Funzione di assegnazione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

In tutta la serie principale dei videogiochi Pokémon a partire da Oro e Argento, il giocatore può assegnare e deselezionare alcune funzionalità o Strumenti Base premendo i tasti SELECT o Y per poterne usufruire nel mondo di gioco (overworld) senza dover aprire la schermata del menu e andarli a selezionare.

Nella quinta e nella sesta generazione, questa funzione viene chiamata pulsante di scelta rapida.

I cartelli dei consigli utili che fanno menzione di questo processo possono essere trovati nel Percorso 113 di Hoenn, nel Percorso 209 di Sinnoh, nel Percorso 6 di Unima e nel Percorso 9 di Alola.

Funzioni assegnabili

In seconda e in terza generazione, tutti gli Strumenti Base possono essere assegnati, mentre dalla quarta alla sesta generazione possono essere assegnati solo gli Strumenti Base con l'opzione Usa (come la Bicicletta o il Ricerca Strumenti). Nella settima generazione, solo i Pokémon del Poképassaggio possono essere assegnati.

Differenze tra le generazioni

Seconda e terza generazione

Uno Strumento Base può essere assegnato al pulsante SELECT.

Quarta generazione

Pokémon Diamante, Perla e Platino

Uno Strumento Base può essere assegnato al pulsante Y.

Pokémon HeartGold e SoulSilver

Fino a due Strumenti Base alla volta possono essere assegnati; il primo è attivabile tramite il tasto Y ed entrambi sono attivabili toccando il Touch Screen.

Quinta generazione

Il pulsante di scelta rapida permette di accedere alle funzioni assegnate usando il tasto Y; per assegnare una funzione alla finestra della scelta rapida occorre aggiungere una spuntatura nel piccolo riquadro in basso delle schermate Lista Pokémon, Pokédex, Zaino, Scheda Allenatore e Opzioni. Se una sola funzione/strumento è assegnato, premere il tasto Y consentirà immediatamente l'utilizzo dello stesso, come nelle precedenti generazioni.

Sesta generazione

Il pulsante di scelta rapida permette l'assegnazione al tasto Y di massimo quattro Strumenti Base.

Settima generazione

L'assegnazione di massimo quattro Pokémon del Poképassaggio si svolge sulla Pulsantiera di Comando.


In altre lingue

Assegna

Deseleziona

Pulsante di scelta rapida