Cap. Scrigno

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Cap. Scrigno Sprite Zaino.png Cap. Scrigno
Bandiera EN-US.png Lock Capsule
Bandiera Giappone.png ロックカプセル (Lock Capsule)
Introdotto in quinta generazione
Cap. Scrigno Sprite Zaino.png
Sprite in quarta generazione
Tasca
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base

La Capsula Scrigno, chiamata Cap. Scrigno prima della sesta generazione, è uno Strumento Evento che non è mai stato ottenibile, ma è presente nei dati di gioco di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver e di Pokémon Nero e Bianco.

La Capsula Scrigno non è mai stata distribuita e non è quindi ottenibile legittimamente.

Nella serie principale

Prezzo

HGSS Non può essere comprato. Non può essere venduto.
NB Non può essere comprato. Non può essere venduto.

Effetto

Se trasferito da Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver a Pokémon Nero e Bianco, tramite il Trasferitore, permette di ottenere la MT95 Urlorabbia.

Descrizione

Giochi Descrizione
HGSSNB Scrigno blindato che si apre solo con una chiave speciale.

Evento

Quarta Generazione

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver si potrebbe ricevere la Capsula Scrigno tramite Dono Segreto. Dopo aver ricevuto la capsula, nel menù del Dono Segreto comparirebbe la nuova opzione "APRI LA CAPSULA SCRIGNO". Selezionandola, si visualizzerebbe così una speciale Scheda Segreta, sulla quale è presente il messaggio "La Capsula Scrigno è custodita rigorosamente". Dopo aver trasferito la capsula in Pokémon Nero e Bianco, il messaggio cambierà in "La Capsula Scrigno è stata consegnata senza intoppi!".

Quinta Generazione

In Pokémon Nero e Bianco si può ricevere la Capsula Scrigno tramite il Trasferitore. Questa funzione viene resa disponibile da uno Scienziato che si trova ad Austropoli, al decimo piano del palazzo che si trova sul lato sinistro della Via Superiore. Dandogli la password corretta (CHIUNQUE FELICE - SEMPLICE CONNECTION) si sblocca la funzione Trasferitore nel menu iniziale. Seguendo le istruzioni, il Trasferitore può così trovare la Capsula Scrigno che, trasferita nel gioco, viene messa nella Borsa. Parlando con Mister Grimaldello, un Buffone che si trova allo stesso piano dell'edificio dove è presente lo Scienziato, egli riuscirà ad aprire la capsula: si ottiene così la MT95 che contiene Urlorabbia. Assieme alla MT c'è una lettera dalla quale si scopre che si ha ricevuto la Macchina Tecnica racchiusa nella Capsula Scrigno per fare in modo che non cada nelle mani del Team Rocket o di altri malvagi.

Distribuzione

La Capsula Scrigno non è mai stata resa disponibile. Il motivo della sua mancata distribuzione non è mai stato reso noto.

Curiosità

  • La Capsula Scrigno, come il Flauto Cielo, è uno Strumento Evento che non è mai stato distribuito anche se è stato programmato all'interno di uno o più giochi.
  • La mancata distribuzione della Capsula Scrigno è stata compensata dalla disponibilità della MT Urlorabbia in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 direttamente nei giochi, senza dover attivare un evento.
  • La Capsula Scrigno ha due differenti sprite, uno per Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver e uno per Pokémon Nero e Bianco. Si può considerare lo sprite di quarta generazione come una beta, dato che in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver non la si può ottenere come Strumento Evento e nella Scheda Segreta si può vedere la sua icona di quinta generazione.
  • In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, se si riuscisse a ritirare la Capsula Scrigno come Strumento Evento dal postino in un Pokémon Market qualsiasi, questa sarebbe uno strumento inutile, dato che non attiverebbe la nuova opzione in Dono Segreto e non sarebbe visibile dal Trasferitore in Pokémon Nero e Bianco.
  • Si può supporre che tecnicamente la MT Urlorabbia esista anche nei giochi precedenti alla sua introduzione, dato che la Capsula Scrigno viene inizialmente ricevuta in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

In altre lingue