Gideon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Gideon è uno scienziato del Team Rocket e si trova nel Settipelago in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.

Il primo incontro con Gideon avviene se il giocatore tenta di entrare nella Cripta dei Punti prima di sconfiggere le Reclute del Team Rocket nella Grotta Gelata. Gideon bloccherà l'entrata, riflettendo su come entrare.

Dopo che il giocatore arriva nella Cripta dei Punti che contiene lo Zaffiro, e tenta di prenderlo, Gideon cade attraverso il foro del piano di sopra e lo afferra con l'intento di venderla al Team Rocket. Prima di andarsene, dice al giocatore di riprenderlo, e se lo vuole, gli rivela la seconda password del Magazzino Rocket su Quintisola. Infiltrarsi detto magazzino è l'unico modo per tornare indietro e rendendo così possibile lo scambio con la III generazione basata su Hoenn. Dopo aver combattuto contro un paio di generali del Team Rocket, il giocatore deve sconfiggere Gideon, che si lamenta che il suo arrivo ha rovinato l'intera offerta di vendere lo Zaffiro. Dopo aver sconfitto Gideon, con rabbia lascia lo Zaffiro (ritenendolo inutile) e rimane in magazzino, anche dopo che il Team Rocket lo ha abbandonato.

In particolare, una volta che il giocatore lascia il magazzino e ritorna dopo la consegna dello Zaffiro a Celio, Gideon dice al giocatore che Giovanni ha un figlio con i capelli rossi. Attraverso ulteriori rivelazioni in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, è dimostrato che il figlio dai capelli rossi è infatti il ​​rivale del giocatore nei giochi basati a Johto, Argento.

Curiosità

  • Gideon è l'unico allenatore all'interno del gioco che in Rosso Fuoco e Verde Foglia utilizza un Porygon.
  • Gideon è l'unico scienziato noto visto nel ramo del Settipelago del Team Rocket, anche se il suo dialogo sembra indicare che egli non è un membro proprio del Team Rocket e sta semplicemente cercando di fare qualche soldo vendendo lo Zaffiro a loro.