Altopiano Blu

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Altopiano Blu Indigo Plateau
セキエイこうげん
"La massima autorità Pokémon!"
"L'obiettivo ultimo degli Allenatori!"*
"Sede Centrale Lega Pokémon."
HGSS AltopianoBlu.png
Descrizione mappa
Ques'area non è descritta da una mappa
[[|Palestra di Altopiano Blu]] - Palestra n. {{{gymno}}} di Kanto
[[File:{{{leadersprite}}}|{{{leader}}}|link={{{leader}}}]]
[[{{{leader}}}|{{{leader}}}]]
Non specializzata in nessun tipo [[File:Medaglia{{{badge}}}.png|70px|Medaglia {{{badge}}}|link=Medaglie#Medaglia {{{badge}}}]]
[[Medaglie#Medaglia {{{badge}}}|Medaglia {{{badge}}}]]
[[|Palestra di Altopiano Blu]] - Palestra n. {{{gymno}}} di Kanto
[[File:{{{leadersprite2}}}|{{{leader2}}}|link={{{leader2}}}]]
[[{{{leader2}}}|{{{leader2}}}]]
Specializzata nel
tipo sconosciuto
[[File:medaglia{{{badge}}}.png|70px|Medaglia {{{badge}}}|link=Medaglie#Medaglia {{{badge}}}]]
[[Medaglia# Medaglia {{{badge}}}|Medaglia {{{badge}}}]]
[[|Palestra di Altopiano Blu]] - Palestra n. {{{gymno}}} di Kanto
[[File:{{{leadersprite3}}}|{{{leader3}}}|link={{{leader3}}}]]
[[{{{leader3}}}|{{{leader3}}}]]
Specializzata nel
tipo sconosciuto
[[File:medaglia{{{badge}}}.png|70px|Medaglia {{{badge}}}|link=Medaglie#Medaglia {{{badge}}}]]
[[Medaglie#Medaglia {{{badge}}}|Medaglia{{{badge}}}]]
Lega dell'Altopiano Blu - Prima e Terza Gen.
Lorelei
Superquattro
Lorelei
Bruno
Superquattro
Bruno
Agatha
Superquattro
Agatha
Lance
Superquattro
Lance
Blu
Campione Blu
Lega dell'Altopiano Blu - Seconda e Quarta Gen.
Pino
Superquattro
Pino
Koga
Superquattro
Koga
Bruno
Superquattro
Bruno
Karen
Superquattro
Karen
Lance
Campione Lance
Zone collegate
Altopiano Blu
 
Percorso 23
 
Posizione
KantoAltopianoBluMap.gif
Posizione di Altopiano Blu nelle regioni di Kanto e Johto
AltopianoBlu 1g.png AltopianoBlu 2g.png AltopianoBlu 3g.png
I gen. II gen. III gen.

L'Altopiano Blu svolge il ruolo di capitale della Lega Pokémon. È la destinazione finale per tutti gli Allenatori che intendono competere nella Lega delle regioni di Kanto e Johto, sfidando i Superquattro. Quest'ultimi sono potentissimi Allenatori che, se si riuscirà nell'intento di battere, conferiranno al giocatore il titolo di Campione. Per accedere alla competizione sarà prima necessario entrare in possesso delle 8 Medaglie, conferite dagli 8 Capopalestra della rispettiva regione. Nell'anime, questa zona è anche la posizione della Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, del Grand Festival di Kanto, e del Villaggio della Lega Pokémon.

L'Altopiano Blu è posizionato subito a nord della Via Vittoria, e a nord-est del Monte Argento. Nella prima e nella Terza generazione, l'unico modo per raggiungere la sede, è attraverso il passaggio per il Percorso 23; tuttavia, nella seconda e Quarta generazione, l'Altopiano Blu potrà essere raggiunto passando attraverso il Percorso 26. Per riuscire a raggiungerlo a piedi il giocatore dovrà intraprendere la Via Vittoria, un lungo ed intricato tunnel, rinomato come il test finale per gli Allenatori.

I Superquattro dovranno essere affrontati consecutivamente, senza interruzioni o possibilità di ristoro presso il Centro Pokémon. I giocatori non avranno inoltre la possibilità di tornare alla sala precedente una volta che procederanno nella competizione. L'unico modo per aprire le varie porte ed avanzare attraverso ogni stanza sarà quello di sconfiggere il membro dei Superquattro presente in quella stessa sala. Inoltre ogni membro sarà più forte di quello precedente, e come per ogni Capopalestra, ciascuno di essi sarà specializzato in un tipo differente.

Geografia

Struttura Esterna

Nei giochi, l'Altopiano Blu viene raffigurato come un grande edificio, circondato da zone di montagna. Questo luogo ha subito diversi cambiamenti nel corso delle varie generazioni, ma tuttavia, in ognuna di esse mantiene una piccola area che collega l'uscita della Via Vittoria all'ingresso dell'edificio.

Nella Prima generazione ci sarà un piccolo e stretto passaggio, dove molteplici statue giganti ne delineano i confini fino all'ingresso. Nella Seconda generazione l'area tra la struttura della Lega e la Via Vittoria sarà più corta ma più ampia, mentre le statue presenti in precedenza sono state rimosse per far posto ad una catena di alberi.

Nella Terza generazione sarà presente una rampa di scale che condurrà all'altopiano, con l'aggiunta di qualche arco sovrastante ad essa, ed una piccola area situata dinanzi all'ingresso, dove saranno presenti sei grosse statue. Nella Quarta generazione, il percorso sarà il medesimo di quello già visto nella seconda generazione, ma con qualche piccola miglioria grafica. Ci saranno due arcate, ognuna delle quali presenterà alla base due piccole colonne con una piccola Poké Ball posizionata su di esse, e due file di alberi, una a destra ed una a sinistra, posizionate per delineare i confini del sentiero.

AltopianoBlu 1g.png AltopianoBlu 2g.png AltopianoBlu 3g.png HGSS AltopianoBlu.png
Prima generazione Seconda generazione Terza generazione Quarta generazione

Struttura Interna

Pianterreno

CentroAltopianoBlu 1g.png CentroAltopianoBlu 2g.png CentroAltopianoBlu 3g.png HGSS CentroAltopianoBlu.png
Prima generazione Seconda generazione Terza generazione Quarta generazione

Il pianterreno della sede dell'Altopiano Blu presenta la combinazione di un Centro Pokémon con un Pokémon Market. Trattandosi dell'ultima tappa prima di iniziare la scalata verso i piani alti della competizione, i giocatori avranno la possibilità di rimettere in sesto la propria squadra di Pokémon presso l'infermiera situata al solito banco, immediatamente visualizzabile non appena si sarà entrati nell'edificio, oppure potranno decidere se fare rifornimento o meno, acquistando strumenti importanti per le lotte in programma (alcuni degli oggetti più rari acquistabili saranno reperibili solamente presso il negozio all'interno di questo edificio). Esattamente per come accade all'interno di un normalissimo Centro Pokémon, il giocatore avrà la possibilità di accedere alla Sala Link per effettuare scambi, lotte o altro. Sarà presente inoltre un PC per gestire al meglio la formazione della propria squadra.

Nella Seconda generazione, la prospettiva di questo piano è stata leggermente modificata; la sala scambi e la sala contatto sono state adesso trasferite ad un piano superiore. Il PC è stato spostato a metà della stanza, mentre l'Infermiera ed il Market si troveranno adesso, rispettivamente, a sinistra e a destra di esso. La prima volta che il giocatore si accingerà a sfidare i Superquattro, Argento lo bloccherà istantaneamente, e lo forzerà a lottare contro di lui. Sarà presente inoltre un uomo, di fianco al banco dell'infermiera, che offrirà al giocatore la possibilità di far ritorno a Johto, nella propria camera da letto a Borgo Foglianova, attraverso l'utilizzo del Teletrasporto del suo Abra, qualora questo avesse ancora delle cose da fare. L'uomo in questione, scomparirà dopo che i giocatori avranno sconfitto i Superquattro ed il Campione per la prima volta.

Nella Terza generazione, il pianterreno è simile a quello della prima generazione, con l'unica differenza che la sala scambi e la sala contatto sono state adesso trasferite ad un piano superiore.

Nella Quarta generazione, il piano terra è rinnovato con l'inserimento di un regale motivo rosso e con una rampa di scale posizionata adesso al centro della stanza ricoperta anch'essa con dei tappeti rossi. Esattamente come nei Centri Pokémon di Oro HeartGold e Argento SoulSilver, le sale per le funzioni Wi-fi si troveranno nella stessa stanza in cui si trova anche l'infermiera, ma una rampa di scale sopra ad essa. A destra ci sarà invece il Pokémon Market e le scale per salire al Club Wi-Fi. L'uomo con il suo Abra nuovamente presente, ma in questa generazione non effettuerà nessun servizio di Teletrasporto al giocatore, affermando della possibilità di volare per tornare a casa. Infatti, in questi giochi, dall'Altopiano Blu, il giocatore potrà volare in qualsiasi luogo egli desideri all'interno di entrambe le regioni. L'uomo con l'Abra svolgerà adesso la funzione di centro informazioni sui record che il giocatore ha ottenuto durante il gioco, e che potrà confrontare con quelli degli altri giocatori con cui è venuto in contatto in modalità wireless, un po' come accade in alcune camere della Giubilo TV.

Prima Sala

Prima generazione
RGB Sala Lorelei.png
Seconda generazione
OAC Sala Pino.png
Terza generazione
RFVF Sala Lorelei.png
Quarta generazione
HGSS Sala Pino.png

Una volta che, dal piano terra, il giocatore salirà la scala, egli potrà raggiungere la prima stanza. Entrando, la porta alle sue spalle si bloccherà automaticamente, in modo tale da impedirgli di tornare indietro. La porta che conduce alla seconda sala sarà inoltre bloccata e l'unico modo per riuscire ad aprirla, ed avanzare oltre, sarà quello di sconfiggere il membro dei Superquattro presente nella stanza.

Durante la prima e la Terza generazione, Lorelei è al comando della prima sala, e dunque sarà anche il primo membro dei Superquattro, che deve essere sconfitto. Poiché ella utilizza Pokémon di tipo Ghiaccio, la sua stanza è interamente circondata da ghiaccio, ma tuttavia, questo è più somigliante all'acqua, fattore che comporterà per il giocatore la possibilità di comportarsi come su uno specchio d'acqua qualsiasi, riuscendo nell'intento di trovare Pokémon selvatici attraverso l'uso della canna da pesca. Dalla porta d'ingresso si estende un piccolo ponte che la collega all'arena di lotta, luogo dove Lorelei attende l'inizio della lotta.

Nella Seconda generazione, questa stanza non ha radicalmente cambiato aspetto per adattarsi alla tipologia di Pino, nonostante il fatto che egli utilizzi Pokémon dal tipo completamente differente. Come per la grafica utilizzata per Lorelei, sono presenti due piscine d'acqua gelata ai bordi del campo di combattimento, e non mancherà inoltre lo stretto ponticello che collegherà l'ingresso con l'arena di lotta, dove Pino attende l'inizio della lotta.

Nella Terza generazione, la sala di Lorelei cambia drasticamente, passando da una stanza ghiacciata ed una stanza del tutto normale nella quale saranno presenti solo 6 grandi colonne azzurre, tre a destra e tre a sinistra dell'arena di combattimento.

Nella Quarta generazione, la sala viene ridisegnata per adattarsi totalmente allo stile di Pino. Egli dispone di una sala molto simile per forma a quella della seconda generazione, fatta eccezione per un pavimento di piastrelle color porpora. Diversi cubi trasparenti e galleggianti, svolazzano per tutta la sala, levandosi apparentemente da un pozzo nero, che sostituisce il ghiaccio della seconda generazione.

Per maggiori informazioni sulla squadra di Lorelei, vedere qui.

RFVF Lorelei.png
Superquattro
Lorelei
Altopiano Blu
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5400
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png


Per maggiori informazioni sulla squadra di Pino, vedere qui.

HGSS Pino.gif
Superquattro
Pino
Altopiano Blu
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5040
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png


Seconda Sala

Prima generazione
RBG Sala Bruno.png
Seconda generazione
OAC Sala Koga.png
Terza generazione
RFVF Sala Bruno.png
Quarta generazione
HGSS Sala Koga.png

L'accesso alla seconda sala sarà possibile solo dopo aver battuto il membro dei Superquattro nella stanza precedente. Come per la stanza prima di questa, le porte per le altre sale si bloccheranno automaticamente in modo tale da impedire ai giocatori di tornare indietro o avanzare in avanti.

Nella prima e nella Terza generazione, Bruno è al comando di questa stanza, e si impegnerà nell'utilizzo di Pokémon di tipo Lotta. La sala è ricolma di giganteschi massi che circondano il campo di lotta, ed una statua raffigurante un Pokémon sarà situata in un angolo.

Nella Seconda generazione, Bruno è stato sostituito da Koga, l'ex Capopalestra di Fucsiapoli, specializzato nell'utilizzo di Pokémon di tipo Veleno. La camera è stata ridisegnata e personalizzata per soddisfare le esigenze dei suoi Pokémon velenosi, la quale presenta adesso un piano erboso con qualche albero sparso nella zona.

Nella Terza generazione, la sala di Bruno cambia drasticamente, passando da una stanza prevalentemente rocciosa ed una stanza del tutto normale nella quale saranno presenti solo 6 grandi colonne di colore grigio, tre a destra e tre a sinistra dell'arena di lotta.

Nella Quarta generazione, Koga, ancora una volta occupa questa sala. Questa sarà molto simile per forma a quella della seconda generazione, il pavimento sarà ricoperto d'erba, ma vedrà predisposto al centro dell'area un grande rettangolo di pietra sul quale si troverà Koga, pronto ad ingaggiare la sfida. Tra le varie pietre e tra i supporti fissati alle pareti spunteranno diversi ciuffi di muschio, mentre ai lati della sala è possibile notare l'ombra formata da grandi alberi.

Per maggiori informazioni sulla squadra di Bruno, vedere qui.

RFVF Bruno.png
Superquattro
Bruno
Altopiano Blu
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5600
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png


Per maggiori informazioni sulla squadra di Koga, vedere qui.

HGSS Koga.gif
Superquattro
Koga
Altopiano Blu
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5280
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png



Terza Sala

Prima generazione
RBG Sala Agatha.png
Seconda generazione
OAC Sala Bruno.png
Terza generazione
RFVF Sala Agatha.png
Quarta generazione
HGSS Sala Bruno.png

L'accesso alla seconda sala sarà possibile solo dopo aver battuto il membro dei Superquattro nella stanza precedente. Come per la stanza prima di questa, le porte per le altre sale si bloccheranno automaticamente in modo tale da impedire ai giocatori di tornare indietro o avanzare in avanti.

Nella prima e nella Terza generazione, Agatha è al comando di questa stanza, e si impegnerà nell'utilizzo di Pokémon di tipo Spettro. La sala apparirà come un grande cimitero, pieno di gigantesche lapidi che circondano il campo di lotta. Gli allenatori dovranno passare attraverso queste lapidi per poter raggiungere Agatha. In aggiunta, una grande statua raffigurante un Pokémon sarà situata in un angolo della stanza.

Nella Seconda generazione, Agatha sarà sostituita da Bruno, allenatore che in precedenza occupava la seconda sala, specializzato nell'utilizzo di Pokémon di tipo Lotta. La camera è stata ridisegnata ed ora personalizzata con pozze di lava bollente sia a destra che a sinistra del campo di lotta, inoltre è presente anche uno stretto ponte collegato all'arena dove Bruno attende di poter iniziare la sfida.

Nella Terza generazione, la sala di Agatha cambia drasticamente, passando da una stanza molto lugubre, piena di lapidi, ad una stanza del tutto piana nella quale saranno presenti solo 6 larghe colonne violacee, tre a destra e tre a sinistra dell'arena di lotta.

Nella Quarta generazione, Bruno ancora una volta occupa questa sala. Questa sarà molto simile per forma a quella della seconda generazione, dove ancora una volta saranno presenti due grandi buche ricolme di lava, ma tuttavia adesso, la presenza di due grandi vasche ai bordi della sala conferisce all'ambiente caratteristiche tipiche di una raffineria.

Per maggiori informazioni sulla squadra di Agatha, vedere qui.

RFVF Agatha.png
Superquattro
Agatha
Altopiano Blu
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5800
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png


Per maggiori informazioni sulla squadra di Bruno, vedere qui.

HGSS Bruno.gif
Superquattro
Bruno
Altopiano Blu
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5520
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png


Quarta Sala

Prima generazione
RBG Sala Lance.png
Seconda generazione
OAC Sala Karen.png
Terza generazione
RFVF Sala Lance.png
Quarta generazione
HGSS Sala Karen.png

L'accesso alla quarta sala sarà possibile solo dopo aver battuto il membro dei Superquattro nella stanza precedente. Differentemente dalle sale precedenti, una volta che il giocatore avanzerà verso questa stanza, verrà automaticamente guidato, per un breve tratto, verso lo scontro con l'ultimo e quarto membro dei Superquattro. Tuttavia, questo avverrà solo nei gochi di prima e Terza generazione. Nella Seconda generazione, così come nella quarta, l'accesso a questa sala avverrà normalmente come per tutte le altre camere.

Nella prima e Terza generazione, entrando nella stanza, si percorrerà automaticamente un breve e stretto tratto a forma di 'S', il quale condurrà alla sala vera e propria dove Lance attenderà all'apice della sala l'inizio della sfida. Nella prima generazione, all'interno di essa, saranno presenti due file di grandi statue, posizionate a destra e a sinistra dell'arena. Diversamente, nella terza generazione, la stanza subisce un restyling grafico che vede l'eliminazione delle molteplici statue raffiguranti Pokémon, sostituendole con 6 grandi statue a forme d'artiglio.

Nella Seconda generazione, Karen detiene il comando di questa stanza, la quale si presenterà come qualsiasi altra sala passata in precedenza. La camera è stata inoltre ridisegnata e personalizzata con l'aggiunta di un profondo pozzo scuro a destra e a sinistra del campo di lotta. Un piccolo e stretto ponte collega l'entrata all'arena della lotta dove Karen è in attesa di iniziare la sfida.

Nella Quarta generazione, Karen ancora una volta detiene questa sala. Questa sarà molto simile per forma a quella della seconda generazione, saranno presenti ancora i profondi pozzi scuri, ma stavolta vedranno al suo interno molteplici cristalli azzurri. Il pavimento sarà cosparso da numerose stelle, e alle spalle di Karen saranno adesso montate grandi tende da palcoscenico, proprio ad indicare lo stile da star di Karen in questa generazione.

Per maggiori informazioni sulla squadra di Lance, vedere qui.

RFVF Lance.png
Superquattro
Lance
Altopiano Blu
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6000
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png


Per maggiori informazioni sulla squadra di Karen, vedere qui.

HGSS Karen.gif
Superquattro
Karen
Altopiano Blu
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5640
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png


Sala del Campione

Prima generazione
RBG Sala Campione.png
Seconda generazione
Oro/Argento
OA Sala Campione.png
Seconda generazione
Cristallo
C Sala Campione.png
Terza generazione
RFVF Sala Campione.png
Quarta generazione
HGSS Sala Campione.png

Una volta che il giocatore avrà sconfitto l'ultimo membro dei Superquattro, avrà accesso alla sala del campione. Il Campione corrente aspetterà in questa camera l'inizio della lotta finale. Esattamente come per le altre 4 precedenti stanze, questa sala sigillerà automaticamente le porte per impedire al giocatore di tornare indietro. Nella prima e nella Terza generazione, il Campione sarà Blu, il quale ne ha acquisito il titolo solo di recente. Il campo di lotta si troverà all'interno di una piccola sala con due entrate; una collegata alla quarta sala, ed un'altra collegata alla Sala d'Onore.

Nella seconda e nella Quarta generazione, il Campione sarà Lance, che in precedenza era il quarto ed ultimo membro dei Superquattro, e il quale continuerà ad utilizzare Pokémon di tipo Drago. La sala è composta da un lungo corridoio ornato da molte statue raffiguranti Dratini (statue regolari in Oro e Argento) a destra e a sinistra del percorso, alla cui fine sarà possibile raggiungere Lance posizionato su una piccola zona rialzata, impaziente di iniziare il combattimento. Alle sue spalle sarà possibile notare la porta che conduce alla Sala d'Onore. Nella quarta generazione questa sala ha un'aspetto completamente dorato, con un tappeto rosso esteso lungo tutto il centro della sala, e diversi ingranaggi in movimento sulle pareti.

Per maggiori informazioni sulla squadra di Blu, vedere qui.

Bulbasaur Se il giocatore sceglie Bulbasaur:

RFVF Blu Campione.png
Campione
Blu
Altopiano Blu
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6300
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png


Charmander Se il giocatore sceglie Charmander:

RFVF Blu Campione.png
Campione
Blu
Altopiano Blu
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6300
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png


Squirtle Se il giocatore sceglie Squirtle:

RFVF Blu Campione.png
Campione
Blu
Altopiano Blu
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6300
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png


Per maggiori informazioni sulla squadra di Lance, vedere qui.

HGSS Lance.gif
Campione
Lance
Altopiano Blu
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png10000
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png



Sala d'Onore

Sconfitto definitivamente il Campione, avverranno le congratulazioni ufficiali ed il giocatore potrà finalmente avere accesso alla Sala d'Onore, ricevendo il titolo di nuovo campione della Lega Pokémon. All'interno di questa speciale sala vengono salvati i successi di tutti gli Allenatori che sono riusciti nello scopo di superare i Superquattro. Nella sala del salvataggio dei dati troveremo in attesa il Professor Oak per la registrazione. La camera sarà di grandi dimensioni, e conterrà solo ed esclusivamente un enorme computer. Nella sala d'onore verranno registrati il nome dell'allenatore, il suo ID, ed i nomi di tutti i Pokémon presenti nella sua squadra. Per ognuno di esso, verranno registrati la specie, il nome, il sesso, il livello, ed il luogo di cattura.

Dopo essere divenuto il nuovo Campione, il giocatore farà ritorno a casa, piuttosto che rimanere presso la Lega Pokémon per combattere gli aspiranti sfidanti. Il precedente campione manterrà la sua posizione. Questa potrebbe essere una decisione presa dal personaggio divenuto campione, esattamente come Blu ha deciso di mantenere la sua posizione.

Pokémon Market

Prima e Terza generazione
Mega Ball Mega Ball
Dollaro Pokémon.png600
Ultra Ball Ultra Ball
Dollaro Pokémon.png1,200
Pozione Max Pozione Max
Dollaro Pokémon.png2,500
Ricarica Tot Ricarica Tot
Dollaro Pokémon.png3,000
Cura Totale Cura Totale
Dollaro Pokémon.png600
Revitaliz. Revitaliz.
Dollaro Pokémon.png1,500
Repellente Max Repellente Max
Dollaro Pokémon.png700

Seconda e Quarta generazione
Mega Ball Mega Ball
Dollaro Pokémon.png600
Ultra Ball Ultra Ball
Dollaro Pokémon.png1,200
Iperpozione Iperpozione
Dollaro Pokémon.png1,200
Pozione Max Pozione Max
Dollaro Pokémon.png2,500
Ricarica Tot Ricarica Tot
Dollaro Pokémon.png3,000
Cura Totale Cura Totale
Dollaro Pokémon.png600
Revitaliz. Revitaliz.
Dollaro Pokémon.png1,500
Repellente Max Repellente Max
Dollaro Pokémon.png700

Allenatori

Quarta generazione

Per maggiori informazioni sulla squadra di Argento nella Seconda generazione, vedere qui.

Chikorita Se il giocatore sceglie Chikorita:

HGSS Argento.gif
Rivale
Argento
Altopiano Blu
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png3840
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png


Cyndaquil Se il giocatore sceglie Cyndaquil:

HGSS Argento.gif
Rivale
Argento
Altopiano Blu
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png3840
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png


Totodile Se il giocatore sceglie Totodile:

HGSS Argento.gif
Rivale
Argento
Altopiano Blu
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png3840
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png


Strumenti

Strumento Posizione Giochi
Caramella Rara Sprite Zaino.png Caramella Rara All'esterno dell'edificio (Nascosta) HGSS

Nelle serie minori

L'Altopiano Blu in Pokémon Stadium
L'Altopiano Blu in Pokémon Stadium 2

Pokémon Pinball

In Pokémon Pinball, l'Altopiano Blu appare nei tavoli Blu e Rosso; tra i vari Pokémon catturabili vi sono Spearow, Sandshrew, Machop, Geodude, Onix, Pinsir, Ditto, Moltres, Mewtwo e Mew.

Nella serie Pokémon Stadium

Articolo principale: Altopiano Blu/serie Stadium

Campi di lotta basati sull'Altopiano Blu appaiono nella Rocca Capopalestra di Johto in Pokémon Stadium e Pokémon Stadium 2. Proprio come i giochi della serie principale, il giocatore deve sconfiggere tutti i Superquattro per affrontare il Campione. Nella saga di Pokémon Stadium, dopo aver sconfitto il Campione ed essere entrati nella Sala d'Onore, il giocatore riceve una ricompensa speciale.

In Pokémon Stadium

In Pokémon Stadium, se il giocatore completa l'Altopiano Blu, riceve un Pokémon regalo tra otto diverse possibilità: Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Hitmonlee, Hitmonchan, Eevee, Omanyte e Kabuto.

Quando il Rivale viene battuto nel Round 1, il Pokémon vinto terrà una Scatola Normale se scambiato con la seconda generazione, che conterrà una Trofeo d'Argento. Quando il rivale viene battuto nel Round 2, il Pokémon in premio terrà una Scatola Lusso, che conterrà un Trofeo Oro.

In Pokémon Stadium 2

In Pokémon Stadium 2, come ricompensa per aver sconfitto l'Altopiano Blu, il giocatore riceverà uno sticker di Doduo o Dodrio per la Torre GB per i giochi della prima*/seconda generazione*. Inoltre, il giocatore potrà accedere al Castello dei Capopalestra di Kanto.

Nell'anime

L'Altopiano Blu nell'anime

Nella serie principale

L'Altopiano Blu appare per la prima volta alla fine dell'episodio Le Medaglie rubate, dopo che Ash e i suoi amici arrivano alla Lega Pokémon. Nell'episodio segneute, Ash e gli altri aiutano ad accendere le fiamme di Moltres nello Stadio Indigo, e raggiungono ufficialmente l'Altopiano Blu. Essi rimangono qui fino al termine della Lega Pokémon inAmici per sempre.

L'Altopiano Blu ospita anche il Villaggio della Lega Pokémon, dove Ash, i suoi amici, e tutti gli altri Allenatori alloggiano durante la Lega Pokémon.

È anche la locazione del Grand Festival di Kanto, che la luogo tra gli episodi Vera, facciamo il tifo per te e Lo scontro con Drew.

Uno dei luoghi della Piramide Lotta si trova nelle vicinanze.

In Pokémon: Le Origini

L'Altopiano Blu in
Pokémon: Le Origini

Rosso arriva all'Altopiano Blu in File 4 - Charizard, dove sfida e sconfigge i Superquattro. Dopo aver sconfitto Lance, scopre che deve anche battere il Campione, che si rivela essere il suo rivale Blu. Dopo una dura battaglia, Rosso ne esce vincitore, diventando il nuovo Campione degno di accedere alla Sala d'Onore.

Le arene dell'Altopiano Blu sembrano avere dei dispositivi di auto-riparazione, che riparano automaticamente i vari danni causati dalle lotte.

Nel manga

L'Altopiano Blu in Pokémon Pocket Monsters

In Pokémon Adventures

Red attraversa l'Altopiano Blu per prendere parte alla Lega Pokémon, dove vi partecipano anche il Dr. O, Green e Blue.

Nel Capitolo Gold, Silver & Crystal, l'Altopiano Blu ospita un torneo tra i Capopalestra di Johto e Kanto, in modo da rivelare l'identità di Masked Man. Green appare all'Altopiano Blu, vestito da uomo con un Abra, per partecipare. Si offre di riportare Silver a casa usando il Teletrasporto di Abra.

In Pokémon Pocket Monsters

Red arriva all'Altopiano Blu in To the Pokémon League!!.

In Pokémon Zensho

Satoshi è andato all'Altopiano Blu in Indigo Plateau per sfidare i Superquattro. Dopo averli sconfitti, scopre che il suo rivale, Shigeru, li ha già sconfitti prima di lui, ricevendo il titolo di Campione della Lega Pokémon. Dopo una difficile battaglia tra il Charizard di Satoshi ed il Blastoise di Shigeru, Satoshi ne esce vittorioso, diventando il nuovo Campione della Lega Pokémon.

Nel GCC

Questa è una lista delle carte chiamate Altopiano Blu.

Altopiano Blu
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Altopiano Blu Battaglie Trionfali Uncommon 86/102 Clash at the Summit Uncommon 079/080
      Carte promozionali L-P   070/L-P
 

Curiosità

  • Il suo motto Giapponese è ポケモン トレーナーの ちょうてん! ポケモンの さいこう きかん ポケモン リーグ ほんぶ.
  • L'Altopiano Blu è, insieme al Percorso 23, una delle uniche due zone da cui il giocatore potrà volare in qualsiasi zona di Kanto o Johto in HeartGold e SoulSilver.
  • Nella Prima generazione, alcuni Pokémon selvatici potevano essere trovati pescando nella sala di Lorelei. Questa è stata l'unica volta in cui dei Pokémon selvatici potevano essere catturati all'interno della stanza di un membro dei Superquattro.

Origini del nome

Lingua Nome Origine
Giapponese セキエイこうげん Sekiei Kōgen 石英 (sekiei) significa "quarzo," mentre 高原 (kōgen) significa "altopiano."
Inglese, Tedesco Indigo Plateau Indigo, indaco è uno dei sette colori tradizionali dell'arcobaleno. Condivide il nome con la pianta Indigofera tinctoria.

Il suo nome segue la prassi di dare nomi di colori alle città di Kanto e nomi di piante alle città di Johto.

Francese Plateau Indigo Dal suo nome inglese
Italiano Altopiano Blu
Polacco Błękitne Wzgórze Letteralmente "Collina Blu Cielo"
Spagnolo Meseta Añil
Planicies Indigo
Coreano 석영 고원
Seokyeong Gowon
Translitterazione del suo nome giapponese; significa "collina quarzo"
Cinese (Mandarino) 石英高原 Shíyīng Gāoyuán Dal suo nome giapponese. significa letteralmente "collina quarzo"



VSRina2.png La Lega Pokémon File:VSIris 2.png
Partecipazione
Allenatore PokémonLotta Pokémon
CapopalestraPalestreMedaglie
Assi LottaSimboliFoto Ricordo
Sala d'onore
Sfide dei campionati
SuperquattroLega d'Orange
Pokémon World Tournament
Parchi Lotta
Hoenn e KantoSinnoh e Johto
Conferenze della Lega Pokémon
Altopiano BluStadio Pummelo*Conferenza Argento
Campionati di HoennGiglio della ValleLega di Unima
Posizioni della Lega Pokémon
Altopiano BluStadio Pummelo*Monte Argento*
IridopoliLega Pokémon*/Isola del Giglio della Valle*
Lega Pokémon*/Forte Verdepoli*Lega Pokémon
Leghe Pokémon Regionali
Altopiano BluOrange*Johto
HoennSinnohUnimaKalos
Aree di giurisdizione
Accettazione Lega PokémonGrotta Celeste


Kanto
Città
BiancavillaMedagliaSasso.png PlumbeopoliMedagliaCascata.png CelestopoliMedagliaTuono.png AranciopoliLavandoniaMedagliaArcobaleno.png Azzurropoli
MedagliaAnima.png FucsiapoliMedagliaPalude.png ZafferanopoliMedagliaVulcano.png Isola CannellaMedagliaTerra.png SmeraldopoliAltopiano Blu
Percorsi
123456789101112131415
16171819202122232425262728
Luoghi chiave
Bosco SmeraldoGrotta DiglettMonte Luna (Piazza) • Grotta CelesteVia Sotterranea (Percorsi 5-6)
Via Sotterranea (Percorsi 7-8)Tunnel RocciosoCentrale ElettricaPista CiclabileRifugio Rocket
Silph SpATorre PokémonZona Safari/Parco AmiciIsole SpumarineVia VittoriaCascate Tohjo
Luoghi di importanza minore
Laboratorio del Professor OakCasa AllenatoreMuseo della ScienzaNegozio di bici
MiramareM/N AnnaPokémon Fan ClubTorre Radio di KantoCasa delle memorie
Centro Commerciale di AzzurropoliVillazzurraCasinò di AzzurropoliZoo PokémonDojo Karate
Stazione del SupertrenoFan Club allenatori di PokémonVilla PokémonLaboratorio Pokémon


Johto
Città
Borgo FoglianovaFiorpescopoliMedagliaZefiro.png ViolapoliMedagliaAlveare.png AzalinaMedagliaPiana.png FiordoropoliMedagliaNebbia.png Amarantopoli
MedagliaTempesta.png FiorlisopoliMedagliaMinerale.png OlivinopoliMedagliaGelo.png MoganiaMedagliaLevante.png EbanopoliAltopiano BluAccesso al Parco
Percorsi
2930313233343536373839404142434445464748
Luoghi chiave
Grotta ScuraTorre SproutRovine d'AlfaGrotta di MezzoPozzo SlowpokeBosco di LecciTorre Radio
Sotterranei di FiordoropoliParco NazionaleArena PokéathlonTorre CampanaTorre Bruciata
Faro ScintillanteTorre Lotta/Parco LottaIngresso FalesiaGrotta FalesiaTorre OccultaZona Safari
Isole VorticoseMonte ScodellaLago d'IraRifugio RocketVia GelataTana del DragoMonte Argento
Luoghi raggiungibili
Rovine Sinjoh
Luoghi di importanza minore
Accademia PokémonNegozio di biciCentro Commerciale di FiordoropoliSala Giochi/Casinò di
Fiordoropoli
Centro GlobaleNegozio FioristaStazione del SupertrenoTeatro di Danza di amarantopoli
Fattoria MumuFarmacia di FiorlisopoliCasa delle mosseSantuario DragoM/N Acqua