Prestazione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
La prestazione di un Manaphy

La prestazione di un Pokémon è composta da statistiche, utilizzate nelle gare Pokéathlon. Ci sono cinque tipi di statistiche: Velocità, Forza, Abilità, Resistenza, e Agilità.

Ciascun Pokémon ha diverse caratteristiche di base, che possono essere migliorate attraverso i succhi di Ghicocche, utilizzando il Ghicomix.

Statistiche

Velocità

La Velocità è una statistica importante per un Pokémon che è in competizione nelle gare Pokéathlon che coinvolgono ogni tipo di corsa. Per svolgere bene tali eventi, il Pokémon avrà bisogno di avere una statistica alta di velocità. Non deve essere confuso con la statistica Velocità usata in lotta. Se migliora la velocità Pokéathlon migliora anche la velocità nella lotta. La velocità è usata nelle gare di: Corsostacoli, Staffetta, Spingicerchio, Fuori dal Ring, Piattello, Piazzagoal, e Bandierina.

Forza

La Forza è una statistica importante per un Pokémon che è in competizione nelle gare Pokéathlon che implicano l'uso della forza. Per svolgere bene tali eventi, il Pokémon avrà bisogno di avere una statistica alta di forza. Se migliora la forza Pokéathlon migliora anche l'attacco nella lotta. La forza è quella più usata nelle gare Pokéathlon, infatti è usata in ogni evento ad eccezione di Corsostacoli.

Abilità

L'Abilità è una statistica importante per un Pokémon che è in competizione nelle gare Pokéathlon che coinvolgono l'uso della strategia. Per svolgere bene tali eventi, il Pokémon avrà bisogno di avere una statistica alta di abilità. Se migliora l'abilità Pokéathlon migliora anche la difesa speciale nella lotta. L'abilità è usata nelle gare di: Trampoluci, Neve Incrociata, Bandierina, Corsostacoli, Staffetta, Spaccalastra, e Piazzagoal.

Agilità

L'Agilità è una statistica importante per un Pokémon che è in competizione nelle gare Pokéathlon in cui è necessario saltare. Per svolgere bene tali eventi, il Pokémon avrà bisogno di avere una statistica alta di agilità. Se migliora l'agilità Pokéathlon migliora anche l'attacco speciale nella lotta. L'agilità è la statistica meno usata nelle gare Pokéathlon, infatti è usata solo nelle gare di: Corsostacoli, Fuori dal Ring, Trampoluci, e Piattello.

Resistenza

La Resistenza è una statistica importante per un Pokémon che è in competizione nelle gare Pokéathlon in cui ci si può affaticare. Per svolgere bene tali eventi, il Pokémon avrà bisogno di avere una statistica alta di resistenza. Se migliora la resistenza Pokéathlon migliora anche la difesa nella lotta. La resistenza è usata nelle gare di: Fuori dal Ring, Neve Incrociata, Staffetta, Spaccalastra, Trampoluci, Spingicerchio, Piazzagoal, e Bandierina.

Simboli prestazione

Simbolo Significato
Pokéthlonstarl.png Meglio della prestazione base
Pokéthlonstarm.png Identico alla prestazione base
Pokéthlonstars.png Peggio della prestazione base
Pokéthlonstarn.png --

Cambiamenti giornalieri delle statistiche Pokéathlon

Ogni due giorni i valori delle statistiche Pokéathlon di un Pokémon possono cambiare in base alla condizione giornaliera del Pokémon. Questi cambiamenti sono influenzati dalla natura del Pokémon. La tabella che segue mostra le variazioni delle statistiche in base alla natura del Pokémon.

Natura Velocità Forza Abilità Resistenza Agilità
Ardita -1 +1
Schiva +2 -2
Audace -2 +2
Decisa +2 -2
Birbona +2 -2
Sicura -2 +2
Docile +1 -1
Placida -2 +2
Scaltra +2 -2
Fiacca -2 +2
Timida +2 -2
Lesta +2 -2
Seria +1 -1
Allegra +2 -2
Ingenua +2 -2
Modesta -2 +2
Mite -2 +2
Quieta -2 +2
Ritrosa -1 +1
Ardente -2 +2
Calma -2 +2
Gentile +2 -2
Vivace -2 +2
Cauta +2 -2
Furba +1 -1

Gare Pokéathlon

Gare Pokéathlon Velocità? Forza? Abilità? Agilità? Resistenza?
Corsostacoli Si No Si Si No
Fuori dal Ring Si Si No Si Si
Neve Incrociata No Si Si No Si
Trampoluci No Si Si Si Si
Staffetta Si Si Si No Si
Spaccalastra No Si Si No Si
Spingicerchio Si Si No No Si
Piattello Si Si No Si No
Bandierina Si Si Si No Si
Piazzagoal Si Si Si No Si

Curiosità

  • Sunkern ha la possibilità di ottenere il massimo in tutte le statistiche, ironicamente è il Pokémon con le statistiche da lotta più basse. Probabilmente, hanno dato la possibilità a Sunkern di avere il massimo delle statistiche Pokéthlon per compensare con le sue statistiche da lotta. Mew, Ditto, Giratina, e Arceus hanno le stesse sue caratteristiche da prestazione.
  • Ogni gara Pokéathlon richiede almeno tre o quattro statistiche Prestazione.