Archer

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Archer
Archer · アポロ
Maschio
Colore degli occhi
Verde acqua
Colore dei capelli
NeriOAC, Verde acquaHGSS
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Membro di
Grado
Generale

Archer è un membro del Team Rocket introdotto in Oro e Argento, ma il cui nome è stato rivelato solo in Oro HeartGold e Argento SoulSilver, di ruolo Generale.

Nei giochi

Durante la sua prima apparizione in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, sembra un normale Generale Rocket di sesso maschile del Team Rocket nel Magazzino Rocket di Quintisola. Lui è il capo delle operazioni del Team Rocket nel Settipelago e accusa il giocatore di aver fatto girare la voce che il Team Rocket si è sciolto, mentre lui afferma il contrario. Dopo la sconfitta, riconosce che il giocatore ha ottenuto la Medaglia Terra, quindi capisce che Giovanni è stato battuto, capendo che il Team Rocket si è effettivamente sciolto. Ma lui giura che più avanti troverà Giovanni e riunirà il Team Rocket. Il computer su cui stava lavorando parla dell'effetto delle onde radio sull'evoluzione dei Pokémon, annunciando quanto avrebbero fatto tre anni dopo.

Dopo tre anni, Archer è diventato il capo provvisorio del Team Rocket, al posto di Giovanni. Dirige le operazioni per la conquista della Torre Radio di Fiordoropoli, che gli servirà per riuscire a contattare il vecchio capo e riportare in vita il Team.

Archer, come tutti gli altri Generali, ha subito un profondo restyling e la sua identità è stata ampliata. In contrapposizione con le normali uniformi del Team Rocket (normalmente nere), lui indossa un maglione nero con sopra una giacca bianca.

Pokémon

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Sprcr228.gif
Houndour L.33
Tipi:
Strumento:
Nessuno
     
Sprcr229.gif
Houndoom L.35
Tipi:
Strumento:
Nessuno

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia


Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver


Citazioni

Perbacco! Ma come hai fatto ad arrivare fin qui? Devi essere un Allenatore incredibilmente forte... Il nostro scopo è quello di occupare la radio e annunciare all'intero Paese che ci siamo riuniti. Così Giovanni, il nostro capo, farà ritorno dal suo cammino di ascesi! Noi ci riprenderemo tutto il nostro potere.. E tu non ci metterai i bastoni tra le ruote!!

Sprite

OAC Generale Rocket M.png RFVF Recluta Rocket M.png HGSS Archer.png HGSS VSArcher.png
Sprite da
Oro e Argento
Sprite da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Nei manga

Nel manga Pokémon Adventures

Archer nel manga

Archer appare nel Capitolo HeartGold & SoulSilver insieme agli altri tre generali. Lui, insieme ai suoi compagni di squadra, prendono il controllo del Team Rocket da Carr, dicendo che rimarrà fedele alle intenzioni di Giovanni.

Mentre gli altri tre svolgono i loro compiti relativi al Pokémon leggendario Arceus, il compito di Archer stava nella cattura del Pokémon per se stesso. Archer, Milas e Maxus arrivano a vedere Astral dopo aver sconfitto Cristallo sul Percorso 38. Improvvisamente, Arceus appare davanti a loro, e Cristallo tenta di catturarlo, scioccando i generali. Nonostante la sua tenacia, Cristallo fallisce la cattura del Pokémon, e viene lanciata contro un albero.

I generali inseguono Arceus e lo trovano a combattere contro Oro alle Rovine d'Alfa. Una volta lì, Arceus usa i suoi poteri e li trasporta tutti alle Rovine Sinjoh, dove i quattro Generali lo fermano e lo spingono sulle Tre Are. Usando la sua grande forza, costringono Arceus a creare loro i Pokémon leggendari Dialga, Palkia e Giratina.

Credendo di aver soddisfatto il suo capo, Giovanni, Archer inizia a piangere dalla felicità. Tuttavia, la sua gioia è rapidamente distrutta quando Argento vola per distrarre i Generali, mentre Oro e Cristallo battono i tre Pokémon che Arceus ha creato. Dopo averlo fatto, Arceus, ora liberati dai suoi vincoli, usa i suoi poteri per cacciare Archer e gli altri generali e si completa assorbendo le Lastre. Con grande shock di Oro, Argento e Cristallo, i cloni cominciano a riformarsi, e Archer rivela che, poiché il processo di creazione è stato avviato, non può essere fermato. Archer scatta, e inizia dicendo che tutto è destinato, la creazione di Dialga, Palkia e Giratina, Arceus e il mondo sono destinati al Team Rocket. La sua follia comincia a spaventare i suoi compagni di squadra.

Quando torna Giovanni, Archer è lieto di vedere che i suoi piani stanno funzionando e la persona che ritiene il vero boss del Team Rocket è tornato. Tuttavia, Archer si sconvolge quando Giovanni inizia ad attaccare i Pokémon che ha lavorato così duramente per creare. Archer supplica di Giovanni di fermarsi, ma Giovanni lo manda via. Indignato, Archer dichiara che Giovanni non è l'uomo che egli pensava fosse e decide di catturare Arceus e il Team Rocket per se stesso. Dopo aver perso la testa, Archer corre verso l'Ara per catturare Arceus, solo che finisce per essere facilmente mandato via. Atterra su Milas e sviene. Dopo che la lotta è finita, Giovanni dice ad Archer che sarà punito in seguito.

Pokémon

Crobat
Crobat di Archer Adventures.png
Debutto: VS Arceus III

Crobat viene usato per il trasporto aereo. È stato visto portare Archer verso la luce che viene emessa da Arceus insieme agli altri Generali. In seguito, ha aiutato a trascinare Arceus sulle Tre Are.

Non si conosce alcuna mossa di Crobat.

Houndoom
Houndoom di Archer Adventures.png
Debutto: VS Arceus III

Houndoom è stato usato per trascinare Arceus nelle Tre Are. In seguito, si è visto quasi soffocare a morte Maxus con la sua potente coda quando ha rivelato quello che è successo a lui dopo la sua perdita di Argento.

Non si conosce alcuna mossa di Houndoom.

Controllati

Arceus
Arceus Adventures.png
Debutto: VS Oddish

Archer utilizza i poteri di Arceus per modificarne il tipo con le Lastre e lo usò per creare i Pokémon leggendari Dialga, Palkia e Giratina. Anche se credeva che è stato lui a causare gli eventi per accadere, Arceus ha fatto tutto da solo come un test per vedere se l'umanità fosse degna di essere salvata e se potevano aiutarsi fra loro per fermare i tre Pokémon ha creato. Mentre Giovanni, Alfredo, Lance, Argento e Cristallo si misero di fronte agli altri, Oro rimase a calmare la rabbia di Arceus. Con il suo Puntino, è riuscito a raggiungere Arceus, dimostrando in modo che l'umanità è degna di essere salvata. In seguito, Arceus se ne è andato in luoghi sconosciuti.

L'unica mossa conosciuta di Arceus è Giudizio, mentre la sua abilità è Multitipo.

Dialga
Dialga di Archer Adventures.png
Debutto: VS Arceus V

Archer ha creato questo Dialga dopo aver trascinato Arceus sulle Tre Are. Anche se è stato apparentemente distrutta da una combinazione di Radicalbero, Incendio e Idrocannone, si è rapidamente riformato. Alfredo ha combattuto contro Dialga e ha dimostrato un'immunità alla sua capacità di manipolare il flusso del tempo. Dopo che la battaglia era finita, Dialga volò via.

L'unica mossa conosciuta di Dialga è Fragortempo.

Palkia
Palkia di Archer Adventures.png
Debutto: VS Arceus V

Archer ha creato questo Palkia dopo aver trascinato Arceus sulle Tre Are. Anche se è stato apparentemente distrutta da una combinazione di Radicalbero, Incendio e Idrocannone, si è rapidamente riformato. Lance ha lottato contro Palkia e il suo Dragonite ha avuto l'abilità di deviare i suoi colpi. Dopo che la lotta era finita, Palkia volò via.

L'unica mossa conosciuta di Palkia è Fendispazio.

Giratina
Giratina di Archer Adventures.png
Debutto: VS Arceus V

Archer ha creato questo Giratina dopo aver trascinato Arceus sulle Tre Are. Anche se è stato apparentemente distrutta da una combinazione di Radicalbero, Incendio e Idrocannone, si è rapidamente riformato. Giovanni ha combattuto contro Giratina, con l'orrore di Archer. Quando la malattia di Giovanni gli ha impedito di continuare la battaglia, Argento è intervenuto per difendere suo padre dagli attacchi. Dopo la lotta era finita, Giratina è tornato nel Mondo Distorto.

Non si conosce alcuna mossa di Giratina.

Nel manga Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

Quando e Tsubaki stavano lottando contro il Team Rocket, Archer stava spiando loro tramite una telecamera. Dopo aver notato che le reclute avevano perso contro i due Allenatori, che interviene con l'invio di Houndoom. Tuttavia, Houndoom non era in grado di sconfiggerli, il che lo ha sconvolto.

Houndoom

Houndoom è stato mandato da Archer dopo che le reclute hanno perso contro Jō e Tsubaki. È stato rapidamente sconfitto da Totodile.

Non si conosce alcuna mossa di Houndoom.

Curiosità

  • Il Design di Archer nella Quarta Generazione è basato sullo sprite originale dei Generali Rocket maschi di Seconda Generazione. Anche gli altri due Generali maschi (chiamati poi Maxus e Milas) hanno come base lo stesso sprite, ma hanno subito diverse trasformazioni. Anche Atena ha avuta lo stessa trasformazione, ma si è basata sull'unico sprite femminile.
  • Prima che il suo nome venisse svelato nella Quarta Generazione, in Pokémon Adventures, due generali, chiamati Indro e Grey, erano molto simili a lui, sia per ruolo che per Pokémon posseduti (come Houndour).
  • Archer si può considerare il parallelo di Saturno, dato che entrambi dirigono il Team, durante la mancanza del capo.

Nomi


 
Team Rocket logoHGSS.png
Capi Rocket Giovanni (animeAdventuresPocket Monsters)
Madame Boss*Maschera di Ghiaccio*
Generali Rocket ArcherAtenaMilasMaxus

Indro*Carla*Pino*Karen*

Trii Koga*, Lt. Surge* & Sabrina* (Triade)
Fulvio, Rio ed Enrico
Carr, Sird & Orm (T3B)
Jessie, James & Meowth (JJM)
Duo Butch & CassidyAttila & HunAnnie & Oakley
Altri Generali RocketScienziatiReclutaFratelli Rocket
Dr. FujiGideonDominoPredatore MascheratoTyson
WendyDr. NambaSebastianViperMondoPierce
Dr. ZagerChristopherMiyamotoRocket ScoutMatoriKaede