Velia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: GCC, spin-off, ampliamenti.
Velia
Bandiera EN-US.png Roxie
Bandiera Giappone.png ホミカ
"Velenosa sul palco come nella vita!"
VeliaN2B2.png
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Bianchi
Occhi
Blu
Provenienza
Parenti
Debutto nell'animazione

Velia è la Capopalestra di Zondopoli in Pokémon Nero 2 e Bianco 2. È specializzata in Pokémon di tipo Veleno.

Nei giochi

Velia debutta in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 come Capopalestra di Zondopoli. È una musicista che suona un basso elettrico e la sua Palestra è situata all'interno di un music club. Dopo essere stata sconfitta donerà al giocatore la MT09 (Velenoshock) e la Medaglia Arsenico, che consentirà di accedere al Pokéwood.

Prima della lotta in Palestra, Velia si trova fuori dal Centro Pokémon di Zondopoli, dove discute con suo padre, il marinaio che gestisce i trasporti via traghetto tra Zondopoli e Austropoli, sul fatto che lui voglia diventare una star del cinema. L'uomo difende i suoi desideri commentando che, dal canto suo, Velia bilancia i suoi doveri di Capopalestra con quelli di membro della sua rock band. Quando il papà va via, Velia si arrabbia e si dirige verso la Palestra, dove il giocatore potrà sfidarla direttamente.

Dopo la lotta in Palestra, Velia può essere vista vicino al porto con Toni e diversi Seguaci Plasma. Dopo gli scontri che ne derivano, dà al giocatore la MN01 (Taglio), poi torna in Palestra.

Velia in seguito fa una breve comparsa dopo che il giocatore ha gareggiato nel PWT per la prima volta, esprimendo interesse a parteciparvi e facendo realizzare a Rafan che la competizione sta acquisendo popolarità. Velia partecipa effettivamente più tardi, insieme alla maggior parte degli altri Capipalestra. Durante l'estate, fa visita anche a Camilla nella villa di Spiraria, così come fanno anche le altre Capopalestra donne.

Pokémon

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Palestra di Zondopoli

Velia utilizza una Superpozione.

Modalità aiuto/Modalità normale
Modalità ostacolo
Pokémon World Tournament

Velia utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Velia userà sempre il suo Pokémon principale, Scolipede.

Torneo di Libecciopoli
Torneo Capipalestra di Unima
Esperti dei tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Sprite

N2B2 Velia.gif
N2B2 VSVelia.png
Sprite VS da Nero 2 e Bianco 2
N2B2 Velia OW.png
Sprite overworld da Nero 2 e Bianco 2

Nell'animazione

Nella serie animata

Velia compare in Sfida alla palestra di Zondopoli! (Parte prima) ed in Sfida alla palestra di Zondopoli! (Parte seconda), dove sfida Ash in una lotta tre contro sei, perdendo e dandogli l'ultima Medaglia, la Medaglia Veleno. Durante la lotta suona musica rock assieme alla sua boy-band per accontentare i suoi fan. Sembra avere un passione per il rock e anche il suo linguaggio è da rockettara.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Nero 2 & Bianco 2

Velia viene inizialmente menzionata dagli studenti della scuola di Alisopoli, per poi fare il suo debutto in VS Tornadus (Forma Totem) II - New Sword Player, quando Raniero porta Neve ad assistere ad un suo concerto. Più tardi Raniero chiede a Velia di fare da giudice alla Gara autunnale di canto per cori e lei accetta. Al termine della competizione, Velia accompagna il gruppo vincitore da suo padre per portarlo ad Austropoli.

Giunti in città, Velia individua un importante esponente del Concorso corale di Unima, al quale è stato rubato il suo Karrablast. La ragazza allora si reca nelle Fogne di Austropoli insieme a Raniero, Neve e Toni per scoprire il colpevole. I ragazzi scoprono che i rapitori sono alcuni membri del Team Plasma. Velia li affronta ma viene sconfitta quando i Muk avversari costringono il gruppo a dividersi.

I membri del team malvagio riescono a mettere all'angolo Velia e Neve. Velia viene sconfitta mentre Neve riesce a vincere contro i Muk. I membri del Team Plasma si ritirano e le due ragazze riescono a recuperare il Karrablast rapito e ad uscire dalle fogne. Mentre Velia si allontana per riportare il Pokémon rapito al legittimo proprietario, Toni rivela a tutti i membri della classe della presenza del Team Plasma nelle Fogne di Austropoli. Il ragazzo inoltre dice che una delle ragazze tra le presenti è un membro del team e come prova mostra un amuleto con la foto di N trovato in precedenza. I sospetti ricadono su Neve, la quale usa il suo Foongy per addormentare tutti eccetto Toni con Spora.

Velia e il resto della classe si risvegliano nel Tunnel Marino. Qui incontrano Fedio, il quale insieme a Ciprian aveva portato lì tutte le persone che hanno perso conoscenza. I due rivelano che il Team Plasma sta congelando diverse città di Unima tramite la Fregata Plasma e chiedono a Velia e Komor di aiutarli a fermare il team malvagio.

In Epilogo: Graduation Ceremony, Velia partecipa alla cerimonia di diploma della Scuola per Allenatori.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Velia nel manga:

Whirlipede

Whirlipede è l'unico Pokémon conosciuto di Velia. Viene mandato in campo per aiutare Velia a trovare coloro che hanno attaccato un uomo e rubato il suo Karrablast. Nelle Fogne di Austropoli, Whirlipede viene usato per affrontare i Muk dei Seguaci Plasma. Essendo un'esperta del tipo Veleno, Velia riesce inizialmente a resistere, ma alla fine viene sopraffatta dal numero di avversari.

Non si conosce alcuna mossa di Whirlipede.

Curiosità

  • Velia è la prima Capopalestra ad essere apparsa nell'animazione prima che in un gioco.
  • Velia ha due tratti in comune con Nina: entrambe sono Capipalestra di tipo Veleno e di entrambe si conosce il padre.
  • È mancina, come si deduce dall'impugnatura del suo basso.
  • Il design del suo basso è basato sulla famiglia evolutiva di Venipede.

Nomi

9141CB9141CB