Crystal (Adventures)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Crystal
Crystal · クリスタル
Crystal Adventures.png
Crystal nel Capitolo Emerald
Età
16
Femmina
Data di nascita
30 aprile (Toro)
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Blu, Castani
Provenienza
Parenti
Mamma
Round di debutto

Crystal, abbreviato come Crys (nella traduzione VIZ Media) o Chris (nella traduzione Chuang Yi) è un personaggio principale della serie manga Pokémon Adventures. A seguito di una brutta caduta quando era bambina, che gli ruppe le braccia, imparò a calciare le Poké Ball con i suoi piedi. Anche se adesso le sue braccia sono completamente guarite, Crystal ha mantenuto questa abitudine di calciare le sue Poké Ball, anziché lanciarle. Ha catturato tutti i Pokémon non leggendari per il Professor Oak; più di ogni altro personaggio in Pokémon Adventures o tutti loro insieme.

Aggiunse successivamente alla sua collezione i Pokémon di Hoenn e sembra che lavori a tempo pieno come assistente del Professor Oak. La raccolta di Pokémon di Crystal venne usata da Emerald quando andò al Parco Lotta.

L'abilità speciale di Crystal, così come descritto dal Professor Oak, è la cattura Pokémon, ed è conosciuta anche come "Catcher", oppure Capturer nella traduzione Chuang Yi.

Storia

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

Infanzia

Crystal da bambina

Quando Crystal era una bambina, andò al Monte Scodella con il suo Smoochum, Chumee, per allenarsi alla cattura. Un Arcanine lì attaccò di sorpresa, facendola cadere e rompere le braccia, mentre tentava di fuggiva. Quando si svegliò, le sue braccia erano legate a delle ossa e medicate. Queste cure le fecero un Cubone, un Parasect, un Natu e un Hitmonchan, che erano stati aggrediti da Arcanine, dopo che lei venne colpita. Quando riapparve l'aggressore, Crystal lo guardò in faccia, che era ferita, e la curò con l'aiuto di Parasect. Divennero poi amici e catturò tutti e cinque i Pokémon.

Capitolo Gold, Silver & Crystal

Crystal nel terzo capitolo

Crystal entra in scena a metà del terzo capitolo, nel Volume 10, quando il Professor Oak stava cercando qualcuno per completare il Pokédex per lui, catturando ogni specie Pokémon conosciuta. Ha incontrato Crystal nel suo posto di lavoro, all'Accademia Pokémon di Earl Dervish s Violapoli, e accettò il suo aiuto. Ma prima chiese qualcosa in cambio. Dal momento che l'Accademia era così malmessa ha chiesto se poteva aiutare a ripararla, e ha accettato. Dopo aver catturato tutti i Pokémon di Fiorpescopoli, partì dopo aver lasciato i Pokémon a Oak, affermando che lei non ha bisogno di altri compagni di squadra e sono stati catturati esclusivamente per scopi di ricerca. Una volta lasciato Oak, Elm le parlò e rivelò che era rimasto un Chikorita al suo laboratorio lontano da Totodile e Cyndaquil. Vedendo che Crystal non ne era interessata, Chikorita si offese e provò a convincerla lui stesso. Mentre Crystal inizialmente non lo voleva, pensando che non era abbastanza forte, rimase impressionata dalla sua audacia e coraggio, sostituendolo a Chumee, soprannominandolo Megaree.

Dopo aver catturato un Dunsparce e un Flaaffy, incontrò Bill e le diede il suo trasferitore portatile. Lo salvò successivamente da un banco di Staryu. All'inizio non era in grado di trasferire Pokémon al Professor Oak a casua di un problema dal trasferitore e Bill lo diede con l'intenzione di facilitarle il trasferimento dei Pokémon catturati, pensando che c'era qualcosa di sbagliato nel sistema. Poi incontrò Lt. Surge quando venne catturata dal suo Magneton e portata al suo sottomarino per sbaglio. Quando l'aiutò a liberare il sottomarino da un banco di Corsola, Surge rimase impressionato e si scusò portandola a Olivinopoli sulla M/N Anna gratuitamente.

A Olivinopoli, Crystal visita la Torre Lotta, anche non completata, e sentii lo scoppio di un serbatoio di rifiuti che si stava riversandola nel fiume, facendo arrabbiare un Qwilfish che viveva lì. Lo catturòa e scoprì che era un piccolo Qwilfish e stava per morire per l'inquinamento. Mentre lo portava al Centro Pokémon, vide un Suicune venire e purificare l'acqua. Questo avvenimento convinse Crystal a catturarlo, soprattutto dopo che Oak le chiedette di prendere i dati di tutti i Pokémon. Fortunatamente per lui, il suo Pokédex era così vicino a Suicune, che riuscì ad attivare il nuovo sistema di rintracciamento, che Oak aveva appena installato, permettendo a Crystal di rintracciarlo.

In cerca di Suicune, Crystal incontrò Eugenius, un altro inseguitore di Suicune, e i due divennero rivali. Fecero squadra, tuttavia, nel momento in cui il Team Rocket provò a catturare il Pokémon Aurora e lo ingannò facendoli seguire un Ditto trasformato in Suicune. Crystal lo riuscì a difendere e fece usare Spora a Parsee per fermare il Team Rocket Elite Trio, così Suicune poté scappare. Mentre Eugenius lottava contro il Team Rocket, Crystal era contro Suicune alla Torre Bruciata, ma fallì la cattura. Scoprì da Eugenius che Ho-Oh era apparso e Suicune semplicemente voleva incontrarlo, e Crystal si sentì triste per quello che aveva tentato di fare.

Crystal mentre si allena agli inizi

Avendo fallito la cattura di un Pokémon per la prima volta, Crystal perse la fiducia e la sua abilità di catturare ogni Pokémon. Seguendo il consiglio di usa mamma, Crystal tornò dove si allenava da piccola, il Monte Scodella, il posto dove la prima volta incontrò e catturò la maggior parte della sua squadra. Là si ricordò del suo infortunio e incontrò lo stesso Larvitar che aveva ferito Archy e lo aveva fatto infuriare. Riuscì a sconfiggerlo e a catturarlo, dopo che Megaree si evolse e riacquistò la sua abilità. Più tardi Crystal incontrò Yellow e suo zio, Wilton, inviati a cercarla dal Professor Oak e la portarono in barca fino alle Isole Vorticose. Là, il trio incontrò un Lugia, che li attaccò. Nel mezzo della lotta, Crystal incontrò gli altri due Pokédex holder di Johto, Gold e Silver, e insieme provarono a catturare Lugi, ma fallendo.

Per ordine del Professor Oak, Crystal e Gold diressero la cerimonia d'apertura della Lega Pokémon, dove tutti e 16 Capopalestra di Kanto e Johto si erano riuniti, per provare a capire chi di loro era Masked Man.Lottarono contro Sham e Carl nella Sala di Controllo, sconfiggendoli, ma si chiusero dentro. Masked Man apparve con Lugia e Ho-Oh e iniziarono a scatenare il caos prima di andare al santuario nel Bosco di Lecci, dove prese inizio la battaglia finale. Crystal li sugì poi con le Bestie leggendarie, che ricevette da Misty, Lt. Surge e Blainee si unì agli altri Pokédex holders per sconfiggere Masked Man. Insieme a Gold e Silver, si tuffò nel portale temporale con Alfredo. I Pokédex holders si riuscirono a salvare, ma Alfredo rimase dentro.

Successivamente, Crystal finì il suo Pokédex, dopo che Professor Oak rivenne e glielo consegnò. Tuttavia, scoprì che il Professor Oak aveva trovato più di 100 altre specie di Pokémon.

Capitolo Emerald

Crystal durante il sesto capitolo

Due anni dopo la battaglia contro la Maschera di Ghiaccio, Crystal e il Professor Oak inviarono Emerald al Parco Lotta di Hoenn per proteggere Jirachi, che era l'unico a poter salvare i Pokédex holders pietrificati. A causa della mancanza di una squadra di Emerald, le prestò alcuni dei suoi che aveva catturato per completare il Pokédex. Controllava la sua missione attraverso il Pokégear.

Al quinto giorno dell'apertura del Parco Lotta, Crystal e Gold arrivarono per salvare proseguire la missione. Usando il suo nuovo Mr. Mime, creò un edificio invisibile per Pokédex holders di Hoenn per allenarli.

Dopo che Emerald alla fine salvò Red, Green, Blue, Yellow e Silver, fece usare a Megaree Radicalbero per attaccare la Bestia marina che Guile Hideout aveva desiderato. Quando Guile Hideout, che in realtà era Ivan, il capo del Team Idro, sparì, disse ai Pokédex holders come ottenne l'armatura, che fece spaventare Crystal pensando che si sia un cattivo più grande ancora da sconfiggere.

All'ultimo giorno dell'apertura del Parco Lotta, lei, insieme agli altri nove Pokédex holders, parteciparono ad un torneo alla Cupola Lotta, dove Crystal perse contro Blue.

Capitolo HeartGold & SoulSilver

Crystal nel nono capitolo

Nel nono capitolo, Crystal giunse alla Zona Safari di Jotho con l'elicottero della madre, mentre preparava per lei una gita con i bambini dell'Orfanotrofio di Earl Dervish. Con molta sorpresa di sua madre, Crystal indossava un camice dal laboratorio, credendo che era scomodo per fare una gita. Decise che Crystal serviva un abito migliore per le uscite, così sua madre le fece cambiare d'abito forzatamente.

Più tardi, mentre era in gita con i bambini, Crystal incontrò Silver e Eugenius alla Zona Safari. Sentito che il Team Rocket era stato riunito, Crystal e Silver andarono ad Amarantopoli per incontrare il Capopalestra, Angelo, per farsi aiutare con i suoi poteri. Mentre Crystal e Silver se ne andarono insieme, Eugengius finì la gita con i bambini.

Una volta arrivati al Percorso 38, vennero attaccati da uno dei Quattro Generali del Team Rocket, Atena. Atena attaccò Silver con Arbok e lo appese ad un albero con Velenospina, bloccandolo e costringendo Crystal a lottare da sola. Nonostante il vantaggio di tipo dei suoi Pokémon su Atena, Crystal non riuscì a sconfiggerla.

Dopo aver incontrato tutti e Quattro i Generali Rocket con Arceus, scoprì il loro piano e decise di catturare il Pokémon Alfa per sé. Anche se brevemente rimase nella Poké Ball, riuscì a fuggire e ad attaccarla. Quanto tutti si riunirono alle Rovine d'Alfa, lei, insieme ai Generali, Gold e Silver vennero trasportati alle Rovine Sinjoh. Venne rivelato che per catturare Arceus bastafa legare con lui e aprire il suo cuore, portandoli alle Rovine Sinjoh.

Lei, insieme ai Pokédex Holders compagni, lottarono contro i Generali e provarono a distruggere Palkia, Dialga e Giratina, che erano stati creati, con gli attacchi finali, ma vennero ricreati, rendendo vani i propri sforzi.

Pokémon

Il suffisso "ee" dei soprannomi dei suoi Pokémon è voluto da sua madre, come ha chiamato tutti prima della cattura di Magaree. Tutti i Pokémon della squadra di Crystal hanno un simbolo a forma di stella da qualche parte su loro. Alcuni indossano adesivi o collane a forma di stella, ma Bonee e Parasee hanno naturalmente questo segno.

Questa è la lista di Pokémon di Crystal.

In rotazione

Crystal non tiene mai la stessa squadra. Scambia i suoi Pokémon attualmente in mano con altri tenuti nel laboratorio del Professor Oak ovunque si trovi, usando il Mobile Adapter.

Chumee
Chumee
Chumee, lo Smoochum di Crystal, è un suo Pokémon d'infanzia e probabilmente il primo. Solitamente non la usa nelle lotte, ma per bloccare Pokémon selvatici con Malosguardo. È anche mostrata mentre l'aiuta nel laboratorio del Professor Oak. Condivide un ciondolo con Megaree. È al livello 29.

L'unica mossa conosciuta di Chumee è Malosguardo.

Debutto Slugging It Out With Slugma
Archy
Archy (CY: Arckee)
Articolo principale: Archy

Archy era un Arcanine selvatico del Monte Scodella, che si era infuriato per una ferita all'occhio causata da un Larvitar selvatico. Ha attaccato Crystal e le ha rotto le braccia, ma dopo che l'occhio guarì e Crystal scoprì che naturalmente non è aggressivo, decise di catturarlo. Anche se il suo occhio era guarito, ha ancora problemi di vista all'occhio destro, che lo stesso Larvitar sfruttò quando i due si scontrarono ancora. Viene principalmente usato per il trasporto su terra da Crystal oltre ad essere un forte lottatore. Ha un collare con una stella al collo.

Archy è al livello 79 e ha natura Lesta.

Debutto Slugging It Out With Slugma
Parasee
Parasee
Parasee è un Parasect, che aiutò Crystal quando si fece male al Monte Scodella e si unì alla sua squadra. Viene usata soprattutto per indurre stati negativi, per bloccare i nemici dalla fuga o dall'attacco. Ha un segno a forma di stella sul suo fungo.

Parasee è al livello 75 e le sue mosse conosciute sono Spora, Profumino, Fangobomba e Gigassorbimento e la sua abilità è Pellearsa.

Debutto Slugging It Out With Slugma
Bonee
Bonee
Bonee, il Cubone di Crystal, è un altro Pokémon d'infanzia che l'aiutò a riprendersi dopo che si ruppe le braccia al Monte Scodella. Lo usa come lottatore secondario, principalmente per Falsofianale, per minimizzare i PS dell'avversario. Ha due crepe naturali sul cranio a forma di stella, adatto al tema della "stella" di Crystal. Bonee venne prestato a Emerald insieme a Monlee nella sfida della Piramide Lotta di Emerald.

Bonee è al livello 75 e le sue mosse conosciute sono Ossoclava, Ossoraffica, Ossomerang, Falsofinale e Focalenergia e la sua abilità è Parafulmine.

Debutto Slugging It Out With Slugma
Monlee
Monlee (CY: Hitmonee)
Monlee, l'Hitmonchan di Crystal, è un altro Pokémon d'infanzia che l'aiutò a riprendersi dopo che si ruppe le braccia al Monte Scodella e si unì alla squadra. Monlee venne anche prestato a Emerald per la sfida alla Piramide Lotta. Ha degli adesivi a forma di stella sui suoi guantoni.

Monlee è al livello 78 e le sue mosse conosciute sono Breccia, Megapugno, Fuocopugno, Pugnorapido, Stramontante, Forza, Azione e Pugnoscarica e la sua abilità è Ferropugno.

Debutto Slugging It Out With Slugma
Natee

Xatee
Xatee
Xatee, precedentemente Natee , è un Pokémon d'infanzia che l'aiutò a riprendersi dopo che si ruppe le braccia al Monte Scodella da Natu. Viene usata principalmente per il trasporto aereo e si è evoluta in Xatu fra il Capitolo Gold, Silver & Crystal e il Capitolo Emerald. Ha degli adesivi a forma di stella sotto l'occhio.

Xatee è al livello 60 e le sue mosse conosciute sono Perforbecco, Psichico, Divinazione e Ventoincoda e la sua abilità è Sveglialampo.

Debutto Slugging It Out With Slugma
Megaree
Megaree (CY: Mega)
Articolo principale: Megaree

Megaree, il Meganium di Crystal, lo ottenne quando era un Chikorita, che voleva andare in viaggio con un Pokémon starter, Totodile e Cyndaquil, che erano in viaggio con Silver e Gold, rispettivamente. Se ne andò a cercare Crystal, ma quando la trovo disse di non volere altri membri in squadra. Tuttavia, la riuscì ad impressionarne a tal punto da farlo entrare in squadra. Ha il ciondolo di Chumee, ricevuto qundo si unì alla squadra.

Megaree è al livello 80 e ha Natura ardita.

Debutto Murkrow Row

Nel box

Oltre quelli in squadra, Crystal ha catturato tutti i Pokémon di I e II Generazione, oltre ai Pokémon leggendari, ed è stata vista con alcuni Pokémon di Terza Generazione.

Mr. Mime
Mr. Mime
Il Mr. Mime di Crystal, è il nuovo Pokémon della sua squadra e, come tale, non si sa molto, tranne che può creare barriere come il Mr. Mime di Sabrina. È al livello 44 e ha un adesivo a forma di stella sul petto.

Non si conosce alcuna mossa di Mr. Mime.

Debutto The Final Battle III

Amici

Suicune di Crystal
Suicune
Suicune è uno dei Pokémon che fuggirono dalla Torre Bruciata e quando Crystal lo vide la prima volta ad Olivinopoli, decise di catturarlo. Dopo diversi tentativi falliti che ridussero la sua fiducia, si unì a lei nella battaglia contro Masked Man.

Le mosse conosciute di Suicune sono Bottintesta, Raffica, Bollaraggio, Geloraggio, Specchiovelo, Raggiaurora, Idropompa e Pioggiadanza.

Debutto Slugging It Out With Slugma

Prestati a Emerald

I seguenti sono i Pokémon prestati a Emerald per la sfida al Parco Lotta nel sesto capitolo, oltre a Monlee e Bonee.

Emerald Blissey Adventures.png
Blissey
Emerald Rapidash Adventures.png
Rapidash
Emerald Starmie Adventures.png
Starmie
Emerald Alakazam Adventures.png
Alakazam
Emerald Phanpy.png
Phanpy
Emerald Shedinja.png
Shedinja
Emerald Metagross Adventures.png
Metagross

Curiosità

  • I Pokémon di Crys mantengono quasi lo stesso soprannome in entrambe le traduzioni, VIZ Media e Chuang Yi. Il modello per i soprannomi rimane esattamente lo stesso per la maggior parte dei casi, aggiungendo 'ee' alla fine di quasi tutti i soprannomi. Quattro di loro rimangono esattamente gli stessi: Chumee, Parasee, Natee e Bonee. Solo Mega/Megaree, Arckee/Archy e Hitmonee/Monlee hanno i nomi diversi, anche se sono molto simili.
  • Quando Xatee era un Natu, era soprannominato "Natee". Tuttavia,cambiò in seguito all'evoluzione. Successivamente anche l'Emboar di Nero seguì questo modello.
  • Crystal è l'unico personaggio principale di Pokémon Adventures che ha due controparti nel gioco.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese クリスタル Crystal
クリス Crys (abbreviato)
Da Pokémon Cristallo.
Inglese Crystal
Crys / Chris (abbreviato)
Da Pokémon Cristallo.
Coreano 크리스탈 Crystal
克麗絲 Crys (abbreviato)
Da Pokémon Cristallo.
Cinese (Taiwan e Hong Kong) 克麗絲塔兒 Kèlìsitaér
克麗絲 Kèlìsi (abbreviato)
Translitterazione di Crystal e Crys.
Chinese (Cina continentale) 克丽丝塔儿 Kèlìsitaér*
克丽丝 Kèlìsi (abbreviato)
Come il nome Taiwanese.
水晶 Shuijing* 水晶 significa cristallo.

Collegamenti esterni


Pokémon di Crystal
In rotazione
 
Nel box
Temporanei


Personaggi principali di Pokémon Adventures
RGBY/FRLG RedGreenBlueYellow
GSC/HGSS GoldSilverCrystal
RSE RubySapphireEmerald
DPPt DiamondPearlPlatinum
BWB2W2 NeroBiancaLack-TwoWhi-Two
XY XY
SM SunMoon