Celebi (La Grande Avventura)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Celebi
Celebi, セレビィ
Celebi Adventures.png
Celebi
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sconosciuto
Sesso
Amorfo
Abilità
Liberato in
Posizione attuale
Sconosciuta
Celebi
Questo Pokémon è completamente evoluto.

Celebi è un Pokémon misterioso presente nella serie manga Pokémon Adventures. Questo Pokémon è coinvolto in diversi importanti avvenimenti nel corso dello svolgersi degli eventi.

Storia

Arco Oro, Argento & Cristallo

Celebi è l'oggetto della bramosia di Maschera di Ghiaccio e l'unico Pokémon che non è mai riuscito a catturare da solo. La sua ossessione di entrarne in possesso per i suoi piani è così forte che fa visita al suo santuario nel Bosco di Lecci per provarlo a catturare, non essendo a conoscenza dell'esistenza dello scopo della GS Ball.

Celebi compare per la prima volta in Scontro decisivo IX, dove osserva il Bosco di Lecci dal suo santuario. In Scontro decisivo XIV, Maschera di Ghiaccio completa la GS Ball usando l'Ala d'Iride e l'Aladargento, riuscendo ad aprire il santuario e a catturare Celebi. Lo usa quindi per farsi portare indietro nel tempo fino al momento in cui perse qualcosa di prezioso, i suoi due Lapras. Oro si precipita con loro nel tentativo di salvare Celebi, riuscendoci alla fine con l'aiuto degli altri possessori di Pokédex. Dopo essere stato liberato, Celebi riesce a guarire il dolore nel cuore di Maschera di Ghiaccio.

Arco Rubino & Zaffiro

Dopo gli eventi causati da Maschera di Ghiaccio e prima di VS Cacnea, Celebi si unisce di sua volontà alla squadra di Rubino prima di trasferirsi ad Hoenn, anche se il ragazzo non sa che Pokémon sia. Celebi viene tenuto all'interno della sua Poké Ball per la maggior parte del suo viaggio, con Rubino che considera di usarlo come ultima risorsa dato che il suo potere rimane un mistero per lui.

In VS Torchic, Rubino usa Celebi per sconfiggere un Seviper selvatico dopo che i suoi Pokémon e quelli di Zaffiro sono stati sconfitti. In VS Zangoose & Seviper I, Rubino cerca di usare Celebi assieme al resto della sua squadra per affrontare uno Zangoose ed un Seviper arrabbiati, ma le Poké Ball sono danneggiate.

In VS Spoink I, Rubino e Zaffiro viaggiano nel tempo per cercare l'Isola Miraggio. Dato che il ragazzo ha con sé il Pokémon Tempovia, lo scorrere del tempo è instabile. Quando tornano indietro, i due ripetono la stessa esperienza.

In Super battaglia finale VIII, Celebi viene usato nella lotta contro Ivan e Max, con il compito di prendere ai due uomini la Sfera Rossa e la Sfera Blu e di romperle. Usando il suo potere di viaggiare nel tempo, Celebi riporta in vita le persone decedute nello scontro. Avendo adempiuto ai suoi doveri, Celebi spedisce Rubino dai suoi amici e se ne va.

Arco HeartGold & SoulSilver

Prima di All About Arceus VII, Celebi avverte la distruzione che Arceus porterà sulle regioni di Johto e di Sinnoh e libera Alfredo dalla Frattura del Tempo in cui entrò anni prima, così che possa aiutare nello scontro. Celebi si rivede poi mentre raccoglie le erbe per curare la malattia di Giovanni e viene assistito da due Pichu (Pichu di Oro e Pichu Spunzorek) e da Fulvio, Rio ed Enrico. Viene presto attaccato da diverse Reclute del Team Rocket ma Fulvio, Rio ed Enrico riescono a recuperare le erbe rubate e spingono Celebi a raggiungere le Rovine d'Alfa immediatamente. Arrivano quindi da Giovanni e Celebi gli dà la medicina, curandolo dalla sua lunga malattia.

Personalità e caratteristiche

Celebi è un Pokémon dal carattere caritatevole che aiuta anche coloro che lo hanno ferito. Ha un forte senso del dovere e viaggia per il mondo per riparare le fratture del tempo. Celebi è in grado di viaggiare nel tempo attraversando il santuario nel Bosco di Lecci. È anche in grado di alterare il corso degli eventi, come visto quando riporta in vita le persone decedute durante la crisi di Hoenn.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Celebi.