Aladargento e Ala d'Iride

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Aladargento Sprite Zaino.png
Ala d'Iride Sprite Zaino.png

L'Aladargento e l'Ala d'Iride sono Strumenti Base associati, rispettivamente, a Lugia e Ho-Oh.

Nei giochi della serie principale

In Pokémon Oro e Argento e in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, dopo aver sconfitto il Team Rocket ed aver liberato la Torre Radio di Fiordoropoli, il Direttore Radio da al giocatore uno di questi strumenti. In Pokémon Oro e Oro HeartGold, il Direttore da l'Ala d'Iride; in Pokémon Argento e Argento SoulSilver, da l'Aladargento.

In Pokémon Oro, Argento e Cristallo e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, un anziano di Plumbeopoli, vicino all'entrata del Percorso 3, da al giocatore uno di questi strumenti. In Pokémon Oro, Cristallo e Oro HeartGold, da l'Aladargento; in Pokémon Argento e Argento SoulSilver, da l'Ala d'Iride.

In Pokémon Cristallo, dopo aver catturato tutte e tre le Bestie leggendarie, i Saggi della Torre di Latta danno al giocatore l'Ala d'Iride.

Con l'Ala d'Iride, il giocatore può incontrare Ho-Oh in cima alla Torre Campana (conosciuta come Torre di Latta nella seconda generazione). Con l'Aladargento, il giocatore può incontrare Lugia nelle profondità delle Isole Vorticose.

Testo

Ala d'Iride


Aladargento


Nei giochi spin-off

Da sinistra verso destra: Piuma Bianca, Rossa, Tramonto e Arcobaleno

Nella serie Pokémon Mystery Dungeon

In Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu, dopo aver completato la storyline ed aver esplorato la Grotta Solare, Spinda compare in città. Spinda darà al giocatore la Piuma Bianca, mettendolo così sulle tracce del Pokémon miraggio.

Dopo, il giocatore deve parlare con Xatu al Canyon Maestoso, il quale spiegherà al giocatore il da farsi. Dopo aver sconfitto Entei al Campo Infuocato, questo trasformerà la Piuma Bianca nella Piuma Rossa, e manderà il giocatore al Campo Lampo.

Dopo aver sconfitto Raikou lì, questo trasformerà la Piuma Rossa nella Piuma Tramonto e manderà il giocatore al Campo Tramontana.

Dopo aver sconfitto Suicune qui, questo trasformerà la Piuma Tramonto nella Piuma Arcobaleno e manda il giocatore verso il Monte Remoto. Qui, grazie al potere della Piuma Arcobaleno, il giocatore può incontrare, sfidare e reclutare Ho-Oh.

Nessuno di questi strumenti viene mostrato nel Portastrumenti.

Nell'anime

Nella serie principale

Un'Aladargento nell'anime
Un'Ala d'Iride in Scelgo Te!

L'Aladargento compare in diversi episodi ambientati nelle Isole Vorticose. In Il Pokémon misterioso, Luka salva Silver da Cassidy e Butch e, in seguito, spiega che sta cercando di scoprire informazioni riguardanti un'Aladargento che ha ricevuto dal suo bisnonno e che custodisce all'intero di un medaglione. Quando i genitori di Silver compaiono dall'oceano, la sua Aladargento s'illumina di un rosso acceso. Quando, finalmente, inizia a fidarsi di loro e a calmarsi, la luce si ferma. Quando tutti vanno a nuotare con Silver ed i suoi genitori, realizza che l'Aladargento è una piuma di Lugia, ed è sollevata al pensiero di aver finalmente scoperto il segreto.

Sull'Isola Roccia argentea, c'è un racconto che parla di un equipaggio rimasto bloccato all'interno di una tempesta e salvato da un Lugia selvatico. Da quel giorno, gli abitanti dell'isola hanno glorificato l'Aladargento, mettendola in varie chincaglierie, gioielli, souvenir, etc.

Un'altra Aladargento compare in Il ladruncolo come uno degli strumenti che Tokin Raccolta.

Un'Ala d'Iride compare in Scelgo Te!.

In Pokémon Generazioni

Un'Ala d'Iride in Pokémon Generazioni

L'Ala d'Iride fa una breve comparsa alla fine di Il ritorno, dove viene vista cadere a terra alle spalle di Eugenius nella Torre Bruciata dopo il suo veloce incontro con Suicune.

Nel manga

L'Aladargento e l'Ala d'Iride in Pokémon Adventures

Nel manga Pokémon Adventures

Green ruba un'Ala d'Iride ed un'Aladargento da Masked Man quando lei e Silver fuggono via da lui. In seguito, le nasconde nel cappello di paglia di Yellow. Nel Capitolo Gold, Silver & Crystal, i manufatti vengono usati per liberare Gold dallo spacco temporale creatosi all'interno del Santuario del Bosco di Lecci, dove Masked Man lo aveva intrappolato.

Anche Masked Man un'Ala d'Iride ed un'Aladargento, presa direttamente dai loro rispettivi Pokémon leggendari, per creare una nuova GS Ball. Solo una rete creata da queste due piume può contenere Celebi e consentire così al suo possessore di viaggiare nel tempo senza subirne gli effetti negativi.

Negli adattamenti dei film

Un'Ala d'Iride compare in Gekijouban Pocket Monsters: Kimi ni kimeta!.

In altre lingue