N (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
N
N · N (エヌ)
N anime artwork.png
N
Maschio
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Provenienza
Sconosciuta
Parenti
Antea e Concordia (sorelle adottive)
Ghecis (padre adottivo)
Membro di
Grado
Vecchio membro
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Nicholas DiMichele
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

N è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon. È un ragazzo misterioso con l'abilità di capire cosa dicono i Pokémon.

Storia

N da bambino

N comare brevemente per la prima volta alla fine di Luoghi nuovi... Vecchi amici!. Viene presentato ufficialmente in Il suo nome è N!, dove ispeziona le rovine del Laboratorio P&P, trovando dei dati riguardanti Genesect. Successivamente incontra Ash ed i suoi amici a bordo dalla nave. Mentre Ash e gli altri si stanno allenando, Snivy ed Axew vengono attaccati dalla Palla Ombra della Frillish di Jessie, ma N li salva. Fa immediatamente amicizia con Pikachu, mostrando le sue speciali abilità con i Pokémon. Dice di non essere riuscito ad incontrare Reshiram, anche se viene mostrato un flashback in cui da piccolo lo aveva incontrato. Si sorprende quando sente che Ash ha visto Zekrom, ma ci rimane male quando scopre che il ragazzo vuole diventare un Maestro Pokémon. Più tardi, N aiuta a salvare il Pikachu di Ash e l'Axew di Iris quando il Team Rocket prova a rapirli. Quando stanno per prendere le loro rispettive strade, N dice ad Ash che anche se i mondi che vogliono raggiungere sono diversi, lui non lo odia.

N appare di nuovo in Al salvataggio di Braviary! dove salva un Braviary da due Reclute Plasma, Schwarz e Weiss. Ciò attira l'attenzione dei due, che si mettono al suo inseguimento, ma senza successo, visto che N riesce a scappare. Con l'aiuto di Ash e dei suoi amici, porta il Braviary al Centro Pokémon. Quando Schwarz e Weiss lo trovano, affronta i loro Seviper e Zangoose e, sempre con l'aiuto del gruppo, N riesce a liberare Braviary in sicurezza. Successivamente, si unisce ad Ash e amici nel loro viaggio verso le Rovine Bianche.

In La Pattuglia Portuale Pokémon!, con Ash e gli altri, N incontra Halsey e la sua squadra. Aiuta il suo Watchog a perfezionare le sue mosse e le sue abilità di salvataggio.

In Un ritorno fuoco e fiamme! N partecipa alla Fiera di Kanto. All'arrivo del Charizard di Ash, osserva la lotta tra lui ed il Dragonite di Iris facendo da arbitro e chiudendola con un pareggio.

In Che cosa nasconde il Team Plasma? lotta contro Acromio ed Aldith. Cerca di salvare un Haxorus finito sotto il loro controllo, ma finisce per ferirsi. Quindi, viene portato ad una sorgente da Antea e Concordia, dove i poteri psichici dei loro Pokémon riescono a guarirlo.

Poi, Segreti nella nebbia!, incontra di nuovo alcuni Seguaci del Team Plasma. Dopo essere arrivato al rifugio segreto suo e delle sue sorelle, dice ad Ash e ai suoi amici che un tempo era un membro del Team Plasma. Parla dei Sette Saggi, di Ghecis e dalla speciale relazione che aveva con alcuni Pokémon selvatici quando era bambino. Ammette che vuole incontrare Reshiram.

In Meowth, Acromio e la rivalità tra Team!, N esamina un altro laboratorio del Team Plasma e realizza che è stato distrutto dall'Esercito dei Genesect.

N incontra nuovamente il gruppo alle Rovine Bianche in Ash e N: due ideali a confronto!. Ruba il Chiarolite a Gasparago Aralia per impedire il risveglio di Reshiram. Mentre viene inseguito da Ash, i due ragazzi cadono in una camera sotterranea delle rovine, dove parlano a lungo del modo differente che hanno di guardare il mondo. Tuttavia, al piano di sopra, arriva il Team Plasma e comincia a seminare il caos attaccando Iris, Spighetto, Gasparago e gli altri archeologi presenti. In Il Team Plasma e la cerimonia del risveglio!, N realizza che non riesce più a sentire la voce dei Pokémon (a causa della macchina di Acromio) e, con l'aiuto del Charizard di Ash, lui ed il ragazzo scappano. Tuttavia, finiscono direttamente nella trappola del Team Plasma e N viene costretto a cedere il Chiarolite in cambio della liberazione di Pikachu dal controllo mentale di Acromio. N viene imprigionato con gli altri e costretto ad osservare Ghecis arrivare ed iniziare la Ceremonia di Risveglio per evocare Reshiram. Il conflitto raggiunge il culmine in Oltre la verità e gli ideali!, dove Ghecis prende il controllo di Reshiram e lo cavalca davanti ai presenti. Con Pikachu di nuovo sotto il controllo di Acromio, così come la Gothitelle ed il Gardevoir di Antea e Concordia, tutto sembra perduto, ma Pikachu riesce a liberarsi dall'influenza della macchina e a distruggerla, liberando anche Reshiram. N si appella con successo al cuore di Reshiram, convincendolo che non tutti gli umani sono malvagi, così il Pokémon parte in pace senza adirarsi per il panico. Successivamente, con Ghecis, Acromio e i membri del Team Plasma arrestati, ringrazia Ash per l'aiuto e felice si allontana con Antea e Concordia.

N fa un cameo nella sigla di chiusura Let's Join Hands, nei titoli di coda di Genesect e il risveglio della Leggenda ed in un flashback in SS037.

Personaggio

N ha l'abilità di capire le voci uniche dei Pokémon e ritiene il loro linguaggio superiore a quello umano: ciò lo lascia confuso quando incontra per la prima volta Meowth. Usando questo potere, ha l'abilità di richiamare dei Pokémon del luogo in cui si trova in suo soccorso.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di N nell'anime:

Amici

Alomomola (×2)

N richiama questi due Alomomola per curare il Pikachu di Ash dopo che è stato paralizzato dal Paralizzante dell'Amoonguss di James.

L'unica mossa conosciuta di Alomomola è Rinfrescata.

Braviary 

N incontra questo Braviary dopo averlo liberato dalle mani di Schwarz e Weiss. Anche se viene portato in un Centro Pokémon per essere curato, Braviary viene trovato velocemente dai due cattivi a causa di un tracciatore che gli avevano segretamente attaccato sul corpo. Successivamente, quando Ash lotta inutilmente contro lo Zangoose di Weiss, Braviary gli si para davanti e lo sconfigge con Attacco d'Ala. Più tardi torna alla libertà.

L'unica mossa conosciuta di Braviary è Attacco d'Ala.

Pidove

Questo Pidove è un amico di N, visto che quando questi torna alla casa della sua infanzia, dimostra affetto verso di lui.

Non si conosce alcuna mossa di Pidove.

Pokémon del flashback

Tutti questi Pokémon sono amici di N, tra cui un Lillipup, un Growlithe, un Darumaka ed un Minccino, quando lui era bambino. Era solito passare del tempo con loro.

Non si conosce alcuna loro mossa.

Deerling

N è amico anche di alcuni Deerling selvatici che vivono nei pressi della sua casa. Assieme ad alcuni Cottonee e ad alcuni Petilil, prova a proteggerli dal Team Plasma.

Non si conosce alcuna mossa dei Deerling.

Sawsbuck

Non si sa nulla su questo Sawsbuck selvatico. Lo si vede solamente mentre N cerca di salvarlo dagli attacchi del Team Plasma.

Non si conosce alcuna mossa di Sawsbuck.

Doppiatori

Curiosità

  • L'abilità di N di richiamare i Pokémon selvatici per aiutarlo è simile ai poteri esibiti dal supereroe della DC Comics Aquaman.
  • L'abilità di N di sentire la voce dei Pokémon e di conversare con loro è simile ai poteri mostrati dalla Dama Torre Alberta, da Sheena, da Simon, da Damos e da Giallo.
  • Diversamente dai Pokémon Ranger che usano uno Styler di cattura per creare un legame temporaneo con i Pokémon selvatici per richiederne l'aiuto, N ha l'abilità di connettersi con il loro cuore per raggiungere lo stesso obiettivo.

Voci correlate


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto