EP012

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP011 : Un nuovo Pokémon
Serie originale
EP013 : Il mistero del faro
Una squadra scatenata
Here Comes the Squirtle Squad
EP012.png
  EP012  
ゼニガメぐんだんとうじょう!
Entra il Corpo di Zenigame!
Prima visione
Giappone 17 giugno 1997
Stati Uniti 23 settembre 1998
Italia 22 gennaio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 園田英樹
Storyboard 鈴木敏明
Assistente alla regia 鈴木敏明
Direttore animazione 酒井啓史

Una squadra scatenata è il dodicesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 17 giugno 1997, mentre in Italia il 22 gennaio 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

L'episodio inizia con il riassunto delle ultime due puntate, dove Ash cattura Bulbasaur e Chamander.

Intanto il ragazzo cammina lungo la strada, canticchiando una canzone. Mentre i tre amici proseguono tranquillamente il loro viaggio, cadono in una buca e cominciano a chiedersi se qualcuno l'abbia scavata per scherzo, dopo che hanno scoperto che il colpevole non è il Team Rocket. Poco dopo appare un gruppo di Squirtle con degli occhiali da sole che guardano nel buco, ridendo. Ash, arrabbiato, esce dalla trappola e, dopo aver capito di che Pokémon si trattano usando il Pokédex, ordina al suo Pikachu di usare Tuonoshock.

La lotta prosegue e Pikachu manda a K.O. soltanto uno Squirtle. All'improvviso si sentono delle sirene e arriva l'Agente Jenny mentre i Pokémon Tartaghina scappano. Ash saluta la poliziotta pensando che fosse la stessa persona che aveva incontrato precedentemente ma lei gli spiega che in ogni città c'è un'Agente Jenny diversa, proprio come le Infermiere Joy.

Alla stazione di polizia Jenny spiega che c'è un gruppo di Squirtle che, una volta abbandonati dai loro allenatori, fanno scherzi a tutte le persone.

Intanto il Team Rocket è al corrente della situazione. Jessie ha visto Pikachu ma James e Meowth sono interessati di più al cibo e questo l'ha sorpresa molto. Alla fine anche Jessie si accorge di aver fame e, tirando fuori un cestino da picnic, rallegra gli altri due unendosi a loro.

Però, anche lì sono osservati dagli Squirtle e il leader dice al trio di consegnargli tutto il cibo. Il Team Rocket non è d'accordo e decide di lottare contro quei Pokémon. Purtroppo si fanno avanti e cadono in un'altra buca.

Più tardi gli Squirtle cominciano a nutrirsi del cibo del trio mentre questo è legato poco lontano, sotto a un albero. Jessie chiede al capo se vuole allearsi con lei per rubare Pikachu, ma lui le risponde che non si fiderebbe mai di un umano. Meowth ha una brillante idea e spiega ai Pokémon Tartaghina che Jessie e James sono di sua proprietà. James si scandalizza ma il Pokémon Graffimiao gli spiega che è l'unica soluzione.

Meowth dice agli Squirtle che Jessie e James sono i suoi animali domestici e, per far diventare tutto più vero, dà dei calci a James e i Pokémon Tartaghina, ci credono. Il Pokémon Graffimiao si unisce agli Squirtle per mangiare. Jessie e James protestano ma Meowth dice loro che bisogna aspettare un po'.

Poco lontano Misty si mette a pescare mentre Ash e Brock sono disposti lungo il fiume. Purtroppo anche là arrivano gli Squirtle e, con Pistolacqua, bagnano i tre. Pikachu, arrabbiato, usa Tuonoshock ma colpisce solo i suoi amici.

Ash, stanco di quello che sta succedendo, ordina a Pikachu di attaccare ma Squirtle, con Rapigiro, butta il Pokémon Topo in acqua.

Il ragazzo urla al suo starter di risalire ma Pikachu non riesce a farlo per causa di un Goldeen. Però, anche se avvelenandolo, il Pokémon Pescerosso usa Incornata e lo butta fuori dal corso d'acqua. Ash corre immediatamente ad aiutarlo ma, dopo essere inciampato, nota che tra gli Squirtle c'è anche Meowth.

Più tardi Ash, Brock e Misty sono legati ad una roccia, in una grotta, con Pikachu accanto rinchiuso in una gabbia. Ash cerca di far ragionare gli Squirtle dicendo loro che Meowth si è alleato solo per ingannarli ma il Pokémon Graffimiao risponde con un potente Graffio e si rivolge ai Pokémon Tartaghina domandando loro se credono di più a un Pokémon alleato o a un umano.

Brock si accorge che Pikachu è in cattive condizioni e Ash chiede agli Squirtle se può andare in città per comprare una Superpozione ma loro rifiutano. Però, dopo tante volte che il ragazzo lo ripete, gli Squirtle accettano ma, sotto traduzione di Meowth, dicono che se non torna entro il pomeriggio del giorno dopo, i capelli di Misty verranno tinti di viola. Ash promette alla Capopalestra di Cerulean City che tornerà nell'orario prefissato. Naturalmente Meowth è più che disposto a lasciarlo andare, così, quando sarebbe ritornato saranno già lontani.

Ash corre verso la città ma inciampa su un sasso. Però gli viene in mente l'immagine di Pikachu ferito e continua a correre. Però arriva su un ponte traballante e cerca di proseguire. Purtroppo, quando raggiunge la metà del ponticello, esso si spezza e cade nel fiume sottostante, facendosi pungere dal corno avvelenato di un altro Goldeen.

Finalmente Ash arriva in città ma è così stanco che è costretto a usare un bastone. Il ragazzo vede che il negozio è ormai vicino e, una volta arrivato, Gary gli sbatte la porta in faccia.

Intanto, nella grotta, la salute di Pikachu peggiora di minuto in minuto e Brock e Misty iniziano a preoccuparsi. Anche Meowth si preoccupa ma per un'altra cosa, cioè per l'assenza di Jessie e James.

In città, invece, Ash incontra i due membri del Team Rocket che puntano due pistole alle persone chiedendo loro della polvere da sparo ma prima di tutto si precipita nel negozio per comprare la Superpozione. All'inizio le persone credono che anche lui sia un membro del Team Rocket quindi gli puntano delle armi da fuoco ma grazie all'Agente Jenny capiscono che non si tratta di una persona malvagia.

Jenny accompagna Ash verso la grotta ma ben presto si fermano davanti al ponte spezzato. Allora cambiano strada, con la speranza di trovare qualche altro ponte. Però trovano una grotta ma l'entrata è così piccola da farci passare solo un bambino. Allora Ash entra, lasciando fuori la poliziotta. Ben presto la luce scompare e non si vede però usa il suo Charmander come torcia. Ben presto trova la grotta ma i suoi amici e gli altri sono scomparsi.

Allora Ash esce dalla grotta e finalmente incontra gli Squirtle. Là incontra anche Pikachu e i suoi amici e quindi gli spruzza un po' di Superpozione.

Improvvisamente il suono di una bomba che esplode indica l'arrivo del Team Rocket. Dopo aver sganciato altre bombe, Ash e gli altri corrono verso la grotta e così il duo se ne approfitta per calare una scala e far salire Meowth con Pikachu.

Ash vede che il leader degli Squirtle è in pericolo e corre per proteggerlo. Poi entrano nella grotta tutti e due.

Poi Squirtle usa Pistolacqua e buca la mongolfiera. Così la gabbia di Pikachu cade e Ash lo salva.

Però le bombe causano un problema: hanno causato un incendio che poteva distruggere la città. Però Ash non è preoccupato ma dice agli Squirtle di lavorare insieme per spegnere l'incendio.

Alla fine i Pokémon Tartaghina riescono a salvare la città, ricevono un diploma ufficiale e diventano dei vigili del fuoco ufficiali.

Più tardi i tre si mettono di nuovo in viaggio, con Pikachu in una forma smagliante. Però Ash si accorge che uno Squirtle lo sta seguendo e quindi gli dà l'opportunità di unirsi a lui. Il leader degli Squirtle accetta e butta via i suoi occhiali da sole. Ash ha un nuovo Pokémon, nonostante Misty non riesca a chiamare quell'evento una "cattura". Anche così, Squirtle è dalla sua parte.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Squirtle

Curiosità

  • Questa è la prima volta dove Ash fa del male a un Pokémon: morde la coda di Meowth.
  • Questo episodio può essere visto sul terzo GBA Video.
  • Questo è l'ultimo episodio dove Ash ottiene uno starter di Kanto.
  • Questo è il primo episodio dove compare una città non presente nei giochi.
    • La città sembra essere basata sulle cittadine del Far West.
  • In questa puntata i protagonisti usano una Superpozione; un elemento molto importante nei giochi. È raffigurato come una bottiglietta spray che in seguito diventa anche il suo sprite in Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia.
  • In questo episodio si scopre che tutte le Agenti Jenny sono uguali.
  • I quattro proprietari del negozio usano delle pistole contro Ash; questa puntata non viene censuarata, mentre l'episodio La leggenda di Dratini sì (anche se il discorso, nella versione Inglese, è stato reso meno grave).
  • All'inizio dell'episodio è stato visto Ash cantare il tema dei Pokémon.
  • Quando la banda cade nella fossa scavata dagli Squirtle, dietro compare lo scheletro di un animale/Pokémon.
  • Quando Brock cade nella fossa, si può sentire che dice: "Sono caduto di testa!" ma l'immagine ci rivela che non è caduto di testa.
  • In questi tre episodi, dove Ash cattura ognuno degli starter di Kanto, il ragazzo e i suoi amici cadono sempre in una trappola, e in più, la trappola è costruita da tre individui diversi. In Un nuovo Pokémon è stata costruita dal Team Rocket mentre in Un'oasi felice, invece, è stata costruita da Melania.
  • Squirtle non è stato veramente catturato in questo episodio.
  • Quando Ash, esausto, entra in città per comprarsi una Superpozione, c'è un cartello con scritto "BEER".
  • Quando Jenny racconta che gli Squirtle continuano a rubare le cose, appare l'immagine di Squirtle che ruba della frutta a un venditore. Il venditore assomiglia al Venditore di Magikarp che compare tre episodi dopo.

Modifiche

  • Nella versione Inglese Ash dice che con il suo Squirtle può battere Gary.
  • Nella versione originale, Ash canta una canzoncina completamente diversa dalla musica di sottofondo.
  • La versione Giapponese indica che sono stati gli abitanti a dare il nome di "Squadra degli Squirtle" agli Squirtle, mentre in Inglese non c'è niente riguardo a questo. Inoltre, in America, Ash è sorpreso che i Pokémon Tartaghina siano stati abbandonati, mentre nell'originale dice: "Non ancora" perché ha salvato un Pokémon proprio nell'episodio precedente.
  • Nella versione Inglese, gli Squirtle minacciano Misty di dipingerle i capelli di viola, mentre nella versione Giapponese dicono di ucciderla.
    • Quindi, anche la frase di Meowth (che dice di uccidere Misty) è stata cambiata nella traduzione della minaccia degli Squirtle (cioè di dipingerle i capelli di viola). Nell'originale dice anche di voler andare lei stessa a prendere la Superpozione.
  • Nella versione modificata il Team Rocket mangia l'Onigiri, ma lo chiama "Ciambelle e bigné".
  • Nella versione Inglese, Ash dice che se Pikachu non riceve una Superpozione, non riuscirà a farcela, mentre nell'originale dice che se non riceve della Superpozione, morirà.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese mandarino 傑尼龜軍團 / 杰尼龟军团登场
RCE Bandiera.png Ceco Pozor na Squirtla!
OLA Bandiera.png Olandese Opzij voor de Squirtle Bende
FIL Bandiera.png Finlandese Squirtlejengi vauhdissa
Francese CAN Bandiera.png Canada Gare aux Squirtles
FRA Bandiera.png Francia Sans maître ni loi
GER Bandiera.png Tedesco Die Schiggy-Meute
ISR Bandiera.png Ebreo כוח סקווירטל ko'ach Squirtle
UNG Bandiera.png Ungherese A Squitlebanda támadása
POL Bandiera.png Polacco Przybywa brygada Squirtle'ów
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Aí Vem o Esquadrão Squirtle
POR Bandiera.png Portogallo Aqui vem o Pelotão do Squirtle
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡El Escuadrón Squirtle!
SPA Bandiera.png Spagna Aqui llega el La banda degli Squirtle
SVE Bandiera.png Svedese Squirtle gänget


EP011 : Un nuovo Pokémon
Serie originale
EP013 : Il mistero del faro