Pokédex

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
px Questo articolo è una bozza (stub). Puoi aiutare Pokémon Central Wiki espandendolo.
Il Pokédex in Pokémon X e Y.
Questo articolo riguarda il dispositivo tecnologico presente nel franchise Pokémon. Se cercavi l'elenco dei Pokémon, vedi Elenco Pokémon.

Il Pokédex è un'enciclopedia digitale creata dal Professor Oak come uno strumento prezioso per ogni Allenatore del mondo Pokémon. Esso fornisce informazioni su tutti i Pokémon del mondo che sono contenuti nel suo database. Nei giochi, si elenca il numero dei Pokémon visti e catturati.

Nell'anime, semplicemente indicando il Pokémon obiettivo darà la voce Pokédex di quel Pokémon all'allenatore. Sia nell'anime che in Pokémon Adventures, il Pokédex conferisce anche tutte le informazioni figuranti dall'interfaccia nei giochi, cioè, un Pokédex può visualizzare statistiche, livello e mosse di un Pokémon.

Un'altra funzione del Pokédex è che è immune alla maggior parte delle forme di ingerenza da stimoli esterni come acqua, fuoco o elettricità, come si è visto in Uno spettacolo straordinario, nei giochi di terza generazione in cui il giocatore può andare sott'acqua, e in L'inizio di una grande avventura. I Pokédex nei giochi, anime e manga non è dato a tutti gli allenatori, ma dato a chi ha potenzialità e abilità eccezionali. Proprio così, i Pokédex dell'anime prendono il posto della scheda allenatore, nel senso che memorizzano le informazioni di identificazione del loro proprietario. Nell'anime, Ash e Gary hanno entrambi ricevuto i loro Pokédex dal Professor Oak, proprio come le loro controparti del gioco Rosso e Blu. Ash era noto per aver utilizzato il suo Pokédex all'inizio del suo viaggio in situazioni in cui non aveva idea di che cosa stava succedendo, ed era altrettanto noto per essere sempre dietro Gary nelle voci Pokédex.

Nella storia dei Pokémon, il Pokédex è stato inventato dal Professor Oak. Quando un giovane "Sammy" Oak fu teletrasportato da Celebi nel futuro, Ash gli spiega come funziona il Pokédex, inconsapevole di dargli un'idea.

In Una grande scoperta è stato detto che le voci del Pokédex nel Pokédex di Ash sono state scritte dal Professor Westwood V delle Isole Spumarine.

Le voci Pokédex sono in genere solo due o tre pezzi di frase che parlano di informazioni sul Pokémon in questione. In alcuni casi fornisce informazioni di base sugli habitat o le attività di questo Pokémon allo stato selvatico, altre volte dà un altro po' di informazioni sulla storia del Pokémon o la sua anatomia. Una voce tipica sarebbe quella di Bulbasaur, che afferma:

"Un seme raro gli è stato piantato sulla schiena alla nascita. La pianta sboccia e cresce con lui.".

Ad oggi, ci sono cinque diversi sistemi di numerazione usati: il Pokédex Nazionale, e i vari Pokédex Regionali.

Pokédex | Pokémon | Zaino | Applicazioni Pokémon (GearNavKronC-Gear) | Allenatore | Salva | Opzioni | Esci


secondo il Pokédex Nazionale inglese/italianogiapponesetedescofrancesecoreanocinese
secondo un Pokédex Regionale KantoJohtoHoennSinnohUnimaKalos (Centrale/Costiera/Montana)
Pokédex di OACUnown Dex (UnownBloc)
in nessun Pokédex regionalein ogni Pokédex regionalenel Metrò Lotta
secondo il Browser Regionale FioreAlmiaObliviain nessun Browser regionalein ogni Browser regionale
numero d'indice prima generazioneseconda generazioneterza generazione
quarta generazionequinta generazione
per attributi tipoabilitàspeciehabitatcoloregruppo IQ (Mystery Dungeon)
differenze tra i sessigruppo uovasagomaaltezzapesocombinazione di tipo unica
per evoluzione famiglia evolutivasenza famiglia evolutivaramificataextra-generazionalelivello
per statistiche nel gioco statistiche base (completamente evolutisomma statistiche base unica) • prestazionetasso di cattura
PA cedutidistribuzione del sessocicli uovodisponibilitàstrumento tenutotipo di esperienzafelicità di base
altri ordine alfabeticoPokémon Ombrazona del Parco Amicizona del Pokéwalker
episodio di debuttoglitchDPBPPiramide LottaMosse evento