Alice

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Chatot muto.png
Questa pagina è sprovvista delle citazioni.
Se disponi dei giochi originali, trascrivi il testo ufficiale.
Alice
Winona · ナギ
"Usa uccelli per sorvolare il mondo!"
Femmina
Colore degli occhi
Lavanda
Colore dei capelli
Lavanda
Provenienza
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Hyōsei

Alice è la Capopalestra di Forestopoli nella regione di Hoenn. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Piuma agli Allenatori che la sconfiggono. È specializzata nel tipo Volante.

Nei giochi

In Rubino e Zaffiro, Smeraldo, Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Alice può essere sfidata nella Palestra di Forestopoli. Se sconfitta, consegna la Medaglia Piuma e la MT40, Aeroassalto.

Pokémon

Pokémon Rubino e Zaffiro


Pokémon Smeraldo

Lotta per la medaglia

Prima rivincita

Seconda rivincita

Terza rivincita

Quarta rivincita

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Alice utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Alice userà sempre il suo Pokémon principale, Altaria.

Torneo Capipalestra di Hoenn

Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Torneo Pokémon Leggendari

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha


Artwork

AliceRZ.png
Artwork da
Rubino e Zaffiro

Sprite

RZS Alice.png N2B2 Alice.gif ROZA VSAlice.png
Sprite da
Rubino e Zaffiro
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
RZS Alice OW.png N2B2 Alice OW.png
Sprite overworld da
Rubino e Zaffiro
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Artwork VS da
Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Nell'anime

Alice nell'anime

Alice è la Capopalestra della Palestra di Forestopoli, ed è anche conosciuta come la più talentuosa Allenatrice di tipo Volante. Appare in Arrivo a Forestopoli e Una sfida nel blu.

Quando Ash arriva a Forestopoli, Alice era lontana dalla Palestra, intenta a dare una mano per il Carnevale Piuma, un festival annuale dove tutta la città festeggia i Pokémon di tipo Volante. Dopo aver cacciato via il Team Rocket intento a rubare il suo Skarmory, lotta contro Ash il giorno dopo.

Alice ha usato Altaria, Pelipper ed uno Swellow cromatico contro il Grovyle di Ash, Pikachu e il suo Swellow. Dopo una lunga lotta, Ash riceve la Medaglia Piuma da Alice.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Alice nell'anime:

Skarmory

Lo Skarmory gigante è apparso solo nel Carnevale Piuma. Porta uno alla volta i bambini a volare sopra la città, inclusi Vera e Max. Non partecipa alla lotta contro Ash.

Le mosse conosciute di Skarmory sono Alacciaio e Perforbecco.

Altaria 
Articolo principale: Altaria di Alice

Il primo Pokémon utilizzato da Alice nella lotta contro Ash è stato Altaria. Con la velocità di Grovyle, gli attacchi di Altaria non hanno funzionato. Poi finalmente, con un Fendifoglia, Altaria è stata sconfitta.

Le mosse conosciute di Altaria sono Beccata e Dragospiro.

Pelipper

Pelipper è stato il secondo Pokémon che Alice ha usato contro Ash. Ash manda in campo Pikachu, che inizia con un Fulmine. Pelipper contrattacca toccando il terreno con Alacciaio, per neutralizzare gli attacchi elettrici. Pelipper poi usa Idropompa, ma la sua ala perde il contatto con la terra, quindi Pikachu usa un attacco Tuono. Entrambi i Pokémon vanno KO a causa dei danni che hanno subito.

Le mosse conosciute di Pelipper sono Alacciaio, Attacco Rapido e Idropompa.

Swellow CromaticoV.png

L'ultimo Pokémon usato da Alice contro Ash è stato Swellow cromatico. Ha mostrato di essere un avversario forte, con mosse potenti come Aeroassalto e Iper Raggio. Ha sconfitto Grovyle con molta facilità, e stava anche per battere lo Swellow di Ash, ma con una veloce strategia, quest'ultimo ne esce vincitore, facendo ottenere ad Ash la Medaglia Piuma.

Lo Swellow di Alice è stato il quinto Pokémon cromatico ad apparire nell'anime. Fino ad oggi è anche l'unico Pokémon cromatico ad appartenere ad un Capopalestra.

Le mosse conosciute di Swellow sono Aeroassalto, Beccata e Iper Raggio.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Nel manga, Alice appare la prima volta per rimproverare Norman, perché questo stava fuori dalla palestra e quindi gli sfidanti non potevano lottare per la medaglia; mentre faceva questa stava accompagnando Fiammetta nella sua palestra a Cuordilava. Più tardi a Forestopoli verrà sfidata da Sapphire per la medaglia, ma Alice vincerà; questo sbalordisce la ragazza, che implora la Capopalestra affinché diventi la sua istruttrice. Prima rifiuta, ma dopo le insistenze della ragazza accetta.

Durante la discussione tra i Capipalestra per decidere come comportarsi con i due Team rivali si mette dalla parte del Team Magma. Successivamente, in un discorso privato tra Alice e Adriano si scopre che in passato avevano una storia d'amore, ma adesso sembra che non vadano tanto d'accordo.

Durante la lotta tra Groudon e Kyogre si divide da Adriano per aiutare Walter e Fiammetta, ma prima si congedano con una stretta di mano e si promettono di rivedersi. Successivamente viene presentata da Ivan e Max ad Adriano come ostaggio, affinché perdesse il coraggio e non attaccasse, che funziona (si dice che successivamente venga uccisa dal Tentacruel di Ivan).

Dopo che Ruby utilizza il potere di Celebi per manipolare gli eventi, si ritrova sullo zeppelin dell'Organizzazione Pokémon completamente sana.

Una breve apparizione la fa nel Capitolo Emerald, dove discute con Sapphire a proposito di Adriano e la loro storia insieme: racconta che Adriano aveva vinto il titolo del Campione, ma lo aveva lasciato a Rocco per rimanere al suo fianco, ma Alice si sentiva disturbata dalla presenza di un collega che aveva il calibro di un Campione, facendola sentire debole paragonata a lui.

Curiosità

  • Alice è l'unica Capopalestra ad avere un Pokémon Cromatico.
  • Nella prima battaglia contro Alice nella Terza Generazione, lei possiede un Altaria al livello 33 che conosce Dragodanza, una mossa che non può imparare fino al livello 40.
    • Inoltre, quell'Altaria è anche sottolivellato, visto che Swablu evolve al livello 35.
  • Alice e Ferruccio sono gli unici Capopalestra ad avere un Pokémon gigante. Quello di Ferruccio, comunque, era solo un fossile.
  • In Smeraldo, il Dragonair di Alice conosce Terremoto, una mossa che può imparare solo quando è Dragonite.
  • In Nero e Bianco 2, lo Skarmory usato da Alice nel Torneo Capipalestra del mondo del PWT ha le stesse mosse che usava nelle rivincite in Smeraldo.
  • Alice è l'unica Palestra che può essere legittimamente saltata in Rubino, Zaffiro e Smeraldo. Non è obbligatorio affrontarla fino al controllo delle medaglie a Iridopoli. Volendo si può saltare anche la Palestra di Bluruvia, ma solo finché non si sfida Norman.
  • La squadra di Alice in Smeraldo è tutta femminile nella prima lotta, ma diventa tutta maschile nei rematch.

Nomi