EP048
Il matrimonio*
Matrimonio in vista o Il matrimonio* è il quarantottesimo episodio dell'anime Pokémon, trasmesso in Giappone l'11 giugno 1998; mentre in Italia il 1 marzo 2000.
Trama
Ash, Misty e Brock stanno attraversando una strada, quando su di un cartello scorgono una foto di James, con la scritta scomparso.
All'improvviso compare un uomo che chiede disperatamente se hanno visto quel ragazzo, e loro dicono di sì. Vengono quindi condotti in una gigantesca ed immensa villa lì vicino. Si viene quindi a sapere che i genitori del ragazzo sono deceduti, e che gli spettano tutti i soldi dell'eredità, solo a patto che si sposi.
Jessie, piuttosto sconcertata dal fatto di scoprire che James è in realtà ricco, vuole farlo uscire allo scoperto, e inscenando un falso matrimonio avrebbero intascato tutti i soldi. Viene rivelato così un lato dell'infanzia di James, che scappò da casa quando era bambino, in una fredda giornata invernale con il suo fedele Growlie; a causa delle continue critiche da parte della promessa sposa e dei genitori perché ciò che faceva non era mai del tutto perfetto. Però Jessie e Meowth lo costringono a presentarsi.
Qualcosa però va storto, i genitori di James sono vivi e vegeti, e avendo scoperto il figlioletto, lo costringono a sposarsi con Jessiebelle, una ragazza incredibilmente simile a Jessie. Questa donna, sebbene sia apparentemente dolce e signorile, si dimostra molto diabolica attirando il trio, Ash, Misty e Brock nel seminterrato, paralizzando tutti meno che James, e comincia ad inseguirlo.
Con l'aiuto di Growlie, che interviene in aiuto del suo padrone, riesce a battere Vileplume, così, James riesce a fuggire dalla casa affidando al Pokémon il compito di badare ai genitori.
Eventi
- L'infanzia di James si rivela.
- Viene rivelato anche, che James possiede un Growlithe si nome Growlie.
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Persone
Pokémon
Personaggi
Persone
Pokémon
Chi è quel Pokémon?: Vileplume
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Team Rocket)
- Growlithe (di James, Growlie)
- Oddish (di Jessiebelle; flashback)
- Vileplume (di Jessiebelle)
- Magikarp
Curiosità
- Growlie è basato liberamente o ispirato al classico personaggio di Petrasche dell'autrice inglese Marie Louise de la Ramée del suo libro del 1872, Il cane delle Fiandre, pubblicato con lo pseudonimo Ouida. È un racconto umoristico di un ragazzo fiammingo chiamato Nello e del suo cane Patrasche, che successivamente morirà di freddo in una cappella di fronte al famoso dipinto di Ruebens.
- Il titolo inglese dell'episodio è ispirato ad un tradizionale matrimonio cristiano.
- Vengono citati due ricordi riguardanti il passato di James, uno che dive di essere bocciato al Pokémon Tech, e l'altro in cui ha aderito ad una banda di motociclisti.
- Growlie sarà rivisto in Il tesoro è tutto mio!.
Errori
- Ash ordina a Pikachu di usare una scossa elettrica, invece di Tuonoshock. Questo è un errore piuttosto frequente, siccome in Giappone la mossa è traducibile con Shock elettrico.
Modifiche
- Nell'originale il poster su James riportava la scritta 尋ね人 tazunebito, ovvero Persona scomparsa; che è stata sostituita nella versione modificata con: Missing, cioè scomparso.