Sette Saggi

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
I Sette Saggi nel video introduttivo di Nero e Bianco

I Sette Saggi sono membri del Team Plasma di importante rango. Consistono in un gruppo di persone sagaci provenienti da tutto il mondo. Il gruppo è formato da Celio, Moreno, Ross, Violante, Giano, Verdanio e Ghecis. Quest'ultimo è colui che ha radunato e fondato i Saggi, quindi ne ricopre il ruolo di capo interno.

Nei giochi

Pokémon Nero e Bianco

I Saggi vengono incontrati individualmente nel corso dell'avventura, ma tutti loro vengono visti insieme nel Palazzo di N, dove bloccano la strada per arrivare a N. I Capipalestra di Unima (eccetto Spighetto, Maisello e Chicco) appaniono dinanzi a loro, li sconfiggono e spianano la strada al giocatore. Solitamente preferiscono non lottare, lasciandolo fare ai Seguaci Plasma per loro.

Dopo che Ghecis viene sconfitto, il giocatore deve aiutare Bellocchio a trovare i rimanenti sei Saggi per tutta Unima. Una volta scovati, ognuno di essi darà una MT al giocatore.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

I Sette Saggi ricoprono un ruolo diverso nei sequel.

Ross viene incontrato a Libecciopoli, dove vive insieme ad Antea e Concordia e ad altri Seguaci Plasma nel rifugio originale del Team Plasma. Dopo aver perso una lotta contro il giocatore, egli gli dona lo Zorua di N. Poco dopo, compare sul Percorso 6 dopo che il giocatore incontra Cobalion. Più avanti, dirige i membri del Team Plasma originale contro il nuovo Team Plasma di Ghecis nella Fossa Gigante, tenendo occupati i Seguaci per permettere al giocatore di arrivare da Ghecis.

Violante si unisce al nuovo Team Plasma sotto il controllo di Ghecis e lotta contro il giocatore in diverse occasioni. Dopo la fine del gioco, visita Spiraria e dà al giocatore delle ricerche condotte da Ghecis che permettono la traduzione dei messaggi in codice nelle Rovine degli Abissi. Come ricompensa per aver raggiunto il punto più nascosto delle Rovine, il Saggio dà al giocatore una Grande Perla, prima di andarsene.

Celio compare nel Bosco Girandola, mentre il giocatore e Komor investigano l'area. Cerca di arrivare alle loro spalle in modo a simile a come fece con Alcide/Anita due anni prima, nel Cantiere dei Sogni. Dopo aver parlato brevemente con i due, Celio se ne va, inseguito da Komor.

Non si sa dove siano i restanti tre Saggi durante gli eventi di Nero 2 e Bianco 2.

Strumenti dati

Nell'anime

Due dei Sette Saggi nell'anime

Nella serie principale

Nell'anime, i Sette Saggi compaiono in un flashback in Segreti nella nebbia!. Insieme a Ghecis, organizzano una cerimonia che coinvolge N nel suo Palazzo. Tuttavia, la cerimonia viene interrotta quando appare improvvisamente Reshiram e dà fuoco al Palazzo, provocando la fuga dei Saggi ad eccezione di Ghecis. Diversamente dalle loro controparti dei giochi e del manga, tutti i Saggi tranne Ghecis hanno un aspetto giovane e non possiedono identità distinte.

In Pokémon Generazioni

In Pokémon Generazioni, tutti i Saggi eccetto Ghecis compaiono nel Palazzo di N in L'offensiva. Violante compare a Boreduopoli in Il mondo gelato. Ghecis compare in Il ritorno del sovrano.

Nel manga

I Sette Saggi in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

I Sette Saggi debuttano in gruppo in Liberazione. Ogni Saggio ha diversi Seguaci Plasma come suoi sottoposti. L'unica eccezione è Ghecis, che come sottoposti ha i componenti del Trio Oscuro. Ogni Saggio riceve da Ghecis il compito di diffondere gli ideali del Team Plasma.

Curiosità

  • Il gruppo condivide il suo nome con diversi gruppi storici o fittizi, come ad esempio i sette savi dell'antica Grecia o i sette Saggi della serie The Legend of Zelda.
  • Sei dei Sette Saggi citano dei proverbi provenienti da diversi filosofi e scrittori cinesi:
    • Violante cita un proverbio da Il Mencio, libro scritto da Mencio, e una frase dal Daodejing al Palazzo di N.
    • Celio cita un proverbio da L'arte della guerra di Sun Tzu nel Bosco Girandola e una frase presente sia nei Dialoghi di Confucio che nello Huainanzi, antica collezione di testi, nel Palazzo di N.
    • Moreno cita un'altra frase dal Daodejing nel Palazzo di N.
    • Giano cita un'altra frase da Il Mencio nel Palazzo di N.
    • Nella versione giapponese, Verdanio cita una frase dallo Zhuangzi, antica raccolta di storie, nel Palazzo di N. In tutte le versioni, cita inoltre un proverbio dal filofoso della dinastia Song Hu Yin nel Palazzo di N.
    • Ross cita un altro proverbio dai Dialoghi di Confucio e fa un riferimento ad una lingua cinese nel Palazzo di N.
  • Ad eccezione di Ghecis, i nomi dei Saggi provengono dai colori.
  • Le MT date dai Saggi contengono tutte mosse che aumentano le statistiche.
    • Tra questi, Ross è l'unico Saggio che dà una MT che aumenta una sola statistica dell'utilizzatore di un solo livello. Le altre MT date aumentano due statistiche di un livello oppure una statistica di due livelli.

In altre lingue


Re
Sette Saggi
GhecisCelioMorenoRossViolanteGianoVerdanio
Membri importanti
Membri minori
Sedi