Distributore automatico

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Aspetto.

Un Distributore automatico è una macchina presente in diverse regioni che vende bevande.

Quando si acquista una bevanda nei giochi di terza e quarta generazione, c'è una possibilità su 64 di ricevere una bibita in più gratuitamente. In quinta generazione, questa possibilità è aumentata a 1/32. Anche in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha c'è la possibilità di ricevere una bevanda in più, insieme alla possibilità, più bassa, di ricevere due bevande in più. Quando ciò accade, il display del distributore mostra il messaggio "Bingo! È uscita una lattina di <strumento> in più!", che cambia in base alla generazione. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 c'è un Premio quando succede.

Aspetto

Luoghi

Questo è un elenco dei luoghi in cui è possibile trovare i distributori automatici:

Kanto

Johto

Hoenn

Auros

Sinnoh

Unima

Alola

Galar

Bevande vendute

Nei giochi della serie principale

I distributori automatici nei giochi della serie principale vendono tre tipi di bevande.

200Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
350Dollaro Pokémon.png


In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, ci sono distributori automatici che vendono un solo tipo di bevanda, come alcune che hanno prezzi che variano rispetto ai normali distributori.

In Pokémon Sole, Luna, UltraSole e UltraLuna, ci sono distributori automatici che non hanno tutti i tipi di bevanda e alcune che hanno prezzi che variano rispetto ai normali distributori.

  • All'Imbarco di Hau'oli, il distributore è tutto esaurito inizialmente, in seguito offrirà Acqua Fresca, al prezzo normale.
  • Al motel Mele Mele, il distributore è tutto esaurito.
  • All'Ufficio Game Freak, viene venduta solo Acqua Fresca, a 50 in meno rispetto al prezzo normale.
  • All'Imbarco di Kantai, viene venduta solo Acqua Fresca, al prezzo normale.
  • Al motel di Akala, viene venduta Acqua Fresca e Gassosa, al doppio del prezzo normale.
  • All'Imbarco di Ula Ula, tutti e tre gli slot sono occupati dalla Gassosa, venduta al prezzo normale.
  • Al motel di Ula Ula, i prezzi sono il doppio del normale.

Arena Pokéathlon

All'Arena Pokéathlon, le bevande possono essere acquistare sia con i Punti Atleta che con i Dollari Pokémon.

50 punti
80 punti
100 punti


Negli spin-off

I distributori automatici sono presenti anche ad Auros, sia in Pokémon Colosseum che Pokémon XD. Il Latte Mumu può essere acquistato solo in Pokémon XD: Tempesta Oscura.

200Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
350Dollaro Pokémon.png
500Dollaro Pokémon.png


Nell'anime

Distributori automatici nell'anime

Diversi distributori automatici compaiono nel Centro Pokémon di Aranciopoli in Uno scontro elettrico. Misty viene vista mentre compra una lattina di Lemonsucco da uno di essi.

Diversi distributori compaiono in Una biciclettata sul ponte, sono localizzati ad una sosta lungo la Pista Ciclabile.

In Sull'onda dell'entusiasmo due distributori automatici compaiono in un bar sulla spiaggia di Bluruvia, uno di essi è presente all'esterno del bar mentre l'altro è all'interno.

In Errori da principianti & Mai senza Pikachu due distributori automatici compaiono sul Percorso 202 di Sinnoh.

Nel manga

Distributori automatici in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Due distributori automatici compaiono in The Beginning of the End with Kyogre & Groudon XII. Durante la lotta contro il Magmatenente Ottavio al Centro Commerciale di Alghepoli, Adriano viene scaraventato contro un distributore sul tetto del Centro Commerciale quando Ottavio impazzisce a causa dell'esposizione precedente all'energia della Gemma blu.

Curiosità

  • Nonostante i distributori automatici affermano sul display che escono lattine indipendentemente dalla bevanda acquistata, lo sprite nel menù strumenti raffigura solo il Lemonsucco in una lattina.
    • Tuttavia, tutte e tre le bevande erano raffigurate in una lattina negli artwork di prima generazione.
  • Considerando gli strumenti venduti dai distributori automatici dei Centri Commerciali, l'Acqua Fresca ha il miglior rapporto Dollaro Pokémon.png/PS, con Dollaro Pokémon.png4/PS. La Gassosa ha il rapporto peggiore, con Dollaro Pokémon.png5/PS, mentre il Lemonsucco sta nel mezzo, con Dollaro Pokémon.png4,375/PS.
    • Considerando i distributori automatici all'entrata della funivia, l'Acqua Fresca ha un rapporto di Dollaro Pokémon.png8/PS. La Gassosa ha ancora il rapporto peggiore, con Dollaro Pokémon.png10/PS, mentre il Lemonsucco ha un rapporto di Dollaro Pokémon.png8,75/PS.
    • Considerando i distributori automatici nei Rifugi Magma e Idro, l'Acqua Fresca ha un rapporto di Dollaro Pokémon.png3/PS, la Gassosa ha ancora il rapporto peggiore, con Dollaro Pokémon.png4,167/PS, mentre il Lemonsucco ha un rapporto di Dollaro Pokémon.png3,75/PS.
  • Considerando gli strumenti venduti dai distributori automatici degli Imbarchi, la Gassosa ha il miglior rapporto, con Dollaro Pokémon.png6/PS. L'Acqua Fresca ha il rapporto peggiore, con Dollaro Pokémon.png6,67/PS.
    • Considerando i distributori automatici nei motel, il Lemonsucco ha un rapporto di Dollaro Pokémon.png10/PS. L'Acqua Fresca ha ancora il rapporto peggiore, con Dollaro Pokémon.png13,33/PS, mentre la Gassosa ha un rapporto di Dollaro Pokémon.png12/PS.
    • Considerando i distributori automatici nell'Ufficio Game Freak, l'Acqua Fresca ha un rapporto di Dollaro Pokémon.png5/PS.
  • Kalos è l'unica regione della serie principale dove non vi sono distributori automatici.

In altre lingue