Accoppiamento Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

L'Accoppiamento Pokémon è un metodo per ottenere un nuovo Pokémon tramite la produzione e la schiusa di un uovo.

Nei giochi

Come accoppiare

I Pokémon possono essere accoppiati lasciandone due compatibili alla Pensione Pokémon dalla seconda generazione in poi, situata nel Percorso 34 a Johto, nel Percorso 117 a Hoenn, a Quartisola nel Settipelago, a Flemminia a Sinnoh, nel Percorso 3 a Unima e nel Percorso 7 a Kalos. Due Pokémon sono compatibili se sono della stessa specie o condividono almeno un Gruppo Uova e se sono di sesso opposto (vedere sotto); in alternativa, l'accoppiamento è di solito possibile se uno dei due è un Ditto. I Pokémon Leggendari (tranne Phione e Manaphy), i Pokémon Baby, gli Unown, Nidorina e Nidoqueen non possono accoppiarsi. I Pokémon asessuati possono accoppiarsi solo con Ditto.

Ricevere l'uovo

Quando alla pensione ci sono due Pokémon compatibili, ogni 256 passi il gioco decide se è stato prodotto un uovo, con una probabilità dipendente dalla loro compatibilità. Se è stato prodotto un uovo, il vecchio della pensione si trova fuori dall'edificio (seconda generazione), fuori dalla cancellata (terza generazione), si gira verso la strada (quarta generazione), attira l'attenzione se la squadra non è piena (quinta generazione) o si gira verso la strada (sesta generazione) Il vecchio chiede al giocatore se desidera ricevere l'uovo: rispondendo di sì con un posto libero in squadra si ottiene l'uovo, se la squadra è piena il vecchio conserva l'uovo per offrirlo nuovamente al giocatore al suo ritorno, rispondendo di no l'uovo è tenuto dal vecchio e non è più possibile riceverlo.

Cosa si schiuderà

Dopo aver camminato per un certo tempo, l'uovo si schiuderà e ne uscirà un Pokémon di livello 5 (seconda e terza generazione) o di livello 1 (dalla quarta generazione in poi) al principo della catena evolutiva della specie della femmina (o del genitore non-Ditto).

Esempi:

Genitori Nascituro
Accoppiamento Ditto
563.png 132.png 562.png
Cofagrigus Ditto Yamask
Accoppiamento stessa specie
560.png 560.png 559.png
Scrafty Scrafty Scraggy
Accoppiamento stessa famiglia evolutiva
604.png 603.png 602.png
Eelektross Eelektrik Tynamo
Accoppiamento stesso gruppo uova
398.png 468.png 175.png
Staraptor Togekiss Togepi
Accoppiamento gruppo uova Non ancora scoperto
485.png 485.png Nessuno
Heatran Heatran Nessuno
Accoppiamento differenti gruppi uova
409.png 405.png Nessuno
Rampardos Luxray Nessuno
Accoppiamento Pokémon dello stesso sesso
634.png 634.png Nessuno
Zweilous Zweilous Nessuno

Tuttavia, ci sono due coppie di specie di Pokémon dove il maschio e la femmina sono trattati come Pokémon differenti. In questi casi, un uovo prodotto dalla specie femmina può schiudersi indifferentemente nella variante maschio o femmina. Le coppie sono:

Genitori Nascituro
Pokémon Velenago
029.png 132.png 029OD.png
032OD.png
Nidoran♀ Qualsiasi Pokémon
compatibile
Nidoran♀
Nidoran♂
032.png 132.png 029OD.png
032OD.png
Nidoran♂ Ditto Nidoran♀
Nidoran♂
Pokémon Lucciola
314.png 132.png 313OD.png
314OD.png
Illumise Qualsiasi Pokémon
compatibile
Volbeat
Illumise
313.png 132.png 313OD.png
314OD.png
Volbeat Ditto Volbeat
Illumise*

Ci sono anche alcuni Pokémon che producono uova diverse. La specie di Pokémon che si troverà in queste uova dipende dal fatto che il genitore tenga o no un certo tipo di incenso durante l'accoppiamento.

Genitori Strumento Nascituro
Marill e Azumarill
183.png 184.png Marearoma 298OD.png
Marearoma
183OD.png
Nessuno
Marill Azumarill Azurill
Marill
Wobbuffett
202.png Distraroma 360OD.png
Distraroma
202OD.png
Nessuno
Wobbuffet Wynaut
Wobbuffet
Roselia e Roserade
315.png 407.png Rosaroma 406OD.png
Rosaroma
315OD.png
Nessuno
Roselia Roserade Budew
Roselia
Chimecho
358.png Puroaroma 433OD.png
Puroaroma
358OD.png
Nessuno
Chimecho Chingling
Chimecho
Sudowoodo
185.png Roccioaroma 438OD.png
Rocciaroma
185OD.png
Nessuno
Sudowoodo Bonsly
Sudowoodo
Mr. Mime
122.png Bizzoaroma 439OD.png
Bizzoaroma
122OD.png
Nessuno
Mr. Mime Mime Jr.
Mr. Mime
Chansey e Blissey
113.png 242.png Fortunaroma 440OD.png
Fortunaroma
113OD.png
Nessuno
Chansey Blissey Happiny
Chansey
Mantine
226.png Ondaroma 458OD.png
Ondaroma
226OD.png
Nessuno
Mantine Mantyke
Mantine
Snorlax
143.png Gonfioaroma 446OD.png
Gonfioaroma
143OD.png
Nessuno
Snorlax Munchlax
Snorlax

Altri Pokémon con questo comportamento sono Wobbuffet e Azumarill/Marill dalla terza generazione in avanti e Chimecho, Sudowoodo, Mr. Mime, Chansey/Blissey, Snorlax e Mantine dalla quarta generazione in poi. Ciascuno richiede un diverso incenso tenuto per generare la forma baby.

Vedi anche: Incensi, Pokémon Baby

Schiudere le uova

Il tempo necessario alla schiusura delle uova varia a seconda della specie. Le uova di Magikarp sono quelle che si schiudono più velocemente, mentre per i Pokémon più rari (Ad esempio Eevee, Dratini, Chansey) è necessario molto più tempo.

Il "tempo" è in realtà misurato in passi. Ad esempio, un uovo di Gligar necessita di 6364 passi per schiudersi. Quindi usare la Bicicletta ridurrà il tempo reale di schiusa perché si fanno più passi più velocemente.

A partire da Pokémon Smeraldo, se si tiene in squadra un Pokémon con le abilità Corpodifuoco oppure Magmascudo i passi necessari vengono dimezzati, quindi un uovo di Gligar ci metterà 3282 passi per schiudersi.

Trasmettere le mosse

Al momento della schiusa, le mosse che un Pokémon conoscerà sono regolate dai seguenti criteri:

  • Il Pokémon inizierà con tutte le mosse che impara a livello "Inizio" nel suo elenco (Nella seconda e terza generazione, conoscerà tutte le mosse a livello 5 ed inferiori).
  • Il Pokémon inizierà con qualsiasi mossa che può apprendere per livello solo se entrambi i genitori la conoscono. Ciò non vale per mosse apprese dopo l'evoluzione (come Pugnorapido di Breloom, che Shroomish non può imparare).
  • Il Pokémon inizierà con qualsiasi mossa MT o MN (e, a partire da Cristallo, anche mosse tutor) che il padre conosce ed anche il cucciolo può apprendere.
  • Il Pokémon inizierà con qualsiasi mossa uovo che il cucciolo può apprendere ed il padre conosce.

Le mosse hanno la precedenza secondo l'ordine elencato sopra e, se ci sono più di quattro mosse da apprendere, le prime saranno sovrascritte secondo lo stesso criterio seguito nella crescita di livello alla pensione.

In Pokémon Smeraldo (e dalla quarta generazione), esiste un particolare modo per produrre un Pichu che conosce la mossa Locomovolt: quando si accoppia un Pikachu o Raichu che tiene una Elettropalla, il Pichu risultante conoscerà Locomovolt. Si noti che non è necessario che la mossa sia conosciuta dal genitore e non è richiesto che lo strumento sia tenuto da un esemplare di un determinato sesso; tuttavia, un Pikachu o Raichu maschi devono essere necessariamente accoppiati con la loro controparte femmina o con Ditto per poter ottenere un Pichu.

In Pokémon X e Y se la madre conosce mosse Uovo che il piccolo può imparare, c'è una possibilità che queste mosse passino al Pokémon nell'uovo così come alcune mosse che il padre può conoscere.

Ereditarietà delle statistiche

Il Pokémon nascituro erediterà in oltre alcuni Valori Individuali dai genitori. Il metodo di ereditarietà delle statistiche varia da una generazione all'altra.

Seconda generazione

Le statistiche sono ereditate dal genitore di sesso opposto, oppure, se uno dei genitori è Ditto, da Ditto, in questo modo:

  • La Difesa è trasmessa inalterata.
  • Le Speciali (che condividono il VI) sono trasmesse o inalterate, o aumentate/diminuite di 8 (più 8 se la statistica è 0-7, meno 8 se è 8-15) con il 50% di probabilità per ogni caso.
  • Attacco e Velocità sono completamente casuali.
  • I PS sono determinati a partire dalle altre statistiche come avviene per i Pokémon selvatici.

La probabilità di ereditare tutte le statistiche dal genitore di sesso opposto dovrebbero essere 1/512, ma in realtà così non è; poiché le femmine possono avere un VI di attcco che va da 0 a 7 e i maschi lo stesso VI che però va da 8 a 15, con ciò risulta impossibile che (per esempio una femmina non può ereditare dal genitore maschio un VI di attacco pari a 12, ma il suo VI sarà sempre estratto casualmente da 0 a 7) il Pokémon nato dall'uovo erediti tutti i medesimi VI del genitore di sesso opposto.

Terza generazione

In Rubino, Zaffiro, Rosso Fuoco e Verde Foglia sono ereditati 3 VI in tutto da entrambi i genitori: ogni genitore può fornire da 0 a 3 VI, e i restanti sono forniti dall'altro. Il resto delle statistiche è casuale, ma è possibile che alcune coincidano con quelle dei genitori.

In Pokémon Smeraldo il processo è più complicato:

  • Un VI a caso da uno a caso dei genitori è trasmesso al figlio.
  • È trasmesso un altro VI che non sia dei PS: se la statistica è la stessa del passo precedente, indipendentemente dal genitore di provenienza, il nuovo valore sovrascrive il vecchio.
  • È trasmesso un ultimo VI che non sia di PS o Difesa: se la statistica è la stessa di uno dei passi precedenti il vecchio valore è sovrascritto.

Il resto delle statistiche (da 3 a 5) è casuale, e può ancora coincidere con quelle dei genitori.

Quarta generazione

In Pokémon Diamante e Perla le statistiche sono ereditate come in Smeraldo. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver il figlio eredita 3 VI a caso da entrambi i genitori. In più, se uno dei genitori tiene Vigorpeso, Vigorcerchio, Vigorbanda, Vigorlente, Vigorfascia o Vigorgliera il VI corrispondente alla statistica potenziata è trasmesso. Tuttavia se entrambi i genitori tengono uno degli strumenti elencati, anche riferiti a statistiche diverse, solo uno dei relativi VI è trasmesso e l'altro è determinato a caso.

Quinta generazione

Le statistiche sono ereditate esattamente come in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Sesta generazione

In Pokémon X e Y il trasferimento dei VI funziona ancora nello stesso modo delle generazioni precedenti: se un genitore tiene uno strumento "Vigore" ha la possibilità di trasferire il VI corrispondente al figlio. Tuttavia, se un genitore tiene il Destincomune, allora 5 dei Valori Individuali scelti fra entrambi i genitori saranno trasferiti al nascituro.

Ereditarietà delle nature

Da Pokémon Smeraldo in poi è possibile controllare parzialmente la natura del figlio: se la madre o Ditto tiene una Pietrastante c'è il 50% di probabilità che la sua natura sia trasmessa al figlio. Se un Pokémon femmina è accoppiato con Ditto solo la natura di Ditto può essere trasmessa. Da Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver in poi la Pietrastante funziona per entrambi i genitori a prescindere dal sesso o dal fatto di essere Ditto. Nella quarta generazione la Pietrastante non ha questo effetto se i genitori sono di nazionalità diversa: nella quinta generazione, invece, funziona regolarmente.

Ereditarietà delle abilità

In Pokémon Nero e Bianco, se la madre ha un'abilità nascosta ha il 60% di probabilità di trasmetterla al figlio se accoppiata con un padre dello stesso gruppo uovo. Le abilità nascoste non possono essere trasmesse da Pokémon maschi o senza sesso, e non sono mai trasmesse se il padre è Ditto.

In Pokémon X e Y non è più indispensabile che la madre abbia l'abilità nascosta. Se il padre ha l'abilità nascosta c'è una piccola possibilità che la trasmetta al figlio. Questo avverà solo se verranno messi alla Pensione due Pokémon appartenenti alla stessa catena evolutiva, o che comunque uno di essi sia un Ditto. È più probabile trovare Pokémon con l'abilità nascosta nelle Orde o nel Safari Amici di Batikopoli.

Pokémon cromatici

Seconda generazione

A causa del metodo usato per calcolare i VI e della loro relazione con la cromaticità, a partire da un genitore cromatico è possibile ottenere un figlio di sesso opposto cromatico con una probabilità di 1/64. Questo metodo non funziona nei giochi di generazioni successive.

Terza generazione

Non esistono metodi particolari per ottenere Pokémon cromatici dalle uova: la probabilità è 1/8192, la stessa di un Pokémon selvatico.

Quarta generazione

Se i genitori sono di nazionalità diverse, grazie al metodo Masuda la probabilità di ottenere un figlio cromatico è aumentata di 5 volte (5/8192 = 1/1639), altrimenti è invariata.

Quinta generazione

La probabilità di ottenere un figlio cromatico da genitori di nazionalità diverse è aumentata a 6/8192 = 1/1366.

Nell'anime

Nell'anime, l'allevamento Pokémon si riferisce ad una intera linea di lavoro praticata dagli Allevatori Pokémon, come Brock. Fino ad ora, l'anime ha parlato poco dei sistemi di accoppiamento tra Pokémon per la produzione di uova, ma si presume questo fa parte del lavoro di un allevatore Pokémon. È stato dimostrato che i professori ottengono i loro Pokémon iniziali da allevatori che allevano specificatamente per tale scopo, come il Vecchio della palude in L'uomo della palude. Ci sono anche un paio di aziende agricole che producono uova di varie specie di Pokémon. Ash ha ricevuto alcune sue uova da tali luoghi, così come Vera e il suo uovo.

L'Allevamento Pokémon nel anime si concentra fortemente sul mantenere i Pokémon sani e tenerli in ottime condizioni dandogli da mangiare cibo sano e nutriente.

Curiosità

  • La Via Frangimare, che conduce al Paradiso Fiore è il posto ideale per far schiudere le uova dato che è la via più lunga di Sinnoh.
  • Stessa cosa vale per il Percorso 7 a Kalos. Infatti la Via Fiume è la strada più lunga della regione.
  • Alcuni aspetti di allevamento nei giochi hanno generato dibattiti e confusione, in particolare, i Pokémon che si riproducono solo se sono in possesso di alcuni incensi. Tuttavia, la necessità di un elemento che non era disponibile nelle generazioni precedenti è la spiegazione suggerita per cui i Pokémon baby nati da ciò non erano ancora disponibili
  • Alcuni abbinamenti insoliti di Pokémon possono essere trovate all'interno dei Gruppi Uovo, come Seviper e Zangoose (che si è detto siano nemici mortali), e la coppia più famosa: Skitty e Wailord. In effetti, i personaggi del gioco menzionano il fatto che nessuno abbia mai assistito all'accoppiamento tra Pokémon.
  • Un fatto insolito è che Nidorina e Nidoqueen non possono riprodursi, nonostante il fatto che la loro pre-evoluzione e le loro controparti di genere possono.
  • Anche se non vi è alcun modo conosciuto per i Pokémon leggendari di essere allevati, è dimostrato che può accadere in qualche modo, dal momento che le uova con Articuno, Zapdos e Moltres possono essere covate in Pokémon Snap e un Baby Lugia è stato visto nel anime. Allo stesso modo, Manaphy può nascere da un uovo speciale trasferito da Pokémon Ranger a Pokémon Diamante e Perla. Inoltre, Manaphy è l'unico Pokémon leggendario in grado di riprodursi con un Ditto. Tuttavia, la prole sarà sempre Phione, che non si evolve in Manaphy.
  • Durante la seconda e terza, i Pokémon nati dalle uova erano di livello 5. Tuttavia, molti Pokémon selvatici potevano essere trovati tra i livelli 2 e 4, che è sotto il livello dei Pokémon appena nati. Questa stranezza è stata risolta nella quarta generazione, dove i Pokémon appena nati sono di livello 1. Questo è dovuto a una glitch presente nei giochi di prima e seconda generazione, che permetteva ai Pokémon di livello 1 di salire direttamente al Livello 100 guadagnando una bassa quantità di esperienza. Probabilmente, per motivi di sicurezza non sono stati resi reperibili Pokémon di livello 1 nemmeno nella terza generazione.
  • Dalla terza generazione in poi, dei Pokémon consanguinei possono accoppiarsi senza nessun problema genetico. Viceversa, nella seconda generazione non era possibile far accoppiare Pokémon della stessa famiglia, per il modo in cui erano stati programmati i valori individuali.
  • Nei diari di Villa Pokémon (antecedenti la seconda generazione e quindi le uova Pokémon) viene descritta la nascita di Mew tramite un uovo. Questi fatti non riappaiono su Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia
  • Curiosamente Heatran è l'unico leggendario che ha sia sesso maschio che femmina e dunque l'unico Pokémon che ha entrambi i sessi incapace di riprodursi, secondo alcune teorie in origine questo Pokémon non era destinato ad essere un leggendario, tuttavia fu poi messo come leggendario poco prima del rilascio dimenticandosi di rimuovere il doppio sesso, ciò ha causato il bug che Heatran è sia maschio che femmina, il bug non è mai stato corretto nelle generazioni successive per evitare possibili crash per i dati di Heatran non combacianti.
    • Fatto simile è successo ad Azurill che 1 su 4 è maschio nonostante Marill e Azurill hanno un rapporto maschio/femmina del 50%, ciò ha causato il bug che un Azurill femmina può trasformarsi in maschio dopo l'evoluzione, anche in questo caso il bug non è mai stato corretto per evitare crash del gioco.
Allenamento Pokémon
Cattura | Soprannome | Lotte | Evoluzione (Megaevoluzione)| Scambio (ottenuti) | Allevamento | Liberazione