Mewtwo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dragonite #149: Dragonite
Mewtwo
#151: Mew Mew
Mewtwo
ミュウツー Mewtwo
#150
Artwork150.png
Artwork di Mewtwo di Ken Sugimori da Rosso Fuoco e Verde Foglia
Tipi
 Psico 
Mewtwo
 Psico  Lotta 
MegaMewtwo X
 Psico 
MegaMewtwo Y
Specie
Pokémon Genetico
Abilità
Pressione
Mewtwo
Cuordeciso
MegaMewtwo X
Insonnia
MegaMewtwo Y
Agitazione
Abilità Nascosta
Esp. a lv. 100
1.250.000
Pokédex Regionali
Kanto
#150
Johto
#254*
Hoenn
#305*
Kalos
#151
Browser Regionali
Oblivia
R-293
Altezza
2,0m/6'07"
Mewtwo
2,3m/7'07"
MegaMewtwo X
1,5m/4'11"
MegaMewtwo Y
Peso
122,0kg/269,0lbs
Mewtwo
127,0kg/280,0lbs
MegaMewtwo X
33,0kg/72,8lbs
MegaMewtwo Y
Colore Pokédex
Viola
Tasso di cattura
3 (0.4%)
Sagoma
Body06.png
Impronta
 F150.png 
Sesso
Asessuato
Uova
Non ancora scoperto 121 cicli*
(almeno 30855 passi)
PA ceduti
PS
0
Att
0
Dif
0
Att Sp
3
Dif Sp
0
Vel
0
Esp. base: 306 Esp. lotta: 3061*

Mewtwo è un Pokémon leggendario di tipo Psico da normale e da MegaMewtwo Y, Psico/Lotta quando è MegaMewtwo X.

Possiede due Megaevoluzioni. Si megaevolve con la Mewtwoite X o Y, che si trova nella grotta della Valle dei Pokémon dopo averlo catturato in quello stesso luogo.

È uno dei Pokémon più famosi, essendo il protagonista del primo film dei Pokémon e del suo sequel (mai uscito in Italia). È inoltre un combattente in Super Smash Bros. Melee.

Biologia

Mewtwo è stato uno dei primi Pokémon creati dall'uomo. Lo scienziato che lo ha creato sognava di dare vita al Pokémon più forte in assoluto.

Fisionomia

Forme

Mewtwo

Mewtwo è un Pokémon dalla fisiologia umana, ma con alcune caratteristiche feline. Il suo corpo è grigio con una lunga coda viola. Le sue "mani" hanno tre dita con la punta sferica, i piedi hanno tre dita, due lunghe e un terzo atrofizzato nella parte interna, ha occhi viola che ogni tanto si illuminano di celeste e due piccole orecchie smusate.

Una delle caratteristiche di Mewtwo è il tubo che collega il suo cranio alla schiena. Probabilmente si tratta di una seconda spina dorsale, oppure di un sistema nervoso, probabilmente per aumentare il flusso di sangue e per aumentare le sue capacità psichiche.

MegaMewtwo X

MegaMewtwo X è ben diverso dalla sua controparte Y, innanzitutto il suo aspetto rimane quasi invariato, tuttavia è più robusto e ha dei segni sulle cosce e sulle braccia che ricordano vagamente dei semi braccialetti, le orecchie sono più lunghe e leggermente rivolte dietro, ha dei segni sul petto che ricordano una giacca e le spalle sono più gonfie con un colorito violaceo, il bacino pure è violaceo e la coda è più corta e la punta è arricciata, mentre le dita dei piedi che ora sono tutte della stessa misura ricordano quelle di un rospo.

MegaMewtwo Y

In questa forma Mewtwo sembra essere più basso e più simile a Mew, perde il tubo neurale e guadagna una sorta di cresta ad anello, mentre la coda viene sostituita da una lunga appendice viola simile ad una coda che inizia dalla nuca, gli occhi diventano rossi, la pelle diventa più liscia in modo che non sembra che indossi una sorta di armatura, le dita sono a forma di salsicce viola, e quelle dei piedi sono della stessa misura tranne quello centrale che più lungo.

Differenze tra i sessi

Mewtwo è un Pokémon asessuato.

Abilità speciali

Mewtwo possiede enormi capacità psichiche. Può volare usando la telecinesi, comunicare telepaticamente, e prendere il controllo di altri esseri viventi. Inoltre, può emettere enormi esplosioni energetiche dal suo corpo e dalle mani; infine, è in grado di utilizzare moltissime mosse tra le più forti, come Tuono, Forzasfera, Focalcolpo, Geloraggio e molte altre, ma la più potente è Psicobotta, può anche creare uragani abbastanza potenti da distruggere intere città come nulla fosse.

Comportamento

Nell'anime, Mewtwo è, inizialmente, spietato nei confronti degli umani e dei Pokémon, convinto che gli uomini lo volessero rendere schiavo. Tuttavia, quando Ash Ketchum si sacrificò per fermare lo scontro di Mewtwo con Mew, capì che non tutti gli umani sono crudeli e da quel momento ha un atteggiamento più riservato e chiuso nei loro confronti. Nel sequel del film dimostra un comportamento protettivo. Arriva a sacrificare la sua stessa vita per salvare i suoi amici Pokémon dal Team Rocket.

Habitat

Essendo un Pokémon artificiale non ha un habitat naturale, tuttavia Mewtwo vive nella Grotta Celeste di Kanto e nella Grotta Ignota di Kalos.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon.

Nei giochi

Secondo i documenti ritrovati nella Villa Pokémon sull'Isola Cannella, Mewtwo è nato da un Mew incinto, il cui feto è stato modificato geneticamente. Dopo essere nato è stato tenuto nella Villa, dove scienziati tra cui Blaine e Dr. Fuji hanno continuato ad effettuare esperimenti genetici su di lui, rendendolo crudele e molto potente. Mewtwo riesce infine a fuggire, distruggendo la Villa nel processo, e si reca alla Grotta Celeste, conosciuta nella prima generazione come "Grotta Ignota". Qui il giocatore può catturarlo, dopo aver sconfitto i Superquattro. La Grotta Ignota crolla tre anni dopo, lasciando il Genefurioso vicino ad un lago adiacente alla grotta crollata (implicando che l'incontro è avvenuto). Mentre in Oro HeartGold e Argento SoulSilver la Grotta Celeste è intatta e Mewtwo si trova al suo interno, provando che Rosso non l'ha mai incontrato.

Nell'anime

Apparizioni principali

Mewtwo (serie originale)

Mewtwo è il protagonista del primo film, Pokémon: il film. È apparso brevemente in due puntate della seconda serie, L'ottava Medaglia, nella Palestra di Smeraldopoli, mentre attacca il Nidoking e l'Arcanine di Gary Oak con Psichico, indossando l'armatura creata da Giovanni in grado di concentrare e potenziare i suoi poteri psichici. La stessa scena appare nella prima parte del film. Nella stessa puntata, durante lo scontro, Gary cerca di identificarlo con il Pokédex ma senza risultato: Mewtwo è un Pokémon nuovo, appena creato e rappresenta quindi una novità per il Pokédex. L'altra puntata in cui appare è Casa dolce casa, la cui scena non compare nel film. Inoltre è anche protagonista del seguito del film mai andato in onda in Italia, Mewtwo Returns. Mewtwo ha fatto ulteriori apparizioni durante le sigle di apertura di Pokémon: Jirachi Wish Maker in cui stava in cima ad un tetto indossando una cappa, nell'intro di Pokémon: Fratello dallo Spazio e L'ascesa di Darkrai, in cui inseguiva un Mew. Tornerà come protagonista principale nel sedicesimo film.

Apparizioni minori

Un Mewtwo miraggio appare in The Mastermind of Mirage Pokémon, controllato dal Dr. Yung.

Nel manga

Nel manga Il magico viaggio dei Pokémon

Durante l'ultimo volume di Il magico viaggio dei Pokémon, Hazel va in una foresta in un'altra dimensione per cercare Mew per esprimere il suo desiderio, ma viene intrappolata da Mewtwo.

Nel manga Pokémon Adventures

Articolo principale: Mewtwo (Adventures)

Mewtwo ha un'origine e personalità simile a quella del Mewtwo apparso nell'anime. Si tratta di un Pokémon geneticamente modificato creato da Blaine per il Team Rocket dividendo il DNA di Mew con il proprio. Blaine in seguito tradisce il Team Rocket nascondendosi, in quanto sia lui che Mewtwo stavano soffrendo a causa di un collegamento psichico tra i loro due DNA simili. Mewtwo impazzisce e si nasconde nella Grotta Celeste, ma Red è stato in grado di catturarlo con una Master Ball e a riportarlo da Blaine per cercare di mostrare al mutante la compassione e, se possibile, trovare una cura alla loro malattia. Blaine e Mewtwo hanno lottato contro Lance due anni dopo, ma sono stati sconfitti quando la loro condizione li ha indeboliti e Blaine è collassato. La coppia è stata curata dalle fiamme di Entei con cui Blaine aveva già stretto amicizia. In seguito, Blaine lascia Mewtwo a se stesso, e il Pokémon leggendario ritorna nel Capitolo FireRed & LeafGreen in cui scopre i piani di Giovanni di usare Deoxys per scopi nefasti. Iniziando finalmente a parlare con la sua mente, Mewtwo si è unito a Red per cercare di sconfiggere Deoxys e Giovanni, e con l'aiuto di Red è riuscito a sconfiggere il duo dopo un'ardua lotta che lo aveva quasi ucciso. Ha una Natura Quieta.

Nel manga Pokémon Get da ze!

Si mostra che il padre di Shū sia stato il creatore di Mewtwo dopo una ricerca di cinque anni fallita per l'elusivo Mew.

Nel manga Pokémon Pocket Monsters

Articolo principale: Mewtwo di Blue

Mewtwo è un Pokémon appartenente a Blue nel manga Pokémon Pocket Monsters ed ha debuttato in Bring Down the Strongest Pokémon!!. Mewtwo diventa un "gag Pokémon" quando il suo DNA viene mischiato con quello di Clefairy.

Nel Gioco di Carte

Articolo principale: Mewtwo (GCC)

Nella serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Melee

Mewtwo è un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Melee.

Mosse speciali di Mewtwo
Standard Palla Ombra
Laterale Confusione
In alto Teletrasporto
In basso Inibitore
Smash Finale (nessuno)

Super Smash Bros. Brawl

Mewtwo non è più giocabile, anche se tra i dati del gioco ne sono presenti alcuni riconducibili a lui. Appare comunque come trofeo.

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Mewtwo

Debolezze
Danno normale
Resistenze
½×

MegaMewtwo X

Debolezze
Danno normale
Resistenze
½×

Evoluzioni

150.png
Non si evolve
Mewtwo
 Psico 

Megaevoluzioni

Mewtwoite X Mewtwoite X
File:150MX.png
Megaevoluzione X
Mewtwo
 Psico  Lotta 


150.png
Stadio finale
Mewtwo
 Psico 

Mewtwoite Y Mewtwoite Y
File:150MY.png
Megaevoluzione Y
Mewtwo
 Psico 

Zone

I Rosso Blu Uno  Grotta Ignota
Blu giapponese Uno  Grotta Ignota
Giallo Uno  Grotta Ignota
II Oro Argento Assente  Tempocapsula
Cristallo Assente  Tempocapsula
III Rubino Zaffiro Assente  Scambio
Smeraldo Assente  Scambio
Rosso F. Verde F. Uno  Grotta Celeste
Colosseum Assente  Scambio
XD Assente  Scambio
IV Diamante Perla Assente  Scambio
Platino Assente  Scambio
HeartGold SoulSilver Uno  Grotta Celeste
Parco Amici    Campo
V Nero Bianco Assente  Pokétrasporto
Nero 2 Bianco 2 Assente  Pokétrasporto
VI X Y Uno  Grotta Ignota


Strumenti tenuti

Gioco Strumento tenuto
Rosso* Blu* Luminpolvere Luminpolvere (100%)
Giallo*
Oro Argento Genefurioso (50%)
Cristallo
Eventi* Roccia di Re Roccia di Re (100%) Baccacrela Baccacrela (100%)

Statistiche

Statistiche di base

Mewtwo
Statistica Estensione
Al lv. 50 Al lv. 100
PS 106
166 - 213 322 - 416
Attacco 110
103 - 178 202 - 350
Difesa 90
85 - 156 166 - 306
Att. Sp. 154
143 - 226 281 - 447
Dif. Sp. 90
85 - 156 166 - 306
Velocità 130
121 - 200 238 - 394
Totale: 680   Altri Pokémon con questo totale  
  • Le statistiche minime sono calcolate con 0 PA, VI pari a 0, e una natura sfavorevole.
  • Le statistiche massime sono calcolate 252 PA, VI pari a 31, e una natura favorevole.
  • La statistica  Speciale  di questo Pokémon nella prima generazione era pari a 154.


MegaMewtwo X
Statistica Estensione
Al lv. 50 Al lv. 100
PS 106
166 - 213 322 - 416
Attacco 190
175 - 266 346 - 526
Difesa 100
94 - 167 184 - 328
Att. Sp. 154
143 - 226 281 - 447
Dif. Sp. 100
94 - 167 184 - 328
Velocità 130
121 - 200 238 - 394
Totale: 780   Altri Pokémon con questo totale  
  • Le statistiche minime sono calcolate con 0 PA, VI pari a 0, e una natura sfavorevole.
  • Le statistiche massime sono calcolate 252 PA, VI pari a 31, e una natura favorevole.



MegaMewtwo Y
Statistica Estensione
Al lv. 50 Al lv. 100
PS 106
166 - 213 322 - 416
Attacco 150
139 - 222 274 - 438
Difesa 70
67 - 134 130 - 262
Att. Sp. 194
179 - 270 353 - 535
Dif. Sp. 120
112 - 189 220 - 372
Velocità 140
130 - 211 256 - 416
Totale: 780   Altri Pokémon con questo totale  
  • Le statistiche minime sono calcolate con 0 PA, VI pari a 0, e una natura sfavorevole.
  • Le statistiche massime sono calcolate 252 PA, VI pari a 31, e una natura favorevole.


Statistiche Pokéathlon

Velocità
5/5 ★★★★★
Forza
3/5 ★★★☆☆
Abilità
5/5 ★★★★★
Resistenza
3/4 ★★★
Agilità
3/4 ★★★
Totale
19/23 ★★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Sesta generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Confusione Psico Speciale 50 100% 25
Inizio Inibitore Normale Stato 100% 20
Inizio Salvaguardia Normale Stato —% 25
8 Comete Normale Speciale 60 —% 20
15 Divinazione Psico Speciale 120 100% 10
22 Psicamisù Normale Stato —% 10
29 Miracolvista Psico Stato —% 40
36 Psicotaglio Psico Fisico 70 100% 20
43 Barattoforza Psico Stato —% 10
43 Barattoscudo Psico Stato —% 10
50 Ripresa Normale Stato —% 10
57 Psichico Psico Speciale 90 100% 10
64 Barriera Psico Stato —% 20
70 Forzasfera Lotta Speciale 80 —% 20
79 Amnesia Psico Stato —% 20
86 Nebbia Ghiaccio Stato —% 30
93 Precedenza Normale Stato —% 20
100 Psicobotta Psico Speciale 100 100% 10
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Mewtwo ottenuto a livello 1 nella sesta generazione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Mewtwo.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Mewtwo.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT/MN

Sesta generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V
 MT/MN   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT Psico Sprite Zaino.png MT03 Psicoshock Psico Speciale 80 100% 10
MT Psico Sprite Zaino.png MT04 Calmamente Psico Stato —% 20
MT Veleno Sprite Zaino.png MT06 Tossina Veleno Stato 90% 10
MT Ghiaccio Sprite Zaino.png MT07 Grandine Ghiaccio Stato —% 10
MT Lotta Sprite Zaino.png MT08 Granfisico Lotta Stato —% 20
MT Normale Sprite Zaino.png MT10 Introforza Normale Speciale 60 100% 15
MT Fuoco Sprite Zaino.png MT11 Giornodisole Fuoco Stato —% 5
MT Buio Sprite Zaino.png MT12 Provocazione Buio Stato 100% 20
MT Ghiaccio Sprite Zaino.png MT13 Geloraggio Ghiaccio Speciale 90 100% 10
MT Ghiaccio Sprite Zaino.png MT14 Bora Ghiaccio Speciale 110 70% 5
MT Normale Sprite Zaino.png MT15 Iper Raggio Normale Speciale 150 90% 5
MT Psico Sprite Zaino.png MT16 Schermoluce Psico Stato —% 30
MT Normale Sprite Zaino.png MT17 Protezione Normale Stato —% 10
MT Acqua Sprite Zaino.png MT18 Pioggiadanza Acqua Stato —% 5
MT Normale Sprite Zaino.png MT20 Salvaguardia Normale Stato —% 25
MT Normale Sprite Zaino.png MT21 Frustrazione Normale Fisico 100% 20
MT Erba Sprite Zaino.png MT22 Solarraggio Erba Speciale 120 100% 10
MT Elettro Sprite Zaino.png MT24 Fulmine Elettro Speciale 90 100% 15
MT Elettro Sprite Zaino.png MT25 Tuono Elettro Speciale 110 70% 10
MT Terra Sprite Zaino.png MT26 Terremoto Terra Fisico 100 100% 10
MT Normale Sprite Zaino.png MT27 Ritorno Normale Fisico 100% 20
MT Psico Sprite Zaino.png MT29 Psichico Psico Speciale 90 100% 10
MT Spettro Sprite Zaino.png MT30 Palla Ombra Spettro Speciale 80 100% 15
MT Lotta Sprite Zaino.png MT31 Breccia Lotta Fisico 75 100% 15
MT Normale Sprite Zaino.png MT32 Doppioteam Normale Stato —% 15
MT Psico Sprite Zaino.png MT33 Riflesso Psico Stato —% 20
MT Fuoco Sprite Zaino.png MT35 Lanciafiamme Fuoco Speciale 90 100% 15
MT Roccia Sprite Zaino.png MT37 Terrempesta Roccia Stato —% 10
MT Fuoco Sprite Zaino.png MT38 Fuocobomba Fuoco Speciale 110 85% 5
MT Roccia Sprite Zaino.png MT39 Rocciotomba Roccia Fisico 60 95% 15
MT Volante Sprite Zaino.png MT40 Aeroassalto Volante Fisico 60 —% 20
MT Buio Sprite Zaino.png MT41 Attaccalite Buio Stato 100% 15
MT Normale Sprite Zaino.png MT42 Facciata Normale Fisico 70 100% 20
MT Psico Sprite Zaino.png MT44 Riposo Psico Stato —% 10
MT Lotta Sprite Zaino.png MT47 Calciobasso Lotta Fisico 65 100% 20
MT Normale Sprite Zaino.png MT48 Coro Normale Speciale 60 100% 15
MT Lotta Sprite Zaino.png MT52 Focalcolpo Lotta Speciale 120 70% 5
MT Erba Sprite Zaino.png MT53 Energipalla Erba Speciale 90 100% 10
MT Buio Sprite Zaino.png MT56 Lancio Buio Fisico 100% 10
MT Elettro Sprite Zaino.png MT57 Raggioscossa Elettro Speciale 50 90% 10
MT Fuoco Sprite Zaino.png MT59 Bruciatutto Fuoco Speciale 60 100% 15
MT Fuoco Sprite Zaino.png MT61 Fuocofatuo Fuoco Stato 85% 15
MT Buio Sprite Zaino.png MT63 Divieto Buio Stato 100% 15
MT Normale Sprite Zaino.png MT68 Gigaimpatto Normale Fisico 150 90% 5
MT Normale Sprite Zaino.png MT70 Flash Normale Stato 100% 20
MT Roccia Sprite Zaino.png MT71 Pietrataglio Roccia Fisico 100 80% 5
MT Elettro Sprite Zaino.png MT73 Tuononda Elettro Stato 100% 20
MT Normale Sprite Zaino.png MT77 Psicamisù Normale Stato —% 10
MT Terra Sprite Zaino.png MT78 Battiterra Terra Fisico 60 100% 20
MT Roccia Sprite Zaino.png MT80 Frana Roccia Fisico 75 90% 10
MT Veleno Sprite Zaino.png MT84 Velenpuntura Veleno Fisico 80 100% 20
MT Psico Sprite Zaino.png MT85 Mangiasogni Psico Speciale 100 100% 15
MT Erba Sprite Zaino.png MT86 Laccioerboso Erba Speciale 100% 20
MT Normale Sprite Zaino.png MT87 Bullo Normale Stato 90% 15
MT Normale Sprite Zaino.png MT88 Sonnolalia Normale Stato —% 10
MT Normale Sprite Zaino.png MT90 Sostituto Normale Stato —% 10
MT Psico Sprite Zaino.png MT92 Distortozona Psico Stato —% 5
MT Lotta Sprite Zaino.png MT94 Spaccaroccia Lotta Fisico 40 100% 15
MT Lotta Sprite Zaino.png MT98 Crescipugno Lotta Fisico 40 100% 20
MT Normale Sprite Zaino.png MT100 Confidenza Normale Stato —% 20
MN Normale Sprite Zaino.png MN04 Forza Normale Fisico 80 100% 15
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Mewtwo.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Mewtwo.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Tramite accoppiamento

Sesta generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V
 Padre   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite accoppiamento.
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Mewtwo nella sesta generazione.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Mewtwo solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Mewtwo.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Mewtwo.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Dall'Esperto Mosse

Sesta generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V
 Gioco   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa dall'Esperto Mosse.
  • Un'abbreviazione nera in una casella colorata indica che Mewtwo può imparare la mossa dall'Esperto Mosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata in una casella bianca indica che Mewtwo non può imparare la mossa dall'Esperto Mosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Mewtwo.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Mewtwo.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Esperto Mosse nelle altre generazioni.

Mosse apprese solamente nel GCC

Voci Pokédex

Voci Pokédex
Prima generazione
Creato da uno scienziato dopo anni di orribili esperimenti di ingegneria genetica.
Il suo DNA è quasi uguale a quello di MEW, tuttavia le dimensioni e il carattere sono agli antipodi.
Seconda generazione
Dato che le sue abilità nel combattimento sono al massimo, non fa altro che battere i nemici.
Di solito rimane immobile, conservando l'energia che poi scatena durante la lotta.
POKéMON creato esclusivamente per la lotta: si dice che riposi all'interno di grotte inesplorate.
Terza generazione
MEWTWO è stato creato grazie ad una manipolazione genetica. Tuttavia, sebbene la scienza sia riuscita a creare un corpo di POKéMON, ha fallito nell'intento di dare a MEWTWO un animo generoso.
MEWTWO è stato creato grazie ad una manipolazione genetica. Tuttavia, sebbene la scienza sia riuscita a creare un corpo di POKéMON, ha fallito nell'intento di dare a MEWTWO un animo generoso.
MEWTWO è il risultato di una manipolazione genetica. Sebbene la scienza sia riuscita a creare un corpo di POKéMON, ha fallito nell'intento di dargli un animo generoso.
Il codice genetico di questo POKéMON è stato ripetutamente ricombinato a scopo di ricerca. Ciò l'ha reso malvagio.
Creato da uno scienziato dopo anni di orribili esperimenti di ingegneria genetica.
Quarta generazione
Un Pokémon creato usando i geni di MEW. Si dice che fra i Pokémon sia quello con l’animo più crudele.
Un Pokémon creato usando i geni di MEW. Si dice che fra i Pokémon sia quello con l’animo più crudele.
Un Pokémon creato usando i geni di MEW. Si dice che fra i Pokémon sia quello con l’animo più crudele.
Dato che le sue abilità nel combattimento sono al massimo, non fa altro che battere i nemici.
Di solito rimane immobile, conservando l’energia che poi scatena durante la lotta.
Quinta generazione
Un Pokémon creato usando i geni di Mew. Si dice che fra i Pokémon sia quello con l'animo più crudele.
{{{biancodex}}}
Un Pokémon creato usando i geni di Mew. Si dice che fra i Pokémon sia quello con l'animo più crudele.
Le voci Pokédex relative verranno aggiunte dopo l'uscita italiana di Nero 2 e Bianco 2.
Sesta generazione
Creato da uno scienziato dopo anni di orribili esperimenti di ingegneria genetica.
Un Pokémon creato usando i geni di Mew. Si dice che fra i Pokémon sia quello con l’animo più crudele.


Sprite

Prima generazione
Rosso Blu Rosso (J) Verde Giallo Retro
Sprrb150.png Sprverde150.png Sprgia150.png Sprrbd150.png
Seconda generazione
Oro Argento Cristallo Retro
Spror150.png Sprar150.png Sprcr150.gif Sproacd150.png
Sprorsh150.png Sprarsh150.png Sprcrsh150.gif Sproacdsh150.png
Terza generazione
Rubino Zaffiro Rosso F. Verde F. Smeraldo Retro
Sprrz150.png Sprrfvf150.png Sprsme150.gif Sprrzd150.png
Sprrzsh150.png Sprrfvfsh150.png Sprsmesh150.png Sprrzdsh150.png
Quarta generazione
Diamante Perla Platino HeartGold SoulSilver Retro
Sprdpm150.png Sprptm150.png Sprhgssm150.png Sprdpmd150.png
Sprdpmsh150.png Sprptmsh150.png Sprhgssmsh150.png Sprdpmdsh150.png
Quinta generazione
Nero Bianco Nero 2 Bianco 2 Retro
Sprnbm150.png Sprnbm150.png Sprnbmd150.png
Sprnbmsh150.png Sprnbmsh150.png Sprnbmdsh150.png
Mewtwo

Curiosità

  • Nonostante venga prima di Mew nel Pokédex Nazionale, è sicuramente stato scoperto dopo Mew, essendone un clone.
  • Mewtwo ha l'Attacco Speciale più alto mai trovato nei giochi, se si esclude la Forma Attacco di Deoxys, che però è disponibile solo tramite Evento.
    • Tuttavia, con la Megaevoluzione Y, riottiene il primato con un Attacco Speciale di 194 contro il 180 di Deoxys Attacco.
  • Il suo compleanno nel gioco è il 6 febbraio, come si evince da una rivista nella Villa Pokémon.
  • Mewtwo può imparare mosse di attacco di qualsiasi tipo eccetto quello drago.
  • Probabilmente, durante la clonazione, il gene di Mew ha subito diversi cambiamenti oltre a dei potenziamenti. Infatti a differenza di Mew, Mewtwo non è in grado di apprendere tutte le MT e MN di tutte le generazioni ed inoltre non condivide con costui alcune mosse come Trasformazione e Metronomo.
  • Mewtwo era nella prima generazione il Pokémon con la più alta somma di statistiche.
  • Mewtwo, come tutti i Pokémon esistenti nella prima generazione può essere trovato tramite il glitch dell'anziano a un livello sopra quello massimo (ad esempio 147). Però c'è anche il rischio di trovare Missingno.
  • Insieme a Lugia ha la più alta somma di statistiche fra tutti i Pokémon di tipo Psico.
  • La mossa peculiare di Mewtwo (Psicobotta) appartiene alla Quinta generazione. È perciò l'unico Pokémon che detiene una mossa peculiare introdotta in una generazione postuma, quindi non presente nei giochi precedenti.
  • Mewtwo cromatico in Pokémon Stadium appare di colore nero anziche verde.
  • Un immagine di Mewtwo appare nel faro di Bill nell'anime nonostante Mewtwo non sia ancora stato creato.
  • L'isola di Niue ha rilasciato un dollaro con Mewtwo inciso nella moneta.
  • Mewtwo cambia verso a partire dalla Sesta generazione, rendendolo leggermente diverso da quello delle generazioni precedenti.
    • Inoltre ogni sua forma mega ha il proprio verso.
  • Quando è megaevoluto, il totale delle sue statistiche di base (Sia per la versione X che Y) è di 780. Questo fa di lui il Pokémon più forte in assoluto, spodestando Arceus (720) che fino ad ora, essendo la raffigurazione del dio Pokémon, era sempre stato il più potente.
  • Mewtwo e Diance sono gli unici Pokémon leggendari che possono Megaevolversi

Origine

Mewtwo è probabilmente ispirato al mostro di Frankenstein di Mary Shelley, ovvero un essere creato innaturalmente in laboratorio che si rivolta contro il proprio creatore.

Come Mew, anche Mewtwo ha caratteristiche tipiche dei felini, ma presenta anche caratteristiche di un alieno grigio.

Origine del nome

Mewtwo è una combinazione di Mew e two, indicando che si tratta di un clone, il nome assomiglia anche alla parola giapponese myūtanto (mutante).

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Cinese Mandarino 超夢 / 超梦 Chāomèng Può significare "ultimo sogno" o "Trascendere i sogni".
SKO Bandiera.png Coreano 뮤츠 Myucheu Traslitterazione del nome giapponese
FRA Bandiera.png Francese Mewtwo Uguale al nome giapponese
JAP Bandiera.png Giapponese ミュウツー Mewtwo Da Mew e two
GBA Bandiera.png Inglese Mewtwo Uguale al nome giapponese
SPA Bandiera.png Spagnolo Mewtwo Uguale al nome giapponese
GER Bandiera.png Tedesco Mewtwo Uguale al nome giapponese

Voci correlate

Pokémon Leggendari
Kanto Articuno ArticunoZapdos ZapdosMoltres Moltres
Mewtwo MewtwoMew Mew
Johto Raikou RaikouEntei EnteiSuicune Suicune
Lugia LugiaHo-Oh Ho-OhCelebi Celebi
Hoenn Regirock RegirockRegice RegiceRegisteel RegisteelLatias LatiasLatios Latios
Kyogre KyogreGroudon GroudonRayquaza RayquazaJirachi JirachiDeoxys Deoxys
Sinnoh Uxie UxieMesprit MespritAzelf AzelfDialga DialgaPalkia Palkia
Heatran HeatranRegigigas RegigigasGiratinaGiratinaCresselia Cresselia
Phione PhioneManaphy ManaphyDarkrai DarkraiShaymin ShayminArceus Arceus
Unima Victini VictiniCobalion CobalionTerrakion TerrakionVirizion Virizion
Tornadus TornadusThundurus ThundurusReshiram ReshiramZekrom Zekrom
Landorus LandorusKyurem KyuremKeldeo KeldeoMeloetta MeloettaGenesect Genesect
Kalos Xerneas XerneasYveltal YveltalZygarde Zygarde
Diancie Diancie


Dragonite #149: Dragonite
Mewtwo
#151: Mew Mew