Sala Contatto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: sezione Johto.
La Sala Contatto nei giochi di terza generazione

La Sala Contatto permette al giocatore di interagire direttamente con altri giocatori. Succede al Club Via Cavo presente nei giochi di prima e seconda generazione. Altri Allenatori compaiono nella Sala Contatto in rappresentanza dei giocatori nelle vicinanze anch'essi entrati in sala. Nella terza generazione (nello specifico in Pokémon Rosso Fuoco, Verde Foglia e Smeraldo), la Sala Contatto richiede l'uso dell'Adattatore Wireless per Game Boy Advance per garantire l'ingresso, mentre nella quarta generazione ci si può accedere usando il supporto wireless interno del Nintendo DS. Il giocatore può lasciare la Sala Contatto camminando sulla mattonella di teletrasporto, che lo rispedisce all'entrata della sala nel Centro Pokémon.

All'interno della Sala Contatto, gli Allenatori possono:

  • Chattare in gruppo (dai 2 ai 5 Allenatori).
  • Visualizzare le proprie Schede Allenatore.
  • Far lottare due loro Pokémon fino al livello 30 in una lotta uno contro uno (terza generazione).
  • Far lottare i loro Pokémon in una lotta uno contro uno di qualsiasi tipo (Lotta in Singolo, in Doppio, in Triplo o a Rotazione) (quinta generazione).
  • Registrare un Pokémon per uno scambio o scambiare Pokémon per un Pokémon registrato (terza generazione).
  • Scambiare Pokémon (quarta generazione).
  • Scambiare i propri dati con quelli di un massimo di altre 5 persone (quarta generazione).
  • Disegnare (dalla quarta generazione).
  • Giocare al Girauovo (da Pokémon Platino).

Un Allenatore deve avere almeno due Pokémon in squadra per accedere alla Sala Contatto. I Pokémon che tengono Bacche e-Card e Pichu Spunzorek non possono entrare.

Nonostante l'alto potenziale della Sala Contatto e la varietà di attività proposte, questa è quasi sempre vuota, tranne quando è prevista la presenza di un gruppo. Questo accade perché, una volta nella sala, solo le azioni specifiche della Sala Contatto possono essere eseguite.

Mentre si trovano nella Sala Contatto, ad ogni giocatore viene assegnata una classe Allenatore casuale, come Fantallenatore o Pigliamosche, per differenziarlo dagli altri. In Pokémon Diamante, Perla e Platino, questa può essere cambiata parlando con lo Psiche nel Centro Pokémon di Mineropoli, mentre in HeartGold e SoulSilver può essere cambiata parlando con un Fantallenatore nel Centro Pokémon di Violapoli. In Nero e Bianco, può essere modificata sulla Scheda Allenatore del giocatore.

Saluti

Quarta e quinta generazione

Selezionando Saluta, un giocatore può vedere la Scheda Allenatore dell'altro. Se un giocatore di Sinnoh visualizza la Scheda di un Allenatore di Johto, Non compariranno le Medaglie ottenute, a causa della differenza tra le regioni, e viceversa.

Nei giochi di quinta generazione, dato che il Portamedaglie è separato dalla Scheda Allenatore, i giocatori non possono vedere le Medaglie ottenute.

Scambio dei dati

Selezionando quest'azione, il giocatore può scambiarsi alcuni dati con un amico. Esistono effetti diversi tra la terzae la quarta generazione.

Terza generazione

Quando si scambiano i dati, gli show in televisione cominciano a riportare alcune azioni compiute dall'altro giocatore durante la sua avventura prima dell'avvenimento dello scambio, come gli acquisti fatti al Pokémon Market o l'ultimo Pokémon catturato pescando. Inoltre, gli Allenatori al Pokémon Fan Club inizieranno ad elogiare il giocatore col quale si sono scambiati i dati.

Quarta generazione

I giocatori possono scambiarsi i dati con un massimo di altre 4 persone. Lo scambio permetterà di visualizzare i Pokémon decorati degli altri partecipanti e di unirsi ai gruppi creati da questi.

Sinnoh

Lo scambio di dati influisce sugli show televisivi, come nella terza generazione. Questo permette alle interviste concesse di apparire sulle TV degli altri giocatori. Inoltre, lo scambio permette di unirsi ad altri gruppi.

Dopo essersi uniti ad un gruppo di un altro giocatore, alcune somiglianze tra i loro due giochi cominciano a manifestarsi:

  • Le mattonelle nel Monte Corona in cui si può trovare Feebas si sincronizzano.
  • I Pokémon del giorno nella Gran Palude diventano gli stessi.
  • Le probabilità delle slot machine diventano le stesse.
  • Le valutazioni dei gruppi e dei dati al terzo piano di Giubilo TV confrontano i dati dei membri di ogni gruppo.
  • Le comparse massicce di ogni membro diventano le stesse.

Johto

Quinta generazione

Molti dei controlli sono ora sul touch screen. Il pulsante sinistro permette al giocatore di postare nuovi messaggi e visualizzare vecchi messaggi. Questi, tuttavia, consistono in parole inserite in frasi pre-impostate. Il secondo da sinistra permette di sfidare gli altri Allenatori fissando un messaggio sulla bacheca, chiedendo agli altri di toccarlo se desiderano lottare. Il pulsante al centro ha lo stesso effetto ma riguarda gli scambi di Pokémon. Il secondo da destra invita gli altri giocatori a disegnare e, infine, l'ultimo permette di giocare al Girauovo.

Scambio

Articolo principale: Scambio

La Sala Contatto è spesso usata per scambiare Pokémon tra due giocatori collocati a breve distanza l'uno dall'altro. Quando un Pokémon scambiato arriva nella cartuccia del giocatore, l'esperienza ottenuta verrà moltiplicata per 1.5. Il Pokémon scambiato obbedirà al nuovo Allenatore soltanto se questi avrà abbastanza Medaglie. Lo scambio è spesso usato per ottenere Pokémon esclusivi di altre versioni di gioco, come Magmar ed Electabuzz o Stunky e Glameow.

Quarta generazione

Durante lo scambio, il Pokémon offerto viene selezionato dal suo proprietario. Quando i due Pokémon vengono selezionati, il gioco chiede ad ogni giocatore se si è intenzionati a scambiare oppure no. Se entrambi confermano, lo scambio ha inizio. È anche possibile visualizzare le info di ogni Pokémon quando l'opzione di scambio è selezionata.

Curiosità

  • Se due giochi di quarta generazione in lingua diversa vengono connessi tramite la Sala Contatto, viene mostrata la parola dell'altra lingua corrispondente a "ciao" quando si parla all'altro personaggio. Ad esempio, una copia italiana connessa ad una copia giapponese mostrerà la scritta "こんにちは Konnichiwa," mentre nella copia giapponese comparirà la parola "Ciao".

In altre lingue