Parco Amici

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Parco Amici Pal Park
"Inserire qui lo slogan" パルパーク
Parco Amici
Descrizione mappa
Quest'area non è descritta in nessuna mappa.
Necessari per l'esplorazione
Dettagli
Regione
KantoSinnoh
Generazioni
IV
Posizione
Fucsiapoli, Percorso 221
Posizione
KantoSinnoh Parco Amici map.png
Parco Amici si trova in questo punto di Kanto.

Il Parco Amici è una novità Introdotta in Pokémon Diamante e Perla. Si tratta di una zona accessibile dal Percorso 221 una volta ottenuto il Dex Nazionale.

Inserendo nel DS una cartuccia Pokémon per Game Boy Advance, nel Parco Amici si possono trasferire sei Pokémon al giorno da ogni cartuccia.

È obbligatorio scegliere 6 Pokémon, che si trovino nei box, per ogni scambio. Se ne si sceglie di meno, il trasferimento non funziona. Ogni scambio è a senso unico, nel senso che i Pokémon trasferiti alle versioni per DS non potranno essere riportati indietro nelle cartucce per GBA. Nel Parco Amici i Pokémon scambiati si trovano allo stato selvatico e si trovano in un habitat o in un'altro a seconda della specie.

Il Parco Amici funziona in modo simile alla Zona Safari o alla Zona Palude nelle serie DS: il giocatore riceve 6 ball per la cattura, e, quando si affronta il Pokémon, le uniche 2 opzioni sono quella di fuggire o quella di lanciare una Ball per catturare il Pokémon. Per ogni cattura verranno assegnati dei punti.

Accesso al Parco Amici

Su Diamante, Perla e Platino i giocatori possono arrivare fino al Parco Amici non appena hanno ottenuto l'MN03 (Surf) e rispettivamente la Medaglia VestigiaDP o la Medaglia AcquitrinoPt. Tuttavia l'accesso sarà precluso fintanto che il giocatore non avrà ottenuto il Pokédex Nazionale e non avrà completato la lista dei Pokémon del Pokédex di Sinnoh (é sufficiente averli visti). Una volta ottenuto il Pokédex nazionale il Professor Oak incontrerà il giocatore sul Percorso 221 e dopo averlo invitato ad entrare gli spiegherà come funziona il Parco Amici. Inserendo un gioco Pokémon nello slot GBA del Nintendo DS, nel menù di selezione del gioco apparirà "Trasferisci dal [gioco]", con il quale sarà possibile scegliere i sei Pokémon da trsferire.

Su HeartGold e SoulSilver il Parco amici si trova al posto della Zona Safari, sito a nord di Fucsiapoli. Non appena arrivati in città, l'opzione di trasferimento sarà attivata, a prescindere dal fatto che il Parco Amici sia stato visitato o meno.

Principi

Scopo

Articolo principale: Elenco Pokémon per zona del Parco Amici

Il Parco amici permette a chi ha giochi sia di terza generazione che di quarta di trasferire Pokémon attraverso lo slot GBA del Nintendo DS. Su Diamante, Perla e Platino il numero di trasferimenti è limitato a 24 ore per cartuccia. È possibile modificarlo per consentire trasferimenti multipli, tuttavia vi è comunque necessità di catturare i sei Pokémon trasferiti prima di ripetere la procedura. La restrizione temporale è stata rimossa su Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Prima di HeartGold and SoulSilver, nel quale sono presenti tutti i Pokémon della terza generazione, era possibile completare il Pokédex di Diamante, Perla e Platino solo attraverso il Parco Amici. Il Parco Amici rimane comunque utile, poiché è possibile trasferire i Pokémon allenati e perché alcuni Pokémon ottenibili solo tramite evento nella quarta generazione (ad esempio Regice), nella terza sono catturabili normalmente. Inoltre alcuni oggetti si possono ottenere solo attraverso il Parco Amici.

Funzionalità

Contrariamente alla seconda generazione, nella quale la Tempocapsula rendeva possibile il ritorno di un Pokémon alla prima generazione, il trasferimento dalla terza all quarta è a senso unico: tutti i Pokémon inviati vengono prelevati dal gioco per GBA e non possono essere fatti ritornare.

Similarmente alla Tempocapsula, i Pokémon da trasferire non devono conoscere alcun tipo di MN. Questa cosa creò non pochi problemi ai giocatori, in quanto rese di fatto impossibile trasferire Pikachu con Surf, Pikachu con Volo e tutti i Pokémon che nella quarta generazione hanno perso l'uso dell'MN08 (Sub). Con Platino, i Pokémon che avevano dimenticato la mossa Sub potevano ricordarla grazie all'Insegnamosse.

Dopo aver importato i Pokémon, quest'ultimi devono essere catturati nel Parco Amici tramite la Prova di Cattura. Ogni Pokémon risiede in un'area specifica del parco, per cui prima vanno trovati. Per catturarli si usano delle speciali Poké Ball, le Parco Ball, che hanno una percentuale di cattura del 100%, proprio come le Master Ball. Durante la lotta si potranno usare solo due comandi: Lancia o Fuga.

La regione mostrata nella schermata di stato del Pokémon catturato differisce a seconda del gioco usato per il trasferimento; risulterà "Hoenn" con Rubino, Zaffiro e Smeraldo, "Kanto" con Rosso Fuoco e Verde Foglia e "Terra Lontana" con Colosseum e XD: Tempesta Oscura.

Punteggio

Oltre al trasferimento di Pokémon, il Parco Amici ha un sitema di punti che offre una ricompesa a seconda del punteggio del giocatore, i quali punti vengono calcolati in base ai Pokémon trasferiti (un Mewtwo da più punti di un Rattata e al tempo impiegato a catturarli. Le ricompense vengono date dal Ranger una volta terminata la Prova di Cattura e saranno sempre Bacche. Più il punteggio sarà alto, più la bacca che il giocatore potrà ricevere sarà rara.

Ricompense

0-3000 3001-3299 3300-3499 3500-4000
Baccaperina Baccaperina Baccaguava Baccaguava Baccamora Baccamora Baccauva Baccauva
Baccaliegia Baccaliegia Baccafico Baccafico Baccabana Baccabana Baccamelon Baccamelon
Baccastagna Baccastagna Baccapaia Baccapaia Baccaprugna Baccaprugna Baccalga Baccalga
Baccamela Baccamela Baccamango Baccamango Baccananas Baccananas Baccagrana Baccagrana
Baccarancia Baccarancia Baccakiwi Baccakiwi Baccalampon Baccalampon Baccaloquat Baccaloquat
Baccapesca Baccapesca Baccacedro Baccacedro Baccamodoro Baccamodoro
Baccaki Baccaki Baccapera Baccapera
Baccafrago Baccafrago


Manipolazione

Nonostante Diamante, Perla e Platino abbiano un limitato numero di Pokémon trasferibili al giorno, esiste un modo per evitare questa restrizione e trasferire un numero infinito di Pokémon nella quarta generazione. Se, dopo aver finito la cattura, il giocatore spegne il sistema e cambia la data del Nintendo DS spostandola di un giorno in avanti e inserisce un secondo gioco della terza generazione, gli verrà chiesto di resettare l'ora nel DS. Ciò precluderà il trasferimento dal secondo gioco, ma consentirà al primo (che ha già sei Pokémon trasferiti) di inviare i Pokémon. Si può inoltre impostare l'orologio del DS con l'ora visualizzata nella cartuccia GBA prima di scegliere l'opzione Parco Amici, per evitare il periodo di attesa di 24 ore per trasferire i Pokémon.

Geografia

Ingresso

Il Parco Amici è una vasta area che consiste in un grande parco e un piccolo edificio d'accesso. Entrando nel suddetto, il giocatore si ritroverà nell'atrio, dove si portà partecipare al gioco giornaliero, parlando con il Ranger. Vi sono due piani nell'atrio: nel primo si trova il banco di registrazione per la Prova di Cattura, due persone che vi regalano dei software per il PokéKron (il Timer da Cucina e il Modifica Colore) mostrandogli uno Snorlax e un Kecleon e una signora che dirà al giocatore il punteggio più alto ottenuto nella prova di Cattura; nel secondo piano si possono trovare delle persone venute ad assistere alla Prova di Cattura.

Su HeartGold e SoulSilver, il Parco amici si trova a Fucsiapoli, al posto della Zona Safari e ha più o meno le stesse funzioni del Parco Amici di Sinnoh.

Parco

Ovviamente il Parco amici è un enorme parco, con terreni differenti atti ad ospitare ogni tipo di Pokémon. All'entrata il giocatore si ritrova nell'area erbosa. Quest'area contiene un ampio spazio aperto con due macchie di erba alta, una piccola a est, una grande a ovest, nelle quali si possono incontrare 123 tipi di Pokémon.

Nota: Va ricordato che andando in una zona non si troverà il numero di Pokémon indicato; infatti il suddetto numero indica quali siano i Pokémon che, una volta trasferiti dal GBA, si potranno trovare in quella determinata area. Ad esempio andando nella zona erbosa, incontrerò solo i Pokémon trasferiti che sono stati assegnati a quell'area, non tutti gli altri.

Ci sono tre differenti vie che il giocatore può prendere per andare nelle altre aree del parco: una a nord-ovest, che conduce all'area boschiva; un'altra a nord-est, che porta verso l'area montuosa; l'ultima a est, che ci farà giungere all'area costiera.

Nell'area boschiva vi si possono trovare 74 tipi di Pokémon. Gli alberi formano una strada lunga e stretta e il terreno è coperto in tutto il suo percorso dall'erba alta. Ha una sola svolta a destra, che conduce all'area lacustre. Vi è un breve tratto roccioso prima di arrivare al laghetto, e andando a sud si raggiunge l'area montana.

L'area montana è situata al centro del Parco Amici, tra due versanti rocciosi, e nell'erba esistente si possono incontrare 105 tipi di Pokémon. Si può uscire dall'area solo attraverso un piccolo passaggio che dà verso l'area erbosa o uscendo da un versante, facendo un salto dalla larga sporgenza presente.

Se invece di andare a sud nel tratto roccioso si prosegue verso est, si arriva all'area lacustre, nella quale si trova uno specchio d'acqua di forma rettangolare. Usando la MN03 (Surf) si possono incontrare i 37 tipi di Pokémon dell'area. Proseguendo verso sud dal laghetto si giunge nell'area costiera.

Qui il terreno roccioso presente va via via degradando, fino ad arrivare ad una spiaggia che da sul mare. Usando nuovamente l'MN03 (Surf), il giocatore può incotrare 37 tipi di Pokémon. Andando ad est, ci si ritroverà nuovamente nell'area erbosa.

Strumenti

Strumento Posizione Giochi
Parco Ball Parco Ball x6 Date dal Ranger per catturare i sei Pokémon nella Prova di Cattura; non posso essere tenute dopo la prova.  D  P  Pt  HG  SS 
Corona.png Corona Data da una ragazza nell'altrio se Rosso Fuoco è nello slot GBA.  D  P  Pt  HG  SS 
Diadema.png Diadema Dato da una ragazza nell'altrio se Verde Foglia è nello slot GBA.  D  P  Pt  HG  SS 
Poké Radar ContaPokémon Dato dal Professor Oak una volta entrati nel Parco Amici.  D  P  Pt 
Snorlax Timer da Cucina Dato da una signora nell'atrio dopo averle mostrato uno Snorlax.  D  P  Pt 
Kecleon Cambia Colore Dato da una signora nell'atrio dopo averle mostrato un Kecleon.  D  P  Pt 
Scatola_Chic Sottosuolo Dato da una ragazza nell'atrio se Rubino è nello slot GBA.  D  P  Pt  HG  SS 
Scatola_Chic Fondo Marino Dato da una ragazza nell'atrio se Zaffiro è nello slot GBA.  D  P  Pt  HG  SS 
Scatola_Chic Volta Celeste Dato da una ragazza nell'atrio se Smeraldo è nello slot GBA.  D  P  Pt  HG  SS 

Prospettiva

Diamante Perla Platino Oro HeartGold Argento SoulSilver
DP Parco Amici.png Pt Parco Amici.png HGSS Parco Amici.png
 

Curiosità

  • Se nel Parco Amici di Sinnoh il giocatore usa un codice per camminare attraverso i muri, si può accedere all'area dietro all'edificio del Parco Amici: è identica all'inizio del Parco quando si fa una prova di cattura. Si possono incontrare e catturare tutti i Pokémon del Percorso 221.
  • Cambiare l'ora del Nintendo DS o giocare su un DS diverso dal solito ritarderà la prova di cattura di 24 ore.
  • Il Parco Amici ha la stessa musica della Zona Safari di entrambi i giochi in cui appare.
  • Nonostante la regione di Kanto sia visitabile in Pokémon HeartGold e SoulSilver, i Pokémon trasferiti da Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia avranno come zona di provenienza "Kanto", e non il punto preciso della regione in cui sono stati catturati. Questo perché la cartuccia di quarta generazione non legge i dati relativi alla zona di cattura, ma solo al gioco di provenienza del Pokémon.
    • Questo vuol dire che se un Uovo deposto in un gioco ambientato a Hoenn viene trasferito a Kanto prima di schiudersi o viceversa, e il neonato viene trasferito nel Parco Amici, questi mostrerà il nome della regione dove l'uovo è stato deposto, non quello dove si è schiuso. I numeri di AO e ID, però, saranno quelli del gioco dove si è schiuso.
  • Anche se il Parco Amici di Sinnoh si trova nella zona Ovest della regione, ha gli alberi della zona Est.
    • Allo stesso modo, il parco amici di Kanto usa gli alberi e le rocce di Johto in HGSS.
  • Siccome i giochi di terza generazione non sono stati rilasciati in Corea, i giochi di quarta generazione in questo paese possono trasferire Pokémon da cartucce di terza generazione di ogni lingua.
  • Prima del rilascio di Platino, l'unico modo legale per ottenere Tangela e Tropius in Diamante e Perla era quello di usare il Parco Amici. Il fatto è degno di nota perché gli unici altri Pokémon che sono ottenibili legalmente solo tramite il Parco Amici sono leggendari o starter.

In altre lingue

Lingua Nome
Cinese Mandarino 朋友公园 Péngyǒu gōngyuán
SKO Bandiera.png Coreano 팔파크 Pal Pakeu
FRA Bandiera.png Francese Parc des Amis
JAP Bandiera.png Giapponese パルパーク Paru Paāku
GBA Bandiera.png Inglese Pal Park
POR Bandiera.png Portoghese Pal Park
SPA Bandiera.png Spagnolo Parque Compi
GER Bandiera.png Tedesco Park der Freunde

Vedi anche


Kanto
Città
BiancavillaMedagliaSasso.png PlumbeopoliMedagliaCascata.png CelestopoliMedagliaTuono.png AranciopoliLavandoniaMedagliaArcobaleno.png Azzurropoli
MedagliaAnima.png FucsiapoliMedagliaPalude.png ZafferanopoliMedagliaVulcano.png Isola CannellaMedagliaTerra.png SmeraldopoliAltopiano Blu
Percorsi
123456789101112131415
16171819202122232425262728
Luoghi chiave
Bosco SmeraldoGrotta DiglettMonte Luna (Piazza) • Grotta CelesteVia Sotterranea (Percorsi 5-6)
Via Sotterranea (Percorsi 7-8)Tunnel RocciosoCentrale ElettricaPista CiclabileRifugio Rocket
Silph SpATorre PokémonZona Safari/Parco AmiciIsole SpumarineVia VittoriaCascate Tohjo
Luoghi di importanza minore
Laboratorio del Professor OakCasa AllenatoreMuseo della ScienzaNegozio di bici
MiramareM/N AnnaPokémon Fan ClubTorre Radio di KantoCasa delle memorie
Centro Commerciale di AzzurropoliVillazzurraCasinò di AzzurropoliZoo PokémonDojo Karate
Stazione del SupertrenoFan Club allenatori di PokémonVilla PokémonLaboratorio Pokémon


Sinnoh
Città
DuefoglieSabbiafineGiubilopoliMedagliaCarbone.png MineropoliGiardinfioritoMedagliaBosco.png EvopoliMedagliaVestigia.png CuoripoliFlemminiaMedagliaCiottolo.png Rupepoli
MedagliaAcquitrino.png PratopoliMemorideMedagliaCava.png CanalipoliMedagliaGhiacciolo.png NevepoliMedagliaFaro.png ArenipoliLega PokémonArea SfidaArea ProvvisteArea Svago
Percorsi
201202203204205206207208209210211212213214215
216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Lago Verità (Riva Verità) • Varco MineropoliCava MineropoliCammino RocciosoPrato FioritoImpianto Turbine
Bosco EvopoliAntico ChateauSotterraneiGrotta LabirintoMonte CoronaTorre MemoriaPista Ciclabile
Rovine FlemminiaTunnel RovineVilla PokémonGiardino TrofeoGran PaludeLago Valore (Riva Valore) • Fonderie Fuego
Isola FerrosaLago Arguzia (Riva Arguzia) • Faro PanoramaVetta LanciaVia VittoriaParco AmiciTempio Nevepoli
Monte OstileZona LottaGiardino Lotta (Torre Lotta/Parco Lotta) • Rovine PiccoRovine IcebergRovine FerroFonte Saluto
(Sentiero Fonte) • Grotta RitornoIsola LunapienaIsola LunanuovaVia FrangimareParadiso FioreSpazio Origine
Luoghi raggiungibili
Mondo Distorto
Luoghi di importanza minore
Grotta VeritàCentro GlobaleGiubilo TVPokéKron SpAScuola per AllenatoriMuseo Minerario di Mineropoli
Fiorista MilletinteEdificio del Team Galassia di EvopoliErboristeriaNegozio di Bici di Gigi ManubrioPokémon Fan Club
Arena delle virtùCasa PoffinParco ConcordiaPozzo MemoriaRedazione PokémonCaffè Baita
Centro Commerciale RupepoliCasinò RupepoliSede GalassiaDeposito GalassiaGrotta ValoreRistorante Sette Stelle
Hotel Grande LagoRovine di MemorideBiblioteca di CanalipoliLocanda del MarinaioBaita Neve Fresca
PIKACHU Fan ClubGrotta veritàMercato di ArenipoliUfficio Ritiro PremiCasa LottaAssociazione FiocchiVilla


Sistemi di comunicazione tra generazioni
II Tempocapsula I
III Parco AmiciModalità dual-slot IV
IV PokétrasportoTrasferitore V
V Pokétrasferitore VI
Da Metodo A