Arcanine di Gary

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Arcanine di Gary
Gary's Arcanine, シゲルのウインディ

Poké Ball

Gary Arcanine.png
Arcanine di Gary
Debutta in L'ottava Medaglia
Catturato nel luogo Kanto
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Missingno.
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Arcanine Shin'ichirō Miki

L'Arcanine di Gary è un Pokémon ottenuto da Gary nel suo viaggio a Kanto.

Storia

Kanto

Gary ed Arcanine

La prima apparizione di Arcanine avviene alla Palestra di Smeraldopoli, nell'episodio L'ottava Medaglia. Gary lo usa per lottare contro il Kingler di Giovanni. Nonostante lo svantaggio di tipo, riesce a sconfiggere il Pokémon di tipo Acqua. Tuttavia, sia Arcanine che Nidoking vengono sconfitti da Mewtwo, lasciando Gary confuso sia sul perché abbia perso sia su chi fosse realmente quel Pokémon contro cui ha lottato.

Questo incontro si rivede brevemente dalla prospettiva di Mewtwo in Pokémon Il Film.

Johto

Arcanine ricompare poi in Una gara fuori programma, dove viene usato nella Grande gara di Pokémon estremo. Inizialmente Ash pensa che Gary stia maltrattando il Pokémon ma, dopo aver capito che non era ferito, compete lo stesso. Ash decide di partecipare con il suo Bayleef, che si dimostra un'ottima scelta. Durante la competizione, il Team Rocket prova a catturare Arcanine, fallendo grazie all'intervento di Ash, che li sconfigge con l'aiuto di Gary. Entrambi, poi, decidono di continuare la gara dove Ash batte Gary nello sprint finale.

Arcanine appare anche nella schermata del profilo di Gary quando Ash cerca informazioni su di lui in Il torneo della vittoria (prima parte).

Gary usa poi Arcanine in Il torneo della vittoria (seconda parte) alla Conferenza Argento contro lo Snorlax di Ash nella seconda parte della gara, dopo aver usato Blastoise. Anche se riesce a schivare il Corposcontro di Snorlax, e nonostante gli sforzi di Gary, il Riduttore ed il Turbofuoco di Arcanine hanno il minimo effetto su Snorlax, che lo sconfigge con Iper Raggio.

Dopo aver deciso di diventare un ricercatore Pokémon, Gary lascia il suo Arcanine assieme alla maggior parte dei suoi Pokémon con suo nonno.

Personalità e caratteristiche

Arcanine è uno dei Pokémon più forti della squadra di Gary. Nella sua prima apparizione, è abbastanza potente da sconfiggere un avversario che possiede il vantaggio di tipo con soli tre attacchi. È sufficientemente veloce per far ottenere a Gary un ottimo vantaggio alla Grande gara di Pokémon estremo, anche se capitano situazioni di ogni genere. Gary sembra riversare molta fiducia in Arcanine, visto che bacia sempre la sua Poké Ball prima di schierarlo in campo. In più, nella versione giapponese dell'episodio del suo debutto, Gary si riferisce ad Arcanine come "Mio miele" (ぼくのハニー), suggerendo che è uno dei suoi Pokémon preferiti.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Nel manga Ash & Pikachu

L'Arcanine di Gary nel manga The Electric Tale of Pikachu

Arcanine compare solamente sul tabellone in One Half Of A Poké Ball.

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Gary possiede Arcanine anche in The Electric Tale of Pikachu ed è uno dei suoi Pokémon principali.

Lo si vede per la prima volta nel capitolo Ash vs. Gary, dove Gary lo usa per provare a catturare uno Slowpoke gigante. Quando lo Slowpoke viene portato via da della gente misteriosa, lo manda alla ricerca dei responsabili del suo rapimento. Riesce a trovarli nello stesso momento in cui ci riesce Ash. Ferma la macchina trasformatrice del Team Rocket mentre Meowth spruzza dell'acqua. Nonostante i suoi sforzi, Arcanine ha poco successo nello scontro, e prosegue poi le ricerche del Team Rocket. Diversamente dall'ultima volta, Arcanine riesce a raggiungerli prima di Ash. Pikachu trova lo Slowpoke gigante e scoprono che riesce ad ipnotizzare la gente: Gary ordina ad Arcanine di affrontarlo per evitare che lo faccia di nuovo, ma viene bloccato da un Inibitore e poi congelato da un Geloraggio. Successivamente, viene ipnotizzato assieme agli altri Pokémon di Gary.

Arcanine appare anche nel capitolo successivo, Epilogue: Wild Type, assieme al Pikachu di Ash.

Nei giochi

Pokémon Puzzle League

Arcanine appare sotto il controllo di Gary in Pokémon Puzzle League. È uno dei tre possibili Pokémon che Gary usa nella sfida finale del gioco.

Curiosità

Gary e Growlithe

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Arcanine.

In mano: