Virtù

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Virtù Gara)
Virtù
Classe
Bellezza
Grazia
Acume
Grinta

Le virtù di un Pokémon sono statistiche usate nelle Gare Pokémon, nelle Super Gare e nelle Gare Pokémon Live. Esistono cinque virtù e sono Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta.

Per ognuna delle cinque virtù esistono categorie di Gare individuali in cui i Pokémon vengono giudicati per come esse sono state sviluppate nella statistica rilevante per la Gara. Per poter migliorare una virtù, i Pokémon possono mangiare Pokémelle e Poffin creati dalle Bacche.

Caratteristiche

Un Pokémon con una virtù valorizzata segnerà un punteggio alto nelle Gare con lo stesso nome della virtù. Questa viene giudicata in diverse fasi. La virtù può essere migliorata tramite l'uso di fasce. Nelle Gare Pokémon, il Pokémon con una virtù elevata dello stesso tipo della Gara associata segnerà il punteggio più alto nella fase preliminare; nelle Super Gare Pokémon, il Pokémon con una virtù elevata dello stesso tipo della Gara associata segnerà il punteggio più alto nella fase del Saggio di moda.

Mosse

Ogni mossa di un Pokémon è categorizzata in una delle cinque virtù, conformi generalmente alla natura della mossa, e la reazione del pubblico influenza l'entusiasmo dell'Arena; la reazione va ad influire sul totale dei punti accumulati nel Saggio di recitazione. Se una mossa entusiasma il pubblico, il Pokémon riceve un punto extra; se la mossa annoia il pubblico, il Pokémon perde un punto; se il pubblico è indifferente ad una mossa, il totale non verrà modificato.

Bacche

I sapori e i colori delle Bacche rappresentano una specifica statistiche delle virtù, come mostrato di seguito:

Nature

La natura di un Pokémon ha un effetto sulla sua capacità di aumentare una specifica virtù, come mostrato di seguito:

Evoluzioni dipendenti dalle virtù

In terza generazione e quarta generazione, l'evoluzione di Feebas in Milotic avviene grazie alla sua virtù Bellezza una volta che questa raggiunge 170 punti e il Pokémon sale di livello. Questo metodo evolutivo può avvenire anche nei giochi in cui le Gare e le virtù non sono presenti se un Feebas che soddisfa dette condizioni vi viene trasferito o scambiato; in quinta generazione è stata introdotta la Squama Bella come suo mezzo evolutivo alternativo.

Controllo delle virtù

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, le virtù di un Pokémon sono visualizzabili sul PokéNav. In Diamante, Perla e Platino, così come in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, le virtù vengono mostrate nelle informazioni del Pokémon.

In altre lingue


Pt VSLucas.png Gare Pokémon HGSS VSJasmine.png
Occorrente
PokémellePoffin
Virtù
ClasseBellezzaGraziaAcumeGrinta
Gare
EsibizioneLottaDanzaModa
Partecipazione
GaraSuper Gara
CoordinatoreArena delle VirtùTessera Gare
Grand Festival
KantoHoennSinnoh
Altri
CombinazioniAvversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcio
Fiocchi (Elenco) • Ribbon CupBolliCapsuleLivelli