Iridio (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Iridio
Gladion · グラジオ
IridioSL.png
Artwork da Sole e Luna
Maschio
Colore degli occhi
Verdi
Colore dei capelli
Biondo
Provenienza
Parenti
Samina (madre), Paver (padre), Lylia (sorella minore)
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Eddy Lee
Doppiatore italiano
Serena Clerici (bambino)
Doppiatore giapponese
Nobuhiko Okamoto

Iridio è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon. È il fratello di Lylia ed il figlio di Samina, direttrice dell'Æther Paradise.

Storia

Johto World logo.png
Johto World ha scritto su questo argomento: Iridio debutta nell’anime di Pokémon Sole e Luna
Iridio nell'anime

Iridio compare per la prima volta in Qui sfida ci cova!, in una foto di lui da giovane con la sorella, Lylia, e la madre Samina.

Fa la sua apparizione fisica in Una rivalità lampante!, dove affronta e sconfigge Zip, Tupp e Pak. Più tardi, affronta un Marinaio ed il suo Blastoise con il suo Lycanroc, vincendo. Ash, dopo aver visto le sue abilità, lo sfida in una lotta, ma Iridio non accetta subito ed aspetta il mattino seguente per farlo. Poco dopo l'inizio dell'incontro, questo viene interrotto dal Team Rocket, che cattura sia Pikachu che Lycanroc.

Dopo aver sconfitto i tre malviventi con Gigamacigno Polverizzante, il ragazzo dice ad Ash che se vuole ottenere un Petrium Z dovrà affrontare la Kahuna Alyxia, durante la Grande prova di Akala.

Viene visto in un flashback in Prova e riprova!.

Iridio appare nuovamente in Rinascere a nuova vita!. Dopo che il suo Lycanroc sente le urla del Rockruff di Ash ed è andato a cercarlo, il ragazzo entra in una grotta e fa uscire Tipo Zero, che inizia ad agitarsi. Iridio cerca subito di calmarlo, dicendo di non poter uscire fuori essendo ancora giorno, dato che c'è il rischio che qualcuno veda Tipo Zero.

Riappare in Un incontro tra sogno e realtà!. Cerca di calmare il suo Tipo Zero che è molto agitato. Iridio suppone che la ragione dell'agitazione di Tipo Zero siano le Ultracreature.

In Un avvertimento mascherato!, Iridio incontra Ash alla Collina Diecicarati quando quest'ultimo viene teletrasportato sul posto da Nebulino. Iridio crede che il Pokémon sia un'Ultracreatura e rivela ad Ash che Lylia ha paura di toccare i Pokémon perché da piccola è stata rapita da Nihilego. Il Lycanroc di Ash e il Silvally di Iridio si sfidano ad una lotta e quest'ultimo vince. Iridio poi se ne va chiedendo ad Ash di non dire a nessuno di Silvally.

In Le mille e una posa!, Nebulino teletrasporta Lylia da Iridio e la ragazza vede Silvally. A causa di questo, Lylia ha un attacco di panico e non riesce più a toccare i Pokémon. In Missione ricordo!, Iridio si arrabbia con Ash per aver portato Lylia da lui. Arrabbiato, Iridio torna al suo albergo do trova Vicio. Quest'ultimo addormenta il ragazzo e gli ruba Silvally. Quando Iridio riprende conoscenza, si reca dalla madre Samina e le domanda dove Vicio abbia portato Silvally. Samina però non sa nulla del rapimento e insieme si mettono a cercare il Pokémon nella stanza di Vicio. Durante la ricerca, Iridio critica sua madre dicendole che il suo amore per le Ultracreature ha portato Lylia ad aver paura di toccare i Pokémon. Una volta recuperata la Poké Ball di Silvally, Samina e Iridio raggiungono Ash e Lylia, i quali sono attaccati da Vicio. Silvally finalmente si evolve da Tipo Zero rompendo la sua maschera per proteggere Lylia. Vicio viene sconfitto e Samina abbraccia la figlia chiedendole scusa per essere stata una cattiva madre. Lylia accetta le scuse e si scusa a sua volta con Silvally. Grazie a questo, la ragazza non ha più paura di toccare i Pokémon.

In La vendetta di Vicio!, Lylia e Ash informano Iridio che Vicio ha rapito Nebulino. I tre giungono all'Æether Paradise dove mettono al corrente Samina. Il gruppo si dirige nella camera di Vicio e scoprono che quest'ultimo è riuscito a richiamare un Nihilego da un Ultravarco. L'Ultracreatura sconfigge i Pokémon che i ragazzi mandano in campo. Iridio cerca di proteggere la sua famiglia ma viene spinto via da Samina, la quale viene rapita da Nihilego e trascinata nell'Ultravarco.

In La determinazione è di famiglia!, Iridio e Lylia arrivano all'Altare Solare per trovare il modo di salvare la loro madre. I due però vengono attaccati da un gruppo di Jangmo-o e Hakamo-o, nonché da un Kommo-o dominante. Grazie alla conoscenza di Lylia per i tipi di Pokémon, Iridio da a Silvally la ROM Folletto per sconfiggere Kommo-o e proseguire. Subito dopo Ash e i suoi compagni di classe arrivano per aiutare i due ragazzi. In La leggenda diventa realtà!, Iridio assiste all'evoluzione di Nebulino in Solgaleo. Il gruppo poi entra nell'Ultravarco per salvare Samina.

In Un aiuto indesiderato!, Iridio e gli altri arrivano nell'Ultrabisso dove scoprono che Samina si è fusa con Nihilego. I ragazzi inseguono la donna e Iridio resta indietro per affrontare l'Absol di sua madre.

In Mille ragioni per lottare!, Iridio da a Silvally una ROM Fuoco e, insieme a Lycanroc, sconfiggono Absol. Poi il ragazzo trasforma Silvally in tipo Acciaio per attraversare una palude velenosa in cui si è rifugiata Samina. Lui e Lylia liberano la loro madre dall'influenza di Nihilego con l'aiuto di Ash che usa Iperfulmine insieme a Pikachu. Poi l'intero gruppo torna ad Alola. Infine, nell'episodio successivo, Iridio assiste al matrimonio tra il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia. Il ragazzo informa poi Ash che ha intenzione di intraprendere il Giro delle isole.

Iridio Ultraprotettore

In Il buio oltre la luce!, Iridio cerca di calmare il suo Silvally quando diventa irrequieto dopo avere percepito la presenza di un'Ultracreatura. In seguito il ragazzo si reca all'Altare del Sole dove si unisce agli Ultraprotettori. Subito dopo, Iridio, Ash, Kawe e Suiren combinano i loro Cerchi Z per disperdere le nuvole sopra Alola e rivelare l'Ultravarco. In breve tempo il varco si allarga e da esso esce Lunala inseguito da Necrozma.

In Un'oscurità avvolgente!, gli Ultraprotettori capiscono che è Necrozma il responsabile dell'assorbimento dell'energia vitale degli adulti. Samina capisce che Necrozma vuole impossessarsi di Lunala e manda i ragazzi a proteggere il Pokémon. Il gruppo si dirige a Mele Mele per affrontare Necrozma, ma quest'ultimo li sconfigge e prende il controllo di Lunala. Subito dopo, una squadra del Team Rocket comandata da Matori cerca di catturare Necrozma, ma vengono anche loro sconfitti. Nebulino emerge da un Ultravarco e grazie ad Astrocarica riesce a liberare Lunala. Tuttavia, Necrozma riesce ad intrappolare Nebulino stesso e a portarlo via con sé. Con la dipartita di Necrozma, gli adulti di Alola ritornano in forze. Nel frattempo, gli Ultraprotettori portano Lunala alla loro base per curarlo.

In Un prisma tra luce e buio!, gli Ultraprotettori attraversano l'Ultravarco in groppa a Lunala e arrivano nel mondo da cui proviene il Poipole di Ash. Mentre Lunala va alla ricerca di Necrozma, i ragazzi incontrano un Naganadel, il quale rivela loro la storia del Pokémon Prisma. In seguito, gli Ultraprotettori giungono nel luogo dove Lunala e Necrozma stanno lottando. Iridio, Ash, Kawe e Suiren combinano il potere dei loro Cerchi Z e usano le loro mosse Z contro il Pokémon Prisma.

In Assicurarsi un futuro!, il potere combinato delle Mosse Z viene assorbito da Necrozma, ma questo non è abbastanza per liberare Nebulino. Dopo aver informato Samina di quello che sta accadendo, gli Ultraprotettori, i loro Pokémon, tutti i Poipole e gli abitanti di Alola combinano il loro Potere Z liberando finalmente Nebulino. Necrozma però cerca di nuovo di catturare il Pokémon Sole, così Lunala dona a Iridio il Lunalium Z ed insieme usano la mossa Z Deflagrazione Lunare. Nello stesso momento, Ash e Poipole usano la mossa Z Supercollisione Solare. Così facendo, Necrozma assorbe la luce necessaria per diventare UltraNecrozma e riportare il mondo dei Poipole allo stato originale. Poi gli Ultraprotettori, Nebulino e Lunala tornano ad Alola mentre il Poipole di Ash decide di rimanere indietro insieme ai suoi simili.

In Resa dei conti sull'isola di Poni!, Iridio si allena insieme ai suoi Pokémon sull'isola di Poni. Il ragazzo dice a Lylia di volere lottare contro Tapu Fini per completare la Grande Prova dell'isola. I due fratelli poi discutono di loro padre scomparso mentre studiava gli Ultravarchi. Finito il discorso, Iridio e Lylia si preparano a lottare tra di loro, ma vengono interrotti dall'arrivo di Ash ed Hapi. Iridio allora decide di lottare contro Ash e lui accetta. I due ragazzi mandano in campo i loro rispettivi Lycanroc ed alla fine Iridio vince l'incontro.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Iridio nell'anime:

Eevee → Umbreon
Iridio Eevee.png
Iridio Umbreon.png
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa

Umbreon è il primo Pokémon conosciuto di Iridio. Viene visto come Eevee in un flashback, dove viene trovato ferito da Iridio.

In Una rivalità lampante!, il ragazzo usa Umbreon per aiutare a liberare Lycanroc ed il Pikachu di Ash quando vengono catturati dal Team Rocket.

Riappare nuovamente in Rinascere a nuova vita! ed in Un incontro tra sogno e realtà!, dove lo si vede accanto al suo Allenatore.

Appare anche in Un avvertimento mascherato!, in Missione ricordo!, in La vendetta di Vicio!, in La determinazione è di famiglia! ed in Le mille e una posa!' da Eevee durante un flashback.

L'unica mossa conosciuta di Umbreon è Neropulsar.

Lycanroc
Articolo principale: Lycanroc di Iridio
Iridio Lycanroc.png
Doppiatore giapponese: Shin'ichirō Miki

Lycanroc è il secondo Pokémon conosciuto di Iridio. Viene visto per la prima volta affrontare e sconfiggere i Pokémon di Zip, Tupp e Pak. Più tardi, affronta il Blastoise di un Marinaio e vince, nonostante lo svantaggio di tipo. Il mattino seguente lotta contro il Rockruff di Ash, ma viene poi catturato, insieme a Pikachu, dal Team Rocket, venendo poi liberato da Rockruff. Per sbarazzarsi dei tre, si sincronizza col suo Allenatore ed esegue la mossa Z Gigamacigno Polverizzante.

Riappare in un flashback in Prova e riprova!.

Lycanroc appare anche in Rinascere a nuova vita!, dove, dopo aver sentito le urla del Rockruff di Ash, lascia il suo Allenatore e va a cercare il piccolo Pokémon. Poco dopo incontra il Lycanroc di Alyxia e, insieme a quest'ultimo, porta Rockruff al Tempio della Vita dove incontrano Tapu Lele che attacca entrambi i Lycanroc. Successivamente, assiste all'evoluzione del piccolo Rockruff in Lycanroc Forma Crepuscolo e ritorna da Iridio.

Riappare nuovamente in Un incontro tra sogno e realtà!, dove lo si vede accanto al suo Allenatore.

Appare anche in Un avvertimento mascherato! ed in Missione ricordo!.

Le mosse conosciute di Lycanroc sono Pietrataglio, Contrattacco e Morso.

Lycanroc può eseguire anche la mossa Z Gigamacigno Polverizzante.


Silvally → Tipo Zero → Silvally
Articolo principale: Silvally di Iridio
Iridio Tipo Zero.png
Iridio Silvally.png
Doppiatore giapponese: Toru Sakurai

Tipo Zero è il terzo Pokémon conosciuto di Iridio. Viene visto per la prima volta quando Iridio lo fa uscire dalla sua Premier Ball, in una grotta. Il Pokémon si agita, essendo infastidito dall'elmo che porta in testa, ma Iridio cerca subito di calmarlo.

Riappare in Un incontro tra sogno e realtà! dove lo si vede parecchio agitato. Iridio deduce che la la ragione della sua agitazione sia dovuta al fatto che Tipo Zero possa aver percepito la presenza di qualche Ultracreatura.

Appare anche in Un avvertimento mascherato!, dove Iridio lo usa nella lotta contro il Lycanroc di Ash. La lotta finisce con la vittoria di Tipo Zero.

In Le mille e una posa! si imbatte in Lylia, dopo che Nebulino ha teletrasportato lui e la ragazza sul luogo in cui si trova Iridio, e questo incontro rende Lylia nuovamente incapace di toccare i Pokémon perché fa riemergere il ricordo represso del suo trauma.

In Missione ricordo!, per sconfiggere Vicio e salvare Lylia, rompe la sua maschera e si evolve in Silvally. Riappare in La vendetta di Vicio!. In La determinazione è di famiglia!, porta Iridio e Lylia a Poni.

Le mosse conosciute di Silvally sono Eterelama, Doppiosmash, Danzaspada, Tritartigli, Multiattacco, mentre la sua abilità è Sistema Primevo.

Doppiatori

Voci correlate


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto