Quinta generazione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Quinta generazione
Generazione monocromatica
Schermata iniziale di Bianco
Schermata iniziale di Pokémon Bianco
Debutto It/Eu 4 marzo 2011
En 6 marzo 2011
Jp 18 settembre 2010
Pokémon 649 (156 nuovi)
Giochi principali Nero e Bianco, Nero 2 e Bianco 2
Regione introdotta Unima
Fine It/Eu 12 ottobre 2013 (953 giorni)
En 12 ottobre 2013 (951 giorni)
Jp 12 ottobre 2013 (1120 giorni)

La quinta generazione di Pokémon è conosciuta dai fan come generazione monocromatica per via dei nomi delle versioni. Come le precedenti generazioni, inizia con due giochi, Pokémon Nero e Bianco, rilasciati insieme. Tuttavia, invece di una terza versione come le precedenti generazioni, verranno rilasciati due sequel, Pokémon Nero 2 e Bianco 2. Pokémon Nero e Bianco sono stati pensati per Nintendo DS, la stessa console della quarta generazione.

Una nuova regione viene introdotta in questa generazione. La regione di Unima è conosciuta per essere molto lontana dalle altre regioni dei videogiochi delle precedenti generazioni. Contrariamente alle quattro regioni precedenti, Unima non è basata su una reale parte del Giappone, ma prende ispirazione dall'area metropolitana di New York.

I videogiochi di quinta generazione sono compatibili con i cinque videogiochi di quarta generazione e i giocatori possono trasferire i Pokémon con un metodo simile al Parco Amici, chiamato Pokétrasporto, anche se qui servono due Nintendo DS. I Pokémon catturati nei videogiochi di terza generazione possono essere trasferiti nei videogiochi di quinta generazione passando attraverso quelli di quarta.

Gli eventi di questa generazione accadono almeno 10 anni dopo la seconda e quarta generazione. La Recluta del Team Rocket che rubò il Pezzo Macchina a Kanto appare a Mistralopoli, dicendo che avrebbe voluto tornare a casa, ma invece si è innamorato ed è andato a Unima. Camilla menziona che un giovane allenatore quando era campionessa di Sinnoh l'aveva sconfitta ed era anche andato nel Mondo Distorto.

Miglioramenti nel sistema di gioco

Essendo i primi giochi di questa generazione, anche Nero e Bianco migliorano l'esperienza Pokémon sul Nintendo DS in diversi modi. I più importanti sono:

  • L'aggiunta di 156 Pokémon nuovi, portandone il totale a 649. Nessun Pokémon dalle generazioni precedenti si può trovare a Unima prima del Pokédex Nazionale.
    • In Nero 2 e Bianco 2 grazie all'espansione del Pokédex da 156 a 301 possono essere trovati molti Pokémon delle generazioni precedenti.
  • L'aggiunta di 92 nuove mosse, portando il totale a 559.
  • L'aggiunta di 41 nuove abilità, portando il totale a 164. Molti Pokémon più vecchi possono avere nuove abilità, tra cui alcuni che sono stati introdotti nella terza generazione e quarta generazione, trasferendoli dal Dream World. Questo dà ad alcuni Pokémon tre abilità leggitime invece che due.
  • Ancora un'altra regione da esplorare, Unima, lontana dalle altre quattro regioni.
  • Un nuovo team malvagio, Team Plasma, il cui obiettivo è quello di separare i Pokémon e gli umani per fare un mondo in Bianco e Nero (cioè liberare tutti i Pokémon dai propi allenatori e creare un mondo senza amicizia e fiducia).
  • Le lotte in triplo e rotazione sono introdotte e fanno parte del gameplay. Esse sono varianti delle lotte in doppio.
  • L'introduzione delle stagioni, che si alternano ogni mese.
  • La telecamera è stata resa più realistica.
  • Il Pokémon Market risiede ora nello stesso edificio del Centro Pokémon.
  • L'introduzione dell'Intramondo, che permette ai giocatori di visitare altri giocatori.
  • Il nuovo Pokémon Global Link, che permette ai giocatori di collegare i loro giochi a Internet per visualizzare le statistiche o scaricare alcune modifiche al gioco, come degli skin per il Pokédex. Questo garantisce anche l'accessoal Pokémon Dream World, dove i giocatori possono fare amicizia con i Pokémon e inviarli verso i loro giochi.
  • Le Condizioni meteorologiche e l'attuale ora sono ora visualizzate sullo schermo inferiore durante la lotta vicino il quando si effettuano le selezioni su cosa fare nel turno.
  • Una nuova Poké Ball, la Dream Ball, mantenendo le 25 Poké Ball vecchie dei giochi precedenti.
    • Tuttavia le Poké Ball fatte dalle Ghicocche e la Parco Ball non sono disponibili se non con i trucchi, anche se i Pokémon catturati in queste Ball non cambieranno animazione.
  • I Pokémon sono ora costantaneamente animati: le animazioni assomigliano di più a quelle di Cristallo che da quelle di Smeraldo in poi; inoltre ora le animazioni sono cicliche e la velocità diminuisce a seconda dello stato di salute del Pokémon.
    • Inoltre lo sprite posteriore è ora visualizzato per intero ed è animato.
  • La musica di lotta cambia a seconda della condizione: quando un Pokémon ha meno del 25% dei PS massimi, la musica cambia in una più di suspence. La musica cambia anche quando viene mandato in campo l'ultimo Pokémon del Capopalestra.
  • La musica dell'overworld cambia anche in determinate circostanze. Quasi tutte i percorsi hanno musiche diverse per ogni stagione, mentre alcuni strumenti quali chitarra e batteria si possono aggiungere al tema principale parlando con alcuni PNG.
  • Nelle versioni internazionali del gioco, i Pokémon non soprannominati sono scritti in minuscolo con la prima lettera piuttosto che tutto in minuscolo.
  • Il numero dei Box PC è aumentato da 18 a 24. Tuttavia, i giocatori iniziano con solo 8 box. Ulteriore spazio è disponibile una volta che il giocatore ha piazzato un Pokémon in ciascun box, portando il totale a 16 e infine a 24, per un totale di 720 Pokémon.
  • Le MT sono aumentate da 92 a 95. Una buona parte delle 92 vecchie contiene mosse differenti da quelle della quarta generazione.
    • Inoltre, le MT hanno ora usi infiniti, come le MN.
      • Per evitare l'uso ripetuto di MT al fine di restaurare i PP, quando un Pokémon dimentica una mossa in modo da impararne una da una MT o MN, la mossa imparata assume i PP della mossa sostituita.
        • Il numero di MN è stato inoltre ridotto da 8 a 6. Le prime quattro rimangono le stesse; la MN05 è ora Cascata e la MN06 è ora Sub.
  • L'espansione del tasto Y come tasto di scelta rapida ora permette la memorizzazione di oltre 20 scorciatoie ad esempio alla schermata del Pokédex o più comunemente a uno Strumento Base.
  • Mentre il framerate per nell'overworld è ancora 30, il framerate è stato aumentato a 60 per le lotte, la schermata del titolo, e i menu in 2D. Tuttavia, l'apertura ha solo un framerate di 15.

Alterazioni dalla quarta generazione

Regione

Unima

Unima
Articolo principale: Unima

Come nelle precedenti generazioni, una nuova regione, Unima è introdotta come regione principale di questa generazione, tuttavia Unima risulta essere molto distante dalle altre regioni e l'unico modo per arrivarci è via aeroplano o via nave.

Pokémon iniziali

I Pokémon iniziali di Unima, come da modello, seguono la tradizione Erba/Fuoco/Acqua e sono: Snivy, Tepig, e Oshawott.

Pokémon leggendari

I Pokémon leggendari di Unima sono tredici: Victini, Cobalion, Terrakion, Virizion, Tornadus, Thundurus, Landorus, Reshiram, Zekrom, Kyurem, Keldeo, Meloetta e Genesect.

Capipalestra

Nero e Bianco

Lega Pokémon di Unima
Quinta generazione Regione: Unima
Capopalestra
Inglese
Giapponese
Luogo
Inglese
Giapponese
Tipo Medaglia
NB VSSpighetto.png
Spighetto
Cilan
デント Dent
NB VSChicco.png
Chicco
Chili
ポッド Pod
NB VSMaisello.png
Maisello
Cress
コーン Corn
Levantopoli
Striaton City
サンヨウシティ
Erba Fuoco Acqua MedagliaTris.png
Medaglia Tris
{{{size}}}
Aloé
Lenora
アロエ Aloe
Zefiropoli
Nacrene City
シッポウシティ
Normale MedagliaBase.png
Medaglia Base
{{{size}}}
Artemisio
Burgh
アーティ Arti
Austropoli
Castelia City
ヒウンシティ
Coleottero MedagliaScarabeo.png
Medaglia Scarabeo
{{{size}}}
Camelia
Elesa
カミツレ Kamitsure
Sciroccopoli
Nimbasa City
ライモンシティ
Elettro MedagliaVolt.png
Medaglia Volt
{{{size}}}
Rafan
Clay
ヤーコン Yacon
Libecciopoli
Driftveil City
ホドモエシティ
Terra MedagliaSisma.png
Medaglia Sisma
{{{size}}}
Anemone
Skyla
フウロ Fuuro
Ponentopoli
Mistralton City
フキヨセシティ
Volante MedagliaJet.png
Medaglia Jet
{{{size}}}
Silvestro
Brycen
ハチク Hachiku
Mistralopoli
Icirrus City
セッカシティ
Ghiaccio MedagliaStalattite.png
Medaglia Stalattite
NB VSAristide.png
Aristide
Drayden
シャガ ShagaN
NB VSIris.png
Iris
Iris
アイリス IrisB
Boreduopoli
Opelucid City
ソウリュウシティ
Drago MedagliaLeggenda.png

Medaglia Leggenda

Nero 2 e Bianco 2

Lega Pokémon di Unima
Quinta generazione Regione: Unima
Capopalestra
Inglese
Giapponese
Luogo
Inglese
Giapponese
Tipo Medaglia
{{{size}}}
Komor
Cheren
チェレン Cheren
Alisopoli
Aspertia City
ヒオウギジム
Normale MedagliaBase.png
Medaglia Base
{{{size}}}
Velia
Roxie
ホミカ Homika
Zondopoli
Virbank City
タチワキシティ
Veleno MedagliaArsenico.png
Medaglia Arsenico
{{{size}}}
Artemisio
Burgh
アーティ Arti
Austropoli
Castelia City
ヒウンシティ
Coleottero MedagliaScarabeo.png
Medaglia Scarabeo
{{{size}}}
Camelia
Elesa
カミツレ Kamitsure
Sciroccopoli
Nimbasa City
ライモンシティ
Elettro MedagliaVolt.png
Medaglia Volt
{{{size}}}
Rafan
Clay
ヤーコン Yacon
Libecciopoli
Driftveil City
ホドモエシティ
Terra MedagliaSisma.png
Medaglia Sisma
{{{size}}}
Anemone
Skyla
フウロ Fuuro
Ponentopoli
Mistralton City
フキヨセシティ
Volante MedagliaJet.png
Medaglia Jet
{{{size}}}
Aristide
Drayden
シャガ Shaga
Boreduopoli
Opelucid City
ソウリュウシティ
Drago MedagliaLeggenda.png
Medaglia Leggenda
{{{size}}}
Ciprian
Marlon
シズイ Shizui
Grecalopoli
Humilau City
セイガイハシティ
Acqua MedagliaOnda.png
Medaglia Onda

Discussioni sulla quinta generazione

Motivo tematico di Unima

Questa generazione focalizza principalmente sugli opposti, come la natura e l'industria o umani e Pokémon. Questo viene dal concetto Yin e Yang, della quale le mascotte di Nero e Bianco, Reshiram e Zekrom, sono basate, con un altro riferimento dove Reshiram è la mascotte di Pokémon Nero, mentre Zekrom di Pokémon Bianco - entrambi sono colorati all'opposto, mentre solitamente il colore delle mascotte era lo stesso della versione. Anche il Trio dei moschettieri rappresenta questo tema dato che aiutano i Pokémon a non perdere il loro habitat a causa degli umani. Anche il team malvagio di questa generazione, Team Plasma, rappresenta il tema, dato che il loro obiettivo è quello di separare umani e Pokémon. Alcune città, come la Città Nera e la Foresta Bianca dato che sono luoghi totalmente diversi a seconda della versione, rientrano in questo tema degli opposti. Anche il Dream World, che combina i sogni con la realtà, rientra nel tema.

Curiosità

  • Questa generazione ha introdotto il maggior numero di Pokémon finora: 156.
  • Questa generazione,insieme alla seconda è stata creata in un periodo di tempo rispetto alla precedente,minore in confronto con le altre generazioni (3 anni)
  • La Quinta generazione, insieme alla Terza, è l'unica a non avere introdotto nessuna evoluzione di Pokémon di precedenti generazioni.
    • Sempre la Quinta e la Terza Generazioni, sono le uniche a non avere introdotto una nuova evoluzione di Eevee
  • La Quinta Generazione è l'unica dove:
    • È disponibile solo il Super Amo, gli altri due sono stati rimossi.
    • Sono stati introdotti tre trii leggendari.
    • C'è una MT evento.
  • Le versioni principali sono uscite in commercio prima in America e successivamente in Europa.
    • In Nero 2 e Bianco 2 però questo non è così perché quest'ultimi sono usciti in America l'8 Ottobre 2012 mentre in Europa il 12 Ottobre dello stesso anno.
  • La Quinta Generazione è inoltre l'unica senza l'introduzione di una evoluzione ramificata.
  • La Quinta Generazione è l'unica (oltre alla Prima e la Seconda) a non introdurre Remake.
  • La Quinta Generazione è l'unica a introdurre dei sequel, cioè Nero 2 e Bianco 2
  • La Quinta Generazione insieme come la Sesta è l'unica a non introdurre un gioco fratello

Voci correlate

Generazioni
I II III IV V VI