Roteolia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Roteolia
Bandiera EN-US.png Anville Town
Bandiera Giappone.png カナワタウン
Roteolia Estate N2B2.png
Descrizione mappa
C'è un'officina per la riparazione e il deposito delle carrozze ferroviarie.
Popolazione
11NB*/13N2B2*
Posizione
Roteolia N2B2 mappa.png
Roteolia si trova in questo punto di Unima.
Roteolia di primavera in Nero e Bianco

Roteolia è un crocevia ferroviario posto all'estremo nord-ovest della regione di Unima. Qui sostano tutti i treni prima di partire verso le loro destinazioni; infatti, l'unico modo per raggiungere Roteolia è proprio un treno, che parte dalla Stazione Ruotadentata, a Sciroccopoli, e arriva a destinazione senza il bisogno di affrontare alcuna lotta. Nei fine settimana, degli Allenatori vengono qui per scambiare strumenti.

Slogan

Roteolia
Crocevia ferroviario

Pansage smarrito

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, la Scolara sulla piattaforma del treno ha perso il suo Pansage. Il Pokémon è stato ritrovato dal Ferroviario di fronte al Teatro Musical di Sciroccopoli. Se il giocatore parla a quest'ultimo dopo aver parlato con la Scolara, lo restituirà alla legittima proprietaria. Quando il giocatore tornerà a Roteolia a parlare con la ragazza, questa gli consegnerà una Luminpolvere in segno di gratitudine, ammettendo anche che un ragazzo dai capelli verdi (presumibilmente N) le ha detto che il sogno del suo Pansage è quello di diventare un macchinista ferroviario.

Luoghi d'interesse

Oggetti smarriti

Nella casa a sud-est abita un impiegato del Metrò Lotta di Sciroccopoli che tiene una raccolta di oggetti smarriti. Quando il giocatore parla con lui per la prima volta, questi gli darà una Caramella rara. Dopo questo primo incontro, il Ferroviario troverà un nuovo strumento ogni volta che il giocatore vince sette lotte consecutive al Metrò Lotta. Finché ha uno strumento, ulteriori serie di sette vittorie consecutive aumenteranno la quantità di quello strumento, fino a un massimo di dieci.

Piattaforma girevole

La struttura principale di Roteolia è senza dubbio la piattaforma girevole, dove i treni vengono indirizzati sul binario appropriato. Quando arriva il giocatore, però, sostano sempre delle locomotive, e il Lavoratore che sta sul ponte antistante la piattaforma illustrerà le caratteristiche del treno a cui appartengono, la sua storia e il suo funzionamento. Le locomotive sono quasi tutte parti dei treni del Metrò Lotta di Sciroccopoli, e cambiano ogni giorno.

Roteolia Treno 1.png Quello di oggi è un fantatreno! È più veloce di un missile e più silenzioso di un condizionatore d'aria! Guarda! Che linea, che imponenza! Come vorrei toccare quel freddo metallo! Sfiorare le carrozze veloci! A proposito, sai perché lo hanno chiamato fantatreno? Perché si vede, ma non si può toccare!NB/Che peccato! So che il fantatreno è lì, eppure non posso toccarlo!N2B2 La tecnologia ha superato se stessa! Sai, noi ingegneri seguiamoNB/inseguiamoN2B2 senza posa i nostri sogni, con la speranza che un giorno diventino realtà!
Roteolia Treno 2.png Questo è un treno Lotta in Singolo! È l'antenato di tutti i treni del Metrò Lotta. Fa il giro di Unima su una rete circolare! Conosci il Ponte Propulsione? Beh, il treno Lotta in Singolo passa proprio là sotto.
Roteolia Treno 3.png Questo supertreno Lotta in Singolo fa parte di una nuova serie e attualmente è il più usato nel Metrò Lotta. È un treno ecologico che consuma meno elettricità, rispettando l'ambiente! I nuovi treni, infatti, non solo hanno prestazioni elevate, ma tengono in considerazione l'impatto ambientale. Rispetto ai treni del passato, sono tecnicamente molto più sofisticati.
Roteolia Treno 4.png Questo è un treno Lotta in Doppio! È un modello di serie la cui produzione risale a molto tempo fa! È un'evoluzione del treno Lotta in Singolo ma la sua struttura è stata ottimizzata per diminuire il numero dei componenti! Infatti, se un treno è costituito da troppi pezzi, costi e tempi di produzione aumentano. Qui, invece, la riduzione degli sprechi si concilia con la bellezza del design! Il moderno approccio nella progettazione dei treni Lotta in Doppio ha aperto nuovi orizzonti a cui tuttora si fa riferimento.
Roteolia Treno 5.png Questo supertreno Lotta in Doppio è un nuovo modello di serie e attualmente è tra i più usati nel Metrò Lotta! Ha un design raffinato ma essenziale, tipico delle produzioni in serie! Nella forma, assomiglia al supertreno Lotta in Singolo, ma il colore è diverso. Avrà sempre un posto molto importante nella storia del Metrò Lotta. È davvero meraviglioso!
Roteolia Treno 6.png Questo è un treno Lotta Multipla! Ha una produzione limitata e per questo se ne trovano pochi esemplari in giro. È un prototipo di seconda generazione, sviluppato per sostituire il treno Lotta in Doppio, sfruttando al meglio le nuove risorse della meccanica. Grazie alla tecnologia sviluppata per la realizzazione di questo treno, si è potuti passare alla produzione in serie dei supertreni Lotta in Singolo e Lotta in Doppio!
Roteolia Treno 7.png Questo è un supertreno Lotta Multipla! L'ultimo modello lanciato sul mercato! È un prototipo sviluppato con tecnologie all'avanguardia, che ne hanno ottimizzato l'efficienza dell'accelerazione e della decelerazione. Ha anche un sistema di controllo automatico! Ha freni rigenerativi e un eccellente sistema di assetto variabile che regola l'inclinazione del treno! È anche dotato di un sistema di allarme sismico e monitoraggio dei tunnel! A dire la verità, ha anche delle funzioni superflue, ma in fondo è un prototipo!
Roteolia Treno 8.png Questo è un treno Lotta Wi-Fi! È il treno a lunga percorrenza più veloce del Metrò Lotta! Ha una struttura cosiddetta a cassa oscillante, che permette di affrontare le curve senza diminuire la velocità, grazie all'inclinazione delle carrozze! Sfreccia veloce come il vento! È proprio la realizzazione dei sogni di noi ingegneri!
Roteolia Treno 9.png Questo è un treno locale diretto a Roteolia! È molto grazioso, non trovi? Ha un aspetto paffutello e si fa strada oscillando sui lati, ma procede dritto verso la sua destinazione! Come puoi vedere, è un vecchio modello ispirato al treno Lotta in Singolo. Non è molto equipaggiato, ma ci sono affezionato perché lo prendo da quando ero piccolo.
Roteolia Treno 10.png Questo treno sfreccia sulle rotaie da moltissimo tempo. Pare che la fabbricazione abbia richiesto molto tempo perché, diversamente dai treni moderni, è composto da molti pezzi. Ma è anche vero che questo tipo di treni ha una sua bellezza particolare, che non si ritrova nelle vetture moderne. Non viene più usato nel Metrò Lotta, ma continua a correre in altre regioni. Mi piacerebbe salirci, uno di questi giorni!
Roteolia Treno 11.png Questo è un nuovo treno che corre verso il futuro! Viaggia tranquillamente anche su binari di diversa larghezza! Insomma, è un treno all'avanguardia! Devi sapere che la distanza tra le due rotaie di un binario non è sempre uguale. Lo scartamento è maggiore per i treni ad alta velocità. Lo stesso treno, quindi, non può correre su binari diversi. Ma la regola non vale in questo caso! Questo treno è dotato di carrelli speciali che si adattano all'occorrenza e che gli permettono di sfrecciare su qualunque binario! È un treno pieno di risorse!

Scambio di strumenti

Tutti i fine settimana, ad eccezione dei giorni in cui il Lavoratore parla del fantatreno, a Roteolia si troveranno diversi Allenatori che chiederanno di scambiare i loro strumenti con alcuni di quelli nella Borsa del giocatore.

Strumenti

Strumenti smarriti

Scambio di strumenti

Nella serie animata

Roteolia nella serie animata

Jessie e James arrivano a Roteolia in Il Meowth che non t'aspetti! attraverso i binari della metropolitana, affermando che essa è una tappa importante del loro piano. Successivamente, il laboratorio mobile del Team Rocket giunge a destinazione in Purrloin, delizia o malizia?. Alla fine del capitolo Lotta metropolitana!, Ash, Iris e Spighetto guardano il tramonto dopo aver sventato il piano del Team Rocket.

Nel manga

Roteolia in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Roteolia compare in VS Meloetta I - Melodia, dove Bianca raggiunge il crocevia durante la sua prova nel Metrò Lotta. Dopo che la sua lotta con Andy termina in un pareggio, questi ne rimane soddisfatto e permette a Bianca di scendere dal treno. La ragazza sente poi una piacevole melodia e trova Belle sul ponte della stazione mentre sta suonando un flauto. Quest'ultima confessa che si trova lì per nascondersi da suo padre, e che si era depressa per la sua mancanza nel raggiungere gli obiettivi, le sue insoddisfacenti abilità nella lotta, nonché la sua incapacità nel portare a termine le richieste della Professoressa Aralia. Per tirarla su di morale, Bianca accompagna Belle al bar di Austropoli, insieme ad un un Pokémon che nel frattempo le segue perché attratto dalla melodia del flauto della ragazza.

Curiosità

  • Roteolia è l'unica città del mondo dei Pokémon a non essere adiacente ad un'altra zona, che sia questa un percorso, un'altra città, una grotta o un'area diversa dall'interno di un edificio.
    • Non si può neanche usare Volo per raggiungere Roteolia, in quanto essa è raggiungibile solo tramite la linea marrone del Metrò Lotta di Sciroccopoli.
    • È anche l'unica città a non possedere sulla mappa una grande icona come le altre, ma solo l'icona di una generica zona.
  • Una traccia sonora di flauto sarà aggiunta al tema musicale di Roteolia se il giocatore si trova vicino alla flautista sul ponte di fronte alla piattaforma girevole.

In altre lingue


12345678910NB111213141516171819N2B220N2B221N2B222N2B223N2B2
Ponti e tunnel
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore