Pokémon Cristallo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pokémon Versione Cristallo
ポケットモンスター クリスタルバージョン
Pokemon Cristallo Boxart.png
Boxart di Pokémon Versione Cristallo
N/A
N/A
[[File:{{{boxart2}}}|250px]]
{{{caption2}}}
N/A
N/A
[[File:{{{boxart3}}}|250px]]
{{{caption3}}}
Informazioni di base
Piattaforma Game Boy Color
Genere GDR
Giocatori 2 contemporaneamente
Connettività Cavo Game Link, IR*, Mobile*
Sviluppatore Game Freak
Distributore Nintendo
Serie Serie principale (Seconda generazione)
Date di pubblicazione
Giappone 14 dicembre 2000
Nord America 29 luglio 2001
Australia 30 settembre 2001
Europa 31 ottobre 2001
Corea del Sud N/A
CERO N/A
ESRB E
ACB G8+
OFLC G8+
PEGI 3
GRB N/A
Siti ufficiali
Giapponese Pagina su pokemon.co.jp
Inglese Pagina su pokemon.com
Italiano N/A

Pokémon Versione Cristallo è il sesto gioco Pokémon nella serie originale; tuttavia, in Giappone si tratta del settimo. Fu rilasciato come seguito alle versioni Oro ed Argento, uscite un anno prima. Rispetto alle versioni precedenti, sono state apportate alcune correzioni ed aggiunte delle nuove caratteristiche, tra cui l'animazione degli sprite dei Pokémon in lotta, all'uscita della loro Poké Ball, la possibilità di giocare utilizzando una ragazza come personaggio ed altre ancora. La trama si svolge nella regione di Johto (e più avanti nel gioco anche in quella di Kanto) e la città di partenza del giocatore è Borgo Foglianova.

Trama

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

La storia inizia con una richiesta da parte del Professor Elm, che chiede al giocatore di recarsi al suo Laboratorio per un incarico importante. Una volta giunto lì, il Professore chiederà al giocatore di recarsi da un suo amico, chiamato Mr. Pokémon, gli farà poi scegliere uno dei seguenti Pokémon: Chikorita, Cyndaquil, o Totodile, che potrà aiutarlo ad arrivare alla casa di Mr. Pokémon. Il personaggio principale (conosciuto come Gold o Kristy, a seconda del genere) incontrerà poi il Professore di Kanto, il Professor Oak, una volta giunto alla casa di Mr. Pokémon. Oak regalerà un Pokédex al giocatore. Durante la strada di ritorno, il giocatore incontrerà un misterioso Allenatore di Pokémon. Quando tornerà a Borgo Foglianova, il giocatore verrà informato che qualcuno è entrato nel Laboratorio del Professor Elm rubando un Pokémon, lo stesso con cui aveva lottato poco prima (che avrà sempre il Tipo avvantaggiato rispetto a quello dello Starter scelto dal giocatore); verrà inoltre nominato come "ladro di Pokémon". Questo Allenatore diventerà poi il Rivale del giocatore per tutta la durata dl gioco, gareggerà assieme a lui pur di conquistarsi per primo il titolo di miglior Allenatore di Pokémon.

Nel gioco fa di nuovo comparsa il Team Rocket con nuovi scopi, questa volta senza il loro Capo Giovanni, tentando di conquistare il mondo, iniziando con la Regione di Johto. Il Team comincia compiendo piccoli atti malvagi (ad esempio tagliando code ai Slowpoke (le cosiddette "Codeslowpoke", vendendole poi a caro prezzo) per passare poi a scopi peggiori, come l'utilizzo di frequenze radio che causano l'evoluzione di alcuni Pokémon in modo artificiale.

Durante il suo viaggio, il giocatore incontrerà Suicune, un Pokémon Leggendario che attraverserà tutta Johto dopo aver svegliato le Bestie leggendarie dalla Torre Bruciata. A differenza di Raikou ed Entei, Suicune incontrerà varie volte il giocatore; inoltre, Eugenius proverà un forte interesse verso Suicune. Riuscirà, dopo dieci anni di ricerche, ad incontrare lo splendido Leggendario grazie al protagonista. Eugenius confiderà al giocatore, durante una lotta a Fiorlisopoli, che vorrà ottenere un alto rispetto da parte di Suicune per scoprire di cosa si occupi con così tanta cura. Tuttavia, sarà possibile scoprirlo solo quando il giocatore otterrà la Campana Chiara dai Tre Saggi che permetterà loro di entrare nella Torre Campana (nel gioco chiamata Torre di Latta), dove vi si è recato Suicune per metterli alla prova. Più avanti nella Storia Principale, dopo che il protagonista avrà mostrato la sua abilità catturando tutte e tre le Bestie Leggendarie, Ho-Oh farà ritorno alla Torre Campana, dopo aver trascorso 150 sperimentazione sugli esseri umani da lontano.

Come nei giochi precedenti, l'obbiettivo del giocatore sarà quello di battere ogni Capopalestra di Johto, vincendo tutte le otto Medaglie e accedere così alla Lega Pokémon per battere i Superquattro e il suo Campione della Lega Pokémon. In seguito, il giocatore avrà la possibilità di viaggiare per la Regione di Kanto sconfiggendo i suoi Capipalestra ed ottenere così le rispettive le Medaglie. Una volta sconfitti tutti e otto i Capipalestra, il Professor Oak permetterà al protagonista di accedere al Monte Argento, il giocatore potrà sfidare così il protagonista dei giochi di Prima generazione, Rosso.

Cambiamenti da Oro e Argento

Cambiamenti estetici

  • È stata aggiunta più erba alta ad Ovest di Violapoli, ed è possibile trovarci Growlithe selvatici, permettendo così ai giocatori di ottenere più velocemente un Pokémon di Tipo Fuoco rispetto agli altri giochi (a meno che non abbiano scelto lo Starter Cyndaquil), che è avvantaggiato verso i Pokémon sfidabili nella Palestra di Azalina e della Torre Sprout.
  • La Via Gelata ha un nuovo design dall'aspetto di ghiaccio.

Vi sono stati cambiati inoltre alcuni percorsi puzzle.

  • La Torre Bruciata ha un nuovo aspetto sia esteriore che interiore. L'esterno è stato cambiato per dargli un aspetto più realistico delle bruciature (vedi Torre Bruciata per altre informazioni).
  • La Sala di Lance dell'Altopiano Blu ha un nuovo design dall'aspetto più "dragonico", le statue sono ora rimpiazzate da delle statue raffiguranti Dratini.
  • Raikou, Entei, e Suicune hanno ora una loro musica in Lotta quando vengono incontrati dal giocatore, rendendo Cristallo il primo gioco con una musica a tema di un Pokémon Leggendario.
  • La Tana del Drago è leggermente cambiata; il Santuario del Drago è ora aperto, e sono stati aggiunti alcuni Alberi da Bottintesta sul retro del Santuario.
  • Il Centro Commerciale di Fiordoropoli ha un nuovo piano in cima, il tetto.
  • Le Sprites dei Pokémon sono animate, questa funzione non è stata poi aggiunta nei giochi sucessivi fino a Pokémon Smeraldo.
  • Alcuni Pokémon, come ad esempio Houndoom e Croconaw, possiedono nuove Sprites; Pokémon cone Sneasel e Suicune, possiedono le stesse Sprites di Pokémon Oro e Pokémon Argento, con qualche piccola modifica; l' Unown W è stato modificato (il suo nuovo design verrà poi riutilizzato nei giochi sucessivi). Tuttavia, molti Pokémon cobservano le stesse Sprites di Oro o Argento.
  • Alcuni Pokémon, come Spinarak, Magnemite e Sneasel, sono stati ricolorati per avvicinarsi al loro Artwork Ufficiale.
    • Typhlosion, ma anche il sopracitato Unown W ed altri Pokémon che sono stati ridisegnati, hanno ora nuove Sprites posteriori.
  • L'interfaccia grafica della funzione degli Scambi in Link ha ora un nuovo aspetto. Oro e Argento possedevano una semplice interfaccia grafica basata su nero su bianco, la stessa utilizzata nei giochi di Prima generazione, principalmente usata per mantenere la compatibilità dei due giochi con i motori grafici delle console Game Boy. In Cristallo, i menu sono stati rinnovati a tutto colore su sfondo nero, un design che sfrutta al meglio le capacità del Game Boy Color.
  • È stata aggiunta una fontana al centro del Parco Nazionale.
  • Alcuni dialoghi con gli Allenatori sono stati cambiati.

Nuove Locazioni

  • È possibile trovare Sneasel selvatici nella Via Gelata, mentre in Oro e Argento era possibile trovarli unicamente nel Monte Argento.
  • Magmar non appare più nella Torre Bruciata, sarà possibile trovarlo solamente nel Monte Argento.
  • Sono state cambiate alcune posizioni degli Allenatori nelle mappe.
  • Alcuni Pokémon trovabili nella Regione di Kanto sono stati alterati.

Novità

  • È stato introdotto un nuovo personaggio femminile, Kristy, permettendo così ai giocatori di scegliere il proprio genere per la prima volta.
  • Un altro personaggio, Eugenius, è stato aggiunto al gioco. Egli è alla ricerca del Leggendario Suicune e sfiderà il giocatore per guadagnarsi il rispetto del Pokémon.
  • I Leggendari Lugia e Ho-Oh potranno essere sfidati nel gioco; i due Pokémon saranno ora di Livello 60. Tuttavia, Ho-Oh non potrà essere incontrato finché il protagonista non catturerà Raikou, Entei e Suicune.
  • Sono state apportate delle modifiche alle Rovine d'Alfa. Ciò include più legami con gli Unown, ad esempio, vi è una sottotrama relativa ad essi-– completare i vari enigmi permetterà al giocatore di leggere un messaggio lasciato dagli Unown stessi. Il messaggio dice che gli Unown erano stati coinvolti nell'antica civiltà che aveva costruito le Rovine d'Alfa, e che le sue statue sono state costruite dalle persone che appartenevano ad essa.
Gli sprite ora sono animati.
  • È ora possibile catturare alcuni Pokémon esclusivi di Oro o Argento. Ad esempio, Gligar e Skarmory erano catturabili nel corso del gioco, ma erano esclusivi rispettivamente di Oro e Argento.
  • In precedenza, i giocatori che chiamavano degli Allenatori utilizzando il Pokégear, ottenevano sempre la stessa risposta, cambiavano solamente i nomi dei Pokémon. Ora gli sono state assegnate delle personalità a ciascuno (chi parla di shopping, chi invece parla delle cure personali, ecc...), e possono anche chiamare per altri motivi (oltre alle Lotte), come per regalare Oggetti ai giocatori, o informarli sui Pokémon rari che appaiono in determinate zone.
  • Suicune, oltre che essere il Pokémon Leggendario del gioco, ha un ruolo importante nella trama del gioco. I giocatori potranno trovare svariate volte Suicune in determinate locazioni di Johto. Dopo aver ottenuto una Campana Chiara (in Oro o Argento, potevano essere invece ottenute l'Ala d'Iride e/o l'Aladargento), il giocatore avrà l'opportunità di lottare con il Pokémon nella Torre Campana (chiamata Torre di Latta), senza avere però la possibilità di fuggire.
  • Il Password Show di Buena è stato aggiunto alla Radio, grazie al quale il giocatore può partecipare al gioco tramite il Pokégear e ricevere così dei Punti, scambiabili con premi.
  • La nuova area sul tetto del Centro Commerciale di Fiordoropoli ha delle offerte esclusive, il giocatore potrà essere informato su di esse grazie al Campeggista Todd (se è stato registrato in precedenza nel Pokégear).
  • Gli eventi necessari per ottenere la Medaglia Cascata sono stati cambiati. Dove in precedenza era necessario andare alla Tana del Drago per ottenere un Dentedidrago, sarà ora necessario andare al Tempio del Drago. Qui, il nonno di Sandra farà un piccolo test al giocatore. Sandra rifiuterà di assegnare la Medaglia al giocatore anche se il test verrà superato. Il suo nonno decide allora di dire tutto a Lance (di cui Sandra è fortemente terrorizzata), nel caso in cui la Medaglia non venga consegnata. Se si risponderà correttamente a tutte le domande, sarà possibile ottenere un Dratini che conosce la Mossa Extrarapido.
  • È stata rimossa la possibilità di resettare l'orologio.
  • Franz potrà ora creare le stesse Poké Ball dalle Ghicocche di stesso colore in una volta.
  • Alla Pensione Pokémon un Proprietario darà un Uovo Strano.
  • Un nuovo Allenatore, la PokéFan Jaime, è stata aggiunta nel gioco; l'Allenatrice si trova nel Percorso 39 e può essere sfidata solamente di Notte.

Cambiamenti dalla versione Giapponese di Pokémon Cristallo

Fra le caratteristiche di Pokémon Cristallo, oltre ai migliori meccanismi rispetto a Pokémon Oro e Argento, non sono presenti numerose funzioni della versione giapponese:

Il boxart della versione Giapponese
  • Nella versione giapponese, Celebi poteva essere catturato al Bosco di Lecci dopo aver completato una piccola missione, grazie al Pokémon Mobile System GB, che permetteva al giocatore ad ottenere la rarissima GS Ball. Questo oggetto, ottenibile al Centro di Comunicazione Pokémon, situato a Fiordoropoli, verrà poi dato a Franz, (che si trova ad Azalina) per investigare. Dopo un giorno, Franz restituirà la GS Ball al giocatore, chiedendogli/le di recarsi al Bosco di Lecci. Lasciando la GS Ball al Santuario del Bosco di Lecci, si potrà incontrare un Celebi di livello 30. Questo metodo spiega che è possibile ottenere una GS Ball senza utilizzare alcun Trucco o modificando il Salvataggio del gioco. L'evento venne tradotto ed adattato al Centro Pokémon di Fiordoropoli di Oro e Argento, ma venne cancellato in seguito.
  • Il Centro Pokémon di Fiordoropoli è stato rimpiazzato da un edificio più grande, il suddetto Centro di Comunicazione Pokémon. Oltre ad alcuni cambiamenti di Cristallo giapponese, non è altro che un classico Centro Pokémon. L'evento per ottenere la GS Ball fu adattato per esso, ma venne poi inutilizzato, come menzionato qui sopra.
  • I giocatori potevano scambiare Pokémon o Lottare attraverso il Mobile Adapter GB.
  • I giocatori potevano lasciare e richiedere Pokémon al "Pokémon Communication Center's Trade Corner". Il giocatore poteva comunque vedere vari Pokémon per poterli scambiare con altri giocatori. Questa funzione venne poi aggiunta nel Centro Globale nei giochi di Quarta Generazione e Quinta generazione.
  • La "News Machine" al Centro di Comunicazione Pokémon veniva aggiornata grazie al Pokémon Mobile System GB. Pokémon News permetteva di leggere avventure di altri giocatori.
  • La Padrona della Pensione Pokémon del Percorso 34 regalava un Biglietto Uovo che, se dato al Trade Corner del Centro di Comunicazione Pokémon, poteva essere scambiato per un Uovo Strano che conteneva un rarissimo Pokémon cromatico che sapeva la Mossa Stordipugno. Invece, il Padrone della Pensione Pokémon stesso donava un Uovo Strano.

Caratteristiche

Capipalestra

In Johto come in Kanto, sono presenti otto Palestre Pokémon, ognuna delle quali presieduta da un Capopalestra specializzato in un determinato tipo. I Capipalestra di Johto sono Valerio (Volante), Raffaello (Coleottero),Chiara (Normale), Angelo (Spettro), Furio (Lotta), Jasmine (Acciaio), Alfredo (Ghiaccio) e Sandra (Drago). Queste palestre sono specializzate nei tipi assenti dalle palestre di Kanto, così che ogni palestra delle due regioni abbia un tipo di specializzazione diversa, e che tutti i tipi abbiano almeno una palestra riservata. Gli unici tipi rimasti privi di palestra sono il tipo Buio ed il tipo ???, nonché tutti i tipi "illegittimi", poiché tipici dei glitch. I Capipalestra di Kanto sono invece Brock (Roccia), Misty (Acqua), Lt. Surge (Elettro), Erika (Erba), Nina (Veleno), Sabrina (Psico), Blaine (Fuoco) e Blu (misto).

Johto

Lega di Johto
Capopalestra
Giapponese
Zona
Giapponese
Tipo Medaglia
OAC Valerio.png
Valerio
Falkner
ハヤト Hayato
Violapoli
Violet City
キキョウシティ
Volante MedagliaZefiro.png
Medaglia Zefiro
Raffaello Sprite OAC.gif
Raffaello
Bugsy
ツクシ Tsukushi
Azalina
Azalea Town
ヒワダタウン
Coleottero MedagliaAlveare.png
Medaglia Alveare
OAC Chiara.png
Chiara
Whitney
アカネ Akane
Fiordoropoli
Goldenrod City
コガネシティ
Normale MedagliaPiana.png
Medaglia Piana
Angelo Sprite OAC.gif
Angelo
Morty
マツバ Matsuba
Amarantopoli
Ecruteak City
エンジュシティ
Spettro MedagliaNebbia.png
Medaglia Nebbia
OAC Furio.png
Furio
Chuck
シジマ Shijima
Fiorlisopoli
Cianwood City
タンバシティ
Lotta MedagliaTempesta.png
Medaglia Tempesta
OAC Jasmine.png
Jasmine
Jasmine
ミカン Mikan
Olivinopoli
Olivine City
アサギシティ
Acciaio MedagliaMinerale.png
Medaglia Minerale
Alfredo Sprite OAC.gif
Alfredo
Pryce
ヤナギ Yanagi
Mogania
Mahogany Town
チョウジタウン
Ghiaccio MedagliaGelo.png
Medaglia Gelo
OAC Sandra.gif
Sandra
Clair
イブキ Ibuki
Ebanopoli
Blackthorn City
フスベシティ
Drago MedagliaLevante.png
Medaglia Levante

Kanto

Lega dell'Altopiano Blu
Capopalestra
Giapponese
Zona
Giapponese
Tipo Medaglia
OAC Brock.png
Brock
Brock
タケシ Takeshi
Plumbeopoli
Pewter City
ニビシティ
Roccia MedagliaSasso.png
Medaglia Sasso
OAC Misty.png
Misty
Misty
カスミ Kasumi
Celestopoli
Cerulean City
ハナダシティ
Acqua MedagliaCascata.png
Medaglia Cascata
OAC Lt. Surge.png
Lt. Surge
Lt. Surge
マチス Matis
Aranciopoli
Vermilion City
クチバシティ
Elettro MedagliaTuono.png
Medaglia Tuono
OAC Erika.png
Erika
Erika
エリカ Erika
Azzurropoli
Celadon City
タマムシシティ
Erba MedagliaArcobaleno.png
Medaglia Arcobaleno
OAC Nina.gif
Nina
Janine
アンズ Anzu
Fucsiapoli
Fuchsia City
セキチクシティ
Veleno MedagliaAnima.png
Medaglia Anima
OAC Sabrina.png
Sabrina
Sabrina
ナツメ Natsume
Zafferanopoli
Saffron City
ヤマブキシティ
Psico MedagliaPalude.png
Medaglia Palude
OAC Blaine.png
Blaine
Blaine
カツラ Katsura
Isole Spumarine
Seafoam Islands
ふたごじま
Fuoco MedagliaVulcano.png
Medaglia Vulcano
OAC Blu.png
Blu
Blue
グリーン Green
Smeraldopoli
Viridian City
トキワシティ
Vario MedagliaTerra.png
Medaglia Terra

Superquattro

Lega dell'Altopiano Blu
II Generazione
Membro
Giapponese
Tipo
OAC Pino.png
Pino
Will
イツキ Itsuki
Psico
OAC Koga.png
Koga
Koga
キョウ Kyō
Veleno
OAC Bruno.png
Bruno
Bruno
シバ Siba
Lotta
Karen Sprite OAC.gif
Karen
Karen
カリン Karin
Buio
OAC Lance.png
Lance
Campione
ワタル Wataru
Drago

Pokémon

Pokémon non disponibili in Cristallo

Questi Pokémon devono essere scambiati da altri giochi della prima e seconda generazione, perché non possono essere trovati in Pokémon Cristallo.

Disponibili in Oro e Argento
037 Vulpix Vulpix Fuoco VBA
038 Ninetales Ninetales Fuoco VBA
056 Mankey Mankey Lotta RGO
057 Primeape Primeape Lotta RGO
179 Mareep Mareep Elettro OA
180 Flaaffy Flaaffy Elettro OA
181 Ampharos Ampharos Elettro OA
203 Girafarig Girafarig Normale Psico OA
223 Remoraid Remoraid Acqua OA
224 Octillery Octillery Acqua OA
Disponibili nella prima generazione
001 Bulbasaur Bulbasaur Erba Veleno
002 Ivysaur Ivysaur Erba Veleno
003 Venusaur Venusaur Erba Veleno
004 Charmander Charmander Fuoco
005 Charmeleon Charmeleon Fuoco
006 Charizard Charizard Fuoco Volante
007 Squirtle Squirtle Acqua
008 Wartortle Wartortle Acqua
009 Blastoise Blastoise Acqua
138 Omanyte Omanyte Roccia Acqua
139 Omastar Omastar Roccia Acqua
140 Kabuto Kabuto Roccia Acqua
141 Kabutops Kabutops Roccia Acqua
144 Articuno Articuno Ghiaccio Volante
145 Zapdos Zapdos Elettro Volante
146 Moltres Moltres Fuoco Volante
150 Mewtwo Mewtwo Psico
151 Mew Mew Psico

Nuove caratteristiche

Recensioni

Pokémon Cristallo ha ottenuto buone recensioni, anche se non ugualmente positive come quelle di Pokémon Oro e Argento. Come per Pokémon Giallo, uscito prima di Cristallo, e quello uscito dopo, Pokémon Smeraldo, è stato criticato come troppo simile rispetto ai suoi predecessori, con il commento di IGN,"non ci sono molte novità in questa Versione che lo rendono un 'must buy' per chi possedesse una o due delle precedenti Versioni". IGN ha dato la valutazione al gioco di "Eccezionale", votandolo 9/10. Il gioco ha ottenuto un punteggio medio che raggiunge quasi l'80% da GameRankings, inferiorie di oltre il 10% di quello di Oro e Argento.

Curiosità

  • Questo gioco veniva chiamato "Pokémon X" prima del suo rilascio. Venne utilizzato in seguito per un gioco di Sesta generazione, Pokémon X.
  • Chiunque comprasse un Game Boy Color durante l'uscita del gioco, aveva l'opportunità di acquistare un Game Boy Advance contenente una copia di Pokémon Cristallo all'interno della scatola.
  • Pokémon Cristallo fu la prima versione ad introdurre le animazioni dei Pokémon prima degli scontri.
  • Fu anche la prima versione ad inserire la scelta tra un protagonista maschile ed uno femminile.
  • Per questo motivo, se si provava a fare una battaglia via Link con Pokémon Oro o Pokémon Argento utilizzando Pokémon Cristallo, lo sprite di Kristy (gioco) si trasformava in quello di Armonio.
  • L'intro del gioco mostra degli Unown che comunicano con Suicune via onde radio, avvertendolo dalle Rovine d'Alfa. Stranamente, questa parte non compare nella trama principale, dato che le Rovine d'Alfa non hanno alcun collegamento con Suicune. Gli Unown stessi avrebbero quindi un qualche tipo di legame con Suicune e i Tre Saggi.
  • Nonostante Pokémon Oro e Argento fossero compatibili con ogni modello di Game Boy (fino al Game Boy Advance SP), Cristallo non può funzionare con ogni modello precedente al Game Boy Color. Ciò è dovuto ai modelli differenti delle cartucce.
  • Pokémon Cristallo è l'unica versione Giapponese ad utilizzare il termine "Version" nel suo nome, probabilmente perché è il primo ad avere un nome completamente in katakana, invece del kanji, perciò utilizza una parola in inglese, クリスタル Crystal, invece del nome giapponese 結晶 Kessho. I titoli seguenti, dai nomi in katakana (inclusi i remake Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver) non hanno バージョン Version posto alla fine del titolo, nonostante utilizzino parole inglesi.
  • Questo gioco della serie principale è l'ultimo ad utilizzare lo slogan Gotta catch 'em all! ("Acchiappali Tutti!" in Italiano).



In altre lingue

Lingua Nome
FRA Bandiera.png Francese Pokémon Version Cristal
JAP Bandiera.png Giapponese ポケットモンスター クリスタルバージョン
SPA Bandiera.png Spagnolo Pokémon Edición Cristal
GER Bandiera.png Tedesco Pokémon Kristall-Edition/Crystal Edition

Collegamenti esterni



Prima generazione: Rosso e VerdeBlu (JP)Rosso e BluGiallo
Seconda generazione: Oro e ArgentoCristallo
Terza generazione: Rubino e ZaffiroRosso Fuoco e Verde FogliaSmeraldo
Quarta generazione: Diamante e PerlaPlatinoOro HeartGold e Argento SoulSilver
Quinta generazione: Nero e BiancoNero 2 e Bianco 2
Sesta generazione: X e YRubino Omega e Zaffiro Alpha