Shigeru Miyamoto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Shigeru Miyamoto

Shigeru Miyamoto (nato il 16 novembre 1952 a Sonobe, in provincia di Kyoto) è uno dei più famosi disegnatori e creatori di creature e personaggi per la Nintendo come Super Mario e The Legend of Zelda. Ha collaborato all'invenzione di centinaia di giochi per la Nintendo, come appunto i Pokémon.

Quando Satoshi Tajiri aveva creato l'idea per Capsule Monsters con l'amico di lunga data Ken Sugimori, l'idea per il gioco proposta alla Nintendo era stata inizialmente respinta dalla Commissione. Miyamoto, tuttavia, prese interesse per l'idea, e nei cinque anni a seguire, la Game Freak, insieme alla Creatures, un altro sviluppatore di Nintendo, ha creò i primi giochi Pokémon, Pokémon Rosso e Verde.

La visione di Miyamoto per la serie ha avuto un'influenza fenomenale, con l'idea di mettere in commercio due versioni differenti dello stesso gioco. Piuttosto che avere tutto in un solo gioco, i giocatori dovranno collegarsi con un amico per raggiungere l'obiettivo finale di catturare tutti i Pokémon. Per questo, il principale rivale dei giochi di prima generazione e dei loro remake ha "Shigeru" come nome predefinito, mentre la sua controparte dell'anime è chiamato "Shigeru", in onore di Miyamoto.

Crediti Pokémon

Apparizioni Pokémon in altri giochi

In Yoshi's Story, due livelli, Jelly Pipe e Torrential Maze, Sono costituiti da ritagli di giornali. La parola "Pikachu" può essere vista in mezzo ad essi.

In Mario Artist: Paint Studio, in una immagine si vede qualcuno che disegna la silhouette di Pikachu.

Nella serie Animal Crossing, uno dei molti articoli che il giocatore deve raccogliere per se e per i viciniè un Pokémon Pikachu 2 GS, anche se nel gioco viene semplicemente chiamato Pokémon Pikachu.

Nella serie di Zelda, la Keaton Mask introdotta in Ocarina of Time ha una forte somiglianza con Pikachu, specialmente nella colorazione e nelle orechie. Il gioco dice che la maschera "è stata molto popolare ultimamente", un probabile riferimento al Pokémon, visto che Ocarina è stato rilasciato nello stesso anno di Pokémon Rosso e Blu e l'anime venne rilasciato negli US, nello stesso anno che uscì Pokémon Giallo in Giappone.

Nella serie di Mario, una delle principali galassie di Super Mario Galaxy ricorda una Poké Ball, con una Superstella all'interno.