diretto (Hoenn non è esplorabile in nessun gioco di quarta generazione). Così come ogni altra generazione, la quarta introduce una nuova regione principale- Sinnoh, esplorabile in Pokémon Diamante, Perla e Platino per Nintendo DS, usciti rispettivamente nel 2006 e 2008 (2007 e 2009 per le versioni occidentali). Inoltre la quarta generazione mantiene un certo livello di compatibilità con i giochi della terza, e introduce molti nuovi Pokémon legati in qualche modo a quelli delle passate tre generazioni.

Così come la terza generazione conteneva i remake dei giochi di prima generazione, Oro e Argento hanno ricevuto i loro attesi remake sottoforma di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Grazie a vari indizi sparsi nei cinque giochi, è possibile dedurre che la seconda generazione e la quarta siano contemporanee, svolgendosi tre anni dopo la prima e terza generazione. Come già successo per le precedenti generazioni, a questi cinque giochi portatili sono stati affiancati dei giochi sull'attuale console casalinga di Nintendo, il Wii: trattasi di Pokémon Battle Revolution, che prosegue il discorso iniziato dalla serie Stadium, e di My Pokémon Ranch, che invece funziona in maniera simile a Pokémon Box Rubino e Zaffiro.

Modifiche al sistema di gioco

Così come la seconda generazione migliorava la prima principalmente poggiandosi sulle sue caratteristiche di base, la quarta generazione espande i concetti introdotti nella terza. Le migliorie apportate sono:

  • L'aggiunta di 107 nuovi Pokémon, portando il totale a 493. Molti dei Pokémon introdotti nella quarta generazioni sono evoluzioni o pre-evoluzioni di Pokémon molto amati dai fan come Magmar, Electabuzz e Eevee.
  • L'aggiunta di 113 nuove mosse, portando il totale a 467.
  • L'aggiunta di 47 nuove Abilità (e la rimozione dell'abilità mai sfruttata, Cacophony), portando il totale a 123. Molti Pokémon introdotti nelle passate generazioni possono ora avere una di due abilità, invece che una sola possibile abilità come nella terza generazione.
  • Quattro nuovi box nel Sistema Memoria Pokémon del PC, espandendo quindi il numero di box a 18 per un totale di 540 Pokémon depositabili.
  • Una nuova regione da esplorare, Sinnoh, con il proprio gruppo di Capipalestra e Superquattro. I personaggi che il giocatore può scegliere di impersonare sono di nuovo cambiati.
  • Quattro nuove varianti di Poké Ball, mantenendo le sette introdotte nei giochi di terza generazione.
  • Un nuovo team di cattivi, il Team Galassia, il cui intento è di catturare Dialga e Palkia allo scopo di modificare l'universo secondo i desideri del loro capo Cyrus.
  • La reintroduzione del ciclo giorno/notte già visto nella seconda generazione, con transizioni tra ogni periodo della giornata migliorate.
  • Grafica completamente renderizzata in 3D al posto degli sprites, ma con uno stile comunque simile a quello usato nei giochi precedenti.
  • La distinzione tra Mosse Fisiche e Speciali è ora basata sulla singola mossa, al posto di essere basata sul tipo della mossa stessa.
  • Supporto alla Nintendo Wi-Fi Connection, grazie alla quale è possibile lottare e scambiare Pokémon online.

Rispetto alla terza generazione, sono state apportate anche le seguenti modifiche:

  • Una nuova versione delle Gare Pokémon, che ora hanno più round e diverse meccaniche. I Poffin sostituiscono le Pokémelle, ma la loro funzione rimane pressoché invariata.
  • Le Basi Segrete sono state spostate nei Sotterranei, e fanno parte di un minigioco a cui è possibile partecipare in wireless locale.
  • Diversi Pokémon mostrano ora delle differenze fisiche a seconda del sesso.
  • I giochi girano ora con un framerate di 30 FPS, probabilmente per evitare problemi di rallentamento nelle aree 3D.

In Platino sono state aggiunte le seguenti migliorie:

  • Un nuovo Parco Lotta, con arene differenti da quelle presenti nel Parco Lotta di Hoenn.
  • La possibilità di registrare e condividere via Nintendo Wi-Fi Connection i propri Video Lotta delle lotte online o nel Parco Lotta.
  • Un'espansione del Pokédex di Sinnoh, che ora include 210 Pokémon.

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver sono state aggiunte le seguenti migliorie:

  • Le sette Poké Ball create a partire dalle Ghicocche che mancavano dalla seconda generazione fanno il loro ritorno.
  • Il primo Pokémon in squadra segue il giocatore, come il Pikachu di Giallo, con la differenza che ora tutti i 493 Pokémon possono farlo.
  • Al posto delle Gare Pokémon è presente il Pokéathlon.

Regioni

Sinnoh

Sinnoh
Articolo principale: Sinnoh

Così come la terza generazione, anche la quarta introduce una nuova regione non connessa con le precedenti: la regione di Sinnoh, situata a nord di Kanto. A causa della sua posizione geografica, la punta superiore e la catena montuosa centrale sono ricoperte di neve. La porzione occidentale della regione presenta degli insediamenti di tipo maggiormente rurale, mentre la porzione orientale è relativamente urbanizzata.

Pokémon iniziali di Sinnoh

Sebbene inizialmente ci siano state voci che il trio Erba/Fuoco/Acqua sarebbe stato rimpiazzato da un trio Buio/Psico/Volante, tali voci si sono rivelate false ed i Pokémon iniziali di Diamante e Perla sono il tipo Erba Turtwig, il tipo Fuoco Chimchar ed il tipo Acqua Piplup.

Capipalestra

Come le altre regioni, anche Sinnoh ha il suo gruppo di otto Capipalestra. Essi sono specializzati negli stessi tipi di alcuni Capipalestra delle altre regioni. Ogni Capopalestra sconfitto consegna al giocatore la Medaglia della sua palestra e una MT, come da prassi. L'ordine in cui è possibile sfidare i Capipalestra di Sinnoh varia leggermente in Platino.

Lega Sinnoh
Capopalestra
Inglese
Giapponese
Zona
Giapponese
Tipo Medaglia
VSPedro.png
Pedro
Roark
ヒョウタ Hyouta
Mineropoli
Oreburgh City
クロガネシティ
Roccia MedagliaCarbone.png
Medaglia Carbone
VSGardenia.png
Gardenia
Gardenia
ナタネ Natane
Evopoli
Eterna City
ハクタイシティ
Erba MedagliaBosco.png
Medaglia Bosco
VSMarzia.png
Marzia
Marylene
スモモ Sumomo
Rupepoli
Veilstone City
トバリシティ
Lotta MedagliaCiottolo.png
Medaglia Ciottolo
VSOmar.png
Omar
Crasher Wake
マキシマム仮面 Maximum Mask
Pratopoli
Pastoria City
ノモセシティ
Acqua MedagliaAcquitrino.png
Medaglia Acquitrino
VSFannie.png
Fannie
Fantina
メリッサ Melissa
Cuoripoli
Hearthome City
ヨスガシティ
Spettro MedagliaVestigia.png
Medaglia Vestigia
VSFerruccio.png
Ferruccio
Byron
トウガン Tougan
Canalipoli
Canalave City
ミオシティ
Acciaio MedagliaCava.png
Medaglia Cava
VSBianca.png
Bianca
Candice
スズナ Suzuna
Nevepoli
Snowpoint City
キッサキシティ
Ghiaccio MedagliaGhiacciolo.png
Medaglia Ghiacciolo
VSCorrado.png
Corrado
Volkner
デンジ Denzi
Arenipoli
Sunyshore City
ナギサシティ
Elettro MedagliaFaro.png
Medaglia Faro
Johto

Johto

Articolo principale: Johto

Oro HeartGold e Argento SoulSilver ripropongono la regione di Johto in una veste grafica aggiornata, così come successo nella terza generazione per Kanto.

Pokémon iniziali di Johto

I Pokémon iniziali della regione di Johto non sono cambiati dalla seconda generazione. Il Professor Elm consegnerà al giocatore uno tra Chikorita, Cyndaquil e Totodile in cambio della consegna di un pacco a Mr. Pokémon sul Percorso 30.

Capipalestra

Come era lecito aspettarsi, i Capipalestra di Johto sono sempre gli stessi della seconda generazione, anche se ovviamente consegnano al giocatore MT diverse.

Lega di Johto
Capopalestra
Giapponese
Zona
Giapponese
Tipo Medaglia
VSValerio.png
Valerio
Falkner
ハヤト Hayato
Violapoli
Violet City
キキョウシティ
Volante MedagliaZefiro.png
Medaglia Zefiro
VSRaffaello.png
Raffaello
Bugsy
ツクシ Tsukushi
Azalina
Azalea Town
ヒワダタウン
Coleottero MedagliaAlveare.png
Medaglia Alveare
VSChiara.png
Chiara
Whitney
アカネ Akane
Fiordoropoli
Goldenrod City
コガネシティ
Normale MedagliaPiana.png
Medaglia Piana
VSAngelo.png
Angelo
Morty
マツバ Matsuba
Amarantopoli
Ecruteak City
エンジュシティ
Spettro MedagliaNebbia.png
Medaglia Nebbia
VSFurio.png
Furio
Chuck
シジマ Shijima
Fiorlisopoli
Cianwood City
タンバシティ
Lotta MedagliaTempesta.png
Medaglia Tempesta
VSJasmine.png
Jasmine
Jasmine
ミカン Mikan
Olivinopoli
Olivine City
アサギシティ
Acciaio MedagliaMinerale.png
Medaglia Minerale
VSAlfredo.png
Alfredo
Pryce
ヤナギ Yanagi
Mogania
Mahogany Town
チョウジタウン
Ghiaccio MedagliaGelo.png
Medaglia Gelo
VSSandra.png
Sandra
Clair
イブキ Ibuki
Ebanopoli
Blackthorn City
フスベシティ
Drago MedagliaLevante.png
Medaglia Levante
Kanto

Kanto

Articolo principale: Kanto

Nella sua quarta apparizione, Kanto mantiene la conformazione che aveva nella seconda generazione. È possibile esplorarla una volta battuti i Superquattro ed il Campione.

Capipalestra

I Capipalestra di Kanto sono gli stessi presenti in Oro, Argento e Cristallo. Schierano quindi una squadra leggermente diversa da quella presente nella prima e terza generazione. Ovviamente i loro Pokémon avranno anche un livello maggiore dato che li si incontra dopo aver battuto la Lega Pokémon dell'Altopiano Blu. Al contrario di quanto accadeva nei giochi della seconda generazione, ora ogni Capopalestra di Kanto consegnerà al giocatore una MT.

Lega dell'Altopiano Blu
Capopalestra
Giapponese
Zona
Giapponese
Tipo Medaglia
VSBrock.png
Brock
Brock
タケシ Takeshi
Plumbeopoli
Pewter City
ニビシティ
Roccia MedagliaSasso.png
Medaglia Sasso
VSMisty.png
Misty
Misty
カスミ Kasumi
Celestopoli
Cerulean City
ハナダシティ
Acqua MedagliaCascata.png
Medaglia Cascata
VSLtSurge.png
Lt. Surge
Lt. Surge
マチス Matis
Aranciopoli
Vermilion City
クチバシティ
Elettro MedagliaTuono.png
Medaglia Tuono
VSErika.png
Erika
Erika
エリカ Erika
Azzurropoli
Celadon City
タマムシシティ
Erba MedagliaArcobaleno.png
Medaglia Arcobaleno
VSNina.png
Nina
Janine
アンズ Anzu
Fucsiapoli
Fuchsia City
セキチクシティ
Veleno MedagliaAnima.png
Medaglia Anima
VSSabrina.png
Sabrina
Sabrina
ナツメ Natsume
Zafferanopoli
Saffron City
ヤマブキシティ
Psico MedagliaPalude.png
Medaglia Palude
VSBlaine.png
Blaine
Blaine
カツラ Katsura
Isole Spumarine
Seafoam Islands
ふたごじま
Fuoco MedagliaVulcano.png
Medaglia Vulcano
VSBlu.png
Blu
Blue
グリーン Green
Smeraldopoli
Viridian City
トキワシティ
Vario MedagliaTerra.png
Medaglia Terra

Altri giochi di quarta generazione

Pokémon Battle Revolution è un gioco sulla scia della serie Stadium in cui è possibile lottare in diverse arene collegandosi via wireless locale ad un DS contenente Diamante, Perla, Platino, Oro HeartGold o Argento SoulSilver esattamente come i giochi delle generazioni precedenti si collegavano a Colosseum, XD, Stadium e Stadium 2. In Battle Revolution è possibile anche sfidare gli avversari online usando la Nintendo Wi-Fi Connection.

My Pokémon Ranch permette ai giocatori di Diamante e Perla di depositare, via wireless locale, i propri Pokémon nel ranch di Giulia, dalla quale è anche possibile ricevere alcuni Pokémon. I giocatori possono interagire con un massimo di 1000 Pokémon, riprodotti nel gioco con uno stile simile a quello dei Mii. Un aggioramento del gioco amplia la capacità del ranch fino a 1500 Pokémon, aggiungendo contemporaneamente il supporto per Platino; questo aggiornamento non è però disponibile al di fuori del Giappone, mentre i giocatori di Oro HeartGold e Argento SoulSilver non possono collegarsi con questo gioco in nessun caso.

Discussioni sulla quarta generazione

Motivi tematici di Sinnoh

Il tema portante di questa generazione è la storia dell'universo e i miti e le leggende ad essa associati. Le evoluzioni dei tre Pokémon iniziali fanno riferimento maggiormente su miti e leggende del mondo reale: ad esempio Torterra è basato sulla figura della "tartaruga che sorregge il mondo" che è possibile ritrovare in varie mitologie come quella Cinese; Empoleon fa riferimento al dio greco Poseidone; Infernape è basato sul personaggio di Sun Wukong. Arceus è considerato il creatore dell'universo Pokémon e degli esseri che controllano il tempo, lo spazio e l'antimateria - rispettivamente Dialga, Palkia e Giratina. Anche questi ultimi tre sono radicati profondamente nelle mitologie di Sinnoh, così come Uxie, Azelf e Mesprit: le personificazioni dei concetti di conoscenza, forza di volontà e emozioni.

Altri Pokémon sono spesso citati in leggende minori, come la credenza popolare che Drifloon e Drifblim portino persone e bambini nel mondo spirituale, o come Spiritomb che si dice sia composto da 108 spiriti imprigionati in una roccia.

Diverse città mantengono vivi i loro miti. Si dice che Memoride sia vecchia quasi quanto Sinnoh, ed ha un tempio risalente alle civiltà antiche oltre a diversi disegni in una grotta. Altri esempi di questo genere sono le Rovine Flemminia, che offrono dimora agli Unown e si dice che siano in qualche modo collegate alle Rovine d'Alfa di Johto; il Tempio di Nevepoli, costruito nell'antichità per contenere Regigigas; Evopoli, che contiene una statua di Dialga o Palkia; Giardinfiorito, che si dice sia stata una terra spoglia finché uno Shaymin non la trasformò in una bellissima distesa di fiori; il Monte Corona e la Vetta Lancia. Canalipoli contiene la prima biblioteca Pokémon, in cui è possibile trovare diversi libri riguardanti le mitologie della regione. Sinnoh è stata pensata per stabilire le origini dell'universo Pokémon e per essere più misteriosa e storicamente rilevante rispetto alle altre regioni.

Curiosità

  • Tutti i protagonisti dei giochi di quarta generazione hanno un Wii nella propria camera, in riferimento al fatto che è al momento la console casalinga più recente di Nintendo. Nella terza generazione, i protagonisti avevano un Nintendo GameCube; nella seconda, un Nintendo 64; infine, nella prima, avevano uno SNES.
  • La quarta generazione è l'unica al momento ad essere compatibile sia con la generazione precedente che con quella successiva: può essere infatti collegata ai giochi di terza generazione attraverso il Parco Amici, e a quelli di quinta attraverso il Pokétrasporto.
  • La quarta generazione è la prima generazione in cui si possono ottenere Pokémon di livello 1.
  • La quarta generazione è la più lunga, almeno in Giappone, dove è durata quasi quattro anni.
  • La quarta generazione è quella che ha introdotto il maggior numero di evoluzioni di Pokémon delle passate generazioni.
  • Nella quarta generazione è possibile sfidare il maggior numero di Capipalestra: 24 (o 26 se si considerano Koga e Giovanni). Ciò è dovuto al fatto che è possibile sfidare i Capipalestra di Kanto una volta battuta la Lega Pokémon in Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Voci correlate

Generazioni
I II III IV V VI