Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

EP013

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP012 : Arriva la squadra Squirtle Serie originale EP014 : Uno scontro elettrico
Il mistero del faro
Mistero al faro*

Mystery at the Lighthouse
EP013.png
  EP013  
マサキのとうだい
Il faro di Masaki
Prima visione
Giappone 24 giugno 1997
Stati Uniti 24 settembre 1998
Italia 24 gennaio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Italian Pokémon Theme*
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 首藤剛志
Storyboard 石山タカ明
Assistente alla regia 広島秀樹
Direttore animazione 平岡正幸

Il mistero del faro o Mistero al faro* è il tredicesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 24 giugno 1997, mentre in Italia il 24 gennaio 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Durante il viaggio, Ash si vanta con Misty dicendole che ha catturato molti Pokémon, ma lei gli risponde che sono stati sempre i Pokémon a decidere di seguirlo, e questo fa arrabbiare molto il ragazzino, che corre via da solo nel bosco pensando di catturare effettivamente il settimo Pokémon. Ash corre così veloce che attraversa tutta la foresta e arriva sulla spiaggia e guarda il tramonto. È così distratto che inizialmente non vede un Krabby passargli davanti agli occhi, ma poi si accorge di lui e cerca di catturarlo. Ash non manda neanche in campo un Pokémon, ma aggredisce il Pokémon selvatico con un bastone, e dopo aver lanciato la Poké Ball, lo cattura. Però la Poké Ball scompare, e Misty, arrivando puntualmente, gli spiega che un Allenatore Pokémon non può tenere più di sei Pokémon in squadra, e che quindi Krabby è stato mandato al Laboratorio del Professor Oak. Improvvisamente, Pikachu nota una figura in lontananza, e i tre scoprono che si tratta di un faro. Eccitati, corrono verso la struttura.

Corrono per così tanto tempo che arrivano con il buio, ed esausti, suonano il campanello, sperando di essere accolti caldamente. Però, dopo il suono del campanello, si sente un'inquietante voce che dice: "Chi è?".

Solo dopo che Ash, Misty e Brock hanno spiegato la loro situazione, la porta si apre per farli entrare. Ma quando entrano, si accorgono che non c'è nessuno all'ingresso, e questo può significare che nessuno ha aperto la porta e che si è aperta da sola. Ash, allora, chiede se è disponibile un telefono, e la stessa voce di prima risponde di sì. Allora Ash agguanta il telefono e chiama il Prof. Oak chiedendogli se il suo Krabby stia bene. Oak gli rivela che sta cucinando, e questo preoccupa Ash, perché teme che il professore stia per mangiare il suo nuovo Pokémon, ma lui gli risponde che Krabby sta benissimo, e aggiunge che il Pokémon sarebbe troppo piccolo per un pasto abbondante. Ash si adira quando scopre che anche Gary ha un Krabby, e che è anche più grande del suo, ed esplode dalla rabbia quando il professore gli dice che Gary ha catturato 45 Pokémon. Oak dice anche che il posto da dove il ragazzo sta telefonando è il faro di Bill, un esperto di Pokémon, e gli dice che farebbe meglio a parlare con lui per avere più informazioni. Infine Oak si congeda dicendo, che il suo tofu è pronto per la cena.

Improvvisamente le luci si accendono e appare un Kabuto gigante che dice di essere il proprietario del faro. I tre inizialmente si spaventano, ma poi capiscono che si tratta di Bill, che è rimasto bloccato nel costume dopo un esperimento finito male. Allora Ash lo aiuta a liberarsi. Bill lo ringrazia e spiega che travestirsi da Pokémon lo aiuta a capire meglio la loro mentalità, compresi i Pokémon ormai estinti come Kabuto. Il ragazzo racconta ai tre che esistono più di 150 specie di Pokémon, e che ce n'è un altro di cui ha sentito solo la leggenda ma che non ha mai trovato. Ash, Misty e Brock sono molto curiosi di sapere di che Pokémon si tratti. Bill Racconta di aver sentito il suo verso provenire dall'oceano una notte, ma non l'ha mai più sentito da allora.

Mentre Bill racconta le sue avventure, improvvisamente udisce lo stesso verso di quella strana notte. Quando si affacciano alla finestra, vedono un'enorme figura innalzarsi dal mare. Il Pokémon in questione è un Dragonite gigante. Mentre Dragonite si avvicina al faro, il Team Rocket sta cercando di scalare la scogliera sottostante per raggiungere il faro. Appena il malefico Trio nota il gigantesco Pokémon, inizia a lanciargli contro dei missili per catturarlo. Questo gesto fa andare su tutte le furie Dragonite che distrugge il tetto del faro e manda in orbita il Team Rocket, per poi allontanarsi negli abissi. Bill cerca di convincerlo a rimanere, senza alcun risultato.

La mattina dopo, Bill si è rassegnato al fatto di non poter studiare meglio il misterioso Pokémon, ed è comunque felice di aver conosciuto il Pokémon di cui parlava tantissimo. Dopo aver ringraziato, Ash, Brock e Misty, continuano il loro cammino.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Krabby

Curiosità

La nuvola a forma di Dragonite
  • Proprio come nei giochi, in questa puntata è stato rivelato che un allenatore può contenere con sé solo sei Pokémon. Però, Due episodi prima, Damian portava insieme a lui molti più Pokémon.
  • Alla fine dell'episodio, mentre Ash chiede a Bill se tutte le specie di Pokémon verranno scoperte, si può intravedere una nuvola a forma di Dragonite.
  • Brock dice che per cambiare la propria squadra bisogna cliccare un pulsante sul Pokédex ma questo particolare viene immediatamente eliminato nelle serie successive e viene introdotta la regola che, per cambiare la proprio squadra, bisogna sempre contattare il prof. Oak per far trasferire la Poké Ball.
  • Anche se Dragonite non viene mai chiamato per nome, nell'episodio successivo il Pokédex di Ash afferma che la potenza di Raichu può spaventare anche un Dragonite (pronunciandolo proprio per nome).
  • All'inizio si possono vedere molte medaglie per la Lega Pokémon sullo sfondo.
  • Questa è la prima volta dove Ash e il suo rivale hanno lo stesso tipo di Pokémon.
  • Questo episodio è probabilmente basato su un racconto scritto da Ray Bradbury.
  • In questo episodio Bill viene raffigurato con i capelli verdi mentre dovrebbe averli castani.

Errori

Da notare l'immagine di Mewtwo sulla porta
  • Sulla porta del fare si può vedere un'immagine di Mewtwo anche se al quel punto della serie era conosciuto solo dagli studiosi del Team Rocket.
  • Quando il Team Rocket discute su come rompere il faro, le orecchie di Meowth sono blu.
  • Quando Misty dice che sono sempre i Pokémon che seguono Ash, ha detto in realtà una cosa sbagliata: solo Squirtle e Charmander hanno deciso di seguirlo.
    • Anche Ash sbaglia, dicendo che quello è stato il suo primo Pokémon catturato veramente, dopo la cattura di Krabby.
  • Quando Bill dice che la Terra è stata creata 4,6 miliardi di anni fa, Ash si volta a guardarlo ma la visiera del suo cappello è bianca (e in realtà dovrebbe essere rossa).
  • Bill afferma che Dragonite è l'unico della sua specie ma sbaglia a dirlo, visto che personaggi come Drake e Lance lo possiedono.
    • Tuttavia Bill vuole forse dire che c'è solo un unico esemplare di quelli giganti.
  • Quando Krabby pizzica Ash, lo si vede ferire il dito sinistro. Ma nella ripresa successiva la ferita è sul dito destro.
  • Quando Bill mostra la mappa di tutti i Pokémon conosciuti, lo spazio tra Ninetales, Marowak, Exeggcute e (forse) Rattata è vuoto.

Modifiche

  • Il discorso fra Ash e Misty all'inizio della puntata, è diverso dalla versione giapponese a quella americana (e quindi italiana).
  • Quando i tre sono entrati nel faro, Brock dice a Bill se può usare la cucina per cucinare dei Tamago Chaan, e dei Nabe. Bill chiede se Brock sa fare anche gli Yakisoba e lui risponde di sì, poi elenca allo studioso anche altri cibi giapponesi, come il Katayaki, gli spaghetti e la salsa Yakisoba e altre pietanze che Bill ama e il ragazzo dice che vorrebbe avere dei Katayaki. Nella versione doppiata, invece, Brock dice di voler andare in cucina per fare dei cheeseburger per tutti.
  • Nella versione originale Misty vede il telefono (a forma di Bellsprout) mentre in quella inglese non lo fa. Inoltre Ash, in Giappone, telefona direttamente a Oak mettendo il numero mentre nella versione inglese, invece, lo chiama con un altro modo.
  • Nella versione originale il prof. Oak dice che sta cucinando il Nabe mentre in quella inglese dice che sta cucinando il tofu perché il suo cuoco è andato in vacanza.
    • Inoltre, nella versione doppiata, si capisce che Oak e Bill odiano mangiare il tofu mentre in quella giapponese dice che lo amano.

In altre lingue

Lingua Titolo
USA Bandiera.png Inglese Mystery at the Lighthouse
Cinese mandarino 正輝的燈塔 / 正辉的灯塔
RCE Bandiera.png Ceco Tajemný maják
OLA Bandiera.png Olandese Mysterie in de Vuurtoren
FIL Bandiera.png Finlandese Majakan arvoitus
Francese CAN Bandiera.png Canada Le mystère du phare
FRA Bandiera.png Francia Le mystère du phare
GER Bandiera.png Tedesco Der geheimnisvolle Leuchturm
GRE Bandiera.png Greco Μυστήριο στο Φάρο
ISR Bandiera.png Ebreo מיסתורי המגדלור mistorei hamigdalor
UNG Bandiera.png Ungherese A világítótorony rejtélye
ARA Bandiera.png Arabo لغز في المناره
POL Bandiera.png Polacco Tajemnica morskiej latarni
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Mistério no Farol
POR Bandiera.png Portogallo Mistério no Farol
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡El Misterio del Faro!
SPA Bandiera.png Spagna Misterio en el faro
Svezia Bandiera.png Svedese Mysteriet vid Fyren

EP012 : Arriva la squadra Squirtle Serie originale EP014 : Uno scontro elettrico